Rispondi 
taglio trinchette gemelle
Autore Messaggio
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #1
taglio trinchette gemelle
Ciao,
sarei intenzionato a farmi preparare una vela sdoppiabile, con garrocci, per vento sostenuto(14-22 kn apparente) di poppa e gran lasco.
La barca è lunga circa 10m e massa 7,5T.
Lo strallo è per una trinchetta fissa con volanti.
Dovrebbe essere tangonata da entrambe le parti e con punto di scotta rialzato almeno un metro rispetto al punto di mura.
Inferitura utile 10 m., base circa 5,5. La distanza del punto di mura all'albero è di 3,10.
Sarebbero utili, secondo me, circa 25+25 mq., in caso di necessità dovrebbe essere possibile sovrapporle per aumentarne la resistenza e dimezzare la superficie.
Mi date qualche consiglio? Tipo di tessuto? disposizione ferzi, ecc.?
Grazie in anticipo.
06-03-2017 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: taglio trinchette gemelle
io prima di ragionare di materiali e taglio penso che ti dovresti chiarire un po le ide.
intanto:
perche la armeresti su uno strallo di trinchetta? non mi pare che 22 nodi siano roba da scomodare quello, e' un vento piu che maneggevole, e se ci vuoi fare fil di ruota in poppa cone le due tangonate.. molto meglio spostare il piano velico avanti che di da piu stabilita di rotta.

quando le usassi accoppiate in altre andature il carico sarebbe tutto su quella sottovento, quella sopra potrebbe essere comoda solo per tenerti sveglio col suo vibrare.

in generale una trinca che superi verso poppa l' albero e' un po inconsueta.

magari metti un po di dati, superficie della vela di strallo, superficie della randa, cosi.. tanto per capire cosa ci vuoi fare co sta velettina che e' ina solo nella tua fantasia.. 50 mq di dacron pesano e costano non poco.

amare le donne, dolce il caffe.
06-03-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: taglio trinchette gemelle
J 3.1 e base 5.5.... vuoi fare una trinchetta al 170%....
forse sono io che non ho capito
06-03-2017 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: taglio trinchette gemelle
Ciao, innanzitutto grazie.
Lo strallo di prua è con il rollafiocco e ci terrei il genoa (150% circa 35mq.) o lo yankee (circa 23mq.).
L'idea era quella di avere una specie di spinnaker per vento, ingarrocciato alla trinchetta, spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera ed il rollio. Terrei magari la randa (circa 22mq.) ammainata.
Attualmente ho già una trinchetta/genoa al 125% (circa 4 metri di base sup.20mq. circa) che funziona benissimo, oltre una al 100% (sup. circa 15mq.), entrambe utilizzate con Yankee rollabile.
Userei due piccoli tangoni telescopici, fissati e spostabili lungo la falchetta (di ferro saldata al ponte), con due amantigli e caricabasso/ritenute regolabili verso prua e poppa, essendo i tangoni molto inclinati verso l'alto.
La vela serrvirebbe per lunga navigazione portante (alisei) con onda.
Esempio (ma su strallo prua):http://www.giornaledellavela.com/news/2015/02/25/simbo-rig-due-fiocchi-raddoppiano-il-vostro-divertimento-alle-portanti/
Spero di esser stato chiaro ma se riesco allego uno schema.
Il Vostro contributo è basilare per chiarirmi le idee.
07-03-2017 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: taglio trinchette gemelle
spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera?
07-03-2017 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #6
RE: taglio trinchette gemelle
prova foto, scusa è la prima volta che provo ad inserire un allegato, ovviamente gli amantigli e caricabasso sono da intendersi relativi ai tangoni (buttafuori) in rosso.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2017 11:59 da subdive.)
07-03-2017 11:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #7
RE: taglio trinchette gemelle
(07-03-2017 11:48)falanghina Ha scritto:  spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera?
Si ed anche rollio. Magari è un idea del cavolo!!!!
Il tessuto potrebbe anche essere da spy pesante tipo 1,6oz.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2017 12:05 da subdive.)
07-03-2017 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: taglio trinchette gemelle
Riterrei la cosa molto più interessante e pratica se lo strallo di trinchetta fosse lasciato al suo scopo e tutto l'insieme per le andature portanti fosse trasferito su un avvolgitore dedicato su una delfiniera davanti allo strallo dell'avvolgifiocco e dunque il doppio reacher ( a questo punto non più trinchetta) fosse inferito su un cavo antitorsione pronto per essere avvolto e svolto alla bisogna.

La tendenza poggera nelle andature portanti non è un difetto, ma un pregio, perchè incrementa la stabilità di rotta evitando le orzate sull'onda e sui rinforzi di vento.

Per il materiale vedrei bene lo Stormlite 210 della Contender (2.1 oz).
07-03-2017 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #9
RE: taglio trinchette gemelle
(07-03-2017 12:52)albert Ha scritto:  Riterrei la cosa molto più interessante e pratica se lo strallo di trinchetta fosse lasciato al suo scopo e tutto l'insieme per le andature portanti fosse trasferito su un avvolgitore dedicato su una delfiniera davanti allo strallo dell'avvolgifiocco e dunque il doppio reacher ( a questo punto non più trinchetta) fosse inferito su un cavo antitorsione pronto per essere avvolto e svolto alla bisogna.

La tendenza poggera nelle andature portanti non è un difetto, ma un pregio, perchè incrementa la stabilità di rotta evitando le orzate sull'onda e sui rinforzi di vento.

Per il materiale vedrei bene lo Stormlite 210 della Contender (2.1 oz).

Ciao, in pratica un doppio yankee più leggero come tessuto e piu grande come dimensione e con forme più "arrotondate"?
Interessante, tipo un "frullone"? La delfiniera sporge 50 cm. dallo strallo di prua, può bastare? Nel caso potrei anche ridurre la supeficie se fosse necessario?
O mettere un piccolo bompresso? Inoltre avrei meno vincoli per le dimensioni arrivando magari a 30+30 mq. (se riducibile)?
Saluti

Ancora grazie


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2017 14:22 da subdive.)
07-03-2017 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: taglio trinchette gemelle
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una cosa del genere?
07-03-2017 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: taglio trinchette gemelle
(07-03-2017 11:48)falanghina Ha scritto:  spostando centro velico verso centro barca per ridurre tendenza poggiera?

sto corso sta gia dando ottimi frutti.. @falanghina che entra nel merito di discorsi velici e fa pure la domanda retorica giusta.. di questo passo ci tappera la bocca a tutti?

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2017 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
taglio trinchette gemelle
(07-03-2017 14:37)subdive Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una cosa del genere?


Sì. Sulla barca in foto sarebbe perfetto, dato anche il leggero frazionamento dell'albero ... ma mi sembra di capire dalle dimensioni che non sia la tua barca ... o sbaglio ?

La delfiniera di 50 cm è sufficiente, ma le dimensioni possibili delle vele vanno verificate sul piano velico o sul rilievo dal vero.

Dato che l'immagazzinatore col cavo da issare con la drizza non è un avvolgifiocco, la superficie non si potrà terzaruolare avvolgendo le vele parzialmente, dunque: o tutta, o metá con le vele sovrapposte su un solo lato, o niente con le vele avvolte.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-03-2017 15:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #13
RE: taglio trinchette gemelle
(07-03-2017 15:43)albert Ha scritto:  
(07-03-2017 14:37)subdive Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una cosa del genere?


Sì. Sulla barca in foto sarebbe perfetto, dato anche il leggero frazionamento dell'albero ... ma mi sembra di capire dalle dimensioni che non sia la tua barca ... o sbaglio ?

La delfiniera di 50 cm è sufficiente, ma le dimensioni possibili delle vele vanno verificate sul piano velico o sul rilievo dal vero.

Dato che l'immagazzinatore col cavo da issare con la drizza non è un avvolgifiocco, la superficie non si potrà terzaruolare avvolgendo le vele parzialmente, dunque: o tutta, o metá con le vele sovrapposte su un solo lato, o niente con le vele avvolte.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
hiiiiiii magariiiiiii!!!!
la mia è questa


OK capito, quindi 25+25 sono sufficienti. Ho le misure esatte di tutto l'armo.
Ora si tratta di trovare un tecnico che mi produca i piani di taglio per passare al mio velaio, che pur essendo capace nel confezionamento ed economico, non brilla per soluzioni fuori dallo standard.
L'idea mi sembra più che buona.
I tangoni telescopici appositi li costruisco io, da quello che presumo da chiusi non saranno più lunghi di 1,5 metri, alluminio diametro 70x2/60x2 ghiere in derlin.
Grazie ancora per il contributo di tutti.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2017 16:31 da subdive.)
07-03-2017 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #14
RE: taglio trinchette gemelle
Albert scusa,
non sapevo fossi un professionista del settore!
Grazie veramente.
07-03-2017 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: taglio trinchette gemelle
con 50cm di delfiniera ho paura che dovrai modificare il pulpito
07-03-2017 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #16
RE: taglio trinchette gemelle
Ciao,
potrei mettere un bompresso mobile, un bel tubo da 60mmx3 in acciaio inox?
Non ho problemi di fissaggio.
Grazie.
07-03-2017 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #17
RE: taglio trinchette gemelle
Ciao,
pensandoci bene ogni parte di vela avrà bisogno di due scotte una delle quali passi in un bozzello doppio dalla parte opposta, onde permettere di sovrapporrle senza dover smontare un tangone e rischiare manovre avventate.
Le idee ora sono più chiare.
Grazie a tutti per la collaborazione.
07-03-2017 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
taglio trinchette gemelle
va bene sperimentare, ma si una lunga navigazione che differenza c'è tra questa soluzione e quella di andare a farfalla frenando il boma e tangonando il genoa/fiocco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
09-03-2017 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #19
RE: taglio trinchette gemelle
Ciao,
credo di si.
Ma solo per quanto ho letto, mai verificato di persona, tranne una volta in cui ho usato uno yankee ed una trinchetta/genoa disposti a farfalla.
C'era parecchio vento penso 25 nodi reali (non ho stazione vento), la barca era stabile e viaggiava tranquilla ad oltre 6,5 nodi di media. Potevo avere circa 40 mq. di vela in tutto. Il carico sul timone leggero. La barca pesa circa 7,5T carica.
Lascierei la parola a chi è più addentro all'argomento.
Saluti
09-03-2017 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Taglio cross cut vs. triradiale Guido_Elan33 22 8.451 30-01-2022 13:13
Ultimo messaggio: unsoldino
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.153 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  Taglio inverso a 30 gradi appendici Alfonso69 17 2.279 19-12-2020 15:53
Ultimo messaggio: ZK
  taglio vintage BornFree 5 1.283 10-11-2020 22:47
Ultimo messaggio: BornFree
  tormentina a taglio inglese gennarino 6 1.456 23-09-2018 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Vele crociera: che materiali e taglio? strega 1 2.032 28-11-2013 12:07
Ultimo messaggio: Valtent
  taglio gennaker/spinnaker shein 7 3.101 24-03-2010 23:00
Ultimo messaggio: shein
  Taglio del gennaker. Frappettini 2 1.581 16-02-2010 00:34
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)