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Ciao a tutti vorrei verniciare l'ancora di bianco. Ricordo tempo addietro di aver letto una discussione molto interessante sull'argomento, era un post di Kermit che raccontava il procedimento che aveva seguito. Ma non lo trovo. Qualcuno ha il link?
Grazie
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Io ho provato con fondo e vernice a smalto ma il risultato e' stato deludente l'avevo fatta rosa ma poco dopo era a chiazze tieni conto che la sabbia ha effetto abrasivo
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zinc-o-tass bianco ogni anno.
credo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Se l'ancora è zincata bisogna darci il Cromo Zinco di color giallo, dopo quello che vuoi.
Naturalmente farai quello che vuoi perchè pitturare sopra lo zinco è un'oppppppppppinione.
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Ancora nuova zincata pensavo di dare un primer epossidico per metalli e poi smalto bianco.
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Io l'ho portata dal carrozziere
Cosa sono le leggi senza i costumi.
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Io ho comprato le bombolette di zinco spray ma ancora devo verniciare ancora e parte della catena.
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Io l'ancora non l'ho verniciata ma ogni volta dopo aver salpato la metto in lavatrice con l'ammorbidente, l'asciugo e la stiro!
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(28-02-2015, 21:01)bullo Ha scritto: Io l'ancora non l'ho verniciata ma ogni volta dopo aver salpato la metto in lavatrice con l'ammorbidente, l'asciugo e la stiro!
Tu l'hai detto ridendo, ma io ti credo.
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(28-02-2015, 23:24)dapnia Ha scritto: (28-02-2015, 21:01)bullo Ha scritto: Io l'ancora non l'ho verniciata ma ogni volta dopo aver salpato la metto in lavatrice con l'ammorbidente, l'asciugo e la stiro!
Tu l'hai detto ridendo, ma io ti credo.
Voglio la marca della lavatrice, il ferro ce l'ho 
Ps: verniciata con smalto acrilico, una stagione la fa.
Piuttosto è la catena che soffre, chissà se una passata
di ferox le giova? Rizincarla mi sa che costa più di
ricomprarla.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
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01-03-2015, 06:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2015, 07:03 da kermit.)
(28-02-2015, 08:43)acquafredda Ha scritto: Ciao a tutti vorrei verniciare l'ancora di bianco. Ricordo tempo addietro di aver letto una discussione molto interessante sull'argomento, era un post di Kermit che raccontava il procedimento che aveva seguito. Ma non lo trovo. Qualcuno ha il link?
Grazie L'ancora verniciata è un segno di raffinatezza del marinaio e la vecchia marineria la prevedeva sulle navi a vela, considerando che all'epoca non c'erano i processi di zincatura.
Io su kermit l'avevo fatta bianca applicando un fondo epossidico e vernice bianca che avevo, in genere il lavoro si fa con vernici avanzate che si hanno in garage, anche perché se si fanno frequenti ancoraggi ogni anno la punta va spennellata.
L'ancora bianca aiuta ad individuarla quando si ancora in acque pulite e trasparenti ed a volte si vede così bene che non è nemmeno necessario il consueto bagnetto di verifica dell'ancora tipico del diportista.
Moitessier la pitturava nera perché giustamente sapeva che il miglior colore che si vede di notte (anche se può sembrare strano) è il nero, ma anche bianca si vede bene poi si intona meglio allo scafo.
A parte l'ancora la cosa veramente utile è fare delle bande bianche sulla catena per indicare la metratura. Una cosa semplice semplice, una banda (la larghezza del pennello) per i 10 mt, 2 bande per i 20 mt, 3 bande per 30 mt ecc ecc
Anche di notte ed anche dal pozzetto man mano che vedrete passare le bande bianche saprete quanta catena sta scendendo.
È il miglior conta catena esistente al mondo, migliore di sicuro dei segna catena in plastica colorati che si possono perdere ma soprattutto perché nella luce notturna i colori non si distinguono.
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zinc-o-tass bianco.
prodotto dalla Tassani per superfici zincate
 
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(01-03-2015, 06:57)kermit Ha scritto: (28-02-2015, 08:43)acquafredda Ha scritto: Ciao a tutti vorrei verniciare l'ancora di bianco. Ricordo tempo addietro di aver letto una discussione molto interessante sull'argomento, era un post di Kermit che raccontava il procedimento che aveva seguito. Ma non lo trovo. Qualcuno ha il link?
Grazie L'ancora verniciata è un segno di raffinatezza del marinaio e la vecchia marineria la prevedeva sulle navi a vela, considerando che all'epoca non c'erano i processi di zincatura.
Io su kermit l'avevo fatta bianca applicando un fondo epossidico e vernice bianca che avevo, in genere il lavoro si fa con vernici avanzate che si hanno in garage, anche perché se si fanno frequenti ancoraggi ogni anno la punta va spennellata.
L'ancora bianca aiuta ad individuarla quando si ancora in acque pulite e trasparenti ed a volte si vede così bene che non è nemmeno necessario il consueto bagnetto di verifica dell'ancora tipico del diportista.
Moitessier la pitturava nera perché giustamente sapeva che il miglior colore che si vede di notte (anche se può sembrare strano) è il nero, ma anche bianca si vede bene poi si intona meglio allo scafo.
A parte l'ancora la cosa veramente utile è fare delle bande bianche sulla catena per indicare la metratura. Una cosa semplice semplice, una banda (la larghezza del pennello) per i 10 mt, 2 bande per i 20 mt, 3 bande per 30 mt ecc ecc
Anche di notte ed anche dal pozzetto man mano che vedrete passare le bande bianche saprete quanta catena sta scendendo.
È il miglior conta catena esistente al mondo, migliore di sicuro dei segna catena in plastica colorati che si possono perdere ma soprattutto perché nella luce notturna i colori non si distinguono.

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(02-03-2015, 08:42)Sgt.Pepper Ha scritto: (01-03-2015, 06:57)kermit Ha scritto: (28-02-2015, 08:43)acquafredda Ha scritto: Ciao a tutti vorrei verniciare l'ancora di bianco. Ricordo tempo addietro di aver letto una discussione molto interessante sull'argomento, era un post di Kermit che raccontava il procedimento che aveva seguito. Ma non lo trovo. Qualcuno ha il link?
Grazie L'ancora verniciata è un segno di raffinatezza del marinaio e la vecchia marineria la prevedeva sulle navi a vela, considerando che all'epoca non c'erano i processi di zincatura.
Io su kermit l'avevo fatta bianca applicando un fondo epossidico e vernice bianca che avevo, in genere il lavoro si fa con vernici avanzate che si hanno in garage, anche perché se si fanno frequenti ancoraggi ogni anno la punta va spennellata.
L'ancora bianca aiuta ad individuarla quando si ancora in acque pulite e trasparenti ed a volte si vede così bene che non è nemmeno necessario il consueto bagnetto di verifica dell'ancora tipico del diportista.
Moitessier la pitturava nera perché giustamente sapeva che il miglior colore che si vede di notte (anche se può sembrare strano) è il nero, ma anche bianca si vede bene poi si intona meglio allo scafo.
A parte l'ancora la cosa veramente utile è fare delle bande bianche sulla catena per indicare la metratura. Una cosa semplice semplice, una banda (la larghezza del pennello) per i 10 mt, 2 bande per i 20 mt, 3 bande per 30 mt ecc ecc
Anche di notte ed anche dal pozzetto man mano che vedrete passare le bande bianche saprete quanta catena sta scendendo.
È il miglior conta catena esistente al mondo, migliore di sicuro dei segna catena in plastica colorati che si possono perdere ma soprattutto perché nella luce notturna i colori non si distinguono.
  Questo è giustissimo, ci sono varie tecniche: io faccio un segno su 4/5 anelli a 5 metri, 2 a 10, 3 a 15, ecc. così è facile controllare il calumo anche se non ho dato fondo io. Bianco, giallo o rosso, basta che si veda... Non sono invece uso al tuffo, il controllo si fa con due traguardi
che possono essere alberi, lampioni ecc. Ma è una vecchia polemica che
parte dal verricello fino alla retromarcia
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Riprendo questo vecchio tread. E' una bestemmia verniciare l'ancora di rosso? direi che decisamente è più visibile sul fondale. Se la vernice non dovesse tenere, una volta all'anno una nuova spruzzata?
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Riprendi ma non hai letto che ci vuole un primer prima di dare lo smalto, che se dato direttamente sullo zinco si sfoglia.
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(30-03-2023, 09:50)paolo0611 Ha scritto: Riprendo questo vecchio tread. E' una bestemmia verniciare l'ancora di rosso? direi che decisamente è più visibile sul fondale. Se la vernice non dovesse tenere, una volta all'anno una nuova spruzzata?
Dalle tue note mi par di capire che non t' immergi, vero? Il rosso è il primo colore che sparisce, sott' acqua; già a 5 metri il rosso vira al marrone.
Senza contare il fatto che convenzionalmente, a bordo, il colore rosso è riservato all' attrezzatura antiincendio.
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Bianco o giallo. Il resto sparisce.
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L' ancora la pitturo di giallo con la pittur più economica che trovo al brico, o quella che ho in barca, tanto ogni paio d' anni è da rifare.Per la catena faccio una lunga striscia rossa con i segni gialli 1 a 10, 2 a 20 eccc.. Poi ogni 5 mt. (5, 15,25...), faccio una linea gialla . da ripetere ogni tot anni prima che la vecchia sparisca se no devi rimisutìrare. gli ultimi tre metri li pitturo tutti di rosso in maniera da rendermi conto di quando sta per finire.
Mi trovo bene e chiunque è in grado di dirmi quantio mt. ho dato.
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