Rispondi 
Regata "Giannutri per Tutti gli ADV"
Autore Messaggio
yprmuro Offline
Amico del Forum

Messaggio: #141
RE: Regata "Giannutri per Tutti gli ADV"
Nonostante la mia inesperienza in regate, ma forse sarebbe meglio dire “nella vela in genere” (ho cominciato appena l’anno scorso) ho partecipato come equipaggio su Bubi.
In fondo, fino al giorno prima, le previsioni meteo erano accettabili!
Non vi nascondo che al calar della notte, quando riuscivo a vedere solo la spuma bianca delle onde che sbattevano la povera Bubi, un pensiero mi è passato per la mente: ma chi me l’ha fatto fare!! 22
Ora invece, a mente fredda, rivivo quei momenti con soddisfazione e sono contento di aver fatto questa esperienza.
Ieri poi, quando Trix mi ha proposto di partecipare alla “100 miglia” di settembre, ho avuto un sussulto. 42
Oggi invece penso che la farei volentieri.
Comunque, complimenti non solo ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti ed alla organizzazione in genere. Smiley32
A presto e buon vento!

P.S. Mi piace l’idea di Sergio (Ulisse 47) per una regata/veleggiata in due tappe diurne con sosta in porto e cena sociale. Thumbsupsmileyanim

Romano (alias "Bromuro")
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, allora sei nel posto giusto.
11-05-2015 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #142
(11-05-2015 11:48)Trixarc Ha scritto:  Mannaggia! Purtroppo ancora non si placa il fastidio avuto ieri prima della premiazione. Speravo che a freddo mi potessi facilmente mettere la cosa dietro le spalle e non pensarci più. Invece piano piano sta prendendo il sopravvento sul resto bellissimo e mi dispiace proprio tanto. Mi dispiace anche della figura fatta da noi ADV. Non penso che mi interesserò più di un trofeo ADV in futuro assumendomene la responsabilità nei confronti degli organizzatori.91
Caro trixarc, forse ti stai crucciando per nulla, io ho preso la targa adv ma sono pronto a a restituirla qualora venga deciso diversamente, però a rigor di logica la premiazione di una regata si dà sempre all'armatore della barca vincitrice è mai ai singoli componenti dell'equipaggio.

Comunque se proprio questa cosa ti tedia (sei già tornato in argomento due volte) sappi che alla prima occasione che vado a RDT porto la targa all'armatore di LES che non è adv ma che a bordo aveva un adv, per me come ho detto anche ieri pur sembrando una cosa anomala nella vela non ho problemi ad adeguarmi a qualsiasi decisione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 12:18 da kermit.)
11-05-2015 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano i27 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #143
non so cosa sia successo , ma anche non ho problemi riportate la targa , se volete rivedere i criteri di assegnazione
11-05-2015 13:04
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #144
Ebbravo Marcello, come la solito non molla anche in condizioni dure! Smiley32

Leggo invece tra le righe scritte da Trix una vena agonistica montante, qui va a finire che il sodalizio Trix/Ulisse finisce per rompersi... visto che il secondo mantiene invece inalterata la sua vena magnereccia! Smiley4Smiley4Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
11-05-2015 13:14
Sebastian Offline
Amico del Forum

Messaggio: #145
Ogni volta la Giannutri si rivela essere un banco di prova per gli equipaggi! Sembra tanto una regatina di circolo, e invece no. E' una notturna di almeno 12 ore, un mezzofondo che non premia né turni né veglie... atleticamente sembrano i 400 piani.
In realtà quest'anno volevo rifare la tre golfi (per me la più bella regata del tirreno), poi tra avarie e defezioni ho accettato la proposta di un amico e fare la Giannutri X2, una prova alla quale mi sono affezionato anni fa, quando con Seb portammo anche a casa il ferro. Da quel momento Sebastian non ne perse una.
Dicevo la X2, ma all'ultimo un altro crewmember mi ha chiesto respiro dal tran tran romano ed è diventata X3.
Ero sereno e curioso, alla fine a turno tutti chiedono "Leo quest'anno facciamo la Roma X2?" ed io, regolarmente, li mando al diavolo... prima usciamo dal porto e ti armi il gennaker per conto tuo, poi se ne riparla.
Spesso sbaglio, ma non stavolta.
Le previsioni erano costanti da giorni. Si sale e poi si scende. Come tra le boe.
Prevedendosi bolinaccia opto per due teglie di riso con polpette, energetico, proteico, buono anche se freddo.... non prevedo, invece, l'accantonamento dell'aplomb a tavola una volta che si sta in barca, e quindi mi girano non poco quando noto chicchi di riso sparsi ovunque....ma parliamo della regata.

Si parte alle 18:00. Situazione sotto costa di vento moderato (ci viene pure il dubbio che aver messo il fiocco fosse stato un errore). La barca però non va. 4 nodi con 10-12 di vento. Cazza, lasca, barber, carrello, drizza, birretta per capire... Niente, Sur, Soul Seeker e Bonarda (i nostri diretti competitor) ci sfilano via di bolina, chi sopra chi sotto.
Quando il mistero è tale meglio farla finita, viriamo. E finalmente troviamo la Velocità Target, che non ho idea di quanto sia ma 6,5 mi sembrano buoni.
L'idea era stare sotto costa e virare verso le 22:00per la lay line mure a dx verso giannutri. La scelta sembra pagare bene.
Il vento sale, e prendo una mano. L'onda sale e prendiamo le cerate.

Apro parentesi. La regata che parte alle 18:00 è teoricamente meravigliosa. Si dorme il venerdì sera, si riposa il sabato pomeriggio, e si arriva carichi per la nottata (saturday night fever). il concetto quindi non è "che bello! Posso fare il pazzo per locali il venerdì sera perché sabato dormo". Quando uno si presenta con le occhiaie e non vuole nemmeno un sorso di birretta fresca, inizio a farmi qualche domanda... Chiusa parentesi.

Per bolinare, oltre al peso in falchetta, che chiaramente esiste solo con regate in equipaggio, serve un timoniere ed un randista. Il terzo, per come la vedevo io, poteva riposarsi. Mi faccio mezz'ora io dalle 19:30 alle 20:00 visto che la luce non mi dà fastidio... poi provano anche gli altri ma, invece, causa onda, non resistono sotto senza assumere colorazioni dall'ocra al verde. Addio tentativo di mini-riposo.

Giriamo giannutri con davanti Jolie, White Pearl e Soul Seeker. Dietro gli altri.
"dai armiamo il genn!"... Sono stato guardato come un alieno. In sostanza, l'equipaggio stanco, di notte, e anche leggermente spaventato dalle condizioni meteo, non ha ritenuto il caso di issare. La conseguenza delle vele bianche costa tra i 40 ed i 60 minuti su un bordo dritto.
Ma d'altronde lasco stretto con 20-22 nodi ed onda non è una passeggiata. La barca ti sfugge se non sei con i sensi al 100%, appena prende l'onda si intraversa se non anticipi, con conseguente straorza e, perché no, riduzione a brandelli dello spi se non si è lascato per tempo. Tutti devono stare all'erta. Il tailer, il timone e, se c'è, il drizzista (vangaro). Non lo puoi fare se non sei confidente, e ti tocca andare giù a vele bianche.

Il tempo di vedere LES e SUR che da dietro ci fanno gli abbaglianti per chiedere di spostarci e passare con i loro bellissimi spi gonfi... mi stranisco, anzi rosico proprio, lascio la barca e vado a riposare. Almeno posso approfittare per far allenare qualcuno al timone in situazioni borderline (anche accorgersi dalla cuccetta che lo zig zag ed il rollio mano mano diminuiscono, conseguenza dell'attitudine del timoniere ad anticipare sempre prima e sempre più delicatamente l'onda, dà soddisfazione).

Ma l'idea di essermi fatto un c..o così per sei ore di bolina e vedere sfumare tutto perché si è fatto tardi il venerdì sera non mi va giù... specie se l'esito è di prendere sottogamba la gara. Non ne faccio questione di sicurezza, non è quello. E' questione di sportività.
Arriviamo alle sei e mezza. Cappuccino, sistemata e poi crolliamo sino alle tre.

Bella prova, non soddisfacente e ancora mi rode, ma bella.

Un abbraccio a tutti

The crew wins the class, the weather wins the overall
11-05-2015 13:21
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #146
(11-05-2015 12:17)kermit Ha scritto:  Caro trixarc, forse ti stai crucciando per nulla, io ho preso la targa adv ma sono pronto a a restituirla qualora venga deciso diversamente, però a rigor di logica la premiazione di una regata si dà sempre all'armatore della barca vincitrice è mai ai singoli componenti dell'equipaggio.

Comunque se proprio questa cosa ti tedia (sei già tornato in argomento due volte) sappi che alla prima occasione che vado a RDT porto la targa all'armatore di LES che non è adv ma che a bordo aveva un adv, per me come ho detto anche ieri pur sembrando una cosa anomala nella vela non ho problemi ad adeguarmi a qualsiasi decisione

Visto che hai scritto, nonostante ci siamo sentiti telefonicamente ti rispondo anch'io per iscritto perché possa essere compreso il motivo del mio "cruccio". Non mi riferisco assolutamente ai criteri di assegnazione dei trofei o alla compilazione della lista delle barche, ma esclusivamente alla forma con cui sono andate le cose. Io ho fornito la lista il giorno prima assumendomene la responsabilità e giustamente sono stato benevolmente ripreso dagli organizzatori per non aver evidentemente ottenuto il consenso di tutti per i criteri con cui è stata formulata. La cosa che mi è dispiaciuta è stata semplicemente che i ragionamenti di merito non siano stati fatti prima e che le decisioni non siano state prese collegialmente in altra sede, piuttosto che parlarne davanti agli organizzatori in mia assenza a competizione avvenuta delegittimando il mio operato. Io nel 3d ne ho parlato, la lista delle barche redatta sulla base dei criteri adottati alla Roma x Tutti l'avevo pubblicata più di una volta, ho persino sollecitato gli amici a discuterne, più di così non potevo fare. Ripeto, non sto discutendo dei criteri che per me potevano benissimo essere diversi da quelli inizialmente adottati, bastava semplicemente parlarne e decidere insieme. Per cui chiaramente nessuno intende mettere in discussione i vostri trofei strameritati e tanto meno rimettere in discussione tutto. Spero solo che per il futuro questa episodio serva a sensibilizzarci di più sull'argomento... preventivamente.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 13:23 da Trixarc.)
11-05-2015 13:21
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #147
(11-05-2015 13:14)Klaus Ha scritto:  Ebbravo Marcello, come la solito non molla anche in condizioni dure! Smiley32

Leggo invece tra le righe scritte da Trix una vena agonistica montante, qui va a finire che il sodalizio Trix/Ulisse finisce per rompersi... visto che il secondo mantiene invece inalterata la sua vena magnereccia! Smiley4Smiley4Smiley4

Mi dispiace ma non hai capito niente. Altro che spirito agonistico.
Smiley4Smiley479Smiley4

11-05-2015 13:24
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #148
Comunque mi fa bene leggere tutti questi bellissimi resoconti. Il mio "cruccio" è già scomparso.Thumbsupsmileyanim

11-05-2015 13:29
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #149
Stavo cercando le classifiche ma non le trovo.
nel frattempo stavo curiosando le tracce del tracking.

qualcuno avverta The Prince di spegnere il track altrimenti la su a privacy è a rischio.

ciao Smile
11-05-2015 13:30
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #150
(11-05-2015 13:30)Marco Polo Ha scritto:  Stavo cercando le classifiche ma non le trovo.

qualcuno avverta The Prince di spegnere il track altrimenti la su a privacy è a rischio.

ciao Smile

Ha deciso alla fine di denunciarne la perdita per aver la libertà di portarselo invece a casa? In fondo €150,00 di penale non sono molti...Smiley4

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 13:33 da Trixarc.)
11-05-2015 13:32
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #151
(11-05-2015 13:32)Trixarc Ha scritto:  
(11-05-2015 13:30)Marco Polo Ha scritto:  Stavo cercando le classifiche ma non le trovo.

ciao Smile

Ha deciso alla fine di denunciarne la perdita per aver la libertà di portarselo invece a casa? In fondo €150,00 di penale non sono molti...Smiley4
NO, vuole emulare fior di equipaggi della Roma x, succede spesso di vederli bordeggiare sul raccordo... 898989

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
11-05-2015 14:16
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #152
(11-05-2015 13:24)Trixarc Ha scritto:  
(11-05-2015 13:14)Klaus Ha scritto:  Ebbravo Marcello, come la solito non molla anche in condizioni dure! Smiley32

Mi dispiace ma non hai capito niente. Altro che spirito agonistico.
Smiley4Smiley479Smiley4
Non mi convinci, rileggiti... ma quando mai avresti solo partecipato, sapendo che avresti dovuto bolinare con 20 nodi per tutto quel tempo? 21
L'hai dichiarato più volte, convinciti, ti sta venendo una leggera febbretta... Smiley2 per tua fortuna si avvicinano le vacanze e ti passerà, ne sono sicuro.Thumbsupsmileyanim

Henry Ford
11-05-2015 14:24
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #153
(11-05-2015 14:24)Klaus Ha scritto:  Non mi convinci, rileggiti... ma quando mai avresti solo partecipato, sapendo che avresti dovuto bolinare con 20 nodi per tutto quel tempo? 21
L'hai dichiarato più volte, convinciti, ti sta venendo una leggera febbretta... Smiley2 per tua fortuna si avvicinano le vacanze e ti passerà, ne sono sicuro.Thumbsupsmileyanim

Ad averlo saputo prima....Smiley4Smiley4
Comunque noi di Bubi eravamo ormai consapevoli che ne andava di mezzo il nostro onore; ci siamo guardati negli occhi e alla fine abbiamo deciso. Abbiamo affrontato la prova con spirito eroico sapendo che a quel punto sarebbe stato il destino a decidere la nostra sorte.Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 15:24 da Trixarc.)
11-05-2015 15:23
The Prince Offline
Amico del Forum

Messaggio: #154

ciao Smile

Io ho riconsegnato tutto ,il track mio è' nelle mani di Piero della Granlasco !!!!
11-05-2015 16:33
Ulisse 47 Offline
Senior Utente

Messaggio: #155

'Sto Klaus, come mi legge nel pensiero...........Smiley4Smiley4Smiley4
11-05-2015 16:41
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #156
la sensazione e' che se volete perpetrare il trofeo adv dovete usare un compenso, la classifica overall dichiarata da granlasco in realta e' una linea d'onore ed e' abbastanza normale che la vinca quello che ce l' ha piu lunga..

amare le donne, dolce il caffe.
11-05-2015 18:03
berto Offline
Amico del Forum

Messaggio: #157
Su Gygas dovevamo essere in 6, in barca siamo saliti in 3 di cui uno all'oscuro di tutto
ciò che è barca e oltretutto dopo appena mezz'ora era costretto a stare sottovento ed invitare i pesci a pranzo.... e nonostante aveva offerto tutto quello che aveva, i gonati di vomito a secco, continuavano ininterrottamente. Cominciavo ad impensierirmi, (avevo sentito da qualche parte potevano essere pericolosi) da pensare ad un ritiro, decisi di fare un bordo lungo verso la centrale di Montalto dopo un incrocio con chestress, per cercare condizioni migliori difatti li cera meno onda e poco vento, dopo averlo sistemato in cuccetta, riprendemmo la rotta verso Giannutri con un pò di apprensione per lui, mi sentivo responsabile del suo stato d'animo.
Come fuori dal riparo il mare si faceva sempre più cattivo, mentre di giorno riuscivi a vedere e parare l'onda, di notte non vedi niente e diventa tutto più difficile e intuitivo, si capisce solo quando è sotto la prua quello che ti aspetta dall'altra parte, allora cerchi di fregarla, ma spesso non ci riesci eeebumm senti la barca che ti trema sotto i piedi e soffre; non resta che allargarsi e perdere acqua
Arrivati a Giannutri dopo vari spettacolari incroci, non eravamo messi male, stavamo doppiando la parte nord di Giannutri quando sentimmo la bella Jolie che dava la sua posizione a traverso del faro di Capel rosso, rimasi un pò interdetto e pensai che queste condizioni erano favorevoli a Gygas.
Doppiato Giannutri, credo in quinta o sesta posizione, incominciammo la bella cavalcata in discesa sui nove-dieci nd senza Gennaker.
E' stato brutto vedere cinque barche che erano dietro,vederle defilarsi sopravvento a noi, ma è stato bello vederle con i loro Gen illuminati, specialmente Milù, bella barchetta.
Abbiamo tagliato il traguardo alle sette stanchi morti, nel mentre mio nipote si era affacciato dal tambuccio bello riposato dicendo che è troppo bello, e non desisterà. Riassettato Gygas e via a casa, a metà strada ho dovuto cedere il volante a David per sicurezza.
Mi dispiace non aver partecipato alla premiazione ero veramente Cotto!
Complimenti a Marcello (Jolie) e a tutti i partecipanti, Bravo a The prince a ritirarsi; con quel mare neanche il peggior nemico si manda in testa d'albero.
Trix meriterebbe molto di più per non aver mollato,Bravo! Purtroppo questa volta solo qualche foto.
Berto
11-05-2015 18:07
Ulisse 47 Offline
Senior Utente

Messaggio: #158
(11-05-2015 18:03)ZK Ha scritto:  la sensazione e' che se volete perpetrare il trofeo adv dovete usare un compenso, la classifica overall dichiarata da granlasco in realta e' una linea d'onore ed e' abbastanza normale che la vinca quello che ce l' ha piu lunga..

L'ha vinta quello che ce l'ha più lungo.........Smiley4Smiley4Smiley4
11-05-2015 18:09
Ulisse 47 Offline
Senior Utente

Messaggio: #159
(11-05-2015 18:09)Ulisse 47 Ha scritto:  
(11-05-2015 18:03)ZK Ha scritto:  la sensazione e' che se volete perpetrare il trofeo adv dovete usare un compenso, la classifica overall dichiarata da granlasco in realta e' una linea d'onore ed e' abbastanza normale che la vinca quello che ce l' ha piu lunga..

L'ha vinta quello che ce l'ha più lungo.........Smiley4Smiley4Smiley4

Si parlava del bompresso, eh!........Smiley4Smiley4Smiley4
11-05-2015 18:10
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #160
se posso dare un consiglio per i compensi delle regatelle di adv, visto che e' inevitabile stilare solo una classifica over all.. usate il tcc, che tiene conto delle condizioni meteo, questo modo tutto italiota di usare il bsf (che nei certificati di altre nazioni nemmeno c'e') e' parecchio fuoriviante.. il tcc se non volete farvi il conto lo trovate qui:
http://ircrating.org/race-organisation/o...c-listings

amare le donne, dolce il caffe.
11-05-2015 18:36
Rispondi