Rispondi 
Pompa di sentina
Autore Messaggio
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Pompa di sentina
Scusate la domanda banale ma c'è un modo affidabile per testare la pompa di sentita e/o i rispettivi circuiti dell'acqua?

mi spiego: ho la sentina con un po di acqua che vorrei togliere.
Aziono la pompa, parte, fa tutto il suo bel rumore ma l'acqua non si muove di un millimetro.

Eppure lei aspira, non so cosa, ma aspira, dato che quando la spengo sento il reflusso inverso dell'acqua gorgogliare (quella nei tubi ritorna dove era e fa "glu glu glu")

Ho seguito, per quanto possibile, tutta la tubazione che va dalla sentina fino alla pompa e la saracinesca è aperta, quindi l'acqua passa.

Il circuito pesca da più settori, ci sono tubi collegati tra loro, può essere che se uno di questi tubi è senza acqua ed aspira solo aria, tale aria impedisce l'aspirazione dai restanti tubi? Magari aspirando aria la pompa non riesce a fare il vuoto negli altri ed a risucchiare l'acqua (in pratica, aspira solo dal tubo vuoto)

Non so che altro controllare e vorrei evitare di perdere altri 3 giorni, perchè in un modo o nell'altro risolto (non è un problema complesso, basta solo capire che giro fa l'acqua), ma son già 3 giorni che bestemmio.
29-03-2015 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Pompa di sentina
Il circuito pesca da più settori, ci sono tubi collegati tra loro, può essere che se uno di questi tubi è senza acqua ed aspira solo aria, tale aria impedisce l'aspirazione dai restanti tubi? Magari aspirando aria la pompa non riesce a fare il vuoto negli altri ed a risucchiare l'acqua (in pratica, aspira solo dal tubo vuoto)

Come dico spesso: nella domanda è già insita la risposta, basta leggere o ascoltare con attenzione.Smiley4
Per poter dire di più è necessario sapere: tipo di pompa (centrifuga, a membrana, magari tipo e marca), se sui pescanti c'è una valvola di ritegno, prevalenza tra i vari pescanti e la pompa, prevalenza tra la pompa e lo scarico a mare (centimetri di altezza tra le varie cose).

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...pa+sentina

A questo link puoi iniziare a leggere qualcosa:
al messaggio vedi 1 la foto
messaggio 19 leggi la spiegazione
29-03-2015 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Pompa di sentina
Grazie. Quindi confermi anche te che può essere l'aria pescata da un tubo a non far pescare gli altri?

C'è una valvola di ritegno, se intendi il "pump gard " o una roba simile.

A sto punto faccio una ulteriore domanda: per non smontare tutto il mondo come posso verificare quale tubo è collegato a chi e dove? Pensavo, banalmente, di colorare l'acqua (ma come) e verificare quali tubi si sono colorati e sopratutto dove finiscono.

P.s: mi pare di capire che sia normale avere una pompa che aspira da più pozzetti, per i motivi che hai brillantemente spiegato nel thread che mi hai indicato.
Però se uno di questi pozzetti si svuota e tutti gli altri no, resto con l'acqua senza poter svuotare
29-03-2015 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Pompa di sentina
Mi correggo. Il pumpgard è un filtro quindi non ho idea se c'è una valvola di ritegno nascosta da qualche parte.
29-03-2015 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Pompa di sentina
Nella mia la stessa pompa aspira sia in bagno che in sentina.
Una valvola a tre vie sotto il lavandino del bagno permette di selezionare il settore di aspirazione
30-03-2015 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Pompa di sentina
Anche da me e girando la valvola su "sentina" non aspira nulla. La sentina a sua volta è suddivisa in più tubi di aspirazione secondo me se uno di questi tubi pesca aria la pompa non riesce a fare il vuoto e risucchiare.
30-03-2015 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Pompa di sentina
Potrebbe anche essere un circuito intasato (o la pompa o i filtro o solcacchio).
Quando accendo la pompa, un po di acqua esce dallo scarico, poca, ma esce, quindi la pompa va.

Mi viene quindi il dubbio ci sia qualcosa di tappato o incrostato, dato che era un po che non veniva messa in moto. Come posso stapparla? tornando sempre al discorso iniziale: vorrei evitare di smontare l'intera barca perchè ovviamente i tubi passano nei posto più improbabili. Pensavo di fargli aspirare qualche liquido fatto apposta (tipo i vari sturawc) ma non so se rischio di spaccare tutto.
30-03-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
promenade 72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Pompa di sentina
Io come prima cosa inonderei la sentina con un tubo in modo da capire ed escludere un po’ di cose.
08-12-2017 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Pompa di sentina
(08-12-2017 17:33)promenade 72 Ha scritto:  Io come prima cosa inonderei la sentina con un tubo in modo da capire ed escludere un po’ di cose.
Vorrei augurarmi che dopo due anni e mezzo abbia già risolto il problema!

:-)

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
08-12-2017 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #10
Pompa di sentina
Ho lo stesso problema, o quanto meno molto simile. La pompa fa il suo bel rumore ma non aspira. La pompa a mano invece sì (hanno la stessa tubatura?).
La pompa è una Jabsco 37202-2712 con Pumpgard 46200-0000.
Grazie. Bv
03-04-2018 03:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #11
Pompa di sentina
(03-04-2018 03:35)ITA143 Ha scritto:  Ho lo stesso problema, o quanto meno molto simile. La pompa fa il suo bel rumore ma non aspira. La pompa a mano invece sì (hanno la stessa tubatura?).
La pompa è una Jabsco 37202-2712 con Pumpgard 46200-0000.
Grazie. Bv


Qualcuno mi dà un consiglio? Come fare a capire che cos’è che non va?
05-04-2018 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Pompa di sentina
Valvola di non ritorno montata al contrario?
05-04-2018 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Pompa di sentina
Se è una pompa nuova bisogna controllare la prevalenza: è l'altezza alla quale la pompa riesce a sollevare l'acqua,
che se è inferiore all'altezza degli ombrinali la pompa non ce la fa a superarli.
Nel caso invece di una pompa che in precedenza funzionava e ora no, la prevalenza era giusta e il problema è nel circuito idraulico o nell'usura della pompa.
06-04-2018 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #14
Pompa di sentina
(06-04-2018 18:36)gennarino Ha scritto:  Se è una pompa nuova bisogna controllare la prevalenza: è l'altezza alla quale la pompa riesce a sollevare l'acqua,
che se è inferiore all'altezza degli ombrinali la pompa non ce la fa a superarli.
Nel caso invece di una pompa che in precedenza funzionava e ora no, la prevalenza era giusta e il problema è nel circuito idraulico o nell'usura della pompa.


Grazie
06-04-2018 23:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Pompa di sentina
è una pompa a membrana, dentro ci sono due valvoline sempre a membrana in gomma. basta un piccolo detrito come la scaglietta di gel coat che si vede in foto e la pompa non aspira più o aspira pochissimo
La buona notizia è che èsemplicissima da aprire e pulire, sono 4 viti
10-04-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Pompa di sentina
Quale foto?
11-04-2018 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Pompa di sentina
Se hanno la stessa tubolatura, lo puoi sapere solo tu guardandoci.
In aspirazione non dovrebbero avere lo stesso pescaggio, in mandata sarebbe meglio di no, ma se ce l'hanno è meno grave.
Anche la pompa a mano di solito è a membrana, ma la portata è superiore (almeno dovrebbe essere così).
Ora per prima cosa si dovrebbe sapere se ha sempre fatto così (barca nuova per te), o se ha incominciato a fare così da un certo momento in poi.
Se è cambiata la posizione della pompa (per esempio se l'hai montata così come ti veniva) o se è cambiato qualcosa d'altro.
In genere prima della pompa (a monte) ci si mette un filtro: c'è, è libero.
C'è qualche valvola di ritegno da qualche parte (è possibile che i guai siano lì, succede spesso).
Aspira aria da qualche parte (fascetta molle, tubo criccato e cose simili), e se no, sei sicuro che non si svuoti l'aspirazione o non ci sia un intoppo in mandata?
Poi sapere se le pompe sono in serie (facile se c'è stesso circuito) o in parallelo (possibile anche se è lo stesso scarico).
La risposta si può dare, con una buona possibilità di prenderci, solo sapendo qualcosina in più.
11-04-2018 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.645 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 844 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)