Rispondi 
Johnson 2T 3, 5 cv - spillo e NIPPLES
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Johnson 2T 3, 5 cv - spillo e NIPPLES
Il carburatore continuava a pisciolare miscela apoena aprivo il rubinetto del serbatoio.
Ho trovato una strana morchia sabbiosa e giallastra all'interno della vaschetta e lo spillo (quello che viene chiuso dal galleggiante che alza una molletta a "U") a spasso nella medesima.
Lo spillo ha una estremità conica e l'altra rastremata che finisce con un piolino.
Qualcuno sa quale va in alto? Dai disegni degli esplosi non si capisce.
Grazzzie!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015 10:44 da umeghu.)
06-04-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
la parte conica dovrebbe andare verso l'alto dentro al gigleur o diffusore o quel che l'è.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2015 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
L'estremità conica va nel foro di immissione della benza nella vaschetta, ma l'altra estremità, a memoria, mi sa che alla fine del piolino ha perso il pezzetto piatto che va ad incastrarsi nella molletta del galleggiante.....
06-04-2015 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
ma e' ancora quello che:

"dopo aver navigato a testa in giù - in acqua causa ribaltamento gommone - una volta smontato, asciugato, spruzzato, rimontato, ha funzionato regolarmente al primo strappo. Dopo 5 anni ha ancora la candela originale (per scaramanzia...)"
se hai l' esploso non dovrebbe essere difficile rimontarlo, la parte conica va a chiudere l' alimentazione, sotto ci va la linguetta bloccata da un perno passante che una volta infilato tutto li, poi rimonti la vaschetta col galleggiante.. pero se perdeva non era colpa della sabbiolina ma della tenuta tra spillo e sede.. che vanno cambiate entrambe.


http://www.marineengine.com/parts/johnso...Carburetor

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 18:40 da ZK.)
06-04-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
Grazie ragazzi: ho rimontato con la parte conica in alto e non pisciola più.
Purtroppo l'esploso non aiuta: lo spillo è composto da almeno 3 parti: il corpo rettangolare che termina superiormente a cono, un pernino che è infilato nell'altra estremità e che vine spinto in fuori da una molletta interna....
Ma c'è una nuova puntata....53
In effetti da un paio di stagioni pur funzionando egregiamente non faceva più lo schizzetto dell'acqua di raffreddamento; ovviamente sempre risciacquato in acqua dolce a fine stagione.
18
Stasera mentre rimontavo il serbatoio e cercavo di far entrare il rubinetto della miscela nell'apposito foro...tac...si stacca il tubetto di gomma che esce dalla testata con l'acqua di raffreddamento (in realtà credo che si tratti di un getto spia e non dello scarico vero e proprio). Il pezzetto rimasto nel tubetto è tutto incrostato e pure la parte sul motore è tutta una micro (2 mm) crosta.
Che fare:
1- Fottersene, mal che vada l'incrostazione potrebbe sciogliersi e il getto testimone bagnare il carter di plastica.
2 - Pulir bene il foro sul motore ed avvitarvi un "nipples" in lega (imho la corrosione è dipesa dall'accoppiamento testa in Al /inserto in ottone (problema già riscontrato nello smontare anni fa il piede.
3 - Trovare qualcuno che mi trovi -extra UE- un motore da 3, 5/4 cv ma RIGOROSAMENTE 2 T.
Grazie dei suggerimenti! 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 21:33 da umeghu.)
06-04-2015 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
(06-04-2015 20:29)umeghu Ha scritto:  Grazie ragazzi: ho rimontato con la parte conica in alto e non pisciola più.
Purtroppo l'esploso non aiuta: lo spillo è composto da almeno 3 parti: il corpo rettangolare che termina superiormente a cono, un pernino che è infilato nell'altra estremità e che vine spinto in fuori da una molletta interna....
Ma c'è una nuova puntata....53
In effetti da un paio di stagioni pur funzionando egregiamente non faceva più lo schizzetto dell'acqua di raffreddamento; ovviamente sempre risciacquato in acqua dolce a fine stagione.
18
Stasera mentre rimontavo il serbatoio e cercavo di far entrare il rubinetto della miscela nell'apposito foro...tac...si stacca il tubetto di gomma che esce dalla testata con l'acqua di raffreddamento (in realtà credo che si tratti di un getto spia e non dello scarico vero e proprio). Il pezzetto rimasto nel tubetto è tutto incrostato e pure la parte sul motore è tutta una micro (2 mm) crosta.
Che fare:
1- Fottersene, mal che vada l'incrostazione potrebbe sciogliersi e il getto testimone bagnare il carter di plastica.
2 - Pulir bene il foro sul motore ed avvitarvi un "nipples" in lega (imho la corrosione è dipesa dall'accoppiamento testa in Al /inserto in ottone (problema già riscontrato nello smontare anni fa il piede.
3 - Trovare qualcuno che mi trovi -extra UE- un motore da 3, 5/4 cv ma RIGOROSAMENTE 2 T.
Grazie dei suggerimenti! 100

Smiley26

amare le donne, dolce il caffe.
06-04-2015 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
[/quote]

Smiley26
[/quote]
Eddai!!!!!
Smiley57
06-04-2015 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
secchio viacal e.. ma la girante l'hai mai cambiata?

amare le donne, dolce il caffe.
06-04-2015 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
(06-04-2015 22:08)ZK Ha scritto:  secchio viacal e.. ma la girante l'hai mai cambiata?
Yessss, Boss, un paio di stagioni fa.
Ed il motorello non ha mai smesso di lavorare anche se lo usiamo per brevi tratte (barca/terra e vv.).
Ma in Albania se ne troveranno ancora di questi 2T? A S. Marino? 21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 04:35 da umeghu.)
07-04-2015 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
(07-04-2015 04:34)umeghu Ha scritto:  
(06-04-2015 22:08)ZK Ha scritto:  secchio viacal e.. ma la girante l'hai mai cambiata?
Yessss, Boss, un paio di stagioni fa.
Ed il motorello non ha mai smesso di lavorare anche se lo usiamo per brevi tratte (barca/terra e vv.).
Ma in Albania se ne troveranno ancora di questi 2T? A S. Marino? 21
Ecco qui il luogo del problema: quel robo slabbrato al centro è quanto resta dell'attacco al tubetto che porta fuori dalla carenatura lo zampillo di acqua che fa da "testimone" al circuito di raffreddamento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vorrei capire, prima di fare danni, se il nipple (Part Number 115537) sia avvitato o inserito solo a pressione.
Poi c'è il problema di trovare il ricambio: in USA costa meno di 5$, ma tra spedizione e dazio se ne partirebbero un 40na... Certo, una volta estratto poi da qualche meccanico la soluzione la trovo.

Comunque, se qualcuno sa dirmi come è montato il nipple, ringrazio sentitamente.
Ah, ovviamente le chiavi aperte o chiuse del 5, 6, 7 mm non funzionano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 14:14 da umeghu.)
11-05-2015 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
Probabilmente chiavi in pollici, prova con una chiave regolabile a rullino.
Se non si riesce a smontar la protresti provare ad allargare il foro interno ed inserire un pezzetto di manicotto rigido che faccia da porta gomma.
Oppure allarghi la sede nel carter e ne monti uno più grosso, resta da trovarlo in qualche negozio di ricambi
12-05-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
Tks!
13-05-2015 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
Molto probabilmente hai buona parte del circuito di raffreddamento ostruito o quasi da sali. Ti consiglio di smontare il coperchietto posto a fianco della testata e pulire tutto il pulibile e quindi rimontare. Non è un grande lavoro, è sufficiente un po' di pazienza. Sono dei buoni motori, ma senza un adeguato raffreddamento prima o poi la fanno pagare.
13-05-2015 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
(13-05-2015 22:46)max440 Ha scritto:  Molto probabilmente hai buona parte del circuito di raffreddamento ostruito o quasi da sali. Ti consiglio di smontare il coperchietto posto a fianco della testata e pulire tutto il pulibile e quindi rimontare. Non è un grande lavoro, è sufficiente un po' di pazienza. Sono dei buoni motori, ma senza un adeguato raffreddamento prima o poi la fanno pagare.
Caro MAx, questo è l'esploso della testata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come vedi non c'è traccia di "sportello" da aprire. Il N° 4 è il nipples in questione.

Chiedo lumi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015 08:51 da umeghu.)
14-05-2015 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
Ciao Umeghu,

ho avuto lo stesso identico problema sul mio mercury 2.2 cv 2T.
Il nipple appena ho provato a toccarlo si è sgretolato... nel mio motore non c'era filetto era stato messo solo a pressione, con un trapano ho allargato leggermente il foro dove c'era il nipple ed ho messo un tubetto di plastica dura inserito a pressione e poi fissato con la pasta nera.

Ora il motore funziona bene e fa acqua correttamente. Dopo aver tolto il vecchio nipple ho comunque girato a testa in giù il motore, ho tolto la girante e dal foro da dove la girante spinge l'acqua nel piede motore ho messo un bel po' di Viakal fino a farlo uscire dal foro del nipple.

Ciao
Andrea
14-05-2015 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
(14-05-2015 10:49)Aquaroll Ha scritto:  Ciao Umeghu,

ho avuto lo stesso identico problema sul mio mercury 2.2 cv 2T.
Il nipple appena ho provato a toccarlo si è sgretolato... nel mio motore non c'era filetto era stato messo solo a pressione, con un trapano ho allargato leggermente il foro dove c'era il nipple ed ho messo un tubetto di plastica dura inserito a pressione e poi fissato con la pasta nera.

Ora il motore funziona bene e fa acqua correttamente. Dopo aver tolto il vecchio nipple ho comunque girato a testa in giù il motore, ho tolto la girante e dal foro da dove la girante spinge l'acqua nel piede motore ho messo un bel po' di Viakal fino a farlo uscire dal foro del nipple.

Ciao
Andrea

QUESTO è un Signor Consulente!

Birra e caffè pagato al Club Nautico di Marina, quando ci capitassi.
14-05-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo
(14-05-2015 14:01)umeghu Ha scritto:  
(14-05-2015 10:49)Aquaroll Ha scritto:  Ciao Umeghu,

ho avuto lo stesso identico problema sul mio mercury 2.2 cv 2T.
Il nipple appena ho provato a toccarlo si è sgretolato... nel mio motore non c'era filetto era stato messo solo a pressione, con un trapano ho allargato leggermente il foro dove c'era il nipple ed ho messo un tubetto di plastica dura inserito a pressione e poi fissato con la pasta nera.

Ora il motore funziona bene e fa acqua correttamente. Dopo aver tolto il vecchio nipple ho comunque girato a testa in giù il motore, ho tolto la girante e dal foro da dove la girante spinge l'acqua nel piede motore ho messo un bel po' di Viakal fino a farlo uscire dal foro del nipple.

Ciao
Andrea

QUESTO è un Signor Consulente!

Birra e caffè pagato al Club Nautico di Marina, quando ci capitassi.

Grazie!!!! ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
...ma sono io che ti devo offrire una birra quando ci capiterà di incontrarci!!!1919
14-05-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo e NIPPLES
Per giusta e doverosa informazione, vi aggiorno sul nipples.
Ho chiamato il mio "storico" fornitore di ricambi Volvo (che non sento da 10 anni avendo ora Yanmar) la S.G. Keyparts (dopo aver sentito vari e blasonati "rivenditori Ufficiali" BRP che mi hanno detto "Il pezzo non è disponibile"). Il Sig. Stroppa mi ha gentilmente indicato la Motonautica Angerese come possibile fonte di soluzione.
Ho parlato con il Sig. Ghiringhelli che dopo 20 minuti MI HA RICHIAMATO per dirmi che il pezzo in Belgio c'era, che se volevo stava compilando un ordine di materiale e ricambi e giovedì (2 giorni) potrebbe essere qui....al costo di 5 €...

GRAZIE A chi mi ha dato una mano e ha dimostrato di essere un "professional" della nautica!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015 15:25 da umeghu.)
19-05-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo e NIPPLES
Bene ora ho il nipples (in plastica) che ha diametro esterno 5mm.
Se allargo la sede a 4,5 mm. non entra se non a "Martellate"(e la cosa non mi entusiasma.
Se allargo con la punta da 5mm. non resta molto affidabile come fissaggio.
Pensavo, date le vibrazioni in gioco e la temperatura dell'acqua di raffreddamento, di allargare a 5mm. e poi "incollare" con:
A- Bostik superchiaro
B- Attack forte resistente all'acqua
C- Loctite
D - Frenafiletti forte
E -....
Suggerimenti?
31-05-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo e NIPPLES
RISOLTO!
Fatto foro da 4, 5 mm.
Un poco allargato.
Inserito nipples e martellato ( appoggiando la testa di un rivetto sul bordo del nipples e usando il chiodo per vefificare allineamento.
WUNDERBAR!
Ne ho approfittato per sostituire il tubetto che porta l'acqua all"uscita.
Rimontato.
Da collaudare.
02-06-2015 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 147 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 505 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Problemi Johnson 9.9 degli anni 80. zarzero3 14 3.488 27-08-2019 09:04
Ultimo messaggio: zarzero3
  Perdita acqua pompa johnson peppeperry 19 4.356 07-05-2018 09:59
Ultimo messaggio: stout
  Cambio girante johnson 2.0 Arcadia 2 1.521 29-07-2017 10:38
Ultimo messaggio: Arcadia
  Tappo serbatoio FB johnson 2,5 hp, 4T elan 333 8 2.865 12-07-2017 18:59
Ultimo messaggio: dapnia
  opinioni johnson 3.5 cv 2t spartacoss 19 9.760 28-06-2017 16:47
Ultimo messaggio: orteip
  Johnson 3,5 scolo guida otturato gimbo69 4 1.932 25-07-2016 09:27
Ultimo messaggio: umeghu
  Girante Johnson 2t 3,5 cv RISOLTO umeghu 6 4.283 07-05-2016 04:16
Ultimo messaggio: umeghu
  Motore johnson 6cv Francescobissotwo 8 3.017 08-02-2016 19:09
Ultimo messaggio: Franzdima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)