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ZK Offline
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RE: ottimizzazioni
io penso che il sistema irc, sia morto, e' troppo facile barare se uno vuole farlo sia coi pesi (in 20 anni di regate ho visto una sola volta pesare una barca) sia con le vele (1 su venti anni come per il peso) sia ed e' piu efficace (ed a prova di verifiche) spostando in chiglia quanto si e' tolto da dentro.
in orc (e non mi riferisco al club) i controlli li ho visti fare, sia preventivi che successivi, e certo che alla regata del piffero lo stazzatore non ce lo trovi pero almeno un occhio per vedere se le vele sono stazzate e' facile darlo e se dai un occhio ai certificati pubblici ti fai un idea del fatto che una barca corrisponda o meno ai reali parametri dichiarati.

adesso si e' arrivati (finalmente vorrei dire) a dare una separata alle classi anche per lunghezza.
specialmente nelle costiere la lunghezza conta molto, per un 31 non ci saranno mai le velocita critiche di un 40 e se vogliamo mantenere i compensi (anche il vento implicito nelle costiere perde di significato) mettiamo almeno dei paletti per cui non ci si trovi a valutare le prestazioni dell' equipaggio di barche cosi diverse che fanno realmente regate diverse e con condizioni molto diverse.

amare le donne, dolce il caffe.
30-04-2015 14:43
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fast37 Offline
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RE: ottimizzazioni
Io dico solo una cosa: facciamo un sistema unico, ORC o IRC che sia, ma basta che sia uno solo
30-04-2015 15:04
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ZK Offline
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RE: ottimizzazioni
il sistema di rating e' una cosa costosa, sia da progettare che da mantenere e far rispettare.
l' idea dell' irc era sostanzialmente buona, pero so troppi anni che sta in piedi, ormai qualcuno ha capito dove sono i buchi e ne approfitta.
l' orc ha dei buchi ma vengono via via tappati.. e questo significa per tutti continue modifiche alle appendici e al piano velico. alla fine questi sistemi fanno invecchiare le barche ottimizzate ad una velocita tale che se vuoi la coppetta devi spendere sulla barca piu di quello che e' il suo reale valore. e' uno sport per ricchi.. meglio sarebbe tornare ai sistemi del palio di siena che i fantini trattano la cifra per perdere

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30-04-2015 15:19
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fast37 Offline
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RE: ottimizzazioni
eppure....' IRC al netto di chi bara funziona bene, bastava renderlo endorsed. scugnizza l'mn 38 aveva 582 in IRC e circa 618 in ORC. quale sarà la verità...? Alla fine per fortuna regatando bene si raggiungono buoni risultati, con più o meno qualunque barca
30-04-2015 15:27
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jetsep Offline
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RE: ottimizzazioni
Ma se IRC rendesse pubblica la formula, si salverebbe da quella che pare sempre di più una via di estinzione?
Ottimizzazione: negli sport dei motori - per come viene intesa in senso velico - non c'è. O almeno, se proprio ci vogliamo ficcare dentro il concetto, è fatto meglio. Se corri con la "stock" devi avere la moto entro delle fiches di omologazione che corrispondono all'originale. L'equivalente di "fare buchi" nel senso dell'ottimizazione velica non esiste.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-05-2015 16:25
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Klaus Offline
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RE: ottimizzazioni
(04-05-2015 16:25)jetsep Ha scritto:  Ma se IRC rendesse pubblica la formula, si salverebbe da quella che pare sempre di più una via di estinzione?
Ottimizzazione: negli sport dei motori - per come viene intesa in senso velico - non c'è. O almeno, se proprio ci vogliamo ficcare dentro il concetto, è fatto meglio. Se corri con la "stock" devi avere la moto entro delle fiches di omologazione che corrispondono all'originale. L'equivalente di "fare buchi" nel senso dell'ottimizazione velica non esiste.
Non è farli, è trovarli i buchi nelle pieghe del regolamento... è l'attività principe degli ingegneri nella nautica, nell'automobilismo e nel motociclismo, così come negli altri sport in cui si usano degli "attrezzi", che siano scarpini, costumi da nuoto, racchette o motori o vele.
Credo però che il settore più difficile da indagare e da gestire sia quello della vela, date le tantissime variabili non solo meccaniche od informatiche.
E non mi venire a raccontare che una stock è uguale ad una stradale, ottimizzazioni al limite se ne fanno in tutti gli ambienti... anche la superbike sarebbe corsa con derivate di serie, ne vogliamo parlare? Smiley2

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
06-05-2015 09:36
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albert Offline
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RE: ottimizzazioni
(06-05-2015 09:36)Klaus Ha scritto:  ... è l'attività principe degli ingegneri nella nautica, nell'automobilismo e nel motociclismo, così come negli altri sport in cui si usano degli "attrezzi"...

Non conosco nessun altro sport in cui vengano premiate le scarse prestazioni con "abbuoni"....dunque mentre negli sport motoristici vigono delle box rules da rispettare in cui sviluppare il massimo delle prestazioni, nella vela questo tipo di sviluppo è penalizzato, e il lavoro degli "ingegneri" consiste solo nel gabbare o più elegantemente eludere il lavoro di altri "ingegneri"...

Se facessimo una trasposizione nel mondo reale delle se&he mentali velistiche irc/orc, in atletica, alle olimpiadi contro usain bolt potrebbe vincere i 100 metri un commenda con la panza che prenda solo 10 secondi di distacco.....sempre che non arrivi a contendergli l'oro uno zoppo "ottimizzato" per l'occasione a meno di altri 20 secondi dopo....
06-05-2015 12:41
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ZK Offline
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RE: ottimizzazioni
(06-05-2015 12:41)albert Ha scritto:  
(06-05-2015 09:36)Klaus Ha scritto:  ... è l'attività principe degli ingegneri nella nautica, nell'automobilismo e nel motociclismo, così come negli altri sport in cui si usano degli "attrezzi"...

Non conosco nessun altro sport in cui vengano premiate le scarse prestazioni con "abbuoni"....dunque mentre negli sport motoristici vigono delle box rules da rispettare in cui sviluppare il massimo delle prestazioni, nella vela questo tipo di sviluppo è penalizzato, e il lavoro degli "ingegneri" consiste solo nel gabbare o più elegantemente eludere il lavoro di altri "ingegneri"...

Se facessimo una trasposizione nel mondo reale delle se&he mentali velistiche irc/orc, in atletica, alle olimpiadi contro usain bolt potrebbe vincere i 100 metri un commenda con la panza che prenda solo 10 secondi di distacco.....sempre che non arrivi a contendergli l'oro uno zoppo "ottimizzato" per l'occasione a meno di altri 20 secondi dopo....
Smiley32Smiley32
belle parole, stanno dividendo la flotta degli sparaboe in due classi, quelli che spendono tutti gli anni in ottimizzazioni e quelli che faticano a trovare i soldi per certificati e tessere.
diminuisce la base contributiva della federazione e aumentano quelli che guadagnano vendendo fumo.
penso anche io che la definizione di una box rule possa essere piu efficiente a valutare la prestazione degli equipaggi e a ridurre i costi indotti dai due sistemi in costose pessimizzazioni, di sicuro in acqua i 10 secondi miglio possono fare la differenza ma almeno non sarebbero solo frutto di esborsi e si vedrebbe nascere un nuovo e positivo concetto, quello di migliorare il passo della barca.
questo passo dell' orc di considerare almeno nella definizioni delle classi la lunghezza della barche anche se puo sembrare un ritorno allo ior lo vedo come un primo passo in quella direzione.. che almeno per classi si possa regatare in reale.. ste regate che non sai come sei arrivato finche non escono le classifiche e' veramente idiota.

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07-05-2015 12:02
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jetsep Offline
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RE: ottimizzazioni
(06-05-2015 09:36)Klaus Ha scritto:  ...
E non mi venire a raccontare che una stock è uguale ad una stradale, ottimizzazioni al limite se ne fanno in tutti gli ambienti... anche la superbike sarebbe corsa con derivate di serie, ne vogliamo parlare? Smiley2

Il punto non è quanto una stock sia simile a una stradale ma il fatto che TUTTI la "ottimizzano" entro e non oltre i limiti che TUTTI conoscono e rispettano. Non si capisce come mai qui le "pieghe del regolamento" non ci stanno...Smiley57
Si riescono persino a fare le Moto2 con motori uguali per tutti e il resto a scelta.
Dico: ma te lo immagini nella vela?

Reitero la domanda: Se IRC rendesse pubblica la formula sopravviverebbe?

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07-05-2015 13:58
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fast37 Offline
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RE: ottimizzazioni
IRC con formula pubblica non avrebbe senso, diventerebbe una latra cosa, ci sarebbero immediatamente progettisti che trovano buchi...IRC ha due limiti: mnacanza di endorsment, facile da superare e mancanza di zeri al variare del vento. In realtà limite relativo, perchè usando il time on time la situazione migliora. IRC funziona bene, creava grosse flotte, è semplice. Io spero non muoia
07-05-2015 14:05
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jetsep Offline
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RE: ottimizzazioni
(07-05-2015 14:05)fast37 Ha scritto:  IRC con formula pubblica non avrebbe senso, diventerebbe una latra cosa, ci sarebbero immediatamente progettisti che trovano buchi...IRC ha due limiti: mnacanza di endorsment, facile da superare e mancanza di zeri al variare del vento. In realtà limite relativo, perchè usando il time on time la situazione migliora. IRC funziona bene, creava grosse flotte, è semplice. Io spero non muoia

Se le cose stanno così allora forse è meglio che muoia presto... detto da uno che ha solo IRC e con progetti ber barca che funziona solo in IRC.

Una domanda: quanti provenienti dalle barche "normali", quelle che fanno le flotte grosse, no optimization, "endorsando" il certificato hanno peggiorato il loro BSF alla fine della fiera?

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(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
07-05-2015 15:54
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kermit Offline
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RE: ottimizzazioni
Non so come ti andrebbe di considerare la mia barca ma il mio ORC club con gli stessi dati dell'irc mi migliora di qualche secondo il gph da 579 a circa 585
07-05-2015 15:57
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albert Offline
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RE: ottimizzazioni
(07-05-2015 13:58)jetsep Ha scritto:  
(06-05-2015 09:36)Klaus Ha scritto:  ...
E non mi venire a raccontare che una stock è uguale ad una stradale, ottimizzazioni al limite se ne fanno in tutti gli ambienti... anche la superbike sarebbe corsa con derivate di serie, ne vogliamo parlare? Smiley2

Il punto non è quanto una stock sia simile a una stradale ma il fatto che TUTTI la "ottimizzano" entro e non oltre i limiti che TUTTI conoscono e rispettano. Non si capisce come mai qui le "pieghe del regolamento" non ci stanno...Smiley57
Si riescono persino a fare le Moto2 con motori uguali per tutti e il resto a scelta.
Dico: ma te lo immagini nella vela?

Rovesciamo la domanda ??

Ma te lo immagini nella moto ??

Tutti vorrebbero andare a fare indifferentemente la gimcana del paese e la Superbike, con la stessa moto con cui d'estate vanno al mare o con cui durante la settimana vanno al lavoro.

Allora qualche "cervellone" si applica e stabilisce che la RSV4 deve dare due giri alla muccona completa di valige, otto giri allo Scarabeo con il plaid per le gambe e il parabrezza e così via.... ma,....se la pista è veloce, deve dare mezzo giro in più, se la pista è lenta un giro in meno.....a questo punto gli ingegneri si accorgono che è inutile aumentare le prestazioni e costringere il pilota ad andare al 99% con le saponette a filo dei cordoli, quando quello con lo scarabeo con una mano in tasca va al 101% molto più facilmente.... e da qui parte lo studio su dove mettere le valige sull RSV4 perchè diano meno fastidio di quanto hanno calcolato gli ingegneri.... ma finalmente si va in pista e si corre, nessuno capisce niente di chi sia davanti e chi dietro, i lenti rompono i maroni ai veloci, i cronisti non sanno che dire e come giustificare che quest'anno il mondiale SBK l'ha vinto una Vespa depotenziata, costata ben 1.000.000 di euro in ottimizzazioni.....Smiley2
07-05-2015 15:59
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Klaus Offline
Vecio AdV

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RE: ottimizzazioni
(07-05-2015 15:59)albert Ha scritto:  
(07-05-2015 13:58)jetsep Ha scritto:  
(06-05-2015 09:36)Klaus Ha scritto:  ...
E non mi venire a raccontare che una stock è uguale ad una stradale, ottimizzazioni al limite se ne fanno in tutti gli ambienti... anche la superbike sarebbe corsa con derivate di serie, ne vogliamo parlare? Smiley2

Il punto non è quanto una stock sia simile a una stradale ma il fatto che TUTTI la "ottimizzano" entro e non oltre i limiti che TUTTI conoscono e rispettano. Non si capisce come mai qui le "pieghe del regolamento" non ci stanno...Smiley57
Si riescono persino a fare le Moto2 con motori uguali per tutti e il resto a scelta.
Dico: ma te lo immagini nella vela?

Rovesciamo la domanda ??

Ma te lo immagini nella moto ??

Tutti vorrebbero andare a fare indifferentemente la gimcana del paese e la Superbike, con la stessa moto con cui d'estate vanno al mare o con cui durante la settimana vanno al lavoro.

Allora qualche "cervellone" si applica e stabilisce che la RSV4 deve dare due giri alla muccona completa di valige, otto giri allo Scarabeo con il plaid per le gambe e il parabrezza e così via.... ma,....se la pista è veloce, deve dare mezzo giro in più, se la pista è lenta un giro in meno.....a questo punto gli ingegneri si accorgono che è inutile aumentare le prestazioni e costringere il pilota ad andare al 99% con le saponette a filo dei cordoli, quando quello con lo scarabeo con una mano in tasca va al 101% molto più facilmente.... e da qui parte lo studio su dove mettere le valige sull RSV4 perchè diano meno fastidio di quanto hanno calcolato gli ingegneri.... ma finalmente si va in pista e si corre, nessuno capisce niente di chi sia davanti e chi dietro, i lenti rompono i maroni ai veloci, i cronisti non sanno che dire e come giustificare che quest'anno il mondiale SBK l'ha vinto una Vespa depotenziata, costata ben 1.000.000 di euro in ottimizzazioni.....Smiley2
Meraviglioso esempio, mi complimento... come sempre, d'altronde.Smiley32

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07-05-2015 17:13
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jetsep Offline
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RE: ottimizzazioni
(07-05-2015 15:57)kermit Ha scritto:  Non so come ti andrebbe di considerare la mia barca ma il mio ORC club con gli stessi dati dell'irc mi migliora di qualche secondo il gph da 579 a circa 585

..una bella barca...Smiley4

No, dicevo quanti passando da IRC a IRC con pesata + slanci (una sorta di endorsement) ovvero pagando per il servizio di stazza, hanno peggiorato.

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(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
07-05-2015 18:11
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