Rispondi 
Che collante usare per sigillare il plexyglass
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
se ci sono le viti metti sotto del butile. non incolla ma tiene fuori l'acqua di sicuro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-01-2017 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
A dir la verità anche per il Sika va usato il primer per plexiglass.
Cito da Mondomare:
"Sikaflex 295 UV adesivo sigillante. Particolarmente indicato per incollaggio plexiglass, lexan, policarbonato, parabrezza e vetrate imbarcazioni. Colore nero - Cartuccia 300ml - N.B. per incollaggi plexiglass occorre utilizzare il primer"
17-01-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
Anche io sto ragionando sul rifacimento dei plexi laterali della tuga.
Avevo una mezza idea di sostituirli con degli oblò, ma mi costerebbe oltre il quadruplo, per cui sto tornando all'idea del plexi, sicuramente con Butile.

Un amico che ha fatto questo lavoro con successo due anni fa, ha usato questo procedimento sintetico:
- applicazione dei nuovi plexi con giusto un paio di viti a tenere
- applicazione di scoth carta dalla parte interna lungo il bordo del finestrino interno
- disegno della sagoma interna sullo scotch carta
- smontaggio plexi, sagomatura area delimitata dal pennarello e copertura area visibile con scotch carta e giornali
- verniciatura zone libere (quelle che aderiranno alla vetroresina) con primer nero o bianco spray per vernici su plastica (secondo i gusti)
- incollaggio definitivo del plexi con utilizzo sika e butile sul bordo di fissaggio
- rimozione scotch e giornali a incollaggio finito

Se il plexi si tiene con le viti, fare molta attenzione al posizionamento
17-01-2017 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
Si, il butile lo adopero da anni. Però quando si cambia il PMMA sugli osteriggi bisogna metterci il sigillante.
Per gli altri ho adoperato il Sikaflex ma costa un botto anche perchè il primer costa troppo.
Volevo adoperare il 3M 4030 ma non trovo data sheet in rete e del negoziante...
Qualcuno sa se con questo prodotto serve un primer per incollare PMMS e alluminio?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
18-01-2017 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
Il trucco non è solo nel sigillante, ma nella installazione.

Il primo passaggio è il posizionamento, in cui si appoggia in modo lasco.
Il secondo passaggio è lo stringere le viti in modo consistente dopo un paio di ore.

Se non hai le viti e non vuoi avere problemi, metti le viti.
Se proprio non puoi mettere le viti, mettile.

Le viti tengono il plexy con con la testa: occorre fare una lamatura.
Sono molto carine le viti a testa bombata larga con cava e ottime sono le bombate con flangia.
Le viti devono essere lasche nel foro, altrimenti il plexy dopo qualche anno crepa.
Facendo così, per 10 anni non hai guai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2017 12:30 da falanghina.)
18-01-2017 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
Riprendo questa discussione perchè anche io ho il solito problema del trasparente del passauomo. Ho dei vecchi goiot, al passauomo di prua ho sostituito il plexi. Pezzo originale ordinato alla Goiot (dal costo non indifferente). Il vecchio era tenuto da viti sulla cornicie, quello nuovo arriva senza fori. Le viti erano a testa svasata, non avendo sul posto uno svasatore ho pensato "vabbè con i sigillanti moderni non servono viti...." e via di Sikaflex 295UV. Risultato ovviamente trafila acqua, anche premendo con la mano si vede che si scolla facilmente.
Allora io colpevolmente non ho usato primer, primo errore.
Quest' anno vorrei rifare il lavoro, ma dai vari thread aperti sull'argomento vedo che ottenere buoni risultati solo con sigillanti e doppi primer ha un che di esoterico. Mi stavo orientando sulla soluzione "di forza bruta " Viti + Butile, l'unica perplessità è che leggendo sul forum fare buchi sul plexi è altra materia delicatia c'è chi dice mai viti a testa svasata, chi dice ok svasata.
Aggiungo che il pezzo nuovo è leggermente meno spesso dell'originale 91
Qualche consiglio, sopratutto sul discorso foratura?


Grazie Mille
10-03-2019 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
Se è Plexiglass, è un materiale fragile e la svasatura della vite, se tirata, fa saltare il materiale.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-03-2019 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
Quindi meglio vite non svasata con rondella? Spero che le viti esistenti non abbiano passo Imperiale. Mi verrebbe anche più facile fare le forature
11-03-2019 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Che collante usare per sigillare il plexyglass
(11-03-2019 19:33)Alvise Ha scritto:  Quindi meglio vite non svasata con rondella? Spero che le viti esistenti non abbiano passo Imperiale. Mi verrebbe anche più facile fare le forature

Riguardo alle viti, rileggi il post di falanghina poco sopra che scriveva cose molto giuste.

Daniele
12-03-2019 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che rivetti usare? [per tubi bimini] Guido_Elan33 10 938 08-07-2022 16:31
Ultimo messaggio: Butler
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 747 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  Portello oblò da sigillare causa infiltrazione SeaMax 11 1.456 04-05-2022 17:55
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pattella SD Volvo , collante. traballi carlo 55 5.499 14-06-2021 13:22
Ultimo messaggio: traballi carlo
  collante sughero ervin 15 21.065 04-01-2021 18:29
Ultimo messaggio: Pergio
  Portello da sigillare kpotassio 22 2.646 22-12-2020 18:17
Ultimo messaggio: kpotassio
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 2.159 22-06-2020 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  collante per il tranciato giucas 10 2.190 08-03-2020 20:36
Ultimo messaggio: Temasek
Question Sigillare il plexiglass del passauomo gianpa 39 16.415 29-08-2019 17:40
Ultimo messaggio: pip
  Utilizzo collante MS Deck Caulking H Guido_Elan33 2 1.097 17-04-2019 16:42
Ultimo messaggio: Guido_Elan33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)