Rispondi 
Salita in TA: concetti condivisi?
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
Riprendo questo thread che avevo aperto tempo fa.
Lo faccio dopo aver frequentato il corso per lavori su fune in quota.

Avrei una osservazione rispetto a tutti i dispositivi che vengono usati per salire o scendere in autonomia e per i quali noto un agghiacciante problema comune.
Compreso questo:
http://www.topclimber.it/video.html

Tutti questi sistemi, che nascono/derivano dall'alpinismo sono fatti per salire e scendere su corda statica o dinamica che è trecciata in modo diverso rispetto alle drizze che vengono usate e per sulle quali detti dispositivi lavorano solo sulla calza !!!!

Se ci si lega per salire con il banzigo la drizza annodata lavorerà tutta anima e calza. Così la sicurezza.

Con i dispositivi da lavoro in quota è necessario dotarsi delle funi adatte (a norma) che possono essere mandate su legandole alla drizza. Ma in questo caso la drizza lavora per intero.

Salire in autonomia fidandosi solo della calza di fune principale e emergenza è una pazzia.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
08-06-2015 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(08-06-2015 19:30)jetsep Ha scritto:  Riprendo questo thread che avevo aperto tempo fa.
Lo faccio dopo aver frequentato il corso per lavori su fune in quota.

Avrei una osservazione rispetto a tutti i dispositivi che vengono usati per salire o scendere in autonomia e per i quali noto un agghiacciante problema comune.
Compreso questo:
http://www.topclimber.it/video.html

Tutti questi sistemi, che nascono/derivano dall'alpinismo sono fatti per salire e scendere su corda statica o dinamica che è trecciata in modo diverso rispetto alle drizze che vengono usate e per sulle quali detti dispositivi lavorano solo sulla calza !!!!

Se ci si lega per salire con il banzigo la drizza annodata lavorerà tutta anima e calza. Così la sicurezza.

Con i dispositivi da lavoro in quota è necessario dotarsi delle funi adatte (a norma) che possono essere mandate su legandole alla drizza. Ma in questo caso la drizza lavora per intero.

Salire in autonomia fidandosi solo della calza di fune principale e emergenza è una pazzia.

non ho capito.....mi fai una vignetta per favore???
Smiley34 Smiley34 Smiley34
08-06-2015 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(08-06-2015 19:30)jetsep Ha scritto:  Salire in autonomia fidandosi solo della calza di fune principale e emergenza è una pazzia.

hm, allora è una follia anche usare uno stopper per bloccare una manovra qualsiasi, no?
almeno i maniglioni che ho io usano lo stesso principio degli stopper, almeno cosi' sembra 91
08-06-2015 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(08-06-2015 19:46)rob Ha scritto:  
(08-06-2015 19:30)jetsep Ha scritto:  Salire in autonomia fidandosi solo della calza di fune principale e emergenza è una pazzia.

hm, allora è una follia anche usare uno stopper per bloccare una manovra qualsiasi, no?
almeno i maniglioni che ho io usano lo stesso principio degli stopper, almeno cosi' sembra 91

...Rob....aspetti pure tu la vignetta???
Smiley26 Smiley26 Smiley26
08-06-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
Rob...credo che lo stopper eserciti anche un adiscreta pressione su tutto lo spessore della drizza/scotta
mentre i sistemi di risalita su fune lavorano per attrito sulla calza almeno credo ma non sono alpinista.
certo l'idea di poter salire in autonomia e in sicurezza mi alletta parecchuiio

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2015 20:16 da corradino.)
08-06-2015 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(08-06-2015 20:16)corradino Ha scritto:  Rob...credo che lo stopper eserciti anche un adiscreta pressione su tutto lo spessore della drizza/scotta
mentre i sistemi di risalita su fune lavorano per attrito sulla calza almeno credo ma non sono alpinista.
certo l'idea di poter salire in autonomia e in sicurezza mi alletta parecchuiio

ciao corradino,

si' anch'io parlo per impressione, guardando le camme di blocco dei maniglioni e quelle di uno stopper boh non mi sembra di vedere una gran differenza, anche nel maniglione la parte "dormiente" è arrotondata per sposare bene la cima, idem la camma con i dentini è anch'essa arrotondata concava, insomma sembrano molto molto simili ? e poi uno stopper magari tiene qualche centinaio di kg, il maniglione ne deve tenere qualche decina (toh cento dopo le feste di natale)...

comunque si' dare consigli in questi campi proprio meglio di no Smiley59 se le norme parlano in un certo modo ci sarà un motivo; per quanto mi riguarda salgo su da solo con i maniglioni e diciamo accetto di prendere il rischio su di me

bv
08-06-2015 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
bv. Ho appena acquistato la scala a pioli Osculati per albero. Assieme ad un imbrago ed una cima di sicurezza , dovrei stare tranquillo . Avete suggerimenti ??
08-06-2015 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(08-06-2015 22:10)FIL Ha scritto:  bv. Ho appena acquistato la scala a pioli Osculati per albero. Assieme ad un imbrago ed una cima di sicurezza , dovrei stare tranquillo . Avete suggerimenti ??

suggerimenti non saprei, ma domanda: con la scala poi se devi andare a regolare/incuoiare le varee delle crocette, o se devi scendere lungo gli stralli, alla fine è solo l'imbrago che ti tiene, no ? se uno segue da sotto recuperando le drizze mi sa che sia più l'imbrago/cima di sicurezza l'elemento di "fiducia" di base
08-06-2015 22:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
[quote='FIL' pid='14821116' dateline='1433794241']
bv. Ho appena acquistato la scala a pioli Osculati per albero. Assieme ad un imbrago ed una cima di sicurezza , dovrei stare tranquillo . Avete suggerimenti ??
Sono molto interessato perchè, tutto sommato, sembra anche a me la soluzione migliore. Aspettavo solo, visto che non è tanto a buon mercato, che qualcuno la provasse davvero, in particolare perchè mi sembra impossibile che davvero gli scalini non ruotino sotto il peso di chi sale rendendo così troppo acrobatico il sistema. Si sale davvero come su una qualsiasi scala a pioli?
09-06-2015 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
comunque i rigger non si fidano degli stopper e, fermo che lasciano tre giri sul winch, una volta in alto fanno fissare ad una galloccia la drizza.
09-06-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(08-06-2015 19:46)rob Ha scritto:  
(08-06-2015 19:30)jetsep Ha scritto:  Salire in autonomia fidandosi solo della calza di fune principale e emergenza è una pazzia.

hm, allora è una follia anche usare uno stopper per bloccare una manovra qualsiasi, no?
almeno i maniglioni che ho io usano lo stesso principio degli stopper, almeno cosi' sembra 91

maniglioni tipo Petzl Ascension (come ho anche io) immagino...
Guarda qui...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E del resto hai citato un esempio perfetto. Mi si è appunto rotta da poco la calza che era sullo stopper della drizza Genoa... appena rotta la calza è venuto giù.

Boh... io un pensiero in più a sta cosa ho pensato di darglielo...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
09-06-2015 11:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(09-06-2015 11:13)jetsep Ha scritto:  E del resto hai citato un esempio perfetto. Mi si è appunto rotta da poco la calza che era sullo stopper della drizza Genoa... appena rotta la calza è venuto giù.

Boh... io un pensiero in più a sta cosa ho pensato di darglielo...


interessante il video, grazie Jetsep


puo' darsi (domanda) che dipenda dal tipo di cordame? nel senso quando si guardano le cime con anima magari HDPE più o meno trefolato, la calza sembra scorrere effettivamente molto di più
nella mia ho drizze in poliestere normale prestirato, sono "dure" nel senso praticamente incomprimibili, se dovessi fa scorrere la calza buonanotte... forse perché sono usate e magari si è assestato tutto?
sai che, ho un pezzo di vecchia drizza la prossima volta provo come nel video: maniglione da un lato, cima tesa fra due winch e taglierino, vediamo l'effetto che fa Smile

comunque si' ripensandoci ho visto varie cime ad alto modulo che ogni tanto hanno proprio la calza che si strappa dove viene compressa/bloccata Sadsmiley
09-06-2015 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(08-06-2015 19:39)Il Dandi Ha scritto:  ...

non ho capito.....mi fai una vignetta per favore???
Smiley34 Smiley34 Smiley34

Risolto ogni problema Dandi !!!! Smiley34Smiley34Smiley34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
09-06-2015 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(09-06-2015 11:57)rob Ha scritto:  
(09-06-2015 11:13)jetsep Ha scritto:  E del resto hai citato un esempio perfetto. Mi si è appunto rotta da poco la calza che era sullo stopper della drizza Genoa... appena rotta la calza è venuto giù.

Boh... io un pensiero in più a sta cosa ho pensato di darglielo...


interessante il video, grazie Jetsep


puo' darsi (domanda) che dipenda dal tipo di cordame? nel senso quando si guardano le cime con anima magari HDPE più o meno trefolato, la calza sembra scorrere effettivamente molto di più
nella mia ho drizze in poliestere normale prestirato, sono "dure" nel senso praticamente incomprimibili, se dovessi fa scorrere la calza buonanotte... forse perché sono usate e magari si è assestato tutto?
sai che, ho un pezzo di vecchia drizza la prossima volta provo come nel video: maniglione da un lato, cima tesa fra due winch e taglierino, vediamo l'effetto che fa Smile

comunque si' ripensandoci ho visto varie cime ad alto modulo che ogni tanto hanno proprio la calza che si strappa dove viene compressa/bloccata Sadsmiley

Credo che per rispondere a questo ci vorrebbe uno con tanto mestiere tipo Sailor13...
Ne dubbio, per me, funi statiche sia per ascensore che anticaduta. Non è un investimento e tutto sommato se c'è una normativa che le classifica preferisco seguirla.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
09-06-2015 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(09-06-2015 10:09)kriss Ha scritto:  [quote='FIL' pid='14821116' dateline='1433794241']
bv. Ho appena acquistato la scala a pioli Osculati per albero. Assieme ad un imbrago ed una cima di sicurezza , dovrei stare tranquillo . Avete suggerimenti ??
Sono molto interessato perchè, tutto sommato, sembra anche a me la soluzione migliore. Aspettavo solo, visto che non è tanto a buon mercato, che qualcuno la provasse davvero, in particolare perchè mi sembra impossibile che davvero gli scalini non ruotino sotto il peso di chi sale rendendo così troppo acrobatico il sistema. Si sale davvero come su una qualsiasi scala a pioli?
Bv. Te lo faro' sapere, non l'ho ancora provata
09-06-2015 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
ma i fantastici MaStep? non sono sicuri per una salita in solitario?
12-06-2015 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(12-06-2015 09:33)blackninja Ha scritto:  ma i fantastici MaStep? non sono sicuri per una salita in solitario?

Devi averci l'albero adatto per usarli.
La sicurezza non la fa il sistema di salita.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
12-06-2015 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.413
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
La sicurezza non la fa il sistema di salita.

Parole sante! Smiley32
La sicurezza dipende essenzialmente dallo spazio tra
le due orecchie... e dal suo speciale contenuto26
Tra noi ci sono alpinisti, parapendisti, motociclisti...
all'albero ci si può abbracciare100
Questo mese sono salito già due volte in testa,
udite e rabbrividite: 4848
con una sola drizza e il banzigo al moschettone
usando il verricello dell'ancora manovrato dalla
moglie. (cui le occasioni per liberarsi di me non sono certo mancate)
Però, non essendo un appassionato della roulette
russa, al moschettone ho aggiunto uno stroppo
e la drizza da 12 è nuova di trinca.Smiley53
Devo dire pure che fin oltre i 40 salivo a corpo libero
ormai non ce la faccio più e non ho nemmeno
dei winch decenti, per non parlare di chi mi deve
issare.
Imho con i vari sistemi si sale ma sempre con una certa
fatica, per cui se non si è in forma o si soffre di vertigini
meglio delegare.Smiley64
Il rischio c'è come in molte altre attività, ma direi
che le statistiche sono incoraggiantiSmiley2

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-06-2015 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(12-06-2015 11:53)oudeis Ha scritto:  La sicurezza non la fa il sistema di salita.

Parole sante! Smiley32
La sicurezza dipende essenzialmente dallo spazio tra
le due orecchie... e dal suo speciale contenuto26
Tra noi ci sono alpinisti, parapendisti, motociclisti...
all'albero ci si può abbracciare100
Questo mese sono salito già due volte in testa,
udite e rabbrividite: 4848
con una sola drizza e il banzigo al moschettone
usando il verricello dell'ancora manovrato dalla
moglie. (cui le occasioni per liberarsi di me non sono certo mancate)
Però, non essendo un appassionato della roulette
russa, al moschettone ho aggiunto uno stroppo
e la drizza da 12 è nuova di trinca.Smiley53
Devo dire pure che fin oltre i 40 salivo a corpo libero
ormai non ce la faccio più e non ho nemmeno
dei winch decenti, per non parlare di chi mi deve
issare.
Imho con i vari sistemi si sale ma sempre con una certa
fatica, per cui se non si è in forma o si soffre di vertigini
meglio delegare.Smiley64
Il rischio c'è come in molte altre attività, ma direi
che le statistiche sono incoraggiantiSmiley2

Mah, occhio che anche la drizza da 12 nuova, con un coltellino da cucina...ci vuole niente...91
Purtroppo, da quanto si legge, sembra che cada più gente col bansigo rispetto a chi sale da solo con attrezzatura da montagna, ascensori, imbrago, doppia drizza.
Sarà che da soli si è più concentrati, non si deve confidare nell'abilità del prossimo e spesso si eccede addirittura in prudenza. E da soli non si fa più fatica rispetto alla salita assistita, con bansigo, perchè bisogna doverosamente dare un aiuto a chi mena la manovella altrimenti non lo vedi più. Sarei tentato di provare con la campana del salpa ancora, ma dovrei contare al 100% sull'attrezzo elettrico...e su mia moglie...
Oudeis, che dici, rischio??? Sadsmiley (non per il salpaancora!!!)
12-06-2015 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(09-06-2015 12:19)jetsep Ha scritto:  
(08-06-2015 19:39)Il Dandi Ha scritto:  ...

non ho capito.....mi fai una vignetta per favore???
Smiley34 Smiley34 Smiley34

Risolto ogni problema Dandi !!!! Smiley34Smiley34Smiley34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sei mitico!!!!!
12-06-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.658 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.765 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)