Rispondi 
RAYMARINE Collegare autopilota a strumenti e gps
Autore Messaggio
lucapixel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #1
RAYMARINE Collegare autopilota a strumenti e gps
Buongiorno !
Ho da poco installato elettronica raymarine (chartplotter c70, tridata e stazione vento st60) tutto ok, ho da poco installato un pilota automatico spx10 con display st6002, al computer del pilota ho collegato sui connettori seatalk l'antenna gps e il connettore che va al display. il pilota funziona.
Vorrei collegare ora il pilota al chartplotter ed agli strumenti.
Mi è rimasto un connettore libero seatalk sul display del pilota ed uno sul tridata, se unisco i due con cavo seatalk mi si spenge tutto e la centralina del pilota accende i led di SEATALK FAULT. Sad
come dovrei fare ?
09-04-2015 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: RAYMARINE Collegare autopilota a strumenti e gps
Verifica che l'alimentazione del pilota e degli strumenti venga dallo stesso punto (e' importante) poi si deve evitare che l'autopilota riceva tensione dalla strumentazione pena l'inconveniente che lamenti.
Una prima prova puo' essere quella di NON alimentare gli strumenti ma banalmente di collegarli tramite il cavo SeaTalk all'autopilota (riceveranno da lui l'alimentazione che gli serve). Gia' cosi' e' probabile che migliori.
Un collegamento piu' "pulito" prevede che il cavo fra autopilota e strumenti abbia il filo di alimentazione (ROSSO) interrotto e che autopilota e strumenti abbiano l'alimentazione prelevata dallo stesso interruttore del quadro elettrico e il negativo in comune.

Dubbio dell'ultimo istante: il collegamento do' per scontato sia sui terminali SeaTalk standard (quello "vecchio") e non sui terminali per SeaTalkNG (quello "nuovo") e secondo quanto qui descritto http://ca.binnacle.com/pdf/Raymarine-SPX...lation.pdf al capitolo due (da pag.11 in poi).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015 15:46 da IanSolo.)
09-04-2015 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #3
RE: RAYMARINE Collegare autopilota a strumenti e gps
(09-04-2015 15:05)IanSolo Ha scritto:  Verifica che l'alimentazione del pilota e degli strumenti venga dallo stesso punto (e' importante) poi si deve evitare che l'autopilota riceva tensione dalla strumentazione pena l'inconveniente che lamenti.
Una prima prova puo' essere quella di NON alimentare gli strumenti ma banalmente di collegarli tramite il cavo SeaTalk all'autopilota (riceveranno da lui l'alimentazione che gli serve). Gia' cosi' e' probabile che migliori.
Un collegamento piu' "pulito" prevede che il cavo fra autopilota e strumenti abbia il filo di alimentazione (ROSSO) interrotto e che autopilota e strumenti abbiano l'alimentazione prelevata dallo stesso interruttore del quadro elettrico e il negativo in comune.

Dubbio dell'ultimo istante: il collegamento do' per scontato sia sui terminali SeaTalk standard (quello "vecchio") e non sui terminali per SeaTalkNG (quello "nuovo") e secondo quanto qui descritto http://ca.binnacle.com/pdf/Raymarine-SPX...lation.pdf al capitolo due (da pag.11 in poi).

Ciao Grazie per la tua risposta,
in effetti ho rifatto con maggiore attenzione i collegamenti seatalk e tutto è partito regolarmente, i terminali sono seatalk standard.
probabilmente nella fretta non utilizzando il cavo originale ho cablato male... grazie e buon vento !
10-04-2015 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: RAYMARINE Collegare autopilota a strumenti e gps
(09-04-2015 15:05)IanSolo Ha scritto:  Verifica che l'alimentazione del pilota e degli strumenti venga dallo stesso punto (e' importante) poi si deve evitare che l'autopilota riceva tensione dalla strumentazione pena l'inconveniente che lamenti.
Una prima prova puo' essere quella di NON alimentare gli strumenti ma banalmente di collegarli tramite il cavo SeaTalk all'autopilota (riceveranno da lui l'alimentazione che gli serve). Gia' cosi' e' probabile che migliori.
Un collegamento piu' "pulito" prevede che il cavo fra autopilota e strumenti abbia il filo di alimentazione (ROSSO) interrotto e che autopilota e strumenti abbiano l'alimentazione prelevata dallo stesso interruttore del quadro elettrico e il negativo in comune.

Dubbio dell'ultimo istante: il collegamento do' per scontato sia sui terminali SeaTalk standard (quello "vecchio") e non sui terminali per SeaTalkNG (quello "nuovo") e secondo quanto qui descritto http://ca.binnacle.com/pdf/Raymarine-SPX...lation.pdf al capitolo due (da pag.11 in poi).
Il tecnico di Lignano ( che tu conoscerai sicuramente) mi spiegava che, appunto come dicevi, è bene non collegare il rosso tra pilota e strumenti se non, meglio se non si hanno problemi nell'accenderli tutti insieme, far alimentare gli strumenti solo dal pilota.
Questo per evitare che, in caso di interruzione di alimentazione sul pilota questi posa cercare di ciucciare la potenza che gli serve tramite il bus ST con dei risultati poco edificanti per l'armatore.
Ma il pilota era un vecchio ( ma tuttora perfettamente funzionante) 5000ST.
forse sui nuovi piloti il rischio è evitato (credo basterebbe mettere in serie un diodo a bassa caduta sul rosso)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-04-2015 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: RAYMARINE Collegare autopilota a strumenti e gps
----
..forse sui nuovi piloti il rischio è evitato (credo basterebbe mettere in serie un diodo a bassa caduta sul rosso)
----
non so se sui nuovi hanno separato la sezione di potenza dall'alimentazione del bus, in quelli che conosco (non recentissimi) non e' cosi'.
Il diodo produrrebbe una sia pur piccola caduta di tensione che con batterie un po' basse metterebbe fuori servizio la strumentazione un po' piu' presto di quando dovrebbe, il modo e' un po' piu' complesso (ma non impossibile).
11-04-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 200 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 163 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 372 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.249 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 734 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 621 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 511 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 357 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 683 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.587 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)