Rispondi 
salpa ancora lofran in panne
Autore Messaggio
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
salpa ancora lofran in panne
Salve a tutti, oggi mi sono dedicato alla manutenzione del salpa ancora ma con mia viva disapprovazione l'aggeggio non ha voluto funzionare.
In realtà al primo tocco ha funzionato per circa 2 secondi poi si e' bloccato.
Questi i tentativi/verifche fatti:
1. Sblocco del galletto della frizione per liberare il motore da ogni sforzo
2. Controllo fusibile (e' buono)
3. Lo schema di installazione della Lofran chiede un magnetotermico che pero' sullo schema del mio Bavaria 39 non è previsto
4. Provato a spegnere tutto e riaccedere diverse volte, si sente il releais che attacca quando viene attivato l'interruttore del pannello delle utenze
5. Provato a far girare l'argano a mano senza carico, tutto OK.
Ovviamente le batterie sono a piena carica e le altre utenze funzionano tranquillamente.
Cosa può essere? Ho visto che la scstola di controllo del Lofran è dietro al pannello delle utenze, in una posizione poco comoda, quindi se lo devo smontare vorrei prima escludere ogni altra possibilità.
Idee ? Suggerimenti ?
26-04-2015 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: salpa ancora lofran in panne
Successe qualcosa di simile al mio tempo fa ,il riduttore era libero,il comando funzionava ,la scatola dei tele ruttori anche : basta provare con il tester ,magari staccando per un attimo i cavi al motore e si vede se il tester misura i 12 V sia per rotazione avanti e rotazione indietro. Se tutto questo funziona ,il guasto ovviamente è' a carico del motore,il quale bada bene ,non è detto che sia bruciato ,ma potrebbe darsi ( come nel mio caso ) che all'interno con le vibrazioni possa essersi scollegata una polarità . Questi motori ( nel mio caso mille watt )portati da un elettrauto o se si conosce ,direttamente da un riparatore di motorini di avviamento ,avvolgimenti etc. Si possono rifare benissimo. Non è detto che sia il tuo caso,potrebbe trattarsi semplicemente del gruppo spazzole ,racchiuse nella calotta nera posteriore del motore. Tali spazzole ( chiamate anche Carboni) si consumano provocando il black out del motore. La loro sostituzione ,previa controllo,può essere fatta da chiunque abbia un minimo di esperienza. Si togli la calotta posteriore di protezione del motore,si sposta la molla a spirale che preme la spazzola sul rotore,e si estrae quel che resta della spazzola qualora sia tutta consumata la si sostituisce,potendo ,dopo,aver pulito soffiando con un compressore per eliminare la polvere di carbone residua. Pacifico che la sostituzione va fatta di tutte le sei spazzole che si mandano a prendere dell'elettrauto di fiducia o direttamente da un ricambista di parti auto !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-04-2015 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: salpa ancora lofran in panne
Controlla i contatti. A volte una massa che non fa bene contatto fa vedere i 12v al tester e al relè ma non porta la corrente necessaria a far girare il motore. Staccali, puliscili e riattaccali.
27-04-2015 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: salpa ancora lofran in panne
non è che nella scatola di comando c'è il famoso magneto termico che sullo schema bavaria non c'è ? A me ilfatto che sia partito per un attimo e poi nulla mi puzza tanto di fusibile o interruttori di protezione.....ma tutto quello che ho controllato funza..
27-04-2015 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: salpa ancora lofran in panne
Il magneto termico e' solo un pulsantino nero chevso alza di scatto quando va in protezione .
Se è' scattato il tester non legge un bel niente !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-04-2015 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: salpa ancora lofran in panne
A me è capitata la stessa cosa. Alla fine era solo il filo di massa che non faceva contatto.
27-04-2015 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: salpa ancora lofran in panne
Una protezione c'e' anche se non evidenziata chiaramente sugli schemi, la corrente richiesta dal verricello e' tanto alta che un dispositivo di interruzione per sovraccarico e' d'obbligo (anche normativo).
Su uno dei molti documenti che parlano del circuito elettrico di quella barca si legge:

"Il fusibile si trova sul lato di dritta del salone, dietro il cuscino nell'angolo poppiero. Ci sono due grandi fusibili accanto all'altro. Il fusibile verricello è quello di destra (100 A)"

Spero che questa informazione corrisponda a quanto effettivamente installato e possa aiutare.
27-04-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: salpa ancora lofran in panne
(27-04-2015 09:31)mimita Ha scritto:  Il magneto termico e' solo un pulsantino nero chevso alza di scatto quando va in protezione .
Se è' scattato il tester non legge un bel niente !

Sò bene cos'è un magneto termico e la lettura del tester dipende da dove lo metti. Nel mio caso ho misurato la presenza della tensione dopo il fusibile quindi se il MT c'è, stà a valle dello stesso. Ecco perchè chiedevo se qualcuno sapeva cosa c'è nella scatoletta di comando, purtroppo nella mia barca è installata in un posto difficile da vedere e raggiungere...
27-04-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: salpa ancora lofran in panne
(27-04-2015 10:50)IanSolo Ha scritto:  Una protezione c'e' anche se non evidenziata chiaramente sugli schemi, la corrente richiesta dal verricello e' tanto alta che un dispositivo di interruzione per sovraccarico e' d'obbligo (anche normativo).
Su uno dei molti documenti che parlano del circuito elettrico di quella barca si legge:

"Il fusibile si trova sul lato di dritta del salone, dietro il cuscino nell'angolo poppiero. Ci sono due grandi fusibili accanto all'altro. Il fusibile verricello è quello di destra (100 A)"

Spero che questa informazione corrisponda a quanto effettivamente installato e possa aiutare.

Grazie, si è esattamente così ed è il fusibile che ho testato positivamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 11:57 da alexflibero.)
27-04-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: salpa ancora lofran in panne
scusami se insisto,poi basta!Ma non riesci a misurare se c,e tensione sulle "viti" su cui sono avvitati i capicorda che portano corrente al motore ? mi sembra non difficile da farsi e forse anche l'unica prova per definire esattamente a carico di cosa è il guasto .poi la fantasia ha tutto il diritto di scatenarsi.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-04-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: salpa ancora lofran in panne
Purtroppo allora non ti rimane che il fastidioso compito di andare con il tester punto per punto a verificare ogni connessione e il motore stesso. Porta pazienza !
27-04-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: salpa ancora lofran in panne
(27-04-2015 12:47)mimita Ha scritto:  scusami se insisto,poi basta!Ma non riesci a misurare se c,e tensione sulle "viti" su cui sono avvitati i capicorda che portano corrente al motore ? mi sembra non difficile da farsi e forse anche l'unica prova per definire esattamente a carico di cosa è il guasto .poi la fantasia ha tutto il diritto di scatenarsi.

E' quello che farò, ma mi tocca smontare un pannello dove c'è l'autoradio e parecchia altra roba, altrimenti non arrivo ai terminali.
Grazie
27-04-2015 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: salpa ancora lofran in panne
per la cronaca il problema è risolto, era il cavo di comando che aveva delle micro interruzioni.

saluti
12-05-2015 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 332 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.259 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 512 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.861 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 8.000 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.816 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  telecomando wireless per salpa ancora Cipster 2 1.336 11-07-2020 20:04
Ultimo messaggio: Najapico
  Salpa ancora Quick Ulisse64 5 1.844 22-08-2019 09:12
Ultimo messaggio: enzo
  Salpa ancora lento (e debole) in risalita bacchus 13 3.703 26-06-2019 23:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  teleruttore salpa ancora bavaria 30 cruiser pignieri 2 1.229 10-05-2019 19:24
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)