Rispondi 
IRC/ORC Gennaker
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
IRC/ORC Gennaker
Per uno scafo moderno, quindi planante (ma senza esagerare), si pone il quesito se stazzare la barca con Gennaker, Spinnaker o entrambe.
Uno stazzatore da me informalmente interpellato mi dice che stazzare entrambe le vele in IRC non genera differenze significative sul compenso, mentre in ORC si pagano circa 2 secondi/miglio col Gennaker rispetto allo Spinnaker.

1. Per il certificato ORC, se così dovesse essere:
A) per le regate a bastone non mi pare sia un grande handicap;
B) per le regate "lunghe" non mi pare un grande handicap (es. Per una Roma per tutti parliamo di meno di 20 minuti).
Dove sbaglio?

2. Per quanto attiene l'IRC è proprio così?

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 21:27 da ulpiano.)
07-04-2015 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: IRC/ORC Gennaker
Sbagli sull'informalmente...fai girare un certificato di prova e valuta le differenze delle varie configurazioni.
Ad occhio 2 secondi sono per il gennaker al posto dello spi a parità di superficie....ma un gennaker efficiente sarà più grande quindi la differenza di rating sarà maggiore (5? 8? 10? Per questo ci vuole il test).
Se poi li stazzi entrambi il rating peggiora ancora perché (oppppinione mia) il vpp oltre ad attribuirti una migliore copertura di ogni condizione pensa l'eventualità che tu armi il gennaker più grande sul tangone anche se solitamente causa pulpito e draglie e SLU giusta per arrivare sulla prua/bompresso, a meno di avere un tangone lunghissimo la cosa é impossibile.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-04-2015 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: IRC/ORC Gennaker
Sulle barche planano gli spi non si usano più. Grazie ai gennaker (ed al fatto che sono plananti) la vmg massima si ottiene sempre attorno ai 140 gradi, anche con 20 nodi (barche fino a 50 piedi circa). Poi si "fa la fine" di esimit Europa, che manco il gennaker stazza più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 22:40 da N/A.)
07-04-2015 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: IRC/ORC Gennaker
(07-04-2015 19:40)ulpiano Ha scritto:  Per uno scafo moderno, quindi planante (ma senza esagerare), si pone il quesito se stazzare la barca con Gennaker, Spinnaker o entrambe.
Uno stazzatore da me informalmente interpellato mi dice che stazzare entrambe le vele in IRC non genera differenze significative sul compenso, mentre in ORC si pagano circa 2 secondi/miglio col Gennaker rispetto allo Spinnaker.

1. Per il certificato ORC, se così dovesse essere:
A) per le regate a bastone non mi pare sia un grande handicap;
B) per le regate "lunghe" non mi pare un grande handicap (es. Per una Roma per tutti parliamo di meno di 20 minuti).
Dove sbaglio?

2. Per quanto attiene l'IRC è proprio così?
L'irc non fa differenza tra un'asimmetrico ed un simmetrico, sono considerati tutti spinnaker quello che contano sono le dimensioni, la più grande delle vele stazzate determina il Rating.

In ORC invece le due vele vengono distinte, inoltre si distingue pure se montati in testa d'albero o frazionati.

A meno che non fai esclusivamente bastoni ed hai sempre equipaggio adeguato io ti consiglierei di stazzare l'asimmetrico ed anche il tangone dove puoi murarlo. Viceversa la stazza di un bompresso può darti qualche penalizzazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015 05:47 da kermit.)
08-04-2015 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
RE: IRC/ORC Gennaker
Per IRC la configurazione più vantaggiosa e', se la barca e' davvero planante, gennaker in testa d'albero e bompresso con sbraccio inferiore al 10% della lunghezza barca. Per lo sbraccio bompresso devi averne abbastanza per poter strambare interno anche con venti sostenuti (almeno 90cm-1m) su barche medie (tra 9 e 14m). Più e'lungo più paghi più' può essere grande il genny meglio lavora. Per la dimensione migliore in termini mq/rating fatti consigliare da un buon velaio, dipende da dislocamento, misure rig, caratteristiche carena e appendici. In generale a parità di superficie l'asimmetrico rende di più e, se ben fatto e ben portato, ti da' un certo vantaggio. E' però più difficile al timone. Il tipo di gennaker dipende dall'uso che vuoi farne, per i bastoni quasi sempre ti converrà un A2, mentre se vuoi fare lunghe sarà meglio avere almeno A1 e A2, e anche un A0 in condizioni di vento leggero può essere utilissimo. In ORC invece quello che hai paghi, e la scelta e' molto più complessa, se vuoi suggerimenti devi dare più dati sulla barca e l'uso.
08-04-2015 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: IRC/ORC Gennaker
Grazie a tutti!
BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
08-04-2015 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)