Rispondi 
Materiali vele
Autore Messaggio
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Materiali vele
Ciao a tutti,

oggi mi sono imbattuto nella sezione "materiali" sul sito di una nota veleria e sono rimasto molto colpito da alcune informazioni, tipo:

"Nel campo delle vele vengono prevalentemente usati 10 tipi di fibre: NYLON, DACRON, MYLAR, PENTEX, SPECTRA, VECTRAN, KEVLAR, PBO (In disuso per la Sua fragilità ai raggi UV che in brevissimo tempo riducono la resistenza meccanica del tessuto sino al 70% con conseguente rottura delle Vele), CARBONIO, CUBEN FIBER.
Tutti e 10 le fibre hanno in comune una caratteristica: sono composti da una Trama e un Ordito, in inglese chiamati WARP e FILL"

A parte il fatto che non credevo, e non credo, che il cuben sia una fibra, ma poi non mi risulta che una fibra abbia trama e ordito, semmai un tessuto, a prescindere dalla fibra con cui è realizzato, ha una trama e un ordito, ma con quella stessa fibra può essere realizzato un laminato, e allora cosa c'entrano warp e fill?

E ancora:

"Nel caso del Dacron High Aspect il Bias e’ molto vicino al Fill proprio perche’ la vela e’ alta e stretta, quindi le deformazioni si riducono molto"

Ho sempre capito che il Bias è a 45 gradi, com'è possibile che in questo caso sia più vicino al fill? Se è a 45 gradi... resta a 45 gradi, no?

Naturalmente non ho iniziato questa discussione per infangare il velaio in questione, ma solo per capirci qualcosa in più. Ho letto svariate discussioni qui sul forum a proposito di materiali, e in base alle mie pochissime conoscenze la suddetta sezione "materiali" è piena zeppa di imprecisioni. Oppure mi sfuggono tante cose...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 20:05 da irruenza.)
08-03-2015 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Materiali vele
Le tue "pochissime" conoscenze sembrano superare evidentemente quelle di chi ha redatto queste note tecniche....Smiley2

Comunque, se vuoi delle informazioni di "prima mano", puoi visitare i siti dei produttori dei materiali, es. Contender Sailcloth, Dimension-Polyant, Bainbridge International.

Ciao
08-03-2015 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Materiali vele
chi potra essere un velaio italiano che si ricorda di questo tessuto ormai usato solo per capi di abbigliamento?
cuben fibre=> america 3 "america cube" quelli di una certa eta se lo ricorderanno, che batosta che fu!
quando perdi 4 a 1 se vuoi salvare il morale devi crederci che hai perso perche gli altri avevano le vele meglio.. senno come li giustifichi quei quattro anni a san Diego?



anche troppo facile trovare il rigo che hai saltato.

" relazioni che ci sono tra tagli di vele e tipo di tessuti"

era gia uno dei migliori velai italiani nel 92, e in quel lavoro non si torna mai indietro.

ha scritto delle bellissime pagine sulle regolazioni, sulle manovre e su come si costruiscono le vele.
in quell' occasione s'e' ritrovato a fare il randista solo perche non ce ne era uno meglio di lui nel gruppo.

non e' male quella paginetta, rileggila, non l' ha scritta un bischero.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 22:45 da ZK.)
08-03-2015 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Materiali vele
(08-03-2015 22:43)ZK Ha scritto:  non e' male quella paginetta, rileggila, non l' ha scritta un bischero.
ciao

Ciao ZK, non penso assolutamente che sia un bischero, proprio per questo sono stupito, ma quella paginetta, anche rileggendola, è piena di imprecisioni e sono basito perché sono stato un suo tifoso e ho anche sempre accettato che fosse un ottimo velaio; trovo imperdonabile che un tecnico tratti la materia di sua competenza con tale superficialità e approsimazione, tutto qui.

@albert visito quei siti quotidianamente, ma soprattutto le mie "pochissime" conoscenze si basano essenzialmente su ciò che tu hai scritto nel forum... quindi grazie!

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 10:19 da salomé.)
08-03-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Materiali vele
Altra perla sostenere che il Mylar è una fibra!!!
09-03-2015 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Materiali vele
http://www.veleriaandreamura.com/vele/materiali/

forse si puo discutere il modo: "il chiamare fibratura un tessuto"
a me non sembra di leggerci tutte ste fesserie, e' evidentemente una pagina divulgativa e ci sono pure diversi errori di ortografia, tutta via si presta a comprendere che ogni materiale si presta ad un tipo di modellazione in relazione alle sue caratteristiche ed alle caratteristiche della vela che si vuole ottenere, evidentemente non s'e' fatto capire.

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2015 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Materiali vele
non sarebbero questi strafalcioni a suggerirmi di farmi fare le vele da altro velaio...
Detto questo, condivido il fatto che se si vuole scrivere, si debba scrivere concetti corretti. Albert é sicuramente una best practise da cui prendere esempio.
09-03-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Materiali vele
Di strafalcioni ne sparo anch'io, certo che sapendo che nell'era digitale vengono letti da moltissime persone di estrazione ed esperienza diversa e che rimangono poi ad imperitura memoria, bisognerebbe sempre rileggersi e correggere eventuali imprecisioni.

Un conto è sparare in un forum che col cuben fiber si fanno solo le giacchettine per la pioggia ( http://www.northcloth.northsails.com/Pro...fault.aspx ), un conto è scrivere su quello che ha l'apparenza di un trattato che il Mylar è una fibra......e non mettendo in dubbio la comprovata competenza dell'uomo.... le affermazioni potrebbero sembrare irrispettose nei confronti del lettore.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 11:39 da albert.)
09-03-2015 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Materiali vele
scusa albert c'hai una foto di una vela cube piu recente di 15 anni che non sia un C in carbonio che della tecnologia mantiene solo il metodo di disporre le fibre?

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2015 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Materiali vele
(09-03-2015 11:53)ZK Ha scritto:  scusa albert c'hai una foto di una vela cube piu recente di 15 anni che non sia un C in carbonio che della tecnologia mantiene solo il metodo di disporre le fibre?

Come ben sai, la NS ha acquistato nel 2007 il brevetto Cuben Fiber ed è l'unica ora che potrebbe ( metto il condizionale perchè ne ho viste anche con altro marchio, ma non so se fossero precedenti a tale data ) realizzare vele con questa tecnologia.
Ho visto e toccato asimmetrici e code zero da condizioni leggere realizzati abbastanza recentemente in cuben......mi dicono Smiley2 che anche l'asimmetrico degli AC 45 sia in Cuben Fiber......pur interessandomi in generale dell'argomento non ho foto fatte di persona perchè non ho approfondito su materiali che al momento non potrei utilizzare e su barche che sono "fuori portata".

Comunque un paio di foto di repertorio di vele abbastanza recenti che sono sicuro siano in cuben:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 14:14 da albert.)
09-03-2015 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Materiali vele
allora la faccio finire qui la difesa della paginetta di Andrea, ha definito tessuti tutti i materiali che contenessero fibre di qualunque tipo..

io penso che quella pagina volesse solo indicare ad un neofiita le ragioni per cui si usa un tipo di modellazione invece di un altro, perche il radiale "ni" sul dacron e perche invece sui warp si.

ero molto piu giovane di adesso quando ho visto l' ultimo cuben.

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.020 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.479 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.532 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 804 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.446 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  randa per un 27' - consiglio materiali ugo 19 2.749 05-03-2018 10:34
Ultimo messaggio: ugo
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.274 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer
  Di Vele e materiali marcofailla 16 5.957 29-03-2016 08:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  I materiali per le fibrature ZK 75 9.914 15-10-2015 08:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.837 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)