Rispondi 
posizione autogonfiabile
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #41
RE: posizione autogonfiabile
(05-04-2015 20:57)lord Ha scritto:  
(05-04-2015 12:42)zandro Ha scritto:  
(05-04-2015 09:53)bullo Ha scritto:  Zandro , ci stai prendendo per il c---o, ti sembra il posto da metterlo, non prende acqua solo all'ormeggio.-

Ce l'ho trovata... e mi facevo le domande che vi state facendo voi....2222
Meglio li che in un gavone.
Vero che la sacca e' morbida, ma tutto e' comunque sigillato da un sacco all'interno.
Anche per questo le revisioni sono periodiche.
Non credo, il contenitore morbido non è fatto per prendere sole e mare. Potrebbe capitare che nel momento di necessità, mentre lo stai tirando fuori dal suo alloggiamento, ceda la cucitura di una maniglia e la tua zattera si metta a vagare in mare o nel migliore dei casi diventi ancora più problematico lo spostamento.
"Normalmente" una barca non và giù improvvisamente quindi l'equipaggio ha il tempo per toglierla dal gavone e posizionarla nel posto migliore per lo sbarco.
Adesso mi direte la chiglia ma anche lei dà ampi segnali prima di staccarsi (a parte V).
Per le barrette, secondo me non sono così male, comunque la prima cosa da fare, nel malaugurato caso si dovesse salire sulla zattera, è prendere la pastiglia per il mal di mare, per il mangiare si spera che ti vengano a prendere prima che venga la fame se hai dato il mayday o se hai attivato correttamente l'epirb.
BV
06-04-2015 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #42
RE: posizione autogonfiabile
Credo che in molti Beneteau (almeno quelli di inizio millennio come il mio) la posizione "ufficiale" della zattera sia all'interno di uno dei due gavoni profondi in pozzetto. Io è lì che la tengo. Se però devo fare navigazioni lunghe (tipo la crociera estiva in Grecia) la zattera viene spostata su delle staffe realizzate in tuga sotto il vang. Personalmente sperando di non doverlo fare mai in caso di bisogno metterei a mare in primis il gommone e solo dopo la zattera. Sul fatto che il primo galleggi non ho dubbi. Sul fatto che lo faccia una zattera con 4/5 revisioni alle spalle no Smiley4.
06-04-2015 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
RE: posizione autogonfiabile
(05-04-2015 22:57)ZK Ha scritto:  
(05-04-2015 22:19)umeghu Ha scritto:  
(04-04-2015 19:05)ZK Ha scritto:  
Caro prof, le the considerazioni sono, al solito, azZeKate!
Una osservazione: NON ci sono scatolette Simmenthal, Montana o di tonno.
Semicemente delle "Mattonelle" base credo di proteine vegetali e carboidrati che, avendone assaggiato un angolo nel corso "Gestione delle emergenze" credo un umano non le toccherebbe almeno per 48 ore dal naufragio......cioè quando, in media, lo hanno già ripescato.
Barrette e buste di acqua sono comunque posizionate al centro della zattera ripiegata, sigillata in una busta di plastica sigillata.
per mia fortuna so passati diversi anni dalla prova e c'erano scatolette di simmenthal, alla fine sara una zetakappata ma mi sembra che confermi che sia roba schifosa da mangiare e che, insieme all' acqua sta fuori due anni al caldo ed alle intemperie..comunque la legge prescrive un tot di calorie.. non la tipologia del cibo.
Te lo confermo.
E ti racconto di aver visto estrarre ed inserire normali bottiglie da 1, 5 litri di acqua durante le revisioni di una-a suo tempo, ora è fallita-notissima marca di zattere e gommoni.
Nella EV da 8 pax c'erano invece un cero numero (20-25?) di buste di plastica da mezzo litro di acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 08:07 da umeghu.)
06-04-2015 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
RE: posizione autogonfiabile
Capisco i tuoi dubbi Kite, però ricordati che una zattera seria è fatta per stare a galla in tutte le condizioni e gli occupanti ci stanno dentro relativamente comodi e sicuri anche se è rovesciata.
BV
06-04-2015 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #45
RE: posizione autogonfiabile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il gavone davanti al timone, sul pavimento e' lo spazio per l' autogonfiabile, sotto ci sono due molle che aiutano l' estrazione.

amare le donne, dolce il caffe.
06-04-2015 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #46
RE: posizione autogonfiabile
(06-04-2015 07:16)lunar1960 Ha scritto:  
(05-04-2015 20:57)lord Ha scritto:  
(05-04-2015 12:42)zandro Ha scritto:  
(05-04-2015 09:53)bullo Ha scritto:  Zandro , ci stai prendendo per il c---o, ti sembra il posto da metterlo, non prende acqua solo all'ormeggio.-

Ce l'ho trovata... e mi facevo le domande che vi state facendo voi....2222
Meglio li che in un gavone.
Vero che la sacca e' morbida, ma tutto e' comunque sigillato da un sacco all'interno.
Anche per questo le revisioni sono periodiche.
Non credo, il contenitore morbido non è fatto per prendere sole e mare. Potrebbe capitare che nel momento di necessità, mentre lo stai tirando fuori dal suo alloggiamento, ceda la cucitura di una maniglia e la tua zattera si metta a vagare in mare o nel migliore dei casi diventi ancora più problematico lo spostamento.
...
BV
Va bene tutto, passi anche che ci debba essere pur essendo posizionato sotto mille cianfrusalie, ma ritengo che un oggetto omologato da revisionare ogni tot, non possa avere un involucro che ceda. Fosse così, penso andrebbero tolti dal mercato immediatamente e comunque satebbe sconsigliabile per qualsiasi armatore comprare la zattera con sacca morbida.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 17:53 da lord.)
06-04-2015 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
RE: posizione autogonfiabile
MANNAGGIA. 37 Mi avete ricordato che devo fare la revisione 42
Non si finsce mai di spendere 22

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
06-04-2015 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #48
RE: posizione autogonfiabile
(06-04-2015 17:48)skipperVELA Ha scritto:  MANNAGGIA. 37 Mi avete ricordato che devo fare la revisione 42
Non si finsce mai di spendere 22

Belgio, Belgio, Belgio!!!!!!!!
06-04-2015 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
RE: posizione autogonfiabile
Giusto per completare: alloggiato sotto la plancetta in carabottino ce l' ha anche un (ex?) AdV che qualche miglio l' ha fatto, mio omonimo. Pare che non ne abbia mai perso uno e pare anche che di mare in qualche anno che gira ne abbia preso.

Le perplessita' quindi, all' atto pratico paiono non trovare rispondenza anche in questo caso. Certo, preso da solo non e' un dato sufficiente.
06-04-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #50
RE: posizione autogonfiabile
Ricordate sempre il PARSIFAL, era davanti all'albero sulle selle, la barca fu abbattuta si spacco la tuga e l'autogonfiabile andò alla deriva, la barca affondò, se l'avessero avuto sotto coperta non sarebbe morto nessuno.
Non deve essere messo, esposto ai colpi di mari ma in luogo riparato.
Mettetelo dove volete la vita è vostra!
06-04-2015 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #51
RE: posizione autogonfiabile
(06-04-2015 19:04)lfabio Ha scritto:  Giusto per completare: alloggiato sotto la plancetta in carabottino ce l' ha anche un (ex?) AdV che qualche miglio l' ha fatto, mio omonimo. Pare che non ne abbia mai perso uno e pare anche che di mare in qualche anno che gira ne abbia preso.

Le perplessita' quindi, all' atto pratico paiono non trovare rispondenza anche in questo caso. Certo, preso da solo non e' un dato sufficiente.

Può metterla lì sotto anche Babbo Natale (noto skipper) ma con mare formato e condizioni non proprio da bagno e con la barca magari già parzialmente affondata.....chi tira fuori da quel postaccio una zattera che magari pesa una ottantina di chili?????? Ma anche se pesasse la metà, chi ci arriva????
06-04-2015 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
RE: posizione autogonfiabile
Bullo, nel Parsifal ho perso un paio di amici, e devo darti ragione, ma... Preferivi la tuga sotto il Vangelo che con un calcio lo riesco a far volare in acqua o in un gavone da dove da solo non riuscirei mai a tirarlo fuori?...

Suggerimenti son graditi

Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
06-04-2015 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #53
RE: posizione autogonfiabile
A Zandro ho già detto dove la metterei io.
Sulla plancetta, non sotto la plancetta dove si trova adesso.
Sulla plancetta, via le cinghie, un calcio ed è in acqua.
06-04-2015 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #54
RE: posizione autogonfiabile
La mia è in un gavone di poppa ma in caso di lunghe navigazioni la sposto sulla spiaggetta di poppa.
Vedo però molte barche estere che l'hanno posizionata fissa sul pulpito di poppa (dx o sx) tramite struttura dedicata in tubolare d'acciaio come spesso ho notato sugli Oyster. Pratico e semplice da far cadere in acqua.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

06-04-2015 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #55
RE: posizione autogonfiabile
(06-04-2015 20:29)Flab Ha scritto:  La mia è in un gavone di poppa ma in caso di lunghe navigazioni la sposto sulla spiaggetta di poppa.
Vedo però molte barche estere che l'hanno posizionata fissa sul pulpito di poppa (dx o sx) tramite struttura dedicata in tubolare d'acciaio come spesso ho notato sugli Oyster. Pratico e semplice da far cadere in acqua.
BV

Secondo mè quella è la posizione migliore ma occorre poi sacrificare o lo spazio sul pulpito dedicato al motore del tender o quello dedicato all'anulare con i 20 mt di cima e la boetta luminosa....
06-04-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #56
RE: posizione autogonfiabile
Purtroppo tutte le posizioni hanno pro e contro.
Ad esempio, nella barca postata in foto, come detto e' stato ricavato un gavone dal cantiere a doc. Pensate se quella imbarcazione scuffiasse per la perdita del bulbo; a scafo rovesciato la zattera essendo sottoposta ad una spinta verso l'alto probabilmente sarebbe molto difficile da tirare fuori.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-04-2015 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #57
RE: posizione autogonfiabile
Eh Bullo, il caso del Parsifal e' uno di quelli che sarebbe bello capire del tutto.

Se e' vero che si e' aperta del tutto la tuga per conto proprio, c'e' poco da fare, a quel punto devi cominciare a pensare che la barca si possa aprire in due. E allora non va bene niente, ma ipotizziamo di mettere la zattera nel gavone.

Dal gavone come tiri fuori con mare grosso e barca in pericolo 80 kg di zattera? E' di fatto impossibile anche in due. Con buona pace del fatto che se la barca e' ribaltata NON la tiri fuori, ma escludiamo pure quel caso. Parlo di indicazioni pratiche e la mia domanda e' sincera, perche' io non saprei nemmeno da che parte iniziare. Si per carita', se l' albero e' ancora su, in qualche modo una fettuccia di nylon la passi e una drizza la puoi usare.

Luciano, sotto la plancetta veramente di solito tiri il fermo e lei va giu, se la slitta e' fatta giusta. Il punto e' proprio che NON devi tirarla fuori...
06-04-2015 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: posizione autogonfiabile
ma perche sta zattera deve pesare 80 kg?
se uno non ritiene di farcela se ne compra due.
la zattera serve proprio nei casi in cui la barca non si salva, ci sono pochi secondi per agire e le condizioni sono estreme.
penso che sopra la tuga sia il posto peggiore, l' ultimo che l' ha usata credo sia stato Miceli.. se l' avesse avuta sulla tuga.. col piffero che l' avrebbe potuta usare.. o no?

amare le donne, dolce il caffe.
06-04-2015 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #59
RE: posizione autogonfiabile
(06-04-2015 20:42)lfabio Ha scritto:  Eh Bullo, il caso del Parsifal e' uno di quelli che sarebbe bello capire del tutto.

Se e' vero che si e' aperta del tutto la tuga per conto proprio, c'e' poco da fare, a quel punto devi cominciare a pensare che la barca si possa aprire in due. E allora non va bene niente, ma ipotizziamo di mettere la zattera nel gavone.

Dal gavone come tiri fuori con mare grosso e barca in pericolo 80 kg di zattera? E' di fatto impossibile anche in due. Con buona pace del fatto che se la barca e' ribaltata NON la tiri fuori, ma escludiamo pure quel caso. Parlo di indicazioni pratiche e la mia domanda e' sincera, perche' io non saprei nemmeno da che parte iniziare. Si per carita', se l' albero e' ancora su, in qualche modo una fettuccia di nylon la passi e una drizza la puoi usare.

Luciano, sotto la plancetta veramente di solito tiri il fermo e lei va giu, se la slitta e' fatta giusta. Il punto e' proprio che NON devi tirarla fuori...
L'ho detto perchè ho zoommato la foto di Zandro. Verso poppa la zattera sembra essere saldamente trattenuta da un braccetto tubolare saldato alla struttura che la sostiene. Col cavolo che va giù, bisogna alzarla. È un'ottima installazione anti furto. Se poi aggiungiamo che le zattere in valigia floscia hanno il vizio di non scivolare.....
A meno che non rotei, ma mi sembra profonda e alta, non so se giri sotto alla plancetta.
Zandro ci può certamente confermare come sia fatta "l'impalcatura".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 21:50 da Luciano53.)
06-04-2015 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #60
RE: posizione autogonfiabile
non l'ho ancora analizzata bene, ma c'è un cancelletto che si sgancia e dovrebbe scendere in mare da sola...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 23:01 da zandro.)
06-04-2015 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.427 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Posizione estintori kavokcinque 5 2.340 24-09-2019 21:08
Ultimo messaggio: salvatore57
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.314 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1
  Autogonfiabile monoposto rob 2 1.215 07-02-2019 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Controllo giubbotto autogonfiabile corradocap 8 1.918 05-03-2018 09:33
Ultimo messaggio: lord
  Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? Horatio Nelson 17 3.230 23-03-2017 09:52
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Posizione estintore Zaurac 21 4.955 07-11-2016 11:23
Ultimo messaggio: don shimoda
  giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 rukbat76 6 4.372 16-09-2016 09:44
Ultimo messaggio: rukbat76

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)