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Gennaker
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velerei Offline
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Gennaker
Buon giorno Amici dela Vela .L'argomento sarà stato sicuramente trattato ma sono nuovo e confido nella vostra comprensione se lo riproporngo.Vorrei fami un jennaker ed ho bisogno di risposta ad alcune domande Premesso l'equipaggio ridottissimo sulle lunghe distanze(solo mia moglie poco esperta) e che lo monterei sul musone senza bompresso, ed escludendo l'avvolgitore che costa una tombola:1)Calza sì o no?Per alcuni dopo un po' funziona male.Per altri è sempre valida. Come decidere? 2)Senza calza qual'è il modo migliore per ammainare anche con vento sostenuto?3) Secondo voi quale dovrebbe essere la superficie giusta per un Benetau First 32, con albero di 11,50 che diventano allo strallo 12,50? Le varie velerie consultate oscillano, per un triradiale o un semi, da un minimo di 63mq a un massimo di 74/75. Con una bella differenza di area (e di costi)A chi dare credito?4) Mi hanno prestato un mps tagliato per un First 30,3 con albero maggiorato,non so quanto grande, che potrebbe andare bene ma non ho ancora provato. All'atto pratico che differenza c'è con un jennaker? Se dovessi trovarmi bene e proporre di comprarlo, quanto potrei offrire visto che è un Ullman poco usato ma con almeno dieci anni di sacco?.In attesa dei Vostri consigli grazie e buon vento a Tutti Velerei
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 00:23 da irruenza.)
08-03-2015 18:03
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davidevet Offline
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RE: Jennaker
Non posso rispondere a tutto, ma intanto inizio...
Se sei solo con tua moglie sicuramente calza, funziona bene sempre se fatta bene e gestita altrettanto.
Io se sono da solo o con una compagnia poco esperta non lo uso, tanto se c'è poco vento vai piano lo stesso e se ce n'è abbastanza ho bisogno di un aiuto vero per gestire la vela (poi ci sono quelli bravi...). Infatti sto pensando di renderlo rollabile nella speranza di usarlo piú spesso.
La mia barca é 10,50 da crociera pura ma il Jenny é 86 mq.
Buon vento
08-03-2015 20:35
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Mr. Cinghia Offline
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RE: Jennaker
G e n n a k e r... Da Genoa e spinnaker...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-03-2015 20:35
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bullo Offline
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RE: Jennaker
Meglio uno spi.-
08-03-2015 20:59
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sventola Offline
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RE: Jennaker
il genny è una vela ottima. Tanti regatanti lo stanno sostituendo allo spy., facile da gestire. ti consiglio di mettere la calza se siete in due e non vuoi avere problemi per l'ammaino. Io dopo anni di pratica riesco ad ammainarlo senza calza in solitario, mettendo in poppa, ma con un buon pilota automatico.In crociera uso un 90 mq. 0,90 e la mia barca stazza 7500 ton.Se riesci meglio dotarti di un bompressino.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 22:46 da sventola.)
08-03-2015 22:45
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ZK Offline
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RE: Jennaker
a sventola.. mannaggia!
dalla poppa col fiocco su strambi solo randa e "fiocco cazzato da bolina larga".
il genny te lo ritrovi appiccicato sopravento al genova, apri la drizza e puoi anche andare giu in cabina di priua a tirarlo giu.. anche con un pilota di m.... sempre che sia un jenny condominiale.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2015 22:52
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velerei Offline
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RE: Jennaker
Grazie a tutti. Però....A Davidevet : cosa intendi per calza ben gestita?Sono un buon spinnakerista ma di gennake(Grazie Mr Cinghia per la correzione) non ne ho mai portati nè usato la calza sullo spy.A Bullo...So alzare lo spy da solo ma significa farsi un cu....ore quadrato, anzi! al cubo e io sono per la conservazione dell'energia, soprattutto se è la mia e se sono in crociera! A Zk ...la manovra mi piace ma che significa genny condominiale?E' grande o piccolo?In attesa di vostre Buon vento a tutti. Velerei
08-03-2015 23:54
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sventola Offline
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RE: Gennaker
(08-03-2015 22:52)ZK Ha scritto:  a sventola.. mannaggia!
dalla poppa col fiocco su strambi solo randa e "fiocco cazzato da bolina larga".
il genny te lo ritrovi appiccicato sopravento al genova, apri la drizza e puoi anche andare giu in cabina di priua a tirarlo giu.. anche con un pilota di m.... sempre che sia un jenny condominiale.
la tedesca....

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
09-03-2015 10:07
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fontma Offline
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RE: Gennaker
Lo spi è più complicato per il tangone, ma ti risolve il problema che capita sovente del venticello in poppa, che con l' apparente diventa bassissimo, con lo spi avanzi dignitosamente e ti risparmi tanto motore. Li vorrei tutti e 2 ma siccome per problemi di costi e di spazio devo scegliere, preferisco lo spi.


(08-03-2015 23:54)velerei Ha scritto:  Grazie a tutti. Però....A Davidevet : cosa intendi per calza ben gestita?Sono un buon spinnakerista ma di gennake(Grazie Mr Cinghia per la correzione) non ne ho mai portati nè usato la calza sullo spy.A Bullo...So alzare lo spy da solo ma significa farsi un cu....ore quadrato, anzi! al cubo e io sono per la conservazione dell'energia, soprattutto se è la mia e se sono in crociera! A Zk ...la manovra mi piace ma che significa genny condominiale?E' grande o piccolo?In attesa di vostre Buon vento a tutti. Velerei
09-03-2015 11:12
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ZK Offline
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RE: Gennaker
@velerei, ho saltato il "non", volevo intendere una vela non grande. se poi te la fai da crociera secondo me e' meglio relativamente piccola e piatta che tu ci possa orzare nelle "patane"

si sventola, se c'hai una tedsca da mandare giu.. viene pure meglioSmiley30Smiley30

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2015 11:23
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Gundam Offline
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RE: Gennaker
(09-03-2015 11:12)fontma Ha scritto:  Lo spi è più complicato per il tangone, ma ti risolve il problema che capita sovente del venticello in poppa, che con l' apparente diventa bassissimo, con lo spi avanzi dignitosamente e ti risparmi tanto motore. Li vorrei tutti e 2 ma siccome per problemi di costi e di spazio devo scegliere, preferisco lo spi.


(08-03-2015 23:54)velerei Ha scritto:  Grazie a tutti. Però....A Davidevet : cosa intendi per calza ben gestita?Sono un buon spinnakerista ma di gennake(Grazie Mr Cinghia per la correzione) non ne ho mai portati nè usato la calza sullo spy.A Bullo...So alzare lo spy da solo ma significa farsi un cu....ore quadrato, anzi! al cubo e io sono per la conservazione dell'energia, soprattutto se è la mia e se sono in crociera! A Zk ...la manovra mi piace ma che significa genny condominiale?E' grande o piccolo?In attesa di vostre Buon vento a tutti. Velerei

Eresia blasfemia Smiley4
09-03-2015 11:24
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einstein Offline
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RE: Gennaker
A parer mio, con i nuovi tagli gen, lo spi ha senso solo se si è in regata e con aria sopra i 14/15 nodi reali; in crociera: gen, sempre gen, fortissimamente gen. Smiley34ThumbsupsmileyanimSmiley34
ciao

PS Naturalmente per quanto concerne l'uso dello spi in regata, mi riferisco a barche non plananti.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 14:33 da einstein.)
09-03-2015 14:26
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albert Offline
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RE: Gennaker
(09-03-2015 14:26)einstein Ha scritto:  A parer mio, con i nuovi tagli gen, lo spi ha senso solo se si è in regata e con aria sopra i 14/15 nodi reali; in crociera: gen, sempre gen, fortissimamente gen. Smiley34ThumbsupsmileyanimSmiley34
ciao

Se dovessi trovarmi bene e proporre di comprarlo, quanto potrei offrire visto che è un Ullman poco usato ma con almeno dieci anni di sacco?.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 14:33 da albert.)
09-03-2015 14:33
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bullo Offline
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RE: Gennaker
La mia opppinione è che una barca di quelle dimensioni avendo la possibilità di comperare una sola vela per le andature portanti non ci sia niente di meglio di uno spi.
Per barche più lunghe e veloci le cose cambiano.
Per quanto riguarda la fatica consiglio un moto-schifo.-
09-03-2015 17:51
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ZK Offline
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RE: Gennaker
per quelli che la usano tanto in regate a bastone bullo hai un po di ragione.
se uno lo adopera solo per le ferie... non 'e mica scemo che si mette in poppa con 7 nodi al solo scopo di fare la sauna.
da genny, mille giri di motore, e scendi piu di quello con lo spi e in mezzo ad una bell' arietta fresca.
e certo che potrebbe farlo anche con lo spi.. ma riconoscilo, sarebbe un pelo piu complicato.. specie quando arriva alla stramba.

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09-03-2015 22:07
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fontma Offline
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RE: Gennaker
Con vento in poppa di 7 nodi e motore più che una bella arietta fresca c' è un fastidioso puzzo di gasolio, che entra addirittura sottocoperta. Quando navigo a motore nella bonaccia, appena sento l' odore dello scappamento, capisco che è arrivata l' ora dello spi, e la vita a bordo cambia.
Se poi fa caldo una bella cima in acqua ed un bel bagno rinfrescante non me lo toglie nessuno ed il tempo in più che devo passare in navigazione è tempo spese bene. Se ci sono 7 nodi non credo che mi sorpassino in tanti con 1000 giri di motore ed anche se mi sorpassano io sono sicuramente più felice.
Parlo con certezza per la crociera, per barche performanti e da regata non ho esperienza.

(09-03-2015 22:07)ZK Ha scritto:  se uno lo adopera solo per le ferie... non 'e mica scemo che si mette in poppa con 7 nodi al solo scopo di fare la sauna.
da genny, mille giri di motore, e scendi piu di quello con lo spi e in mezzo ad una bell' arietta fresca.
e certo che potrebbe farlo anche con lo spi.. ma riconoscilo, sarebbe un pelo piu complicato.. specie quando arriva alla stramba.
10-03-2015 10:07
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ZK Offline
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RE: Gennaker
con 7 nodi la poppa a vela (non vale per gli scogli) la fai per angoli di apparente molto vicini al traverso e una velocita del vento consistente. Se gli dai un po di motore l' apparente (velocita relativa) sale e tu scendi di piu, col gas di combustione che se ne va piu o meno con la direzione opposta all' apparente.
se pensi di usare lo spi in fil di ruota con 7 nodi.. la sera prima non mangiare fagioli che poi ti trovi a disagio con quelli che invece di fare il bagnetto, so rimasti in barca.

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10-03-2015 11:54
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fontma Offline
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RE: Gennaker
Fidati, non è che penso di usre, uso regolarmente e senza modificare la mia rotta rispetto a dove sto andando, e garantisco che da le sue belle soddisfazioni, basta vincere la pigrizia e issarlo.
Andare fuori rotta e per di più col motore non lo prendo ne anche in considerazione, se sono a motore è perchè non c' è vento, e pertanto rotta sulla meta, se sei in poppa e dai motore, l' apparente non sale, ma scende. Con i fagioli non ho mai provato, eventualmente sperimenterò.Smiley4

(10-03-2015 11:54)ZK Ha scritto:  con 7 nodi la poppa a vela (non vale per gli scogli) la fai per angoli di apparente molto vicini al traverso e una velocita del vento consistente. Se gli dai un po di motore l' apparente (velocita relativa) sale e tu scendi di piu, col gas di combustione che se ne va piu o meno con la direzione opposta all' apparente.
se pensi di usare lo spi in fil di ruota con 7 nodi.. la sera prima non mangiare fagioli che poi ti trovi a disagio con quelli che invece di fare il bagnetto, so rimasti in barca.
10-03-2015 12:10
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: Gennaker
fontma.. facciamo uno sforzo per capirci entrambi:
su genny orzi fino al traverso e se ancora l' apparente non ti basta ti aiuti col motore (vale per gli scogli, le barche a vela con 7 nodi vanno gia veloci) a quel punto e' la trigonometria che ti fa scendere non la rotta.
difficile da spiegare ma ti assicuro che con un class 40 e l' apparente di bolina ho strambato.. su alcune barche c'e' il pilota che lavora sul vento reale per evitare questo tipo di "rischio". era solo un invito a considerare il genny come vela da crociera, come vela che con poca aria ti consente di fare aria in barca e di andare velocemente alla meta.

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10-03-2015 12:32
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Jack1976 Offline
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RE: Gennaker
Premesso che per la crociera gennaker con calza è il pane, sul taglio purtroppo va cercata la via di mezzo dove non riuscirai a stringere come un a1 o a0 e neanche scendere tanto al gran lasco se non con vento sostenuto.
Ma qui c è albert che sicuramente ne sa più di tutti noi.
calza si calza no.
prima di tutto come qualcuno dice giustamente l ammainata è importantissima specie se vuoi fare poca fatica.
solitamente vado quasi in poppa piena, apro la randa e lo nascondo dietro la randa diminuendo sensibilmente la pressione sulla vela, pilota, vado a prua e la moglie o lasca la drizza se senza calza, oppure se ho calza chiudo la vela dopo aver opportunamente lasciato scotta, poi vado alla drizza e me la faccio scendere piano piano nel sacco.
L mps è una vela anacronistica qualsiasi cifra non la comprerei.
ciao
10-03-2015 13:04
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