Rispondi 
Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Autore Messaggio
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Ho passato l'inverno attento ad ogni minima spesa perché avevo da rifare carena per sospetta osmosi che poi alla fine non era, ma intanto ho riportato la carena a zero, sabbiata, messo l'epossidica, antivegetativa... Insomma un bagno di sangue.
Pensando che il più fosse fatto, ora leggo sul GDV che bisognerebbe praticamente rifare il rigging ogni 6/8 anni, sostituendo il sartiame (il mio è in tondino), disalberando per controllare tutto per bene ecc ecc...spesa preventivata 6.000 euro più IVA ovviamente. 22
La mia barca è del 2006, vado in crociera e non faccio regate (ma dicono che questo non c'entra), ho una manualità pressoché inesistente per cui non ci penso nemmeno a mettermi lì a regolare e smontare le sartie. Al massimo posso salire in TA e controllare che non ci siano crepe o usure o ruggine o qualcosa di sospetto.
Domanda: ma è tutto veramente da fare quello che scrivono o cosa?
Non so se sia un eccesso di zelo o se invece è una di quelle cose da fare assolutamente. E se sì, quando? Esistono regole pratiche che mi permettano di dire:ok posso aspettare oppure no è meglio fare il lavoro?
Grazie per il vostro contributo.
07-04-2015 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Rivista italiana di qualita' tipica.

Rifare il rigging ogni 6-8 anni mi pare appunto una affermazione consona con la qualita' tipica.

Potra' essere piu preciso di me sailor13 e sul controllare tutto non c'e' dubbio. Sul disalberare, i pareri sono vari ma magari iniziando a controllare si capisce se e' il caso.

Sul cambiare tutto dopo 6-8 anni... per uso italico croceristico tipico (= tre settimane all' anno) ... si veda sopra.
08-04-2015 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
allora ,la mia barca sun odissey 42 del 1991 le sartie le cambio quest anno ed erano ancora in ordine....
08-04-2015 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Le sartie in spiroidale 1/19 o in dyform, si presume abbiano una vita media di 15/17 anni, mentre il tondino 8/10. Ci sono fattori però che influenzano in positivo o in negativo la longevità: navigazioni sporadiche e tranquille (magari quasi sempre in andature larghe), altre, invece, più lunghe e stressanti (boline tirate con mare formato e barca sottoposta ad alti carichi); anche il posto d'ormeggio usuale può risultare dannoso per l'attrezzatura se la barca è soggetta a continua risacca.
Quindi, poiché sei al limite temporale, al tuo posto, per stare più tranquillo, direi di contattare un esperto rigger in zona per un'ispezione accurata, se tutto è OK, potresti tirare avanti ancora un po'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-04-2015 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
a me piacerebbe sapere quanti di quelli che sono in questo forum rifanno le sartie ogni 6-8 anni....
2%?
3%?
5%?....non di più, secondo me!

cmq...dipende da cosa ci fai, da come è tirata la barca..ecc...ecc....

a me sembra assolutamente "sopropositato" rispetto ad un utilizzo "crocieristico"...(che significa non intenso sia nella quantità che nella qualità)...
io non ci penso proprio....poi ciascuno si regola come meglio ritiene...
08-04-2015 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Io so anche di gente che ha rifatto il sartiame per motivi di assicurazione, ma poi dopo un attento esame ha rimontato quelle originali di 20 anni.
08-04-2015 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
è un argomento dai mille risvolti da cui non se ne esce se non statisticamente. Sarebbe utile conoscere da chi lo ha fatto dopo quanti anni ha cambiato il sartiame, la media di utilizzo della barca, come l'ha trovato e sapere se c'è qualcuno che ha disalberato .
08-04-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #8
sostituzione sartie
Mi sono interessato molto al tema 2 anni fa' prima di sostituire le mie sartie. Il cantiere che ha costruito la mia barca di ora 20 anni d'età(motorsailor studiato per il baltico - condizioni piu' dure che in mediterraneo) mi ha suggerito di rifarle ogni 20 anni. Alcune loro barche di 30 anni ancora portano le sartie originali. Penso che gli intervalli di 6-8 anni siano poco seri.
08-04-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(08-04-2015 12:21)Ambra-Skipper Ha scritto:  Penso che gli intervalli di 6-8 anni siano poco seri.

Qui si parlava di tondino.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-04-2015 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Ogni 6-8 ani bisognerebbe cambiare moglie e amante e la cosa andrebbe fatta in tempi sfalsati.
La vita avrebbe ogni 3\4 anni una simpatica ventata di nuovo e sarebbe più complessa ma più entusiasmante.

Se si possono leggere certe cose, è perché ci si ostina tutti quanti ad acquistare certi giornali.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2015 12:50 da falanghina.)
08-04-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(08-04-2015 11:10)einstein Ha scritto:  Le sartie in spiroidale 1/19 o in dyform, si presume abbiano una vita media di 15/17 anni, mentre il tondino 8/10. Ci sono fattori però che influenzano in positivo o in negativo la longevità: navigazioni sporadiche e tranquille (magari quasi sempre in andature larghe), altre, invece, più lunghe e stressanti (boline tirate con mare formato e barca sottoposta ad alti carichi); anche il posto d'ormeggio usuale può risultare dannoso per l'attrezzatura se la barca è soggetta a continua risacca.
Quindi, poiché sei al limite temporale, al tuo posto, per stare più tranquillo, direi di contattare un esperto rigger in zona per un'ispezione accurata, se tutto è OK, potresti tirare avanti ancora un po'.
ciao
Ci sono nel forum quelli che hanno le due doti fondamentali: razionalità di formazione ed esperienza velica. Ciò rende utile e piacevole la frequentazione. Smiley32
Non risolve invece l'annosa questione, viziata alla base da due sinergie
maligne: l'ansia del navigante e l'avidità del possibile fornitore.
Imho il problema sta nella difficoltà diagnostica: quella visiva può essere tragicamente ingannevole, quella strumentale costa quasi quanto
l'oggetto... L'inox è notoriamente subdolo, lustro o rognoso dice pocoSmiley30
Ne scaturisce la prassi "meglio prevenire" con gli esempi sopra visti. Oppure la mia "fatalista" : spero nella tenuta, anche perchè ora non sono in condizioni di affrontare la spesa42 (e la fatica)

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-04-2015 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
esci in barca, dai retta a me
08-04-2015 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(08-04-2015 11:10)einstein Ha scritto:  Le sartie in spiroidale 1/19 o in dyform, si presume abbiano una vita media di 15/17 anni, mentre il tondino 8/10.

Ciao Einstein, ma parli di tondno inox vero? Che ricordi nel caso di nitronic la durata è superiore allo spiroidale.
Visto che la barca è del 2006 immagino sia del secondo materiale.
08-04-2015 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Sto con Einstein.
Inoltre, fermo restando che con la propria barca ogni uno fa come vuole, mi chiedo in caso di "fatalità" come dovrebbero sentirsi gli adv tranquillizzanti.
Il fatto che ci siano in giro barche con sartie di 30 anni non vuol dire che debba essere la prassi.
Non stiamo parlando della manutenzione di un winch che se grippa o si blocca in folle...amen, in qualche maniera si risolve; su certe cose la manutenzione deve essere sistematica senza tenere conto dell'usura apparente, un po' come la cinghia di distribuzione dell'auto.
Se la domanda é "ogni quanto cambiare per stare tranquilli" l'unica risposta é quella della rivista. Se la domanda é "voi dopo quanto avete cambiato" tieni conto della soggettività della cosa: tipo di barca e sartiame, noncuranza del pericolo per ingenuità o sicurezza (vera o presunta) della capacità di valutazione dello stato delle cose, fiducia nei materiali e tecniche impiegati, ecc.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-04-2015 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
quoto al 100%
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-04-2015 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Io ho barca di 10 anni con sartiame in nitronic. L'anno scorso ho disalberato, dovevo riparare una crocetta e mi sembrava ora di farlo. Smontato tutto, cambiati cavi elettrici, cambiato paterazzo tessile in kevlar, lucidate teste sartie, bicchierini, cambiata una tin cup, ricontrollato tutto il sartiame ma non ho cambiato. Il Rigger, bravo ed esperto, mi ha detto di stare tranquillo per altri 5-6 anni. Vado in testa d'albero almeno tre quattro volte a stagione, la barca fa regate invernali e altura anche impegnativa. Arridatoi lubrificati e mossi regolarmente. Le riviste lascia le sullo scaffale, trovati un bravo Rigger e fai manutenzione.
08-04-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Non c'è nessuna rivista che dica che, indipendentemente dall'uso, le vele vanno rigorosamente cambiate ogni 2-3 anni ?

....è un'ingiustizia !!!! Smiley2
08-04-2015 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Ok, ora una voce fuori dal coro: a me è venuto giù tutto (il tondino aveva 10 anni), e non è simpatico per niente. Poi quando capitano ste cose è sempre di notte, con vento e mare ..ovviamente.

Concordo su ispezione seria da parte di un professionista.
08-04-2015 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
forse sono stato troppo sintetico e mi scuso per questo.
credo che per una barca di otto anni, no tondino, una buona ispezione, movimentazione, pulizia di sartie arridatoi e attacchi sull'albero sia sufficiente. Se tutto ok, come dovrebbe essere da un mero pv statistico (il che non esclude che sia tutto da buttare ma ripeto, non credo) vai tranquillo e ci ripensi l'anno prossimo.
08-04-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Vedo che hai una bellissima barca, costrita in un momento che i cantieri non lesinavano.
Ti dico quello che mi disse il rigger della del pardo di lavagna quando dopo otto anni mi facevo le seghe mentali che ti stai facendo ora tu (allora avevo un paprini del 2004): la barca non é stata violentata, se vuoi dormire su due guanciali cambia tutto (manutenzione preventiva), ma secondo me vai avanti altrettanti anni.
La barca ora é in olanda, verificata da altri rigger esperti perche per essere portata su l'hanno disalberata e rialberata, il sartiame é ancora li e sono passati altri tre anni. E fanno 11.
Mi aggiungo pertanto al coro di chi suggerisce che tu chiami un rigger esperto e almeno una ispezione tu la faccia fare.
Buon vento
08-04-2015 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 6 271 17-03-2024 23:01
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.294 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Sostituzione carrello robbi2020 4 278 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 560 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.276 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.339 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.495 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.757 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)