Rispondi 
motori a raffreddamento diretto.
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.120
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #41
RE: motori a raffreddamento diretto.
Molto dotto Ian, grazie, ma io non sono all'altezza di derivare una soluzione al mio problema alla base del 3D: e cioè è meglio lasciare depositare sul circuito di raffreddamento del motore calcare o sale ? Quale dei due è più facilmente rimovibile? Da quello che dice Fabio sarebbe meglio il sale che poi si può rimuovere lavandolo col saltaway, ma è così? Ciao a tutti
21-07-2015 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.120
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #42
RE: motori a raffreddamento diretto.
Ciao Fabio il liquido volvo verde va bene, ma costa 40 euri, mentre quello del supermercato ne costa dodici. Ma quale del supermercato può equivalere a quello Volvo il rosso o il blu?


yS
(21-07-2015 18:44)lfabio Ha scritto:  FD, per me (e oltre che per me - per tutte le tante persone del settore che conosco) si, meglio la distillata, da non usarsi pura ma addittivata.

A quel punto si apre un mondo ovvero: o usi l' antigelo in percentuale da 'poco freddo', che' in Mediterraneo si spera che -30 non li vedrai mai - oppure, soprattutto se hai un motore diciamo con circuito termico 'difficile' puoi provare a usare l' acqua distillata col solo additivo apposito, che riduce la tensione superficiale aumentando quindi lo scambio termico e che ha il suo bravo pacchetto anticorrosione. L' additivo in questione, pero', l' ho trovato solo in US.

Ovviamente in quest' ultimo caso avresti l' obbligo di scaricare il refrigerante quando venissero temperature prossime allo 0.

Enio, il liquido volvo verde va bene. Io per deformazione e disponibilita' ci metto quello blu BMW, perche' so di potermi fidare e perche' ne ho comunque in casa...
21-07-2015 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
RE: motori a raffreddamento diretto.
(21-07-2015 21:15)enio.rossi Ha scritto:  Ciao Fabio il liquido volvo verde va bene, ma costa 40 euri, mentre quello del supermercato ne costa dodici. Ma quale del supermercato può equivalere a quello Volvo il rosso o il blu?


yS
(21-07-2015 18:44)lfabio Ha scritto:  FD, per me (e oltre che per me - per tutte le tante persone del settore che conosco) si, meglio la distillata, da non usarsi pura ma addittivata.

A quel punto si apre un mondo ovvero: o usi l' antigelo in percentuale da 'poco freddo', che' in Mediterraneo si spera che -30 non li vedrai mai - oppure, soprattutto se hai un motore diciamo con circuito termico 'difficile' puoi provare a usare l' acqua distillata col solo additivo apposito, che riduce la tensione superficiale aumentando quindi lo scambio termico e che ha il suo bravo pacchetto anticorrosione. L' additivo in questione, pero', l' ho trovato solo in US.

Ovviamente in quest' ultimo caso avresti l' obbligo di scaricare il refrigerante quando venissero temperature prossime allo 0.

Enio, il liquido volvo verde va bene. Io per deformazione e disponibilita' ci metto quello blu BMW, perche' so di potermi fidare e perche' ne ho comunque in casa...

È per questo che compro il paraflu blu, 5€ al litro e via!
21-07-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
RE: motori a raffreddamento diretto.
I liquidi delle case di motori nautici sono dei furti - come i motori.

Il Paraflu va abbastanza bene, qualsiasi liquido con pacchetto anticorrosivo NON organico va bene.

Perche' non organico? Principalmente perche' di sicuro dentro c'era gia quello e pulire davvero bene un circuito di raffreddamento eliminando ogni traccia del liquido precedente e' un lavoro che e' da ridere anche se si ha il motore al banco...

Per quanto riguarda invece sale e calcare: sono da eliminare entrambi ma se hai un motore a raffreddamento diretto hai poco da scegliere. Il sale E il calcare li hai che girano.

In quello il Saltaway aiuta parecchio - e anche un ciclo occasionale con opportuno acido che stia li proprio per eliminare quel residuo fisso ben descritto da Iansolo *secondo me* male non fa.

Ma io con la parte impianti/motori delle barche ho un rapporto particolare: devono funzionare. E basta.
21-07-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
RE: motori a raffreddamento diretto.
----
.. e cioè è meglio lasciare depositare sul circuito di raffreddamento del motore calcare o sale ?
----
Forse non sono stato capito, cio' che cercavo di far notare e' che il sale (cloruro di sodio) essendo facilmente solubile e' irrilevante al confronto della molto piu' grande quantita' di calcio (sotto varia forma, fra l'altro piu' difficile da sciogliere) che l'acqua di mare puo' depositare rispetto all'acqua dolce (intendendo quella dell'acquedotto).
22-07-2015 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
RE: motori a raffreddamento diretto.
Tutto giusto.
Ma, c'è sempre un ma, nel motore della barca che ho per mani adesso, di far lavaggi non se ne parla nemmeno, perché, come abbiamo ironizzato tempo fa con un meccanico amico (amico vero) quel Nanni è a ruggine portante e depositi impregnanti, vale a dire che se tolgo la ruggine viene appresso qualcos'altro (ma non so a priori cosa), se decalcifico o lavo i condotti, piscerebbe dappertutto essendo un colabrodo a depositi tappanti.
Già ho detto che nel circuito secondario insieme al liquido ho messo più confezioni di turafalle perché, tra l'altro, c'è il collettore criccato, e per ora tutto funziona e anche abbastanza bene.
Ma non è questo il sistema, io ho deciso di tenerlo così e di prolungarne la vita quasi con accanimento terapeutico, perché appena smette di funzionare, c'è già il motore di rimpiazzo pronto, ma finché va, perché no?!
Dice: "E se si pianta in mare?" Ragazzi è una barca a vela, di motore ne ha già un altro lassù.
22-07-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
RE: motori a raffreddamento diretto.
----
Dice: "E se si pianta in mare?" Ragazzi è una barca a vela, di motore ne ha già un altro lassù.
----
Verissimo, mi accadde una quindicina d'anni fa al largo delle Eolie, impiegammo circa 23 ore per raggiungere Portorosa (il piu' vicino porto) complice il vento che non voleva saperne di collaborare e un po' di corrente che da quelle parti la ho sempre trovata contro in qualunque direzione andassimo.... le ultime due ore potemmo farle a motore perche', tornata luce sufficiente, fu possibile intervenire sullo scambiatore lavandolo alla buona quanto basto' per fargli sopportare senza brontolare le ultime 10 miglia in totale assenza di vento.
22-07-2015 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
RE: motori a raffreddamento diretto.
Vela = pazienza.
Smiley4

Quando a vela "e basta" capita che il vento molli in vista della terra, o quando non ci si fida troppo di chi si lascia al timone per farsi un riposino randeggiando, calare l'ancora a pennello, con una ventina/trentina di metri di calumo, se proprio non ci si trova al largo di una costa a picco, da una certa sicurezza.
Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2015 09:33 da dapnia.)
22-07-2015 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.120
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #49
RE: motori a raffreddamento diretto.
Salute, Amici. Vengo dal Liceo classico e mi mancano le basi per capire al volo alcune cose, importanti in barca più di una traduzione dal greco. Comunque vorrei andare in barca anch'io e per questo chiedo al Forum informazioni.
Provo a dire cosa ho capito: Il sale che si deposita nei circuiti dell'acqua non è una cosa tragica in quanto si scioglie o andando o a fine stagione lavando col saltaway. Mentre è molto più pericoloso il calcare che, a 'sto punto, credo sia quello che ostruisce i fori dell'acqua della testata e non fa raffreddare bene il motore.
Ma, come si può fare a ridurre i depositi di calcare ? Lavandolo a fine stagione con aceto, piò rappresentare una soluzione?
BV. Enio


(22-07-2015 00:17)IanSolo Ha scritto:  ----
.. e cioè è meglio lasciare depositare sul circuito di raffreddamento del motore calcare o sale ?
----
Forse non sono stato capito, cio' che cercavo di far notare e' che il sale (cloruro di sodio) essendo facilmente solubile e' irrilevante al confronto della molto piu' grande quantita' di calcio (sotto varia forma, fra l'altro piu' difficile da sciogliere) che l'acqua di mare puo' depositare rispetto all'acqua dolce (intendendo quella dell'acquedotto).
22-07-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #50
RE: motori a raffreddamento diretto.
(21-07-2015 20:56)IanSolo Ha scritto:  L'acqua di mare ha un contenuto in calcio di gran lunga superiore a quello delle acque potabili, cio' e' dovuto allo stesso fenomeno che la porta ad avere un cosi' alto contenuto in cloruro di sodio (l'acqua dei fiumi si riversa in mare, qui si concentra per vaporazione e ritorna sotto forma di piogge, poco saline, ai fiumi e il ciclo si ripete) la differenza principale e' che nell'acqua di mare il calcio e' prevalentemente sotto forma di solfato (gesso) che, una volta precipitato per aggregazione a caldo, e' di difficilissima dissoluzione. La precipitazione dei sali di calcio avviene prevalentemente per perdita di acido carbonico a temperature elevate da parte del bicarbonato di calcio (abbastanza solubile) che si trasforma in carbonato (la forma poco solubile) e depositandosi "trascina con se" (effetti legati allo ione comune) anche parte del solfato di calcio. Per questo e' necessario prestare attenzione ai depositi calcarei nei motori a raffreddamento diretto o nel lato "acqua di mare" per quelli con scambiatore.

Di seguito i principali sali contenuti mediamente in 1 kg di acqua di mare in g/kg dopo totale evaporazione a 180 gradi ("residuo secco" che ha trasformato tutto il bicarbonato di calcio in carbonato):

cloruro di sodio 27,123
cloruro di magnesio 3,807
solfato di magnesio 1,658
solfato di calcio 1,260
solfato di potassio 0,863
carbonato di calcio 0,123
bromuro di magnesio 0,076

Totale 35,000

Se confrontiamo questi dati con quelli di una qualunque acqua potabile ci rendiamo conto della differenza.

Ciao Enio, ti riporto questa risposta che dovrebbe soddisfare la tua domanda.
In parole povere, l'acqua di mare non è solo acqua & sale ma c'è molto altro ed il deposito è dato da questo cocktail di elementi.
22-07-2015 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
RE: motori a raffreddamento diretto.
(22-07-2015 10:50)enio.rossi Ha scritto:  Salute, Amici. Vengo dal Liceo classico e mi mancano le basi per capire al volo alcune cose, importanti in barca più di una traduzione dal greco. Comunque vorrei andare in barca anch'io


Vacci tranquillo e riserva le buone dosi suggerite di "onanismo mentale" a ottobre, quando i ragazzini vanno a scuola, le signore riprendono le loro attività cittadine e tu, solo nelle uggiose e umide giornate in barca, cercherai occupazioni e passatempi.
Tutto serve, anzi è bene fare, ma non è una questione né di giorni, né di settimane: si tratta di ordinaria manutenzione.
79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2015 11:34 da dapnia.)
22-07-2015 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.120
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #52
RE: motori a raffreddamento diretto.
Magari Dapnia potessi farlo!!!! Ma 'sto cavolo di motore si è tappato la settimana scorsa e lo ho smosso solo con l'aceto...Spero vada e possa davvero rimandare tutto ad ottobre. BV


(22-07-2015 11:33)dapnia Ha scritto:  
(22-07-2015 10:50)enio.rossi Ha scritto:  Salute, Amici. Vengo dal Liceo classico e mi mancano le basi per capire al volo alcune cose, importanti in barca più di una traduzione dal greco. Comunque vorrei andare in barca anch'io


Vacci tranquillo e riserva le buone dosi suggerite di "onanismo mentale" a ottobre, quando i ragazzini vanno a scuola, le signore riprendono le loro attività cittadine e tu, solo nelle uggiose e umide giornate in barca, cercherai occupazioni e passatempi.
Tutto serve, anzi è bene fare, ma non è una questione né di giorni, né di settimane: si tratta di ordinaria manutenzione.
79
22-07-2015 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #53
RE: motori a raffreddamento diretto.
Ho già risposto velocemente, provo a chiarire.
Ritengo SICURAMENTE molto meglio sciacquare con acqua DOLCE!
La quantità di sale contenuta nell'acqua di mare è considerevolemtne più elevata del cloro di quella dolce ed è anche molto più aggressiva.
Non per niente è VIVAMENTE consigliato sciacquare i fuoribordo con acqua dolce ad ogni utilizzo (se se ne ha la possibilità e la voglia).
Prova solo a confrontare la quantità di residuo dell'acqua dolce con quella salata.

Trieste - Beneteau First 30jk
22-07-2015 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #54
RE: motori a raffreddamento diretto.
Io non sono tanto d' accordo con Iansolo in merito.

Vero che i depositi a base calcio sono meno solubili. E che aceto (o acido citrico, o l' apposita soluzione per caldaie) li possono togliere di mezzo.

Vero anche che il sale causa corrosione a scaglie che e' veramente POCO igienica per i metalli ferrosi. Da cui il suggerimento del Saltaway - non lo considero un fattore trascurabile, anche se e' indubbio che per un motore di barca a vela *che stia in acqua tutto l' anno* e' meno grave. Il problema ovviamente si amplifica molto quando il sistema viene vuotato ed entra l' aria col suo ossigeno..
22-07-2015 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
RE: motori a raffreddamento diretto.
----
Io non sono tanto d' accordo con Iansolo in merito.
----
Due sono gli argomenti: corrodibilita' e intasamento, qui si e' prevalentemente posto l'accento sul secondo e ho solo evidenziato che l'acqua di mare e' piu' capace di depositi calcarei (che non si lavano semplicemente con acqua dolce) di quanto sia capace l'acqua dolce.
Non c'e' nulla su cui essere o non essere d'accordo, si tratta di argomenti diversi e ne ho trattato uno solo.
23-07-2015 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #56
RE: motori a raffreddamento diretto.
(20-07-2015 16:06)Franzdima Ha scritto:  Fai bollire una pentola d'acqua di mare ed una d'acqua di rubinetto. Lasciale raffreddare, guarda cosa trovi sul fondo ed avrai la risposta.
la temperatura dell'acqua nei motori a raffreddamento diretto, non raggiunge i circa 80° dei motori con scambiatore, nel mio (1989) il termometro non raggiunge 40° , non l'ho mai lavato con acqua dolce e, toccando ferro, funziona perfettamente.
p.s. alla larga gli iettatori
23-07-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #57
RE: motori a raffreddamento diretto.
Ian,
cosi mi ritrovo e anche per il 'secondo argomento' (i depositi / intasamento) ti do senza dubbio ragione.
23-07-2015 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
RE: motori a raffreddamento diretto.
(23-07-2015 12:31)silver Ha scritto:  
(20-07-2015 16:06)Franzdima Ha scritto:  Fai bollire una pentola d'acqua di mare ed una d'acqua di rubinetto. Lasciale raffreddare, guarda cosa trovi sul fondo ed avrai la risposta.
la temperatura dell'acqua nei motori a raffreddamento diretto, non raggiunge i circa 80° dei motori con scambiatore, nel mio (1989) il termometro non raggiunge 40° , non l'ho mai lavato con acqua dolce e, toccando ferro, funziona perfettamente.
p.s. alla larga gli iettatori

Buon per te ma che c'entra col mio intervento?
Era un esempio empirico per dare un'idea dei residui dell'acqua di mare.
23-07-2015 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.739 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 399 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 612 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.037 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 155.691 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.216 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.204 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.596 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.312 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.153 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)