Rispondi 
Lazy bag
Autore Messaggio
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Lazy bag
vorrei realizzare da solo un lazy bag e ho cercato del tessuto adatto.
Premesso che il "classico" sunbrella mi sembra un po' troppo caro, avrei trovato questo:

https://www.tessuti.com/10-boston-5005_o...tics.14%3B


avrei piacere di conoscere le vostre opinioni in merito

“There is no second, Your Majesty"
06-03-2015 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Lazy bag
Non sempre ma a volte determinati prodotti (ed il sumbrella credo sia uno di quelli) hanno un costo superiore in quanto effettivamente migliori. Non sono un esperto ma vedo che tutti i lazy delle barche che incontro (e anche della mia, ovviamente) sono fatti con quel tessuto. Ci sarà pure il suo motivo.....
Comunque benvengano esperienze positive di altri materiali meno cari e con pari qualità.
07-03-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Lazy bag
(06-03-2015 14:46)Ze Manuele Ha scritto:  vorrei realizzare da solo un lazy bag e ho cercato del tessuto adatto.
Premesso che il "classico" sunbrella mi sembra un po' troppo caro, avrei trovato questo:

https://www.tessuti.com/10-boston-5005_o...tics.14%3B


avrei piacere di conoscere le vostre opinioni in merito
Ma il prezzo è al metro lineare (altezza 135cm) oppure al metro quadro?
Sembra bello, se lo acquisti facci sapere, potrebbe interessare anche me.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
07-03-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Lazy bag
Kitegorico ha detto bene: riportando esperienza di molti, e' una questione di durevolezza, che tra l' altro in foto non si vede.

E' come quando usci' l' Alcantara e vennero fuori i vari prodotti di concorrenza. Da nuovi sembravano equivalenti. Dopo (poco) tempo... no.

Ora purtroppo pare che anche l' originale non sia piu di qualita' eccelsa (Alcantara, dico, non Sunbrella, eh!)

Tra l' altro, nella fattura di un lazybag, credo che l' extracosto di tessuto non sia la parte preponderante del prezzo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 01:28 da lfabio.)
07-03-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Lazy bag
Infatti: l'incidenza della manodopera è preponderante rispetto al costo del materiale, figurati all'extra prezzo.
Taglio, bordatura, inserti in rete ribattuti, anelli, garrocci o ralinga, asole, due cerniere, lacci e fibbie, tasche per stecche, patte in velcro, eccetera.
Lavoro ce n'è parecchio.
07-03-2015 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Lazy bag
Concordo. Al lazybag 3.0 non ho badato a spese per il tessuto. Troppo tempo e fatica per realizzarlo rispetto al materiale.
Se posso consigliare una cosa importante procurati dell'ottimo filo per cucirlo. È il primo a cedere
08-03-2015 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Lazy bag
Grazie per le risposte, ho verificato il peso dei tessuti e quello che ho trovato è 220 g/mq mentre il sunbrella è 300 gr/mq.

Sicuramente c'è una differenza che, forse, ne giustifica la differenza di costo. Il problema è che per tessuti molto pesanti è necessaria una macchina da cucire professionale da tappezziere che costa più dell'acquisto di un lazy bag.

Chiaramente la mia voglia di farmelo da solo è solo un primo passo verso l'indipendenza da tappezzieri per altri lavoretti, non per l'arroganza di fare lo stesso prodotto a costi infinatemente più bassi. Semplicemente mi sono stancato di soggetti che credono di essere Leonardo da Vinci e che pretendono tanto e non concedono mai nulla.

“There is no second, Your Majesty"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 11:17 da Ze Manuele.)
09-03-2015 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Lazy bag
(09-03-2015 10:28)Ze Manuele Ha scritto:  Grazie per le risposte, ho verificato il peso dei tessuti e quello che ho trovato è 220 g/mq mentre il sunbrella è 300 gr/mq.

Sicuramente c'è una differenza che, forse, ne giustifica la differenza di costo. Il problema è che per tessuti molto pesanti è necessaria una macchina da cucire professionale da tappezziere che costa più dell'acquisto di un lazy bag.

Chiaramente la mia voglia di farmelo da solo è solo un primo passo verso l'indipendenza da tappezzieri per altri lavoretti, non per l'arroganza di fare lo stesso prodotto a costi infinatemente più bassi. Semplicemente mi sono stancato di soggetti che credono di essere Leonardo da Vinci e che pretendono tanto e non concedono mai nulla.

Se riesci a fare il lavoro da solo risparmierai tantissimo. Di contro ti accorgerai di quanto tempo avrai bisogno. Moltiplicalo x un costo orario adeguato e vedrai che il risparmio è tutto lì. Se peró, come spesso accade ai primi tentativi, viene fuori un lavoro mediocre non sò se il gioco sia valso la candela 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 11:57 da kitegorico.)
09-03-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Lazy bag
Se riesci a fare il lavoro da solo risparmierai tantissimo. Di contro ti accorgerai di quanto tempo avrai bisogno. Moltiplicalo x un costo orario adeguato e vedrai che il risparmio è tutto lì. Se peró, come spesso accade ai primi tentativi, viene fuori un lavoro mediocre non sò se il gioco sia valso la candela 19
[/quote]

Premesso che ho una buona manualità e di solito riesco a lavorare bene, devo ridire che non lo faccio perché non voglio pagare un professionista, ma semplicemente perché mi sono stufato degli artigiani che credono di essere degli artisti unici.

Quando devi pagare devi scucire tutto senza fiatare, ma se provi a chiedere qualcosa iniziano le difficoltà. Dei tempi manco a parlarne, loro ti danno un'indicazione di massima e poi dipende da cosa gli capita da fare.

E se capita un lavoro più grosso il tuo passa in cavalleria.

E non parliamo dell'assistenza post-vendita. Se per prendere i soldi sono disponibili sia di sabato che di domenica, per venire a sistemare un loro errore sono rigidissimo nell'orario lunedì-venerdì (non nella pausa pranzo!) in modo che tu debba perdere un giorno di lavoro.

“There is no second, Your Majesty"
09-03-2015 12:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Lazy bag
(09-03-2015 12:45)Ze Manuele Ha scritto:  Premesso che ho una buona manualità e di solito riesco a lavorare bene, devo ridire che non lo faccio perché non voglio pagare un professionista, ma semplicemente perché mi sono stufato degli artigiani che credono di essere degli artisti unici.

Quando devi pagare devi scucire tutto senza fiatare, ma se provi a chiedere qualcosa iniziano le difficoltà. Dei tempi manco a parlarne, loro ti danno un'indicazione di massima e poi dipende da cosa gli capita da fare.

E se capita un lavoro più grosso il tuo passa in cavalleria.

E non parliamo dell'assistenza post-vendita. Se per prendere i soldi sono disponibili sia di sabato che di domenica, per venire a sistemare un loro errore sono rigidissimo nell'orario lunedì-venerdì (non nella pausa pranzo!) in modo che tu debba perdere un giorno di lavoro.

Si spesso capita. Ma ci sono ancora (pochi è vero) artigiani bravi ed onesti. Comunque se hai tempo fai benissimo. Le cose si imparano solo "facendo"

Unica osservazione. Pur non essendo un velista di vecchia data in sei anni di iscrizione a questo forum ho imparato tante cose; leggendo molto e confrontandomi con altri utenti ho anche io iniziato a fare qualcosa da me. Tuttavia di post su lavori "home made" (finiti e pubblicati) su vele, spry hood e lazy ne ricordo molto pochi il chè mi spinge a ritenere che siano off limit per i più di noi.

Se decidi di proseguire, facci sapere come è andata. 100
09-03-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Lazy bag
(09-03-2015 15:59)kitegorico Ha scritto:  Tuttavia di post su lavori "home made" (finiti e pubblicati) su vele, spry hood e lazy ne ricordo molto pochi il chè mi spinge a ritenere che siano off limit per i più di noi.

questione di determinazione/tempo..

tutti i velai/tappezieri nautici sono persone come noi (alcuni peggio), ergo: come lo fanno loro lo possiamo fare anche noi..

che poi si abbia il know how e le tecnologie per fare tutto facilmente e bene e' un altro discorso..

sono convinto che un bag riuscirei a farmelo da solo senza problemi (forse cucirlo con una macchina non professionale non sarebbe il top), una vela avrei piu' difficolta' ma per una questione di assemblaggio e spazi..
10-03-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Lazy bag
Gentilmente qualcuno potrebbe darmi indicazioni per rifare lazy bag in zona Pisa o Viareggio?
Ci sono altre esperienze per potermi aiutare nella scelta?
Devo rifarlo per un 40'.
Grazie in anticipo.
14-10-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Lazy bag
(14-10-2016 22:47)ITA66 Ha scritto:  Gentilmente qualcuno potrebbe darmi indicazioni per rifare lazy bag in zona Pisa o Viareggio?
Ci sono altre esperienze per potermi aiutare nella scelta?
Devo rifarlo per un 40'.
Grazie in anticipo.
Inviato messaggio privato
15-10-2016 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.232 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Lazy bag fai da te cv-rossodisera 31 16.394 20-07-2022 16:43
Ultimo messaggio: gallagher
  Lazy bag, zip rotta e serravele kleombrotos 16 1.563 14-07-2022 09:30
Ultimo messaggio: lord
  Consiglio pulizia lazy-bag Guido_Elan33 7 1.869 31-03-2021 07:33
Ultimo messaggio: kitegorico
  praticare finestrature di drenaggio a lazy-bag scud 13 1.730 08-04-2019 21:13
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Rolla fiocco e lazy jack antonio80 2 1.940 08-03-2019 14:09
Ultimo messaggio: antonio80
  stecche lazy bag Ze Manuele 11 3.340 18-01-2018 19:03
Ultimo messaggio: sergiot
  Lazy bag fissaggio scud 6 2.002 22-04-2017 13:17
Ultimo messaggio: N/A.
  cimino per lazy bag su 40 piedi domanda veloce scud 4 1.897 19-04-2017 09:37
Ultimo messaggio: GT
  Lazy Bag consigli scud 4 2.927 11-09-2016 14:09
Ultimo messaggio: davide brambilla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)