Rispondi 
profondità comento
Autore Messaggio
barbamasu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
profondità comento
buongiorno a tutti!
nelle prossime settimane inizierò a realizzare le doghe in mogano sapelli per il ponte del nostro hirundo 750 autocostruito.
Le doghe saranno larghe 45mm e spesse circa 4mm e verranno sovrapposte alla coperta in compensato do oukume'.
pensavo di fare un comento largo 4mm.
qualcuno sa consigliarmi la giusta profondità del comento?
consigliate anche l'utilizzo del tds al posto del sikaflex?

Grazie e BV a tutti

Bruno
26-02-2015 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
RE: profondità comento
Se lo fai alto come la doga (4mm) sei sicuro che nel tempo corteggiando la doga non ti si finisca prima il comento
26-02-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: profondità comento
Largo 5 mm. e alto quanto la doga.
Le coperte però si fanno con il teck.....Burma e un pochino più spesse.Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2015 23:18 da stefano702.)
26-02-2015 23:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbamasu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: profondità comento
Grazie per i buoni consigli!
Anch'io avrei voluto il teak, ma purtroppo è fuori budget...
in ogni caso ho visto coperte in sapelli vecchie 20 anni che sono tuttora integre ed esteticamente gradevolissime.
Visto che intendo fissare le doghe con resina epossidica consigliate di primerizzare il comento prima del sika?
27-02-2015 01:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: profondità comento
(27-02-2015 01:11)barbamasu Ha scritto:  Grazie per i buoni consigli!
Anch'io avrei voluto il teak, ma purtroppo è fuori budget...
in ogni caso ho visto coperte in sapelli vecchie 20 anni che sono tuttora integre ed esteticamente gradevolissime.
Visto che intendo fissare le doghe con resina epossidica consigliate di primerizzare il comento prima del sika?
Il primer è obbligatorio! Smiley2
Bob.

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
27-02-2015 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: profondità comento
Vengo da un pozzetto in teak autocostruito dietro preziosissimi consigli dell'amico Stefano 702 che pazientemente mi ha dato una montagna di dritte.
Anche io ho incollato con epossidica, ma devi stare molto attento perchè al momento dell'incollaggio la pressione che applicherai nella doga tenderà a fare strabordare l'epossidica colmando il canale dove poi applicherai il comento. Quindi devi stare molto attento e pulire molto bene prima che tiri. Secondo la doga da 4 mm la vedo veramente ai minimi, direi che almeno da 6 la devi prevedere. Per il comento io ho usato sika senza primer ad oggi dopo un anno di sole e acqua sta li senza problemi. Di sika ne va via tantissima. mi sembra che solo per il pozzetto di un 10 metri ne ho usati 5/6 tubi se non sbaglio (o forse anche di più). Falla riposare almento 10 gg prima di toglierla con scalpello molto tagliente perchè tende a calare e se la togli troppo presto poi rimane bassa rispetto alla doga
27-02-2015 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbamasu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: profondità comento
Ho preso del materiale in più sufficiente a fare le doghe da 5mm.
Credo che alla fine userò il primer anche se forse, visto che nel comento ci sarà comunque resina (per quanto pulito) e non legno nudo,mi rimane il dubbio su che tipo di primer usare...
27-02-2015 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: profondità comento
[pignoletto mode: on]

si chiamano filarotti, le doghe son quelle del letto.

[pignoletto mode: off]

Smiley4
27-02-2015 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: profondità comento
Domanda probabilmente stupida: Ma il sapeli poi non lo devi verniciare per proteggerlo? E una volta verniciato non ti diventa scivoloso? Ho solo questa esperienza col (bellissimo) mogano e magari mi sfugge qualcosa


Allegati
.jpg  C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_SAM_0070.JPG (Dimensione: 32,17 KB / Download: 28)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-03-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: profondità comento
(02-03-2015 12:47)shein Ha scritto:  Domanda probabilmente stupida: Ma il sapeli poi non lo devi verniciare per proteggerlo? E una volta verniciato non ti diventa scivoloso? Ho solo questa esperienza col (bellissimo) mogano e magari mi sfugge qualcosa

Domanda tutt'altro che stupida!!!
Infatti questo è uno dei motivi per cui le coperte delle barche da diporto si fanno con il teck....altrimenti si verniciano e si dà l'antiscivolo.19
02-03-2015 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbamasu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: profondità comento
Da quel che consigliate mi sembra di capire che non vi sia alternativa al teak se si vuole lasciare il ponte al naturale.
Io però conosco alcune barche con il ponte in sapelli al naturale e il risultato mi è piaciuto molto.
A nessuno risulta che questa sia una seconda possibilità?
02-03-2015 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: profondità comento
Per completezza, ho visto barche come la mia che anziché avere il progrip sulla coperta avevano come antiscivolo dei granelli applicati insieme alla vernice in modo da renderla rasposa ma esteticamente erano abbastanza deludenti (eufemismo), tanto che a quel punto secondo me puoi anche lasciare l'okume. Va detto che peró tu avrai la gomma del comento a garantire un po' di tenuta però...boh non so, per questo ho chiesto

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-03-2015 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbamasu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: profondità comento
Dopo innumerevoli considerazioni ho rilevato e realizzato i filarotti (grazie a Proust) per le chiusure dei gavoni sulla spiaggetta di poppa.
Questo è il risultato (spero di riuscire a caricare le foto dal cellulare)
31-03-2015 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)