Rispondi 
Sistemazione opera viva...la prima volta
Autore Messaggio
il_bax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Sistemazione opera viva...la prima volta
Ciao a tutti,
avevo scritto circa un mesetto fa per qualche consiglio pre-acquisto. beh, la barca ora è acquistata e dato che sta per arrivare la stagione meno fredda (non dico calda dato che vivo in danimarca) è ora di pianificare i lavori per sistemare l'opera viva.

premetto, non ho grandissima esperienza ma siamo in due ed abbiamo tanta voglia di fare. la barca è un Granada 24 (imbarcazione danese). io ed il mio socio abbiamo deciso di fare un bel lavoro per sistemare bene tutto approfittando del fatto che la barca è a terra.

Ovviamente ho più domande, e qua le elenco con un po' di foto. (il post è un po' lungo ma ho veramente bisogno di un po' di consigli :-) )

1- Abbiamo cominciato a rimuovere con spatola gli strati superficiali, almeno quelli che facilmente erano rimovibili. Sopra il gelcoat pare che ci siano circa 4-5 strati di colori diversi (qua sotto una foto). A che strato mi conviene fermarmi? Conviene andare a fondo fino al gelcoat?
Come strumento pensavo di fare spatola il più possibile è poi levigatrice orbitale/rotorbitale con carta 60/80.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2- Sul fondo della deriva c'era un po' di ruggine superficiale. Guardando bene e cominciando a lavorarci un po' sopra è emerso che la fibra di vetro era aperta e quindi ne ho rimosso un po' di più per arrivare ad esporre il metallo fintanto che ci fosse ruggine. (vedi foto sotto)
La mia idea qua è la seguente. Rimuovere tutta la ruggine con sabbiatrice (sperando di riuscire ad affittarne una) o levigatrice. Riempire eventuali buchi nel metallo con filler+epoxy e poi rifare lo strato esterno con fibre di vetro+epoxy. E' il processo corretto o avete altri suggerimenti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


3- Intorno al timone c'è un po' di ruggine che vorrei sistemare. data la posizione un po' inaccessibile, ho pensato di rimuovere il timone. A parte che non so bene come si faccia e spero poi di essere in grado di rimetterlo a posto successivamente, avete consigli su come eventualmente potrei fare per mettere a posto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vi ringrazio tutti anticipatamente.

Andrea
15-03-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
per rimuovere i vecchi strati di antivegetativa ti consiglio di usare un "raschietto inverso", sono molto efficaci.
poi la rifinitura la fai con la rotorbitale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2015 20:05 da mania2.)
16-03-2015 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il_bax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Grazie per il consiglio, lo cercherò qua in Danimarca. (come cavolo si tradurrà!??)

C'è qualcun altro che può darmi saggi consigli sugli altri punti?
18-03-2015 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-03-2015 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Ciao,
Sono gli stessi lavori che ho appena fatto io!!!!

1 gratta con raschietto inverso o anche chiamato svedese, ora sono con il telefono ma dopo ti allegro una foto di un modello che a me e' andato meglio, ne ho provati diversi, devi fare forza con la mano e tirare verso il manico, non aver paura di fare con forza, anche se si forma qualche graffio dopo sistemi.
Devi fare tutta opera viva fino al gelcoat , in due ci vorranno 10 ore circa, poi passa alla chiglia

2 gratta un po con raschietto e poi vai di flex con grana 40 fino ad arrivare a lucida il metallo, alla base della chiglia e forse anche sulla superficie stessa troverai stucco, rimuovilo .
Questo lavoro va fatto con respiratori con filtri, la barca va avvolta in un telo possibilmente con ispiratore acceso.
Appena portati a metallo devi dargli una mano o di resina epoxy o due altro materiale sempre a asettica di epoxy adatto, va fatto subito

3 timone in che materiale e'?


Sullo scafo dopo dovrai mettere tre mani pi antiosmotico e la chiglia dove' essere staccata e poi lisciata ed anche su di essa antiosmotico
19-03-2015 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Maledetto correttore automatico , spero tu capisca, il telefono ha scritto quello che ha voluto !!!!
19-03-2015 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Dimenticavo una cosa importante, il lavoro sulla chiglia così come ho descritto lo puoi fare SOLO se la stessa e' sostenuta da prigionieri e non solidale con lo scafo; se così fosse devi lavorare solo su dove presenta ruggine e nn su tutta
19-03-2015 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il_bax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Ciao cellagiorgio,

grazie per le dritte, nel frattempo ho trovato il raschietto inverso qui in danimarca!

il timone penso sia di ferro o acciaio a giudicare. non ho ancora grattato un po' di superficie per capire.
19-03-2015 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Se è di ferro o acciaio smontalo, porta a nuovo con flex grana 40 e poi resina
19-03-2015 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il_bax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
(19-03-2015 22:54)cellagiorgio Ha scritto:  Se è di ferro o acciaio smontalo, porta a nuovo con flex grana 40 e poi resina

ho parlato ieri con l'ex proprietario e mi sconsigliava di smontarlo dato che è un lavoraccio. il prossimo weekend vedrò se è possibile lavorarci bene senza smontarlo, altrimenti mi toccherà!
21-03-2015 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Nessun lavoro è semplice quando decidi di ridare vita ad una barca purtroppo !!!
Immaginando che il timone sia a barra, una volta smontata, troverai un perno da sfilare che tiene il timone " appeso " se quello si sfila con facilità allora il gioco è fatto, temo che sia difficile togliere lo strato di ruggine senza sfilarlo, se ci riesci meglio, un lavoro in meno
23-03-2015 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il_bax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
ciao a tutti,
il lavoro procede, questo weekend è stato molto produttivo e grazie al raschietto inverso (grazie ancora per la segnalazione) siamo riusciti a rimuovere più o meno tutto.
ovviamente essendo lo scafo un po' vecchio sotto i vari strati di antivegetativa e primer c'era di tutto!
ora, continuano le domande!

1- in alcuni punti della chiglia gli strati erano talmente fini che alla prima rimozione è venuto via tutto fino alla vetroresina (prima foto).
Cosa mi conviene fare in questo caso? Exoxy filler o stucco bicomponente per ricoprire?

2 - ho trovato parecchie piccole bolle di osmosi (la maggior parte grandi come un bottone di camicia e solamente 4 grandi come una moneta). (seconda e terza foto)
ho asportato la fibra rovinata ed ora le bolle sono aperte, quindi immagino si asciugheranno con l'aria. queste mi conviene riempirle con epoxy filler o stucco bicomponente? io avevo pensato a fare un mix di stucco e un po' di piccoli ritagli di fibra. che ne dite?

grazie mille per l'aiuto.
ciao
andrea


Allegati
.jpg  IMG_0070.jpg (Dimensione: 363,52 KB / Download: 38)
.jpg  IMG_0073.jpg (Dimensione: 330,42 KB / Download: 38)
.jpg  IMG_0075.jpg (Dimensione: 356,94 KB / Download: 35)
30-03-2015 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Ciao,
rispondo alla domanda sulle bolle di osmosi.
Quest'anno ho scoperto anche io delle bollicine simili sulla mia barca (29 anni). Ho fatto anche molte indagini a campione sulla carena, soprattutto dove c'erano impronte di denti di cane, bucando con una fresetta di un trapano tipo Dremmel.
Ti consiglio di fare anche tu una piccola indagine (tipo sondaggio / carotaggio a campione) e dopo qualche giorno controlla che non rilascino alcun liquido.
Se rilasciano liquido, allargale finché non finiscono di trasudare.
Quindi lava tutta la zona con acqua abbondante oppure (meglio) con getto di vapore della vaporella: questi lavaggi sciolgono gli elementi chimici del percolato dell'osmosi. Il lavaggio non è un problema per la barca.
A barca asciugata, passi stucco epossidico (tipo watertite di International).
Levighi il tutto e passi una mano di resina epossidica e due di resina epossidica associata ad A20 (additivo a base di grafite) che trovi da Cecchi.
Poi passi il primer prima dell'antivegetativa.
Sicuramente al prossimo alaggio troverai altre bolle e le tratterai nello stesso modo.

L'alternativa sarebbe far fare una sabbiatura dell'intera carena, quindi passare resina epossidica e microfibre minerali, quindi stucco epossidico quindi resina e resina + A20.
Nel mio caso, data la incidenza percentuale minima delle bolle "critiche", ho preferito il primo metodo.
Buon lavoro
Tommy
01-04-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il_bax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
(01-04-2015 14:50)tommy62 Ha scritto:  A barca asciugata, passi stucco epossidico (tipo watertite di International).
Levighi il tutto e passi una mano di resina epossidica e due di resina epossidica associata ad A20 (additivo a base di grafite) che trovi da Cecchi.
Poi passi il primer prima dell'antivegetativa.
Sicuramente al prossimo alaggio troverai altre bolle e le tratterai nello stesso modo.


Ciao, ti ringrazio.
ma quando dici di passare una mano di resina epossidica e due di resina con A20 intendi su tutto lo scafo o solo sulla zona interessata?
06-04-2015 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
una piccola aggiunta: fai rilevare la percentuale di umidità dello scafo subito adesso che avete riportato quasi a gelcoat. se troppo elevata dovrai asciugarla per bene prima di ricoprire il tutto con resine: rischi di racchiudere l'umidità all'interno della struttura che nei prossimi anni ti farà ancora più danni.
un'altro piccolo consiglio che ho ricevuto da artigiani, che spesso trattano seriamente di queste disavventure: per stucchi, resine, primer, avegeto sceglili tutti di una stessa casa produttrice, non rischi eventuali incompatibilità, che al prossimo allaggio ti fanno rifare il lavoro.

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 12:39 da milko.)
06-04-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Sistemazione opera viva...la prima volta
Le bolle sono tante, se non vuoi ogni aleggia riparare le nuove formate, le bolle che vedi sono le più evidenti perché l umidità che é sicuro presente corre tra gli strati, ti consiglio di usare uno capello elettrico e di rimuovere il gelcoat e poi come ti hannodetto flex asciugare resina conmicro tre mani legatura gelcoat 3 man ed avrai la barca nuova , é un lavorarci ma forse meglio di fare quello che hai fatto fino ad ora ogni alaggio , valuta tu io a questo punto lo farei
07-04-2015 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  strisce adesive opera morta raffasqualo 0 803 01-04-2022 13:03
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.230 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  Una prima barca autocostruita? ehi_ale 32 5.877 23-11-2017 21:28
Ultimo messaggio: Altin71
  Sistemazione ferramenta Fj sam78 23 4.731 22-05-2017 10:09
Ultimo messaggio: sam78
  Refitting catamarano Mattia Esse prima serie Framauri_ 22 6.074 14-03-2017 18:55
Ultimo messaggio: Framauri_
  Situazione gelcoat opera viva pioneer 10 3.446 13-03-2017 22:18
Ultimo messaggio: Alfonso1
  Prima Costruzione - Deriva Filippo85 26 12.076 27-09-2015 13:39
Ultimo messaggio: Filippo85
  Restauro Evergreen. Due suggerimenti: falchetta e trattamento opera viva mlipizer 10 7.833 05-04-2015 12:16
Ultimo messaggio: mlipizer
  Consigli lavori su opera viva cellagiorgio 33 9.928 12-02-2015 21:51
Ultimo messaggio: girodichiglia
  Restauro Alpa Skip, prima domanda. Pigi_102 6 5.102 13-09-2014 17:17
Ultimo messaggio: fladel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)