Rispondi 
pulizia serbatoio gasolio
Autore Messaggio
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #21
RE: pulizia serbatoio gasolio
Questo invece è il mio serbatoio che dovrei pulire.....secondo voi si può fare senza sbarcare e come??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in basso il tubo del ritorno gasolio con 2 i due fili della messa a terra opportunamente isolati (non da me) e un pò più su l'uscita al prefiltro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo è il sensore del livello
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . qui abbiamo l'ingresso e lo sfiato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo bullone invece si trova nel punto più basso, potrebbe essere utile per lo svuotamento ma non sò se si nota si trova in un incavo e quindi non farebbe svuotare bene il serbatoio.
25-03-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #22
RE: pulizia serbatoio gasolio
Dopo un paio di volte che il motore si è spento per mancanza di alimentazione dovuta alla morchia, pulisco il serbatoio ad ogni rimessaggio.
Tieni conto che il motore si spegne sempre dopo una navigazione sbattuta che smuove la morchia dal fondo, quindi quando stai entrando da qualche parte per ripararti (almeno così mi è successo entrambe le volte).
25-03-2015 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #23
RE: pulizia serbatoio gasolio
era meglio se aprivo un'altro post
25-03-2015 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
RE: pulizia serbatoio gasolio
(25-03-2015 19:04)pasdik Ha scritto:  Questo invece è il mio serbatoio che dovrei pulire.....secondo voi si può fare senza sbarcare e come??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in basso il tubo del ritorno gasolio con 2 i due fili della messa a terra opportunamente isolati (non da me) e un pò più su l'uscita al prefiltro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo è il sensore del livello
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . qui abbiamo l'ingresso e lo sfiato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo bullone invece si trova nel punto più basso, potrebbe essere utile per lo svuotamento ma non sò se si nota si trova in un incavo e quindi non farebbe svuotare bene il serbatoio.

Fai un vano d'ispezione, anche piu' piccolo del mio, e...risolvi tutto
25-03-2015 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: pulizia serbatoio gasolio
Pulitissimo no ma ho visto molto di peggio. Avendo, appunto, visto molto di peggio (peccato non aver fatto le foto dei RACOR prima di pulirli...) abbiamo vuotato tutto e pulito cacciando dentro simple green + acqua, richiudendo tutto e affidando l' agitazione all' Atlantico. Funziona, dopo tocca gettare l' acqua per opportuna differenziazione...

Il tizio del video di rob mi pare di conoscerlo peraltro Tongue
25-03-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: pulizia serbatoio gasolio
(25-03-2015 22:42)lfabio Ha scritto:  vuotato tutto e pulito cacciando dentro simple green + acqua, richiudendo tutto e affidando l' agitazione all' Atlantico. Funziona, dopo tocca gettare l' acqua per opportuna differenziazione...


'spetta 'spetta un po', e se l'atlantico torna in agitazione cos'è che sciaguatta dentro ? Smiley4
25-03-2015 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fidi75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
RE: pulizia serbatoio gasolio
(22-03-2015 11:31)skippereli Ha scritto:  Beh! Non avendo un vano d'ispezione me lo sono creato cosi' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .]
Non si apre.... Provare con
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .https://plus.google.com/108686661872683731847/stories/c2e69e74-ba98-325e-89c3-353ee50de15e14c10008703?authkey=COej8PyS8uKEIw

Ciao, ho visto le foto di quanto hai realizzato: molto bello e funzionale.
Io ho da poco acquistato una barca di 20 anni a cui non hanno mai pulito il serbatoio e non avendo fori di ispezione vorrei realizzarne uno...solo che non avendo una gran manualità ho paura a fare danni.
Posso chiederti un favore? Potresti farmi un elenco dei materiali utilizzati e spiegare come realizzarlo come se lo spiegassi ad un bambino?60
Te ne sarei veramente grato.
29-03-2015 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
RE: pulizia serbatoio gasolio
Certo volentieri, ma di che materiale sono i tuoi serbatoi? (gasolio/acqua) se potessi postarmi una foto... Forse mi aiuterebbe a guidarti meglio.
29-03-2015 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: pulizia serbatoio gasolio
rob, per fortuna niente: lindo pulito lucente. E abbiamo pure asciugato con l' alcool isopropilico e i terribili PIG MAT...

Rimane da fare il terzo, che pero' e' notevolmente meno peggio degli altri due.
29-03-2015 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fidi75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
RE: pulizia serbatoio gasolio
Quello dell'acqua e' in plastica. L'ho smontato e lo sto pulendo a fatica con cloro ma sembra migliorare. Quello del gasolio invece è in acciaio. Sto realizzando il sistema composto da filtro gasolio e pompa ma non ho fori di ispezione e credo che farò fatica. Per le foto posso provvedere sabato, non prima. Ho facile accesso al serbatoio e se riuscissi a realizzare al centro una cosa come hai fatto tu, sarei più tranquillo.
Grazie mille per l'aiuto.
29-03-2015 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #31
RE: pulizia serbatoio gasolio
Quali additivi consigliate per togliere alghe ed acqua? Con quale frequenza?

Grazie
02-04-2015 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
RE: pulizia serbatoio gasolio
(25-03-2015 18:42)senzadimora Ha scritto:  non farei niente, mi sembra pulitissimo.

comunque un filtro del gasolio si cambia in 2 (DUE) minuti,
l'importante saperlo fare...ed averceloSmiley53


(20-03-2015 21:13)ba1807d Ha scritto:  Queste sono le fotografie del serbatoio del gasolio. Non mi sembra particolarmente sporco. Pertanto chiedo, a chi ha già esperienza per averlo fatto, vale la pena svuotarlo e pulirlo, o posso rinviare tranquillamente di qualche anno?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il problema non è il filtro ma quando si ottura il pescaggio del gasolio nel serbatoio che si sa essere notoriamente piccolo. O previeni con addittivi o/e tenendo il serbatoio sempre pieno nei periodi di non utilizzo, o intervieni a pulire il serbatoio (nel 99% dei casi lo fai a danno già avvenuto).
02-04-2015 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Master Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
RE: pulizia serbatoio gasolio
Il problema non è solo il filtro, che effettivamente si cambia in due minuti.
Il fatto è che le morchie magari al filtro neanche ci arrivano perché intasano le tubazioni.
A me è capitato di "soccorrere" un Bavaria 36 con il motore fermo perché le morchie avevano fatto un vero e proprio tappo nel tubo in prossimità della valvola di intercettazione del carburante, che quindi non passava.
Ho dovuto tagliare e giuntare un paio di tubi e bypassare la valvola e il motore è partito al primo tentativo, segno che il filtro era pulito.
Viste le foto io quel serbatoio lo pulirei.
Anzi domenica pulisco anche il mio.
06-04-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: pulizia serbatoio gasolio
Attenzione a pulire i serbatoi con tanto cloro che poi il sapore resta...
06-04-2015 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
RE: pulizia serbatoio gasolio
Il mio dopo 13 anni non aveva assolutamente nulla.
Mi ero già accorto che grossi problemi non doveva averne perchè sono arrivato in cantiere per alare con 7 litri di gasolio e un certo rollio!!!
Comunque, già che c'ero, l'ho smontato, sbarcato c'ho buttato dentro un flacone di chante clair, sparato acqua e agitato.
Svuotato sciacquato più volte e messo al sole ad asciugare.
Ho però voluto cambiare il tubo dello sfiato perchè era imbevuto.
Sporcava le mani e puzzava.
07-04-2015 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodimarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #36
RE: pulizia serbatoio gasolio
Ho letto del FASTOL Blue-Diesel. A sentire loro ha proprietà taumaturgiche. Polverizza l'acqua presente nei serbatoi, scioglie completamente la morchia e la trasforma in carburante. Pulisce perfettamente serbatoi e filtri. Riduce sensibilmente fumosità e consumi di carburante. Avviamenti al primo colpo. E tutto questo con un quarto di litro ogni 50 litri di volume del serbatoio. Non ha alcuna controindicazione, anche in sovradosaggi. E' un po' caretto (56 euro circa al litro). Ma se funzionasse come promettono e come indicano numerose testimonianze riportate e certificate di armatori, club nautici e persino linee di pullman e flotte di pescherecci, ne varrebbe davvero la pena!!! Qualcuno di voi lo ha usato e può riferire se, dopo la liquefazione del sangue di San Gennaro, questa è la più miracolosa liquefazione della storia? :-)
Vedere tutto il sito per credere: http://www.fastolblue.com//index_ita.php
Insomma, funziona davvero o è la solita "pigghiata pu 'u culu"?
10-06-2015 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #37
RE: pulizia serbatoio gasolio
Mi inserisco per un consiglio sulla pulizia di un serbatoio benzina, in plastica. Sul fondo si vedono dall esterno residui neri ma agitando restano li.
Ho svuotato tutta la benzina e provato a mandare acqua in pressione ma niente...

Cosa posso fare?
Grazie
10-06-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lamiavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #38
RE: pulizia serbatoio gasolio
Mi si è fermato il motore in navigazione. Ho raggiunto un distributore a vela pensando di essere senza gasolio ma non era questo il problema. Cambiato filtro gasolio ma nulla. Smontato il tubo pescante gasolio ma nulla. A questo punto ho smontato il rubinetto del gasolio e soffiandoci dentro è uscito un "tappo" di porcheria lungo 4 cm. Era questo il problema, il rubinetto mi ha fatto da prefiltro. Spero utile x altri.
11-08-2019 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: pulizia serbatoio gasolio
Rubinetto sul serbatoio direttamente o posto successivamente sulla linea?
11-08-2019 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
RE: pulizia serbatoio gasolio
Cavoli...era un serpente!!
Gestita l'emergenza di questi giorni fossi in te programmerei a settembre una pulizia attenta dell'impianto.

(11-08-2019 10:28)lamiavela Ha scritto:  è uscito un "tappo" di porcheria lungo 4 cm
11-08-2019 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 363 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 145 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 542 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.140 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pulizia elica kia ora 7 732 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.371 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.897 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.846 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 603 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.664 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)