Rispondi 
valvola interuzzione alimentazione motore
Autore Messaggio
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
L'interruzione è obbligatoria, ma l'interuzzione no ! Smiley26
01-04-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
A proposito di levette nel pozzetto, quanti di voi hanno una T (valvola a saracinesca a tre vie) sul tubo di aspirazione acqua che va alla girante, per fare in modo che si possa usare la pompa del motore in moto per svuotare la barca in emergenza? Questo si che mi sembra valga la pena.. Basta un altro cavetto verso il posto del timoniere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2015 00:02 da skizzot.)
02-04-2015 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #23
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
La T io l'ho messa sul tubo che va al filtro acqua, per sicurezza.
Questa derivazione si chiama lupa, non chiedetemi perché.
Un paio di volte l'anno la usavo per fare girare il motore con aceto, non avendo, il vecchio Volvo, lo scambiatore di calore.
02-04-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
(02-04-2015 00:00)skizzot Ha scritto:  A proposito di levette nel pozzetto, quanti di voi hanno una T (valvola a saracinesca a tre vie) sul tubo di aspirazione acqua che va alla girante, per fare in modo che si possa usare la pompa del motore in moto per svuotare la barca in emergenza? Questo si che mi sembra valga la pena.. Basta un altro cavetto verso il posto del timoniere

E' senz'altro un'ottima idea che in molti hanno adottato come pompa di estrema emergenza, c'è da fare una considerazione però: se peschi qualcosa che ti ottura il tubo, spacca la girante, blocca la pompa, ti sei giocato anche la possibilità di far camminare la barca. Certo, se hai l'acqua fino alle ginocchia forse forse val la pena tentare.
Comunque siamo un bel po' OT.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2015 00:14 da Edolo.)
02-04-2015 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
(02-04-2015 00:13)Edolo Ha scritto:  
(02-04-2015 00:00)skizzot Ha scritto:  A proposito di levette nel pozzetto, quanti di voi hanno una T (valvola a saracinesca a tre vie) sul tubo di aspirazione acqua che va alla girante, per fare in modo che si possa usare la pompa del motore in moto per svuotare la barca in emergenza? Questo si che mi sembra valga la pena.. Basta un altro cavetto verso il posto del timoniere

E' senz'altro un'ottima idea che in molti hanno adottato come pompa di estrema emergenza, c'è da fare una considerazione però: se peschi qualcosa che ti ottura il tubo, spacca la girante, blocca la pompa, ti sei giocato anche la possibilità di far camminare la barca. Certo, se hai l'acqua fino alle ginocchia forse forse val la pena tentare.
Comunque siamo un bel po' OT.
Ciao
basta mettere un filtrino a rete minima che fa passare solo liquido cioè acqua e non corpi solidi e il problema è risolto,però nei piccoli motori la massa d'acqua che si riesce ad aspirare è minima,fai meglio con un bugliolo,ciao

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-04-2015 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
-----
La mia ha una valvola a mo' di rubinetto,impossibile applicare un cavo,c'è una manopola da roteare,...
-----
E' strano quel tipo di installazione perche' (certamente mi sbagliero' e devo verificare) mi pare di ricordare che fossero ammesse solo le valvole a sfera. Non ho sottomano la norma specifica per le valvole ma interpretando il paragrafo 5.5.1 (rimasto inalterato da moltissimi anni) della EN ISO 10088 che dice (tradotto dall'inglese):

"5.5.1 Le valvole ad attivazione manuale devono essere progettate con punti positivi di arresto nelle posizioni aperto e chiuso o devono avere una chiara indicazione del loro stato di aperto o chiuso."

penso quindi che (forse) la mia memoria non mi inganni piu' di tanto perche' cio' mi pare possibile solo con valvole munite di leva (in pratica tipo sfera) e ben difficile da ottenere con valvole a volantino a meno che non siano realizzate in qualche modo che ora non riesco ad immaginare.



----
Se arriva un altro che non gradisce la zattera nel gavone rialzato dove la prevede il cantiere,cambio anche quella?
----
Hai mai provato (io lo feci alcune volte) a chiedere all'Ispettore di esibirti (e' tuo diritto) il testo della norma che secondo lui dovrebbe imporre cio' per cui non sei d'accordo?
Hanno il dovere di ottemperare alla tua richiesta e, di solito, si ammorbidiscono subito se stanno chiedendo qualcosa non previsto.
(Non e' necessario arrivare al limite di fare come un amico che circola con il Codice della Strada in auto e lo consulta di fronte al funzionario ad ogni contestazione per infrazione: non e' un gran guidatore ma nel 90% dei casi gli ha consentito di cavarsela....).
02-04-2015 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
(02-04-2015 09:15)IanSolo Ha scritto:  -----
La mia ha una valvola a mo' di rubinetto,impossibile applicare un cavo,c'è una manopola da roteare,...
-----
E' strano quel tipo di installazione perche' (certamente mi sbagliero' e devo verificare) mi pare di ricordare che fossero ammesse solo le valvole a sfera. Non ho sottomano la norma specifica per le valvole ma interpretando il paragrafo 5.5.1 (rimasto inalterato da moltissimi anni) della EN ISO 10088 che dice (tradotto dall'inglese):

"5.5.1 Le valvole ad attivazione manuale devono essere progettate con punti positivi di arresto nelle posizioni aperto e chiuso o devono avere una chiara indicazione del loro stato di aperto o chiuso."

penso quindi che (forse) la mia memoria non mi inganni piu' di tanto perche' cio' mi pare possibile solo con valvole munite di leva (in pratica tipo sfera) e ben difficile da ottenere con valvole a volantino a meno che non siano realizzate in qualche modo che ora non riesco ad immaginare.



----
Se arriva un altro che non gradisce la zattera nel gavone rialzato dove la prevede il cantiere,cambio anche quella?
----
Hai mai provato (io lo feci alcune volte) a chiedere all'Ispettore di esibirti (e' tuo diritto) il testo della norma che secondo lui dovrebbe imporre cio' per cui non sei d'accordo?
Hanno il dovere di ottemperare alla tua richiesta e, di solito, si ammorbidiscono subito se stanno chiedendo qualcosa non previsto.
(Non e' necessario arrivare al limite di fare come un amico che circola con il Codice della Strada in auto e lo consulta di fronte al funzionario ad ogni contestazione per infrazione: non e' un gran guidatore ma nel 90% dei casi gli ha consentito di cavarsela....).

La valvola è a sfera,ma non è con il manettino come le prese a mare ,per capirci, ha una manopolina stellata tipo rubinettino con escursione di 90°,ovviamente.

Comunque sono tranquillo,visto che quasi tutti non hanno avuto la contestazione che ho avuto io,pur con la stessa barca.

BV e Buona PasquaSmiley2
02-04-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
----
La valvola è a sfera,ma non è con il manettino come le prese a mare ,per capirci, ha una manopolina stellata tipo rubinettino con escursione di 90°,ovviamente.
----
E' strana la cosa visto che il "manettino" costa certamente meno del volantino e richiede molto meno sforzo per l'attuazione della valvola (braccio di leva piu' lungo), mah!! misteri dei Cantieri...

altrettanto BV e Buona Pasqua
03-04-2015 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
senza cattiveria,30 anni fa avevo un Armagnac con motore a benzina,già allora i motori erano al 99% diesel,si accedeva al motore alzando il pagliolo del pozzetto e si aveva subito in faccia l'unica candela del Couach 6 cavalli.
Visita RINA,allora c'era solo quello,un pò di patemi da parte mia perchè per i motori a scoppio c'erano un sacco di prescrizioni (areatore,vaschetta sotto il carburatore etc.),esito positivo ma quando vado a leggere il certificato c'era scritto che il motore era diesel.
03-04-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.899 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.760 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 828 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.437 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.777 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Valvola Termostatica D1 20 Volvo MAXDV 10 942 30-12-2022 17:29
Ultimo messaggio: Aquila
  sostituire tubazione alimentazione gasolio gimbo 14 3.453 16-11-2021 00:26
Ultimo messaggio: maurotss
  Valvola termostatica - Trovato manuale! palve 11 6.683 03-09-2019 04:27
Ultimo messaggio: Butler
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.351 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? kavokcinque 24 3.037 29-06-2019 10:36
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)