Rispondi 
quadrotti di polenta nera con seppie al curry
Autore Messaggio
steno66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
quadrotti di polenta nera con seppie al curry
assaggiate a venezia in una bettola, servite con del buon prosecco ghiacciato, preparare la polenta aggiungendo il nero di seppia, stenderla in pirofila altezza 1,5 cm, spadellare le seppie tagliate Aa dadini, olio vino bianco curry a fine cottura un po' di panna, servire ma prima un ottimo aperitivo
26-04-2015 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: quadrotti di polenta nera con seppie al curry
Steno non ho capito spiega meglio.
Faccio la polenta, credo abbastanza molla, la stendo sulla pirofola aggiungo il nero di seppia le seppie tagliate a dadini sono lessate o crude? Dopo dove metto la pirofola? Forse in forno?
Spiegalo.-
28-04-2015 08:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Senior Utente

Messaggio: #3
Forse ha distrutto la prova, mangiandosela!
04-05-2015 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
steno66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
è una ricetta di mia moglie, stasera chiedo lumi
05-05-2015 09:08
lucianodb Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
(05-05-2015 09:08)steno66 Ha scritto:  è una ricetta di mia moglie, stasera chiedo lumi

la panna in cucina non si può vedere, soprattutto sul pesce ...
09-05-2016 15:50
Falco Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
Concordo 100% con Lucianodb, tutto ...bbbono e appetitoso fino alla menzione della aggiunta di panna sulle seppie. Inoltre il curry e la panna mi sembra un po' troppo azzardato come fusion intraculturale indo-francese.

Mio nonno , pace all'anima sua, gran "cuciniere sommo" della sua cerchia di amici e parenti, ammoniva sempre che la panna è l'ingrediente di quelli che non sanno cucinare ... per lui esisteva solo l'olio d'oliva (di Chieti). Comunque de gustibus...

Interessante l'idea di colorare la polenta di nero come si fa col risotto al nero, lo farò al week end ! Grazie Steno66 per la dritta. BV Falco
09-05-2016 18:00
lucianodb Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
(09-05-2016 18:00)Falco Ha scritto:  Concordo 100% con Lucianodb, tutto ...bbbono e appetitoso fino alla menzione della aggiunta di panna sulle seppie. Inoltre il curry e la panna mi sembra un po' troppo azzardato come fusion intraculturale indo-francese.

Mio nonno , pace all'anima sua, gran "cuciniere sommo" della sua cerchia di amici e parenti, ammoniva sempre che la panna è l'ingrediente di quelli che non sanno cucinare ... per lui esisteva solo l'olio d'oliva (di Chieti). Comunque de gustibus...

Interessante l'idea di colorare la polenta di nero come si fa col risotto al nero, lo farò al week end ! Grazie Steno66 per la dritta. BV Falco

in tanti ristoranti aggiungono panna anche sugli spaghetti con le vongole ..
.. sulle tagliatelle ai funghi .. autentiche bestemmie !
09-05-2016 18:36
dielle1 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
(28-04-2015 08:41)bullo Ha scritto:  Steno non ho capito spiega meglio.
Faccio la polenta, credo abbastanza molla, la stendo sulla pirofola aggiungo il nero di seppia le seppie tagliate a dadini sono lessate o crude? Dopo dove metto la pirofola? Forse in forno?
Spiegalo.-

Bullo, non cercare di capire, le seppie con la polentina, sono le seppie con la polentina Thumbsupsmileyanim senza kerry e......senza panna Smiley26Smiley26.
A pranzo, seppie con tagliolini al nero, si domani seppie con la polentina, buona idea,
la nassa sotto la barca me ne da' in surplus, il resto le regalo Smiley34Smiley34.
dario

Chi sa' ... sa'... chi sa' di tutto.... sa' ....poco o per sentito....dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
09-05-2016 18:50
Falco Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Luciano, ti quoto 100% su questo fenomeno della panna dappertutto, figurati che sono stato invitato in un noto ristorante romano dove ci hanno addirittura servito la carbonara con ...la panna e la pancetta affumicata ...per fortuna il formaggio era pecorino romano , senno' avrei creduto di essere a New York . Aldo Fabrizi si rivoltera' nella tomba. BV
10-05-2016 13:34
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
Falco spiegaci come si fa la carbonara? grazie!
10-05-2016 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falco Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Caro Bullo,
senza la pretesa di fare una lecture purista sulla carbonara (sulla quale lo stesso Chef Cracco ha recentemente detto fesserie in TV ) ti passo la ricetta base ovvero quella storica romana DOC. Scherzi a parte, variazioni secondo i gusti sono ovviamente ammesse, ma sono per l'appunto, variazioni regionali o interpretazioni personali. La carbonara "vera" nasce come piatto povero e veloce, senza tanti ...caxxi e nobiltà. Si faceva nelle botteghe , con un fuoco, pochi ingredienti reperibili nella Roma dell'800 e 2 forchette. Per me è la regina delle paste in barca.

Vado per 4 persone :

1) 400 grammi spaghetti
2) 3 uova intere rotte nella stessa terrina dove poi condirai e servirai la pasta
3) 100 grammi di guanciale stagionato tagliato a dadini
4) Pecorino Romano (quello con la "lacrima" altrimenti detto "er cacio" ), 2 cucchiai a persona
5) pepe nero macinato : QB o secondo gusti personali

Procedimento: metti su l'acqua , salala e portala ad ebollizione, butta la pasta . Mentre la pasta cuoce batti le uova nella terrina come se volessi preparare una frittata , aggiungi il pecorino ed il pepe, amalgama il tutto come una crema morbida. Un po' prima che sia pronta la pasta metti a soffriggere il guanciale in un padellino, rigorosamente senza olio , a fuoco lento fino a che diventi croccante fuori e morbido dentro (pochi minuti, non farlo bruciare o abbrustolire troppo) . Prima di scolare la pasta metti da parte una tazza di acqua di bollitura. Scola la pasta non eccessivamente e , senza farla raffreddare, versala nella terrina . Gira con due forchette bene affinchè l'uovo, con il calore della pasta bollente, si addensi e diventi piu' cremoso. Aggiungi il guanciale bollente e gira ancora. Se la pasta non "scivola" (non deve fare "groppo") aggiungi un po' d'acqua di bollitura . E vai !! Si beve rigorosamente un vino bianco fermo, asciutto e fresco .

Tanto per la cronaca, cosa non si dovrebbe fare , ma che ogni tanto si vede fare:

1) Usare la pancetta affumicata, ovvero il bacon, ingrediente austroungarico inesistente nella cultura romana
2) Usare pancetta salata arrotolata o tesa (è ammissibile ovviamente quando non si trova il guanciale)
3) Friggere il guanciale nell'olio (un goccino, se proprio si vuole, è ok, ma niente è meglio)
4) Orrore : Ripassare la pasta con l'uovo in padella (così si fa la frittata di pasta e non è il caso !!)
5) Aggiungere cipolla o aglio (sembra assurdo , ma l'ho trovato in un blog piuttosto noto)
6) Usare paste diverse dagli spaghetti, anche se ogni tanto mi sono imbattuto in penne o fusilli (non male)
7) Usare panna e burro (la carbonara deve essere leggera, non una bomba) la "scivolezza" si fa con l'acqua di cottura, non con i grassi "del nord"
8) Usare il parmigiano, anche se, poichè non a tutti piace il sapore forte del pecorino romano, si può accettare il parmigiano , oppure fare metà e metà

BV
Falco
10-05-2016 18:19
lucianodb Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
(10-05-2016 13:34)Falco Ha scritto:  Luciano, ti quoto 100% su questo fenomeno della panna dappertutto, figurati che sono stato invitato in un noto ristorante romano dove ci hanno addirittura servito la carbonara con ...la panna e la pancetta affumicata ...per fortuna il formaggio era pecorino romano , senno' avrei creduto di essere a New York . Aldo Fabrizi si rivoltera' nella tomba. BV

e buona anche la ricetta della carbonara ..

anch'io la faccio così !
10-05-2016 21:34
crafter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
(10-05-2016 13:34)Falco Ha scritto:  senno' avrei creduto di essere a New York .

La prossima volta chiamami, ti porto io dove la panna non c'e'. Smile

Mi piace che dici non si deve fare ma che si deve fare...qui' nelle colonie ci si deve ogni tanto arrangiare. Una volta ho dovuto costruire una specie di lardo di colonnata per fare i gamberi al lardo... ho anche le foto del procedimento. Smile
10-05-2016 22:46
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #14
(10-05-2016 22:46)crafter Ha scritto:  
(10-05-2016 13:34)Falco Ha scritto:  senno' avrei creduto di essere a New York .

La prossima volta chiamami, ti porto io dove la panna non c'e'. Smile

Mi piace che dici non si deve fare ma che si deve fare...qui' nelle colonie ci si deve ogni tanto arrangiare. Una volta ho dovuto costruire una specie di lardo di colonnata per fare i gamberi al lardo... ho anche le foto del procedimento. Smile

Non esser timido ... siamo curiosi e golosi !19
10-05-2016 23:32
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
Falco io di diverso uso un'uovo ogni etto di pasta solo il tuorlo, non uso il guanciale perchè non mi piace, uso la pancetta che soffriggo e la sfumo col brendi, fatta anche con lo speak ma devi usarne metà della pancetta perchè è più gustoso, le uova le sbatto sale pepe ma non ho il pecorino e uso il parmiggiano.
Ma il momento più importante è dopo aver versato la pancetta e l'uovo, questo deve essere cucinato non troppo, non deve essere slimegoso, unto.
Questa è la ricetta di un Nordista.-
11-05-2016 00:05
crafter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
(10-05-2016 23:32)doge49 Ha scritto:  Non esser timido ... siamo curiosi e golosi !19

Ma poi i Toscani del forum mi fanno fare almeno 3 giri di chiglia!!!

E vabbe... ogni tanto ta'dadatta'

Ecco qui:

http://bushcraftusa.com/forum/showthread...=colonnata
11-05-2016 02:46
Falco Offline
Amico del Forum

Messaggio: #17
(11-05-2016 00:05)bullo Ha scritto:  Falco io di diverso uso un'uovo ogni etto di pasta solo il tuorlo, non uso il guanciale perchè non mi piace, uso la pancetta che soffriggo e la sfumo col brendi, fatta anche con lo speak ma devi usarne metà della pancetta perchè è più gustoso, le uova le sbatto sale pepe ma non ho il pecorino e uso il parmiggiano.
Ma il momento più importante è dopo aver versato la pancetta e l'uovo, questo deve essere cucinato non troppo, non deve essere slimegoso, unto.
Questa è la ricetta di un Nordista.-

Ah certamente i gusti si devono adattare ai luoghi e alle proprie papille gustative. Ci deve essere una certa flessibilità. D'altronde la carbonara è un piatto di oscure origini. Io non sono troppo d'accordo con la versione della sua origine post-guerra con le uova in polvere e il bacon americano poichè è certo che questo piatto era servito nelle bettole e "fraschette" (osterie) attorno a Roma all'inizio del '900 (ci sono dei sonetti). Forse sarà che dopo anni di borsa nera e scarsità durante la guerra, gli osti romani si adattarono con gli ingredienti disponibili dalle truppe di liberazione , chissà !

Noi romani ci siamo arrogati il diritto di dire che è romana (e forse lo è) , ma certamente l'unione del pecorino e dell'uovo (vedi agnello cacio e ova) e del condimento "cacio e pepe" hanno origini Abruzzesi o Umbre da dove pastori e carbonari affluivano a Roma sin dall'800.

In ogni caso anche " Nordista" purche' non ci finiscano dentro panna e burro è un piatto che ha sempre successo. Io propendo per la versione diciamo "originale", perchè alla fine è più leggera e la si puo' fare più spesso in questo mondo di diete, colesteroli alti e trigliceridi.
BV
11-05-2016 11:35
starghost Offline
Senior Utente

Messaggio: #18
Falco,

L'uso del guanciale non e' corretto.

Ti ricordo che la carbonara e' stata inventata dai soldati americani che per insaporire gli spaghi ci mettevano sopra bacon rosolato e uova in polvere.

Almeno cosi' dice la letteratura.
20-06-2016 07:44
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #19
(11-05-2016 02:46)crafter Ha scritto:  
(10-05-2016 23:32)doge49 Ha scritto:  Non esser timido ... siamo curiosi e golosi !19

Ma poi i Toscani del forum mi fanno fare almeno 3 giri di chiglia!!!

E vabbe... ogni tanto ta'dadatta'

Ecco qui:

http://bushcraftusa.com/forum/showthread...=colonnata

Mi era scappata ... appena trovo dei bei gamberoni mi do da fare, tanto non ci sono toscani in giro da 'ste parti!89
20-06-2016 09:47
starghost Offline
Senior Utente

Messaggio: #20
Doge!

ho capito perché ti sei dimesso!
20-06-2016 10:26
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)