Rispondi 
Seatalk 1 e Seatalk ng
Autore Messaggio
RosaRush Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Seatalk 1 e Seatalk ng
Salve a tutti,
ho appena acquistato un raymarine sail kit ev-100 (il kit pilota automatico senza attuatore). Avevo un 4000+ con tiller (timone a barra) che ha smesso di funzionare ed alla fine ho ceduto ad un'offerta sul nuovo.. speriamo bene.

Ora mi ritrovo con il nuovo bel sistemino che parla St(ng) ed il resto della barca che parla St. Il resto della barca consiste in un'antenna GPS che parla NMEA collegata ad un multiplexer che è a sua volta collegato sia ad un PC attraverso una porta USB, che agli strumenti ST 60 (un tridata ed una stazione vento) attraverso una porta St.

Mi piacerebbe far parlare i due mondi anche perchè il PC lo uso come cartografico e poter fare usare il track sul pilota sarebbe utile come anche farlo parlare con la stazione del vento. Mi sembra di aver capito che comprando un convertitore St/St(ng) (http://www.raymarine.it/view/?id=1597) la cosa si dovrebbe poter fare anche se ho letto qualcosa da qualche parte sul GPS che dovrebbe stare per conto suo (?), ma mi domandavo, visto che questo oggettino se lo fanno pagare e che probabilmente non contiene alcuna logica (a me sembra solo un hub sbaglio?), e visto che il P70 ha due porte St(ng) e che esiste il cavo St-St(ng), non posso semplicemente collegare il P70 con una porta alla dorsale St(ng) e con l'altra - usando un cavo St-St(ng) - alla catena St? Il cavo costerebbe 17 eurini...

Grazie in anticipo
Alessandro
22-04-2015 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Seatalk 1 e Seatalk ng
I due protocolli sono talmente diversi che il convertitore e' indispensabile, SeaTalkNG e' un protocollo ad alta velocita' basato sulle specifiche CAN (Control Area Network) mentre SeaTalk e' un protocollo a bassa velocita' con logica proprietaria Raymarine (livelli e segnali particolari).
Non si tratta di un oggetto "passivo", contiene dell'elettronica, non sono infatti equivalenti le connessioni alle sue varie porte.
23-04-2015 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RosaRush Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Seatalk 1 e Seatalk ng
Ciao IanSolo,
per prima cosa grazie per risposta ed interessamento!

Dal manuale del P70 ho capito che è lo strumento stesso che è in grado di parlare sia ST che ST(ng) infatti propongono come realizzabili configurazioni tutte su rete St con l'utilizzo del cavo St-St(ng)

.png  P70_ST.png (Dimensione: 59,35 KB / Download: 34)
Quello che speravo è che il P70 potesse parlare contemporaneamente St ed St(ng). Avendo lui due porte lo collegherei con una porta su rete St e con l'altra su St(ng). Non dovrebbe neanche fare da bridge perchè in realtà gli strumenti sulla rete St non dovrebbero parlare con quelli sulla rete St(ng) ma lui è l'unico oggetto che dovrebbe dialogare con entrambe le reti ma effettivamente se hanno prodotto quell'hub probabilmente non può farlo Sad

L'altro dubbio è quello che dicevo del GPS. Sul manuale del convertitore St-St(ng) leggo che se si utilizza un GPS RS125 il convertitore non può essere condiviso con altri strumenti... La limitazione sarà in riferimento a quel GPS o in generale se sul bus St da collegare all'St(ng) viaggiano dati del GPS, devono essere separati dal resto e quindi tocca comprarne 2 di sti cosi?


.png  GPS.png (Dimensione: 36,6 KB / Download: 16)

Grazie ancora
Alessandro
23-04-2015 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Seatalk 1 e Seatalk ng
Se il P70 non deve fare da ponte ma semplicemente ricevere dei dati da altri strumenti e immettere i suoi attraverso la rete SeaTalk parrebbe (uso il condizionale perche' non avendo fisicamente l'oggetto mi baso solo sul contenuto dei manuali e non posso accertare nella pratica quanto ne deduco) che la cosa sia possibile proprio usando il cavo che immagini come adatto (che fra l'altro qualcuno lo ha autoassemblato cosi': http://riggersbench.com/raymarine-seatal...ng-pinout/ ) questo perche' sul connettore arrivano entrambi i bus su collegamenti separati.

Una seconda possibilita' e' verificare se il Course Computer e' dotato di interfaccia SeaTalk (e' molto probabile poiche sono apparati previsti per operare con controllori vari) e li' collegare gli strumenti, in questa versione il cavo dnecessario e' uno standard SeaTalk che probabilmente gia' possiedi se il vecchio pilota aveva un collegamento del genere.

In entrambi i casi deve essere usata cautela nell'alimentazione e il filo ROSSO del bus SeaTalk normale NON deve essere collegato (autopilota e strumenti SeaTalk devono essere indipendenti) per evitare danni nel caso accidentalmente venisse a mancare il +12V all'autopilota poiche' questo tenterebbe di ottenere l'alimentazione dagli strumenti danneggiandoli per eccesso di corrente, vanno collegati solo il filo GIALLO e la calza (o NERO secondo i casi).

Per il GPS ritengo (anche qui il condizionale e' d'obbligo) che la ragione sia l'elevata frequenza con cui vengono scambiati i dati che impegnano quindi molto il convertitore impedendogli di operare al meglio se deve servire anche altri strumenti. Tuttavia cio' vale solo se devi fornire i dati di posizione ad uno strumento con protocollo SeaTalkNG, se operi invece sul lato SeaTalk tradizionale (ovvero se una delle soluzioni dette e' attuabile) il convertitore non serve.
23-04-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RosaRush Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Seatalk 1 e Seatalk ng
IanSolo,

grazie molte, sei stato preciso ed esaustivo. Proverò!
25-04-2015 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  converter seatalk seatalkng paul 0 282 22-09-2023 13:00
Ultimo messaggio: paul
  Linea Seatalk come testare ? Uranio 0 346 12-05-2023 19:13
Ultimo messaggio: Uranio
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 369 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  Connettore seatalk ST50 BobSant 4 946 16-02-2022 14:27
Ultimo messaggio: BobSant
  seatalk/1 e seatalk/ng kennyblake 24 7.011 03-06-2021 00:11
Ultimo messaggio: taraseddu
  rete seatalk ng marcot 2 1.118 06-05-2021 00:42
Ultimo messaggio: pepe1395
  conversione Seatalk-SeatalkNG skippy2 4 1.321 21-01-2021 01:01
Ultimo messaggio: skippy2
  NMEA and seatalk - raymarine RL70C e ST6001 sarox 2 1.280 30-06-2020 15:03
Ultimo messaggio: sarox
  Collegamento strumenti con Seatalk - consiglio McGiver 5 1.727 17-06-2020 15:11
Ultimo messaggio: McGiver
  Seatalk NG caesar27 7 1.223 14-02-2020 23:58
Ultimo messaggio: caesar27

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)