Rispondi 
AMEL - FR - Amel Euros 39
Autore Messaggio
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #41
AMEL - FR - Amel Euros 39
c'è da diffidare di un prezzo che è la metà di quello di mercato.
13-09-2007 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodimare31 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #42
AMEL - FR - Amel Euros 39
quoto decisamente! addirittura è anche tratt.!!mha!
13-09-2007 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #43
AMEL - FR - Amel Euros 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
c'è da diffidare di un prezzo che è la metà di quello di mercato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

risposta provocatoria, posto che diffido anche io:
ma non è che invece è giusto che una barca di 30 anni suonati valga non più dei famosi 50 milioni del vecchio conio?

Alpa è Alpa e non si discute, e probabilmente si parla di una barca che più di ogni altra 'invecchia bene', ma non stiamo a parlare delle barche alla stregua del vino, che invece più invecchiano e più s'avvalorano, per carità!

oggi x un'Alpa 9.50 ti arrivano a chiedere 45mila euro e per un 11.50 almeno 55mila, se non di più.. pare possibile?!?!

faccio notare una cosa: ma uno che ha 50mila euro in tasca da pagare (contanti) ad un privato, pare logico che lo faccia per prendersi un guscio di vtr vecchio e bacucco o farebbe meglio ad antrare nel primo concessionario della zona dicendo: 'bello mio.. ho un assegno circolare di 50mila euro in mano.. che cosa mi dai per averlo in mano tu?' ..io credo che con quella cifra di cash se ne possano firmare contratti, perché chi ce l'ha a meno che glieli abbia lasciati lo zio d'America poi uno straccio di leasing per la somma residua, al limite anche vitalizio, lo riesce a sostenere...

discorso fatto per le Alpa anni '70 ma vale anche per i Comet anni '80: avete notato che sono tutti in vendita? chi ce l'ha crede che il fesso passi sempre in zona a leggere il suo cartello 'vendesi'
13-09-2007 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #44
AMEL - FR - Amel Euros 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
c'è da diffidare di un prezzo che è la metà di quello di mercato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma come, fino a ieri tutti erano concordi nel dire che le quotazioni dell'usato, soprattutto dell'usato vetusto, erano fuori di ogni logica. E ora che uno mette un prezzo più notmale tutti a dire che è fuori mercato! Bah!
Io invece penso (lo deduco da alcuni indizi, es. la randa la chiama GV che appunto è grand voile) che la barca sia di un francese e, come ben sapete i francesi sono più equi nelle quotazioni. Lo so perchè seguivo molto bene il mercato francese degli Arpège.
Ciao.
Guido.
13-09-2007 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #45
AMEL - FR - Amel Euros 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupodimare31
quoto decisamente! addirittura è anche tratt.!!mha!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

prova a prendere informazioni se sei interessato!
tanto se una barca è farlocca lo si capisce subito..
se non lo è invece è un'occasione ma senza perizia non si canta messa!
13-09-2007 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodimare31 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #46
AMEL - FR - Amel Euros 39
si su questo sono pienamente daccordo nel dire che le quotazioni dell usato sono incredibili x quanto alte...avrei sicuramente chiamato se la barca in questione mi fosse interessata, tutto rispetto x l'alpa 11.50 ma nn rientra nei miei canoni.

ovvio che se la barca non è un bidone sarebbe un buon prezzo ma sinceramente come alpa l unica che mi piace è il 42 a pozzetto centrale, ma parliamo di altri prezzi purtroppo.

al momento l'unica che ho trovato è un amel euros 39 tenuta veramente bene piena di accessori ecc. ecc.
certo la somma intorno ai 50.000 nn sono pochi lo so, cmq vedremo il da farsi, valuto molte cose
13-09-2007 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #47
AMEL - FR - Amel Euros 39
Ma Lupo...
non potresti fare uno sforzo e aggiungere qualcosa per arrivare ad uno SHARKI.
Le caratteristiche le trovi qui: http://www.amel.fr/pages-amel/sharki.htm
e qui: http://www.amel.fr/pages-amel/sharki-photos-plans.htm
Buona ricerca.
Ciao.
Guido.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2007 21:49 da miticoarpege.)
13-09-2007 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #48
AMEL - FR - Amel Euros 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miticoarpege
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
c'è da diffidare di un prezzo che è la metà di quello di mercato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma come, fino a ieri tutti erano concordi nel dire che le quotazioni dell'usato, soprattutto dell'usato vetusto, erano fuori di ogni logica. E ora che uno mette un prezzo più notmale tutti a dire che è fuori mercato! Bah!
Io invece penso (lo deduco da alcuni indizi, es. la randa la chiama GV che appunto è grand voile) che la barca sia di un francese e, come ben sapete i francesi sono più equi nelle quotazioni. Lo so perchè seguivo molto bene il mercato francese degli Arpège.
Ciao.
Guido.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

giusto tutto Guido.
ed i francesi non sono 'più equi', bensì semplicemente 'equi' e mettono la barca in vendita solo se la vogliono veramente vendere, e stop.
13-09-2007 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #49
AMEL - FR - Amel Euros 39
Che i prezzi siano lievitati mettendo di fatto la lira e l'euro con il cambio a 1000 è cosa risaputa, ribadisco che prima dell'euro l'alpa 11,50 costava attorno ai 50 ml di lire e oggi 50K
quindi radoppiato. Non è giusto ma questi sono i prezzi dell'usato in giro. Se avete dei bolina di 10 anni fa guardate i prezzi e vedrete che le stesse barche degli anni 70 o 80 sono preticamente radoppiati.
Quindi se il mercado quota una barca attorno ai 50k e uno la vende a 25k è difficile pensare
che sia rimasto ai vecchi 25 milions di valutazione o che voglia moralizzare il mercato.
è più facile che la barca sia marcia.....ne sono certo.
13-09-2007 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #50
AMEL - FR - Amel Euros 39
Per me Masto ha esagerato. Il doppio dell'indicato non li vale mai.
Il prezzo giusto di quella è leggermente superiore ai 30, anche se poi in giro se ne vedono di tutti i colori.. Ho visto uno che addirittura proponeva un 9.50 a 35.000 e magari può darsi che abbia trovato qualcuno che glieli desse!!
Del resto sull'Alpa c'è un sito dove si dà un'indicazione di massima del valore.
Bisogna altresì ricordare che esistono parecchi amatori delle Alpa, disposti anche a sacrifici per accaparrarsene una. Naturalmente io non sono tra questi, perchè preferisco barche con caratteristiche diverse. Non faccio collezioni amatoriali.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2007 22:03 da bozzello.)
13-09-2007 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #51
AMEL - FR - Amel Euros 39
Io invece la penso leggermente diverso.
Ammettiamo che il valore medio con cui si può avere in Italia una barca sui 10 mt. datata, diciamo anni 70, sia sui 25.000.
Ora considera che però se su questa il motore è senz'altro da cambiare perchè ancora quello originale, o, al meglio, uno cambiato dopo 15 anni e quindi con 15/20 anni anni anche lui-il nuovo- sul groppone. Mettiamo che anche le vele non siano proprio nuove nuove e quindi una dopo l'altra da sostituire, magarai entro 2/3 anni.
Totale 25.000 + 15.000 motore + 5.000 almeno per le vele + piccole cose = 50.000 tondi
Ero partito dichiarando un valore medio di 25.000, se però l'armatore te la da con un motore che ha 3/4 anni, le vele ancora in ordine, magari con un bel trattamento antiosmosi recente e ben fatto. Ecco che allora è giusto dare qualcosa in più e quindi volentieri pago i 30/35.000.
Per questo non concordo con Bozzello (ancora una volta... qualcuno dirà) quando dice testualmente: Il prezzo giusto di quella è leggermente superiore ai 30
Non può esserci un prezzo giusto e basta, anche perchè, come hai visto dall'esempio che ho fatto motore+vele+qualcosaltro a volte sono pari, se non adirittura superiori al valore intrinseco della barca stessa.

Spero di essermi spiegato.
Ciao.
Guido.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2007 22:17 da miticoarpege.)
13-09-2007 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodimare31 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #52
AMEL - FR - Amel Euros 39
la quotazione della barca dipende da tanti fattori poi specie se si parla di una barca anzianotta!

x quanto riguarda il trattamento preventivo contro l'osmosi, si fa solo una volta oppure bisognerebbe rifarlo?

se si, dopo quanti anni?

Stefano
13-09-2007 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #53
AMEL - FR - Amel Euros 39
Io sono un estimatore dell'alpa 11,50 ed è decine d'anni che la considero la mia barca.
Per vari motivi non ne ho mai posseduta una ma ho sempre seguito il suo specifico mercato.
Il fatto che valga o non valga è molto sogettivo in quanto non si deve considerare una barca degli anni 70 ma un'alpa 11,50. Questo discorso vale per pochissime barche, ad esempio l'alpa maica che è molto simile può anche non valere nulla. E' un po come per le auto d'epoca ci sono modelli che arrivano a quotazioni enormi ed altri che si attestano su cifre più normali.
L'alpa 11,50 è un pezzo unico per vecchi amanti della vela e ogni prezzo è giustificato anche perchè ormai non ce ne sono più tante.
Anzi....non vi nascondo che se continuano a chiedermi delle esagerazioni per sangermani ecc...ci faccio un pensierino, ma sia chiaro che alla fine mi costerebbe come comperarmene una nuova.
13-09-2007 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #54
AMEL - FR - Amel Euros 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miticoarpege
Io invece la penso leggermente diverso.
Ammettiamo che il valore medio con cui si può avere in Italia una barca sui 10 mt. datata, diciamo anni 70, sia sui 25.000.
Ora considera che però se su questa il motore è senz'altro da cambiare perchè ancora quello originale, o, al meglio, uno cambiato dopo 15 anni e quindi con 15/20 anni anni anche lui-il nuovo- sul groppone. Mettiamo che anche le vele non siano proprio nuove nuove e quindi una dopo l'altra da sostituire, magarai entro 2/3 anni.
Totale 25.000 + 15.000 motore + 5.000 almeno per le vele + piccole cose = 50.000 tondi
Ero partito dichiarando un valore medio di 25.000, se però l'armatore te la da con un motore che ha 3/4 anni, le vele ancora in ordine, magari con un bel trattamento antiosmosi recente e ben fatto. Ecco che allora è giusto dare qualcosa in più e quindi volentieri pago i 30/35.000.
Per questo non concordo con Bozzello (ancora una volta... qualcuno dirà) quando dice testualmente: Il prezzo giusto di quella è leggermente superiore ai 30
Non può esserci un prezzo giusto e basta, anche perchè, come hai visto dall'esempio che ho fatto motore+vele+qualcosaltro a volte sono pari, se non adirittura superiori al valore intrinseco della barca stessa.

Spero di essermi spiegato.
Ciao.
Guido.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Giudo, ti sei spiegato benone, ma io quando parlo dell'usato intendo:

1) Stato d'uso paragonabile al nuovo, anche se usato
2) Dotazione accettabile per barca di quelle dimensioni.

In mancanza di ciò, io applico detrazioni sul listino usato, che c'è eccome e per qualsiasi barca vecchia o nuova che sia!! E sempre con le condizioni di cui sopra!

Esiste infatti tanto di listino semiufficiale di tutte queste barche! L'Alpa ne ha perfino uno suo.
Se poi l'Alpa 11.50 vale di più in quanto unica o rara, il listino ne terrà conto, ma non si possono fare grosse sparate..

Ci si potrà discostare di qualche migliaio di euro, ma non si può pretendere il doppio.

Viviamo sempre in Italia, non nella jungla.

Tom
13-09-2007 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #55
AMEL - FR - Amel Euros 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
Io sono un estimatore dell'alpa 11,50 ed è decine d'anni che la considero la mia barca.
Per vari motivi non ne ho mai posseduta una ma ho sempre seguito il suo specifico mercato.
Il fatto che valga o non valga è molto sogettivo in quanto non si deve considerare una barca degli anni 70 ma un'alpa 11,50. Questo discorso vale per pochissime barche, ad esempio l'alpa maica che è molto simile può anche non valere nulla. E' un po come per le auto d'epoca ci sono modelli che arrivano a quotazioni enormi ed altri che si attestano su cifre più normali.
L'alpa 11,50 è un pezzo unico per vecchi amanti della vela e ogni prezzo è giustificato anche perchè ormai non ce ne sono più tante.
Anzi....non vi nascondo che se continuano a chiedermi delle esagerazioni per sangermani ecc...ci faccio un pensierino, ma sia chiaro che alla fine mi costerebbe come comperarmene una nuova.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

masto... se prendi l'Alpa 11.50 che ti ho segnalato a 26000trattabili la differenza ad arrivare al doppio me la versi come provviggione vero? Big GrinBig GrinBig Grin

scherzi a parte: io sono dell'idea che al di là delle quotazioni, che esistono è vero come dice bozzello e non sono nemmeno numeri sparati a caso, le barche vanno viste di persona.
su un'Alpa 11.50 offerta a 26000 euro ci può stare anche che ci sia il motore da rifare a nuovo, ma questo è scontato non perché il prezzo sia 'così basso' tanto da diffidare, bensì solo per il fatto che si tratta di una barca di 30 anni, che si può anche comprare, con la convinzione che sempre 30 anni avrà e richiederà attenzioni particolari e qualche peccatuccio lo si scopre comunque.

l'opzione alternativa è il nuovo, con garanzia ufficiale.
13-09-2007 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #56
AMEL - FR - Amel Euros 39
Per me le barche sono un fatto soggettivo. Uno può anche comprarsi un Porsche Cayenne per andare a far la spesa al supermarket: liberissimo di farlo. Io in Mediterraneo uso una barca adatta a questo mare e proporzionale alle condizioni di navigazione che qui trovi. Non ho mai sentito nessuno che sia annegato su una barca normale e comoda come quella di Masto.
Se andassi a navigare in Scozia, prenderei una barca diversa. Ma in Scozia non ci vado e quindi a me un Amel Maramù o similaria non serve.
masto, a te l'Alpa 11.50 non serve, a menochè tu non voglia fare il collezionista, nel qual caso tanto di cappello.
Da parte mia io di barche non ne colleziono. Preferisco spendere in quadri, tappeti ed in pendolette da viaggio francesi del 700.
Ed il Porsche Cayenne non me lo compro. Mi basta la Aygo 1000cc qui dove sto.

Tom
14-09-2007 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - SUPER MARAMU' speed93 55 25.627 03-10-2016 22:39
Ultimo messaggio: borderline
  AMEL - FR - Amel 54 robygun 205 34.501 16-01-2014 20:54
Ultimo messaggio: andri2bajo
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.165 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.136 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)