Rispondi 
Consigli VHF portatile
Autore Messaggio
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Consigli VHF portatile
Sto cercando un VHF portatile economico, consigli ?
15-03-2015 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli VHF portatile
Resterei su marche affidabili, ad esempio ICOM
15-03-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli VHF portatile
(15-03-2015 18:57)BeppeZ Ha scritto:  Resterei su marche affidabili, ad esempio ICOM
Quoto in pieno!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
15-03-2015 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli VHF portatile
Io ho appena comprato un midland ocean, per quello che mi serve poca spesa tanta resa

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-03-2015 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carvazia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli VHF portatile
Vhf portatile Icom rapporto qualità prezzo ottimo.....
15-03-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli VHF portatile
grazie, ma qualche indicazione... tipo... prezzo... modello... venditore ?
15-03-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maturin Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli VHF portatile
IC-M71, circa 270 E
15-03-2015 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli VHF portatile
Icm33 della icone e mi ci trovo benone. Tra l'altro
galleggia...

Birbante di un Frap!!!
15-03-2015 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli VHF portatile
Navy 8 Polmar. Non impermeabile, ma ottimo come apparecchio di rispetto e con i soldi che risparmi rispetto a uno stagno ti compri il preservativo per la radio... e te ne restano ancora

Matteo
16-03-2015 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli VHF portatile
Io ho un volgare ? Cobra che funziona benissimo e fa egregiamente il proprio lavoro !
Quale ? Quando sono a casa per ascoltare ciò che si dicono le guardie notturne giurate .....altro che Totò ,c'è da ghignare !! Non si può fare ? Ma si parlano su canali pubblici ! 7979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
16-03-2015 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli VHF portatile
Cobra impermeabile ce l'ho da anni e va veramente bene

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
16-03-2015 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli VHF portatile
Cobra 75 eu 130€..
16-03-2015 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Consigli VHF portatile
una piccola informazione, magari inutile : se per caso un giorno volessi battere bandiera belga, fai attenzione che accettano solo certi modelli, e se quello è l'unico vhf a bordo ti tocca poi cambiarlo ..
17-03-2015 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Consigli VHF portatile
(17-03-2015 00:26)mjqel Ha scritto:  una piccola informazione, magari inutile : se per caso un giorno volessi battere bandiera belga, fai attenzione che accettano solo certi modelli, e se quello è l'unico vhf a bordo ti tocca poi cambiarlo ..
Grazie per l'informazione, batto già bandiera belga e di vhf ne ho già uno registrato sulla licenza radio, questo sarebbe "da battaglia" perciò lo cercavo economico.
17-03-2015 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Consigli VHF portatile
Per la precisione su quelli che hanno bandiera Belga ( come me ) non è che accettano solo modelli che sono nel loro elenco ,e' molto diverso : se un modello e' già nel loro elenco non c'è problema ,significa che ha già l'omologazione europea e vai tranquillo.
Quando io ho fatto il cambio bandiera ,il mio cobra fisso con DSC non era nel loro elenco,ma avendo inclusa la omologazione per l'Europa non ho fatto altro che allegarla ed evidenziarla. Non solo è stata accettata ,ma adesso quel modello figura nella loro lista degli abilitati ! È così via di seguito !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
17-03-2015 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Martinieffect Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Consigli VHF portatile
Rispolvero il post per non aprirne uno di nuovo.
Sono alla ricerca di un VHF portatile affidabile (sarà per un po' l'unico VHF di bordo).. Mi par di capire che icom e cobra vanno per la maggiore e pensavo di stare su queste marche (cobra avrebbe il vantaggio di esser venduto da un negozio vicino e costare forse un po meno).
Tra questi papabili voi quali consigliate? (o se avete altre alternative valide)
Icom M35
Icom M73
Cobra HH500 FLT BT EU
Realisticamente poi.. che portata reale hanno questi apparecchi?
Grazie a tutti.
02-12-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Consigli VHF portatile
(02-12-2015 23:52)Martinieffect Ha scritto:  Rispolvero il post per non aprirne uno di nuovo.
Sono alla ricerca di un VHF portatile affidabile (sarà per un po' l'unico VHF di bordo).. Mi par di capire che icom e cobra vanno per la maggiore e pensavo di stare su queste marche (cobra avrebbe il vantaggio di esser venduto da un negozio vicino e costare forse un po meno).
Tra questi papabili voi quali consigliate? (o se avete altre alternative valide)
Icom M35
Icom M73
Cobra HH500 FLT BT EU
Realisticamente poi.. che portata reale hanno questi apparecchi?
Grazie a tutti.
i portatili sono per loro peculiarità poco potenti.
poca potenza disponibile,antenna a livello del mare limitano la portata
3\5\6 miglia. (almeno con il mio così è)
in ogni caso icom.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-12-2015 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Martinieffect Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Consigli VHF portatile
(02-12-2015 23:56)andros Ha scritto:  i portatili sono per loro peculiarità poco potenti.
poca potenza disponibile,antenna a livello del mare limitano la portata
3\5\6 miglia. (almeno con il mio così è)
in ogni caso icom.

Ti ringrazio, approfitto della gentilezza per chiederti un'altra cosa..
Da quel che so per usare un VHF devo avere il certificato limitato RTF (e ce l'ho) e chiedere la licenza di esercizio RTF per l'apparecchio in questione. All'atto pratico immagino che devo comprare il vhf, e subito dopo chiedo la licenza di esercizio RTF giusto?
Ora, su un sito dove ho visto che vendono icom nella descrizione del prodotto leggo: "Questo apparecchio deve essere programmato da noi. Si prega di inserire MMSI / ATIS nei commenti in fase d'ordine".
Che significa?
03-12-2015 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Consigli VHF portatile
(02-12-2015 23:52)Martinieffect Ha scritto:  voi quali consigliate? (o se avete altre alternative valide)


Per un portatile che debba funzionare da unico apparecchio di bordo, a mio avviso non è da sottovalutare il fatto di avere un apparecchio DSC, per vari motivi esposti in tanti fili precedenti; il fatto di navigare -come sembra- a poca distanza dalla costa è uno degli elementi a favore.
Dare un'occhiata al quadro regolamentare specifico degli apparecchi dsc, poi fare le proprie riflessioni/scelte Smiley59

Per dire, sul sito francese hisse et oh si è appena chiuso ed è in distribuzione un acquisto di gruppo di una vhf dsc portatile, dopo aver esaminato le alternative è partito l'ordine per *170* radio Standard Horizon HX870E

Dsc o no, complimenti per la decisione di prendere una radio.


bv
03-12-2015 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Consigli VHF portatile
----
"Questo apparecchio deve essere programmato da noi. Si prega di inserire MMSI / ATIS nei commenti in fase d'ordine".
Che significa?
----
Chiedono al cliente, se ne ha bisogno, di fornire tali numeri per poterli inserire nell'apparato.

MMSI (Mobile Maritime Service Identifier) e' il numero che identifica gli apparati durante le chiamate in DSC (compreso il "Distress" attivato tramite il famoso bottoncino rosso). Ricordo, come in molte discussioni e' stato gia' detto, che per utilizzare legalmente un apparato con MMSI inserito e' necessario conseguire almeno il Certificato SRC, se il numero non e' inserito basta il solito patentino.

ATIS (Automatic Transmitter Identification System) e' un protocollo di segnalazione utilizzato nelle acque interne europee che permette di identificare ogni trasmissione mediante un breve invio di dati quando viene premuto il tasto di trasmissione. Tale sistema e' ad esempio usato per farsi riconoscere quando si richiede l'apertura di ponti girevoli o l'accesso a zone portuali fluviali con traffico controllato.
In Italia non e' usato ma in alcuni paesi europei e' obbligatorio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2015 23:30 da IanSolo.)
03-12-2015 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.816 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 236 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 381 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 680 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 4.984 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.279 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.218 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.676 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061
  VHF portatile quarto di luna 10 1.565 21-11-2021 21:54
Ultimo messaggio: quarto di luna
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 4.751 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)