Rispondi 
posizione autogonfiabile
Autore Messaggio
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Thumbs Up posizione autogonfiabile
Ciao a tutti,
Mi è stato detto che il mio autogonfiabile è posizionato in modo errato.
Io l'ho messo sul pulpito a poppa, in modo da poterlo lanciarlo in mare senza sforzi che non potrei più permettermi in caso di ...

mi era stato sconsigliato perché in caso di mare agitato ecc. ecc.

non mi risultava però che fosse "proibito".

è vero?

Nel forum non l'ho trovato, se ne è già parlato?
Buona Pasqua!
Smiley34
04-04-2015 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: posizione autogonfiabile
Non è proibito in quanto la posizione non è definita da nessuna parte.
E' però vero che dal pulpito di poppa può cadere facilmente in mare se , come è capitato a noi anni fà su una barca di amici, si rompe una saldatura del pulpito stesso, ma può andare facilmente in mare anche se ...ti serve!
L'esperienza fu interessante perchè lo vedemmo gonfiarsi e poi lo dovemmo recuperare ( stavamo tornando dalla Corsica ad Imperia) , ne approfittammo per giocarci un po' e imparare a conoscerlo.

Comunque sulla mia barca attuale lo tengo sul pulpito di poppa , magari dandoci un'occhiata ogni tanto.

Bv

:smiley34:
04-04-2015 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
RE: posizione autogonfiabile
Grazie,

Buona Pasqua.
04-04-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
RE: posizione autogonfiabile
Per me è la posizione migliore ... se non hai di meglio, tipo una plancetta di poppa (meglio ancora un alloggiamento sulla plancetta di poppa).

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
04-04-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
RE: posizione autogonfiabile
(04-04-2015 09:57)croket Ha scritto:  ... magari dandoci un'occhiata ogni tanto.

Bv

come non essere d'accordo
certo, pesa, e nel tempo la "fatica" del materiale e delle saldature può essere tale da causare la rottura.
ma, appunto, basta una controllata ad inizio stagione, ed una a fine stagione.
penso anch'io sia la soluzione più immediata e pratica

... ovvio che magari andando a vela ti penalizza un poco su un bordo ... ma se l'uso è crocieristico ...

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
04-04-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: posizione autogonfiabile
dipende anche dallo specchio di poppa e da quanto è alto rispetto all'acqua.

quando vanno a motore le barche tendono a metterlo in acqua con il risultato che " trascini mare ".

se è questo il caso, io ho risolto mettendo uno spoiler.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-04-2015 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: posizione autogonfiabile
Ciao concordo con il fatto che nessuna posizione e proibita, mi piacerebbe metterlo sullo specchio di poppa ma la mia barca non è costruita per poterlo posizionare li. Il mio pulpito di poppa dovrebbe essere irrobustito per poterlo posizionare anche perché stupidamente ho un auto gonfiabile da 8 persone....

Mi sarebbe piaciuto averne magari 2 da 4 persone così da poterli distribuire meglio e soprattutto avere qualcosa di più maneggevole.

Io l'ho posizionato sulla tuta immediatamente davanti al tambuccio, non da molto fastidio e credo possa essere abbastanza raggiungibile (ho fatto un paio di prove e ... Spero sia così ...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-04-2015 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: posizione autogonfiabile
Ma perchè cadendo in acqua dovrebbe gonfiarsi ? L'attivazione non è idrostatica.
La cimetta d'attivazione è lunga una decina di metri, sarebbe meglio attaccare il contenitore alla barca e non il cordino; in questo modo puoi buttare in acqua la zattera senza che si gonfi e nel caso in cui l'emergenza rientrasse salvare il tutto.
Invece nel caso in cui non ci fosse alternativa per abbandonare l'imbarcazione ( cosa comunque da evitare fino all'ultimo ) basterà attivarla tirando il cordino, allora li si ha senso attaccarlo alla barca. Questo insegnano al corso di sopravvivenza in mare. Poi come sempre, agnuno faccia quello che ritiene giusto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-04-2015 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: posizione autogonfiabile
(04-04-2015 11:13)infinity Ha scritto:  Ciao concordo con il fatto che nessuna posizione e proibita, mi piacerebbe metterlo sullo specchio di poppa ma la mia barca non è costruita per poterlo posizionare li. Il mio pulpito di poppa dovrebbe essere irrobustito per poterlo posizionare anche perché stupidamente ho un auto gonfiabile da 8 persone....

Mi sarebbe piaciuto averne magari 2 da 4 persone così da poterli distribuire meglio e soprattutto avere qualcosa di più maneggevole.

Io l'ho posizionato sulla tuta immediatamente davanti al tambuccio, non da molto fastidio e credo possa essere abbastanza raggiungibile (ho fatto un paio di prove e ... Spero sia così ...
Nessuna posizione è proibita ....significa che a tuo rischio e pericolo potresti metterlo in un gavone?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
04-04-2015 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
RE: posizione autogonfiabile
(04-04-2015 12:49)lord Ha scritto:  Ma perchè cadendo in acqua dovrebbe gonfiarsi ? L'attivazione non è idrostatica.
La cimetta d'attivazione è lunga una decina di metri, sarebbe meglio attaccare il contenitore alla barca e non il cordino; in questo modo puoi buttare in acqua la zattera senza che si gonfi e nel caso in cui l'emergenza rientrasse salvare il tutto.
Invece nel caso in cui non ci fosse alternativa per abbandonare l'imbarcazione ( cosa comunque da evitare fino all'ultimo ) basterà attivarla tirando il cordino, allora li si ha senso attaccarlo alla barca. Questo insegnano al corso di sopravvivenza in mare. Poi come sempre, agnuno faccia quello che ritiene giusto.

se non è attaccata alla barca, come faresti per tirare la cima di apertura? Vai a pescarla in apnea?

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
04-04-2015 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: posizione autogonfiabile
(04-04-2015 12:54)sonmì Ha scritto:  
(04-04-2015 12:49)lord Ha scritto:  Ma perchè cadendo in acqua dovrebbe gonfiarsi ? L'attivazione non è idrostatica.
La cimetta d'attivazione è lunga una decina di metri, sarebbe meglio attaccare il contenitore alla barca e non il cordino; in questo modo puoi buttare in acqua la zattera senza che si gonfi e nel caso in cui l'emergenza rientrasse salvare il tutto.
Invece nel caso in cui non ci fosse alternativa per abbandonare l'imbarcazione ( cosa comunque da evitare fino all'ultimo ) basterà attivarla tirando il cordino, allora li si ha senso attaccarlo alla barca. Questo insegnano al corso di sopravvivenza in mare. Poi come sempre, agnuno faccia quello che ritiene giusto.

se non è attaccata alla barca, come faresti per tirare la cima di apertura? Vai a pescarla in apnea?
Con la cima con cui hai legato la zattera la tiri verso di te e poi con l'altra attivi.
Inoltre considerando che il cordino è abbastanza esile proprio perchè dovrebbe essere poi tagliato, il rischio è che con l'espozione agli agenti atmosferici, ti rimango in mano e tu perda la zattera.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-04-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: posizione autogonfiabile
Per quanto mi riguarda quando la zattera si è aperta in traversata ,per rottura di una saldatura, era legata per cui...

Nella precedente all'attuale ho sempre tenuto la zattera nel gavone esterno , usciva in un attimo e non rompeva.

In negativo mi ricordo di un amico che la teneva in un gavone della dinette e un giorno si è ..aperta !!!
Per fortuna non si sono fatti male.

BV

:smiley34:
04-04-2015 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: posizione autogonfiabile
Le barche serie hanno l'alloggiamento in pozzetto al riparo dai marosi che lo possano strappare e portar via.
In caso contrario bisogna metterlo dentro ad un gavone o sotto coperta al sicuro.
Se si va a spasso col bel tempo può essere rizzato in qualsiasi posto.-
04-04-2015 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: posizione autogonfiabile
Caro squale si esatto nessuna posizione è proibita e tantissimi la tengono in un gavone!

Concordo con Bullo che sulla Tuga è più esposta ai marosi, ma sinceramente non so trovare altro posto e su barche come la mia l'ho sempre vista li...... Certamente NON è l' optimum

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-04-2015 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: posizione autogonfiabile
(04-04-2015 14:37)bullo Ha scritto:  Le barche serie hanno l'alloggiamento in pozzetto al riparo dai marosi che lo possano strappare e portar via.
In caso contrario bisogna metterlo dentro ad un gavone o sotto coperta al sicuro.
Se si va a spasso col bel tempo può essere rizzato in qualsiasi posto.-

Zattera ISO9650 1A per 6 pax sono circa 60 kg.....altro che adrenalina per tirarla "fuori" con mare agitato.....o quando servisse (Legge di Murphy: qualcosa va male quando puo' causare il Massimo disagio possibile"
04-04-2015 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: posizione autogonfiabile
La mia da 8 sono 86 kg in valigia rigida.... Provate voi a tirarla fuori da un gavone o sottocoperta ...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-04-2015 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: posizione autogonfiabile
Metterlo al sicuro sotto coperta? Magari dipende anche da quanti posti sia! Ad es: il mio 10 posti pesa piú di 80 kg e lo movimento con il Winch per riporlo in inverno dalla sua gabbia di poppa al gavone.
04-04-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
RE: posizione autogonfiabile
(04-04-2015 15:18)infinity Ha scritto:  La mia da 8 sono 86 kg in valigia rigida.... Provate voi a tirarla fuori da un gavone o sottocoperta ...

Infatti! E' per questo che questo anno quando mi hanno detto che la mia zattera Arimar Neptune da 8 pax era troppo vecchia (del 1992) piuttosto che prendere la nuova più pesante ed ingombrante e che non mi starebbe nell'alloggiamento davanti al tambuccio ho fatto cambio con una eguale del 1998, pagato poco più del solo collaudo.

898989
04-04-2015 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: posizione autogonfiabile
Rmv la tua è una barca seria e ha l'alloggiamento nel posto giusto.
Quando si andava in crociera in estate la zattera la lasciavamo a casa, in quanto si navigava sempre di giorno e col bel tempo in compenso portavamo per due, 36 bottiglie di prossecco e una trentina di cabernet franc, + 72 lattine di birra il tutto per 15 gg. di vacanza.-
04-04-2015 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: posizione autogonfiabile
Questo non si rompe garantito, l'ho realizzato per un amico con un bavaria 33 ed è stato installato sul pulpito esterno di poppa, pronto all'uso .....sia mai Smiley2
Con i pesi in gioco, l'unico posto che garantisce la riuscita della manovra in momenti che rasentano il panico è quello !! Thumbsupsmileyanim


Allegati
.jpg  apple 021.jpg (Dimensione: 684,48 KB / Download: 44)
.jpg  apple 022.jpg (Dimensione: 745,14 KB / Download: 32)
.jpg  IMG_0046.JPG (Dimensione: 22,38 KB / Download: 42)
.jpg  IMG_0051.JPG (Dimensione: 23,98 KB / Download: 29)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
04-04-2015 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.431 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Posizione estintori kavokcinque 5 2.340 24-09-2019 21:08
Ultimo messaggio: salvatore57
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.317 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1
  Autogonfiabile monoposto rob 2 1.215 07-02-2019 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Controllo giubbotto autogonfiabile corradocap 8 1.918 05-03-2018 09:33
Ultimo messaggio: lord
  Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? Horatio Nelson 17 3.233 23-03-2017 09:52
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Posizione estintore Zaurac 21 4.959 07-11-2016 11:23
Ultimo messaggio: don shimoda
  giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 rukbat76 6 4.372 16-09-2016 09:44
Ultimo messaggio: rukbat76

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)