Rispondi 
Sistemazione opera viva...la prima volta
Autore Messaggio
il_bax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Sistemazione opera viva...la prima volta
Ciao a tutti,
avevo scritto circa un mesetto fa per qualche consiglio pre-acquisto. beh, la barca ora è acquistata e dato che sta per arrivare la stagione meno fredda (non dico calda dato che vivo in danimarca) è ora di pianificare i lavori per sistemare l'opera viva.

premetto, non ho grandissima esperienza ma siamo in due ed abbiamo tanta voglia di fare. la barca è un Granada 24 (imbarcazione danese). io ed il mio socio abbiamo deciso di fare un bel lavoro per sistemare bene tutto approfittando del fatto che la barca è a terra.

Ovviamente ho più domande, e qua le elenco con un po' di foto. (il post è un po' lungo ma ho veramente bisogno di un po' di consigli :-) )

1- Abbiamo cominciato a rimuovere con spatola gli strati superficiali, almeno quelli che facilmente erano rimovibili. Sopra il gelcoat pare che ci siano circa 4-5 strati di colori diversi (qua sotto una foto). A che strato mi conviene fermarmi? Conviene andare a fondo fino al gelcoat?
Come strumento pensavo di fare spatola il più possibile è poi levigatrice orbitale/rotorbitale con carta 60/80.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2- Sul fondo della deriva c'era un po' di ruggine superficiale. Guardando bene e cominciando a lavorarci un po' sopra è emerso che la fibra di vetro era aperta e quindi ne ho rimosso un po' di più per arrivare ad esporre il metallo fintanto che ci fosse ruggine. (vedi foto sotto)
La mia idea qua è la seguente. Rimuovere tutta la ruggine con sabbiatrice (sperando di riuscire ad affittarne una) o levigatrice. Riempire eventuali buchi nel metallo con filler+epoxy e poi rifare lo strato esterno con fibre di vetro+epoxy. E' il processo corretto o avete altri suggerimenti?