Rispondi 
consiglio drizza strallo rollgenn
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
Bullo, il rollgen è un' opppinione (scusa ma ci stà troppo bene).
Io con il rollgen svolgo il gennaker da solo con 20 kn proprio perchè sò che riuscirò a riavvolgerlo (e poi mainare) dal pozzetto in pochi secondi anche con onda e vento in aumento o cambio di direzione, questa per me è una sicurezza fondamentale.
Certo ogni cosa ha i suoi pro e contro e dipende solo dalle tue priorità capire da che parte pende la bilancia.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2015 08:06 da lunar1960.)
25-04-2015 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
(24-04-2015 18:35)bullo Ha scritto:  Kriss parli di 5 ton. di un 11 m., ma di che anno? Pesavano di più, il mio GS. 34 dell'81 pesa più di 5 ton.
Qua stiamo parlando di gente che non può spostarsi dal pozzetto, ma come si fa?
Per alzare il roll-gen bisogna tirarlo fuori dal sacco e andare a prua per armarlo o si può farlo anche stando in pozzetto.
Quando si va all'ormeggio le cime a prua si prendono stando in pozzetto?
Capisco che alzare o ammainare un genn. o uno spi di 300/400 mq. ci vogliono delle accortezze, ma una vela di 90 mq. l'ammaini con una mano.
Trovo il roll-gen una complicazione, mia opppppppinione, molto meglio la calza.
Su quelle misure meglio niente, legato la drizza la mura e la scotta vado in pozzetto e tiro su, finito,
per ammainare mollo la mura o braccio e stando in pozzetto recupero e butto sotto, finito.
La vela è un'opppppppinione.-

io non capisco.....perchè sputare sentenze.
ho avuto la calza per una vita,sono andato a prua milioni di volte,da solo,anche con mare bruttino.
adesso ho moglie incapace a vela e due bambine piccole.per evitare pericoli inutili,mi sono comperato il rollgenn(devo ancora provarlo).
cosa c'è di male se per utilizzare una vela in più mi evito di rischiare di lasciare il pozzetto per maggior tranquillità della famiglia,senza dovermi attaccare alla calza per tirarla giù?
forse bullo con i suoi pargoli naviga sempre con la falchetta in acqua.
(scusate mi è scappata!)
ma io sono un tranquillo e prudente padre di famiglia,e cerco di fare le cose al meglio delle mie possibilità con la maggior sicurezza possibile soprattutto in certe situazioni.
più di una volta ho visto pseudorussellcoutts finire nei casini per una bravata....
andar per mare significa assumersi delle responsabilità,per me deve essere un piacere,non uno stress.
saluti a tutti.
nanni
25-04-2015 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
Non sputo sentenze ho scritto chiaro, mia oppppppinione.
Io ho lo spi un genn. non posso permetterlo, tiro su lo spi da solo con vento debole, 20 nodi vado con le vele bianche.
Il rollgen l'ho visto solo su barche che vado per lavoro, il sacco del genn con tutto l'armamento è pesante faccio meno fatica se c'è nel sacco solo la vela.
Parlo sempre di vele piccole che si possano manovrare da soli, mi sembra che si parlasse di 90 mq. circa.
Quando andavo in barca con il figlio e la moglie possedevo un Cognac 7,35 m. . IL bambino lo legavo con cintura e cima che potesse andare da prua a poppa.
Avevo il fuoribordo e quando il vento veniva da prua ero costretto a bolinare, ma con la falchetta in acqua non andavo, riducevo prima, perchè la barca avrebbe corso di meno troppo ingavonata.
Adesso se esco con la moglie il mare dev'essere piatto max 10 nodi, non spruzzi in coperta, deve prendere il sole.
Anche da solo se ci sono più di 14 nodi di reale, sono troppi, mi accontento di meno.
La mia oppppppinione però è che il rollgen sia una grande P......A.-
25-04-2015 09:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
(25-04-2015 09:53)bullo Ha scritto:  Non sputo sentenze ho scritto chiaro, mia oppppppinione.
Io ho lo spi un genn. non posso permetterlo, tiro su lo spi da solo con vento debole, 20 nodi vado con le vele bianche.
Il rollgen l'ho visto solo su barche che vado per lavoro, il sacco del genn con tutto l'armamento è pesante faccio meno fatica se c'è nel sacco solo la vela.
Parlo sempre di vele piccole che si possano manovrare da soli, mi sembra che si parlasse di 90 mq. circa.
Quando andavo in barca con il figlio e la moglie possedevo un Cognac 7,35 m. . IL bambino lo legavo con cintura e cima che potesse andare da prua a poppa.
Avevo il fuoribordo e quando il vento veniva da prua ero costretto a bolinare, ma con la falchetta in acqua non andavo, riducevo prima, perchè la barca avrebbe corso di meno troppo ingavonata.
Adesso se esco con la moglie il mare dev'essere piatto max 10 nodi, non spruzzi in coperta, deve prendere il sole.
Anche da solo se ci sono più di 14 nodi di reale, sono troppi, mi accontento di meno.
La mia oppppppinione però è che il rollgen sia una grande P......A.-

direi che questo tuo ultimo intervento mi trova più d'accordo.
25-04-2015 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #25
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
Scusate: ma se lavoro tutto l'anno per poter passare 3 settimane in barca, avrò diritto, dato che sono in vacanza, ad essere pigro, ad usare tutti i rulla possibili (io lo metterei anche alle coperte del letto...) senza sentirmi un imbecille che non sa andare a vela?
28-04-2015 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
(28-04-2015 09:57)w.castiglioni Ha scritto:  Scusate: ma se lavoro tutto l'anno per poter passare 3 settimane in barca, avrò diritto, dato che sono in vacanza, ad essere pigro, ad usare tutti i rulla possibili (io lo metterei anche alle coperte del letto...) senza sentirmi un imbecille che non sa andare a vela?

Non tutti hanno la fortuna di avere in dotazione l'interruttore "modalità regata on/off" ....Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2015 13:20 da albert.)
28-04-2015 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
(28-04-2015 13:19)albert Ha scritto:  [quote='w.castiglioni' pid='14805047' dateline='1430207879']
Scusate: ma se lavoro tutto l'anno per poter passare 3 settimane in barca, avrò diritto, dato che sono in vacanza, ad essere pigro, ad usare tutti i rulla possibili (io lo metterei anche alle coperte del letto...) senza sentirmi un imbecille che non sa andare a vela?

quanto sono d'accordo.....poi sicuramente ci sono delle volte che anche io mi faccio delle belle tirate,con tutte le regolazioni possibili...
30-04-2015 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
Io non lavoro tutto l'anno ma gli anni passano e cerco di far meno fatica possibile.
Faccio meno fatica con la vela dentro al sacco che col rollgen.
Questione di gusti e di oppppppinioni.-
30-04-2015 15:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
(28-04-2015 13:19)albert Ha scritto:  
(28-04-2015 09:57)w.castiglioni Ha scritto:  Scusate: ma se lavoro tutto l'anno per poter passare 3 settimane in barca, avrò diritto, dato che sono in vacanza, ad essere pigro, ad usare tutti i rulla possibili (io lo metterei anche alle coperte del letto...) senza sentirmi un imbecille che non sa andare a vela?

Non tutti hanno la fortuna di avere in dotazione l'interruttore "modalità regata on/off" ....Smiley2

Quanto é dannatamente vera questa considerazione....
01-05-2015 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: consiglio drizza strallo rollgenn
(28-04-2015 09:57)w.castiglioni Ha scritto:  Scusate: ma se lavoro tutto l'anno per poter passare 3 settimane in barca, avrò diritto, dato che sono in vacanza, ad essere pigro, ad usare tutti i rulla possibili (io lo metterei anche alle coperte del letto...) senza sentirmi un imbecille che non sa andare a vela?

Alle coperte del letto no, aumenterei il peso della barca peraltro proprio a prua Smiley59

797979
01-05-2015 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.293 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 675 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Si è svitato lo strallo minicone 11 760 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.169 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.314 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.937 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)