Rispondi 
Stucco epoxy
Autore Messaggio
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Stucco epoxy
Devo fare molti ritocchi in carena , anche di "spessore" e preferisco usare stucco epoxy.
Chiedo alla platea del forum consigli sulla marca e tipo, se tradizionale o nuovi tipi "light", in funzione delle esperienze. Su alcuni siti è consigliato applicare un primer su VTR e vecchi stucchi, su altri solo pulizia e sgrassaggio.
Un Grazie in anticipo
08-03-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Stucco epoxy
Sulla marca non ti sono d'aiuto ma ti posso dire con enorme certezza che, oltre a preparare la superficie in maniera adeguata (carteggiando il giusto), lo stucco epossidico deve essere preceduto da primer epoxy pena fare un "pastrocchio".
Buon lavoro.
Bob.

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
09-03-2015 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Stucco epoxy
Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.
Puoi fare da te uno stucco partendo da resina epoxy che addizioni con addensanti per dare le caratteristiche richieste:
- Aerosill per addensare e dare tixotropia all'insieme
- microsfere cave per dare leggerezza7carteggiabilità
- fibre macinate (vetro, carbonio, cotone) per dare resistenza e flessibilità.
miscelando le componenti si ottengono caratteristiche intermedia.
Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.
09-03-2015 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Stucco epoxy
Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.
09-03-2015 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Stucco epoxy
In passato ho usato epomast, non riscontrando problemi. Il lavoro che sto affrontando è di suo gravoso e per la semplificazione lo comprerei già pronto.. Siccome i tempi cambiano e la tecnologia avanza , viste le schede del prodotto sopra, dove di parla sia di primerizzare che non, come pure di tipi "light" (forse ove occorra più volume?) chiedevo lumi...
09-03-2015 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.669
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Stucco epoxy
(09-03-2015 10:06)robertobaffigo Ha scritto:  Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.

Confermo: stesso metodo utilizzato con successo.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
09-03-2015 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Stucco epoxy
Gli stucchi epoxi usati da me ,scheda tecnica alla mano,si potevano stendere senza primer epoxi,l'importante era ovviamente la preparazione della superficie ,rugosa,sgrassata etc.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-03-2015 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbamasu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Stucco epoxy
Ciao!
io sto costruendo una cabinato a vela con un amico e la carena è stata stuccata con la resina epossidica caricata con un addensante fornito dalla stessa ditta (non so se si può citare qui).
Nelle prossime settimane dovrò stuccare la chiglia di acciaio e la scheda tecnica dice che il primer è obbligatorio.
anch'io ho il dubbio se sia meglio usare gli stucchi Light o semplicemente cambiare l'addensante e usarne uno specifico e più facile da levigare.
In generale comunque consiglio di seguire fedelmente tutto quanto previsto dalla scheda tecnica.
Se puoi fammi sapere quale sarà la tua scelta e come andrà!
Bruno
09-03-2015 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Stucco epoxy
(09-03-2015 09:44)ITA101 Ha scritto:  Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.
Puoi fare da te uno stucco partendo da resina epoxy che addizioni con addensanti per dare le caratteristiche richieste:
- Aerosill per addensare e dare tixotropia all'insieme
- microsfere cave per dare leggerezza7carteggiabilità
- fibre macinate (vetro, carbonio, cotone) per dare resistenza e flessibilità.
miscelando le componenti si ottengono caratteristiche intermedia.
Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.
E di grazia...il primer epoxi lo dai per fare "attaccare" cosa?? 21

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
09-03-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Stucco epoxy
"scheda tecnica dice che il primer è obbligatorio"
"le schede del prodotto sopra, dove di parla sia di primerizzare "

le schede tecniche chi le fa'....il produttore
il produttore vuole vendere, anche se magari non serve
10-03-2015 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Stucco epoxy
(09-03-2015 12:35)andream Ha scritto:  
(09-03-2015 10:06)robertobaffigo Ha scritto:  Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.

Confermo: stesso metodo utilizzato con successo.

Dovendo fare un bicchiere di stucco, quali dosaggi si devono utilizzare resina+silice+microfibre? Grazie
10-03-2015 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.669
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Stucco epoxy
(10-03-2015 13:59)Giosep66 Ha scritto:  
(09-03-2015 12:35)andream Ha scritto:  
(09-03-2015 10:06)robertobaffigo Ha scritto:  Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.

Confermo: stesso metodo utilizzato con successo.

Dovendo fare un bicchiere di stucco, quali dosaggi si devono utilizzare resina+silice+microfibre? Grazie

dipende dalla viscosità che vuoi dare o che devi dare in funzione di temperatura e superficie: su superficie verticale o su lato inferiore avrai bisogno di consistenza più pastosa.
Fai delle prove: inizia con 1/2 bicchere di resina liquida quindi aggiungi l'"inerte" alla bisogna.
Io mi regolo così, un pò a naso un pò a sentimento...

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
10-03-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Stucco epoxy
Concordo, non c'e' una ricetta precisa.
sappi soltanto che la tixotropia viene data solo dall'Aerosil, con gli altri additivi "scivola" sempre.
10-03-2015 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Stucco epoxy
mi sono trovato sempre molto bene con gli stucchi epox già pronti (veneziani e cecchi). Ho sempre usato la tipologia fast che indurisce in qualche ora. Non ho mai dato primer e si è sempre attaccato benissimo anche sull'opera viva e bulbo.
Si è trattato sempre di interventi piccoli e localizzati.
l'epox attacca ovunque.
10-03-2015 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Stucco epoxy
vai tranquillo su stucchi preparati; se lo spessore da aggiungere supera i 2 o 3 mm io ho dato l'epomast della veneziani (dopo aver letto l'oppppignone di Bullo Smiley4 )

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
11-03-2015 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Stucco epoxy
OK, il normale od il light? (Evo)
11-03-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Stucco epoxy
(10-03-2015 17:34)ITA101 Ha scritto:  Concordo, non c'e' una ricetta precisa.
sappi soltanto che la tixotropia viene data solo dall'Aerosil, con gli altri additivi "scivola" sempre.
scusate l'ignoranza che cosa è esattamente l'aerosil? l'addittivo da aggiungere per addensare la resina?
sul sito non indicano un rivenditore italiano, sapete indicarmene uno?
al solito muchas gratias
12-03-2015 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Stucco epoxy
L'aerosil è una polvere lattiginosa molto leggera e "volante". La vendono in sacchetti sigillati a pochi euri. E' anche abbastanza igroscopica e dopo un po' fa i grumi.
Se la versi un un contenitore e la mischi alla resina fa un po' "l'onda". Pare un liquido secco; bello ma non soffiare. Io per non sbagliatre mi metto la maschera (con filtri).
L'epox va dato sull'opera viva e non va coperto di gelcoat perchè si fanno pasticci. Sulle fiancate, specci di poppa e tughe varie è sufficiente il poli che si può coprire con il gelcoat... Come insegnava Giorgio.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
12-03-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Stucco epoxy
(11-03-2015 23:06)Michele18 Ha scritto:  OK, il normale od il light? (Evo)

Se lo dai al bulbo potrebbe andare bene anche quello da carrozzeria, ma purchè epox. Almeno, ho fatto così. Sperem 91

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
12-03-2015 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Stucco epoxy
(09-03-2015 18:28)barbamasu Ha scritto:  Nelle prossime settimane dovrò stuccare la chiglia di acciaio e la scheda tecnica dice che il primer è obbligatorio.
anch'io ho il dubbio se sia meglio usare gli stucchi Light o

sull'acciaio c'e il rischio che lo stucco epoxy non aggrappi bene alla superficie in alcune zone che non sono state trattate bene-bene.

in questo caso l'acqua si infila e la ruggine "cova" perchè la rigidità dello strato di stucco ti impedisce di notarlo.

giusto il consiglio di dare prima un primer che garantisce un migliore aggrappaggio. è necessario comunque preparare con cura le superfici.

sulla vtr ma chi se ne fotte.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-03-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.809 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream
  Gelcoat stucco e primer MartinDS 4 3.058 16-10-2018 21:20
Ultimo messaggio: Promenade
  Stucco Wasaby 11 3.433 25-08-2014 18:14
Ultimo messaggio: stefano702
Heart onerosità scafo in legno trattato epoxy Lysithea 25 7.792 17-09-2013 23:14
Ultimo messaggio: franco mancino
  stucco metallico? mammallauro 30 11.152 29-07-2010 06:25
Ultimo messaggio: mammallauro
  Sistemi epoxy...stucchi e trucchi... matteobolzano 19 5.610 20-01-2009 18:35
Ultimo messaggio: moscato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)