Rispondi 
quick e batterie
Autore Messaggio
armandoboccardi@yahooo.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 100
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
quick e batterie
salve a tutti, sulla mia barca il vecchio quick e' stato sostituito con un nuovo quick 40ha serie 500, con l'occasione ho rinnovato le batterie di servizio, sostituendo due sigillate da 100ha con due agm nautik da 120ha, tutto sembra funzionare bene, solo un piccolo tarlo, la batteria motore una normale sigillata da 100ha non e' stata sostituita essendo praticamente nuova, sul caricabatterie e' stata impostata la ricarica su agm, perché' pure avendo tre uscite non e' possibile regolare le uscite in modo differente. Che effetti avranno le ricariche sulla batteria motore? devo decidermi a cambiarla, o posso andare avanti così'. Vedo molti utenti esperti senz'altro più' di me, gradirei pareri. Buon vento
26-03-2015 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: quick e batterie
Con le AGM il settaggio del carica batterie QUICK va impostato su batterie normali. Io ho fatto come mi hanno detto i tecnici della Quick interpellati e confermato anche dal tecnico impianti elettrici navali di cui mi servo.
Cioa e bv
26-03-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: quick e batterie
(26-03-2015 19:30)fillis Ha scritto:  Con le AGM il settaggio del carica batterie QUICK va impostato su batterie normali. Io ho fatto come mi hanno detto i tecnici della Quick interpellati e confermato anche dal tecnico impianti elettrici navali di cui mi servo.
Cioa e bv

Scusate se mi intrometto ma la questione mi interessa da vicino poiché a breve installero' anche io un caricabatterie Quick con batterie AGM.
Non voglio mettere in dubbio quanto ti è stato riportato , solo vorrei capire come mai , visto che c'è un apposito selettore da posizionare su AGM e le istruzioni recitano di utilizzare quella selezione per ricaricare batterie AGM , ti sia stato detto di fare diversamente . Hai anche modo di sapere, un po piu' nello specifico ,quale possa essere la motivazione?
27-03-2015 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: quick e batterie
L'unica cosa certa che posso dirti è quella di NON mettere mai in relazione il pacco di batterie nuovo Agm con la batteria vecchia tradizionale ne durante l'uso ne a maggior ragione durante la ricarica.
È' una roba raccomandata da tutti gli addetti ( veri ) !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-03-2015 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
armandoboccardi@yahooo.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 100
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: quick e batterie
ciao mimita: che vuol dire non mettere in relazione il gruppo agm con batteria motore, il caricabatterie le ricarica insieme anche se con due uscite. Anche se separate le batterie ho la possibilità' di metterle in parallelo ma solo per le emergenze. E' giusto?
28-03-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: quick e batterie
Non vorrei essere lungo ,ma devo altrimenti può sembrare solo un mio tarlo e invece si tratta di una raccomandazione fattami a suo tempo dallo studio tecnico di una conosciuta fabbrica italiana di batterie a cui mi ero rivolto come azienda. Mi era successo di trovare una batteria nuova che si era gonfiata in modo pauroso diventando bollente al limite di esplosione,quando sotto carica. Mi fu chiesto se avessi collegato sotto carica batterie di tipo diverso ( in effetti si ) e che per non incorrere in processi di overloading con conseguente pericolo,di messa a massa di elementi della batteria più scarsa avrei dovuto osservare,queste semplici regole . Caricare e connettere tra di loro batterie della stessa capacità tipologia marca ed anno ,e' un requisito fondamentale per un rendimento e una durata ottimale .mai dovrebbero lavorare insieme batterie di tipologia diversa o diversa capacità . Poi ovviamente ognuno fa come crede. Da allora ho messo una batteria solo,per il motore e il salpa che logicamente funziona a motore avviato con un piccolo,caricabatterie dedicato e un pacco di due batterie AGM con il proprio caricabatterie swicth mode per i servizi collegato attraverso regolatore anche a due pannelli solari. È' l'impianto migliore che ho avuto in oltre vent'anni !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
31-03-2015 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
RE: quick e batterie
(27-03-2015 20:44)Brugolo Ha scritto:  
(26-03-2015 19:30)fillis Ha scritto:  Con le AGM il settaggio del carica batterie QUICK va impostato su batterie normali. Io ho fatto come mi hanno detto i tecnici della Quick interpellati e confermato anche dal tecnico impianti elettrici navali di cui mi servo.
Cioa e bv

Scusate se mi intrometto ma la questione mi interessa da vicino poiché a breve installer3o' anche io un caricabatterie Quick con batterie AGM.
Non voglio mettere in dubbio quanto ti è stato riportato , solo vorrei capire come mai , visto che c'è un apposito selettore da posizionare su AGM e le istruzioni recitano di utilizzare quella selezione per ricaricare batterie AGM , ti sia stato detto di fare diversamente
Infatti c'è un selettore apposito, ma il selettore riporta "gel" e non AGM. Le batterie AGM non sono al gel.
Per questo motivo il settaggio "gel" va fatto solo ed esclusivamente per batterie al gel, quelle AGM vanno tarate come batterie ad acido libero, infatti all'interno delle stesse c'è acido e non gel.
Ciao e bv
01-04-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
armandoboccardi@yahooo.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 100
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: quick e batterie
idee sempre più' confuse, scusate sul mio caricabatterie due mesi di vita , sul display sono possibili configurazioni, normal agm, gel e credo (devo controllare) litio, perché' con batterie agm non dovrei selezionare agm? il caricabatterie e' un quick 40ha sbc 500 nrg fr. grazie e buon vento
02-04-2015 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 148 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.349 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)