Rispondi 
Circuito terzaroli
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Circuito terzaroli
Cari amici vicini e lontani.....dovendo installare ex novo il circuito per le due mani di terzaroli, mi parerizzate questo sistema? Teoricamente dovrebbe avere tutto quello che è necessario per l'installazione. La mia barchetta è un 30 piedi e pensavo a due circuiti con un'unica borosa, quindi di questi kit ce ne vorrebbero due.....

http://www.svb24.com/en/pfeiffer-marine-...g-kit.html

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2015 14:56 da silentisland.)
29-03-2015 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito terzaroli
Non si vede una cippa, si intuisce sia un circuito a borosa unica.
OCCHIO:
1- numero e spazio sufficiente per le pulegge in varea e trozza del boma.
2- il passaggio attraverso la brancarella vicino all'inferitura deve essere "facilitato"(bozzello, anello a basso attrito).
3 - va studiato se e come prendere una mano su mure a dritta e l'altra a sinistra, evitando malloppi di tessuto alla trozza (E RICORDARSI AL MOMENTO DELLA PRESA su che mura dobbiamo stare!!!)
4 - ovviamente la trazione verso il boma al nuovo punto di scotta va
esercitata con una leggera inclinazione verso poppa per assicurare la tesatura della base.

Bon travail!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2015 12:32 da umeghu.)
29-03-2015 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito terzaroli
Qualcosa sul funzionamento di questo kit si vede nelle istruzioni di montaggio che mettono sul link. Il bozzello sulla brancarella sembra compreso nel kit...Teoricamente sembra ci sia tutto. Nelle istruzioni consigliano di installare una rotaia su mure a dritta e l'altra a sinistra. Qualche perplessità ce l'avrei sul posizionamento del nuovo punto di scotta all'albero. In una foto nelle istruzioni ne indicano il posizionamento ma mi chiedo se non vengano forzati i carrelli della randa. Premetto che ho una full batten.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
29-03-2015 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito terzaroli
(29-03-2015 12:44)silentisland Ha scritto:  Qualcosa sul funzionamento di questo kit si vede nelle istruzioni di montaggio che mettono sul link. Il bozzello sulla brancarella sembra compreso nel kit...Teoricamente sembra ci sia tutto. Nelle istruzioni consigliano di installare una rotaia su mure a dritta e l'altra a sinistra. Qualche perplessità ce l'avrei sul posizionamento del nuovo punto di scotta all'albero. In una foto nelle istruzioni ne indicano il posizionamento ma mi chiedo se non vengano forzati i carrelli della randa. Premetto che ho una full batten.

Ehhhhh?
Ho fatto fare 4 giri di chiglia per mooolto meno! Volevi dire"nuovo punto di MURA all'albero" oppure "nuovo punto di scotta al BOMA"!
Scioglici il dubbio e ti aiutiamo volentieri.
Ho visto il catalogo SVB: IMHO la soluzione delle rotaie e delle borose esterne è una grandissima minxiata. Domani pm col pc mi spiego meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2015 23:59 da umeghu.)
29-03-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito terzaroli
errata corrige.....intendevo il punto di mura all'albero....colpa del Teroldego che stavo sorseggiando mentre digitavo....

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
30-03-2015 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito terzaroli
aggiungo che le borose esterne sono si, una minchiata.....la il mio boma non è predisposto per il passaggio interno....quindi....

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
30-03-2015 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito terzaroli
E' scomparso il messaggio dell'alba.
Comunque scommetto che il resabase è interno al boma: apri trozza e varea, le modifichi per inserire due pulegge per parte, passi borose o testimoni, chiudi le estremità ri-rivettando.
Se posti xue fotine ti aiutiamo meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015 10:27 da umeghu.)
30-03-2015 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito terzaroli
ci metto del mio.

non mi piacciono le borose uniche. borose separate e possibilmente rinviate in pozzetto che quando pensi di dare una mona ahahaha la devi dare subito.

quando hai ammainato la brancarella di mura che ti serve solo la drizza e la borosa la mona ahahaha è bella che data.
poi ammaini anche quella di bugna e ti viene comoda se hai vang-amantiglio e borosa nel pozzetto.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-03-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito terzaroli
Si, le m(b)orose.... uniche non piacciono neanche a me.....ma così me la cavo con soli due rinvii in pozzetto più la drizza della randa...altrimenti devo raddoppiare gli stopper...poi la randa è abbastanza piccola.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
30-03-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito terzaroli
(30-03-2015 10:20)umeghu Ha scritto:  E' scomparso il messaggio dell'alba.
Comunque scommetto che il resabase è interno al boma: apri trozza e varea, le modifichi per inserire due pulegge per parte, passi borose o testimoni, chiudi le estremità ri-rivettando.
Se posti xue fotine ti aiutiamo meglio.

Non ci crederai...ma il tesabase è esterno....dentro il boma non c'è nulla....mi dirai...ma che cazz...di armo hai?...già..è quello che mi chiedo anch'io...appena vado in barca faccio una foto .

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
30-03-2015 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito terzaroli
(30-03-2015 13:26)silentisland Ha scritto:  Si, le m(b)orose.... uniche non piacciono neanche a me.....ma così me la cavo con soli due rinvii in pozzetto più la drizza della randa...altrimenti devo raddoppiare gli stopper...poi la randa è abbastanza piccola.


se è abbastanza piccola arma solo la prima mano.

se ti può confortare anch'ìo ho il tesabase esterno, 12mq di tela e mi sono fatto fare la randa nuova con una sola mano abbondante.
se non basta significa che non ho dato un'occhiata al meteo prima di uscire.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-03-2015 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito terzaroli
La mia randa ne ha circa 17 di mq...e viste le dimensioni abbastanza contenute pensavo che la borosa unica bastasse....la tuga è piuttosto alta e con mare formato non è il massimo andare a lavorare all'albero dato che i passavanti sono anche strettini, ecco la ragione x cui avevo pensato alla borosa unica,anche per uscire il meno possibile dal pozzetto.....il kit della pfeiffer lo danno x barche fino ai 34 piedi...l'harken lo fa solo per barche fino ai 24. E' chiaro che potrei prendere tutti gli elementi separati, volevo capire se secondo voi quel kit vale...la candela...e quello che costa. Amen.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
30-03-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.028 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.211 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 727 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 879 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.385 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.846 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.263 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Circuito spinnaker nebbioli 6 961 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.427 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.399 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)