Rispondi 
Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Restauro Classis Boxer 24
Rinominato in Restauro Boxer 24, chissà se un moderatore può spostarlo di casa?
08-05-2015 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Restauro Classis Boxer 24
Ok due allegati, uno il tambuccio, cornice e tagliole appena rifatti, e l'altro un uso intelligente per una vecchia drizza da buttare Smile

Ciao!


Allegati
.jpg  tambuccio resized.jpg (Dimensione: 400,17 KB / Download: 96)
.jpg  fiancata con batteria.jpg (Dimensione: 380,97 KB / Download: 101)
08-05-2015 23:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Restauro Classis Boxer 24
Tanta roba.....42
Buona fortuna Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-05-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Restauro Classis Boxer 24
Aggiornamento dopo il weekend!

Ieri acceso per la prima volta il fuoribordo, tohatsu 9,9hp 2 tempi del 2003, fermo da 4 anni all'acqua e al sole. Dopo aver pulito il carburatore e cambiato le candele è partito al primo colpo. WOW! MA avendo fatto la miscela esageratamente unta (olio ad occhio e melius adbundare) oltre ad aver fatto un gran fumo ho notato che non tiene il minimo che a me sembrerebbe corretto (invece la vitina sul carburatore del minimo era regolata a un numero di giri che mi sembrava alto). Con l'aria parte, chiudendo l'aria sale di giri. Poi si ingolfa che è una bellezza. Insomma devo rifare la miscela correttamente (dopo questa bella ingrassata) e vedere come si comporta prima di trarre giudizi. La cosa buffa è che mi sono accorto solo dopo averlo acceso che non c'era il pulsante di STOP, poichè il motore è dotato di kit di collegamento elettrico, e il bottone di stop è ... in barca Smile

Oggi invece lavorato per sbarcare l'entrobordo, vetusto Arona monocilindrico. Un pomeriggio abbondante per scollegarlo. E nessuno mi dica che ci vogliono dieci minuti! GRR Poi col paranco non sono riuscito a sollevarlo abbastanza per metterlo sul pozzetto, e l'ho lasciato dentro la barca, quindi a breve: paghiamo la gru (che costerà al grammo come lo zafferano piu o meno), sbarchiamo il motore e ... mettiamo giù l'albero già che ci siamo!

Infatti ho guardato le sartie e in un paio (non ricordo se alte o basse, ma una a sx e una a dx) ho visto un trefolo rotto. A questo punto si va pure di sostituzione. Di andare con le sartie strefolate proprio non me la sento. Andare in barca con la consapevolezza di "rischiarsela" non mi sembra un buon inizio!

Due dubbi sul sartiame e una richiesta di consigli:

- conviene ordine su internet da noto fornitore con preventivo online oppure girando dalle parti di ostia/fiumicino si ha un buon prodotto e si risparmia qualcosina?
- la mia barca ha paterazzo e ... ehm ... una specie di altro paterazzo a prua (dai frustatemi che sono ignorante e ditemi come si chiama il "paterazzo di prua" Smile ) che cade due spanne davanti al piede dell'albero (e inoltre lo strallo di prua ovviamente).
- qualche dritta in fase di scelta, sulle sartie, considerando che intendo sostituire anche gli arridatoi?

Ciao e grazie!
10-05-2015 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Restauro Classis Boxer 24
Si chiama stralletto o, in inglese, baby stay.
Gli arridatoi li puoi prendere anche in internet, guarda le misure dei tuoi e cerca il miglior prezzo, ma su prodotti di marca. I metalli cinesi lasciamolo utilizzare per le fibbie di cinture e borsette!!!
11-05-2015 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Restauro Classis Boxer 24
(08-05-2015 18:24)tommy62 Ha scritto:  ....Non sempre conviene cambiarlo perché gli acciai di una volta sono spesso migliori di quelli attuali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ci sono sempre stati cavi buoni e cavi di pessima qualità, ancora con queste bufale? la differenza è sempre la manutenzione, prendetevi cura del vostro sartiame allo stesso modo di come fate per il motore, durerà più a lungo e vi accorgerete che vi sta salutando prima che parta, e non dopo.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
11-05-2015 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Restauro Classis Boxer 24
Ciao Morenji, la mia prima barca è stato un Boxer 24, gran bella barchetta complimenti!!
Quando la acquistai la prima cosa che feci fu sostituire le prese a mare.. davvero fallo perché la tranquillità di saperla galleggiare è impagabile.
Il motore alla mia lo sbarcai due volte, sempre fatto a mano e dall'invaso, ho costruito alla buona due scivoli con delle tavole di legno da cantiere che ho trovato nel rimessaggio e ci ho adagiato il motore a mò di slitta facendolo calare piano piano fino a terra, non serve la gru. Valuta quanto costa rimetterlo a nuovo (io avevo un Ruggerini monocilindrico, la prima volta sostituii solo la guarnizione di testa ..la seconda ho rettificato tutto e lo ho messo a posto definitivamente), un motore diesel entrobordo è una comodità ed una sicurezza impagabili, nulla a che fare con un fuoribordo! L'armatrice che me l'acquistò fece Viareggio-Cagliari quasi solo a motore (in 10 giorni), una cosa così un fuoribordo non te la permette di fare.
Sartie da sostituire of course!!
11-05-2015 08:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Restauro Classis Boxer 24
Grazie per le risposte!

Che bello un altro boxerista (boxeur)? Allora ti chiederò magari qualche dritta specifica sulla barca Smile

Per quanto riguarda le sartie, le voglio cambiare: non so come siano state manutenute in 40 anni (e da come sono messi altri dettagli della barca ho motivo di pensare che NON siano state affatto manutenute). Inoltre in almeno due (non ho nemmeno preso il binocolo per guardare in alto) ho visto dei trefoli rotti, quindi ... meglio mettere una mano al portafoglio adesso piuttosto che navigare poi con una mano sulla barra e l'altra in posizione apotropaica ...

Per sbarcare il motore, l'ho scollegato e sono riuscito a sollevarlo un po' con un paranco, purtroppo non riesco a fissare il paranco sufficientemente in alto per avere abbastanza corsa per sollevare il motore oltre le mura. Attaccare il paranco al boma mi sembra una cazzata, e non saprei al momento dove altro attaccarlo.

A questo punto faccio motore+disalbero in una botta sola con la gru. Certo devo capire quanto si prende, se mi spara una cifra esorbitante mi inventerò qualcosa .. una cosa tipo catapulta ad esempio Smile

France WLF giusto per curiosità quali motori e/b si possono montare sul boxer, che tu sappia? D'accordo con te sulla convenienza dell'e/b. Solo che al momento è più prossimo a funzionare correttamente il f/b rispetto all'e/b. Come hai fatto a tirare su l'eb dal suo vano?

Grazie!
11-05-2015 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Restauro Classis Boxer 24
(11-05-2015 10:26)morenji Ha scritto:  France WLF giusto per curiosità quali motori e/b si possono montare sul boxer, che tu sappia? D'accordo con te sulla convenienza dell'e/b. Solo che al momento è più prossimo a funzionare correttamente il f/b rispetto all'e/b. Come hai fatto a tirare su l'eb dal suo vano?

Grazie!

Scollegammo il motore e lo abbiamo appoggiato sul pagliolo in dinette, poi in due (uno a destra ed uno a sinistra) lo abbiamo sollevato di peso, appoggiato sulla base del passauomo in equilibrio. A turno siamo usciti da prua e lo abbiamo afferrato dalla tuga, per poi appoggiarlo in pozzetto..
Non è semplice perché è piuttosto pesante, ma insomma in 2 si può fare!
Non so quali motori possano andarci, ho sempre smontato e rimontato lo stesso!
11-05-2015 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Restauro Classis Boxer 24
Io ho provato la strada di farlo passare dal "passauomo" in pozzetto. Di misura ma dovrebbe passarci...
Ti ricordi che modello del ruggerini?

Grazie!
11-05-2015 12:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Restauro Classis Boxer 24
(11-05-2015 12:17)morenji Ha scritto:  Io ho provato la strada di farlo passare dal "passauomo" in pozzetto. Di misura ma dovrebbe passarci...
Ti ricordi che modello del ruggerini?

Grazie!

Ma si dai.. dovrebbe uscire, credo che solo le petroliere costruiscano lo scafo attorno al motore!
Il mio motore non era un Ruggerini scusa, ho ripreso le documentazioni, era un Bukh DV8SME S-Drive (monocilindrico diesel 18cv.)
11-05-2015 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Restauro Classis Boxer 24
(11-05-2015 13:03)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(11-05-2015 12:17)morenji Ha scritto:  Io ho provato la strada di farlo passare dal "passauomo" in pozzetto. Di misura ma dovrebbe passarci...
Ti ricordi che modello del ruggerini?

Grazie!

Ma si dai.. dovrebbe uscire, credo che solo le petroliere costruiscano lo scafo attorno al motore!
Il mio motore non era un Ruggerini scusa, ho ripreso le documentazioni, era un Bukh DV8SME S-Drive (monocilindrico diesel 18cv.)

Eehhehe petroliera ... le piacerebbe! Grazie per le info. Sto aspettando la quotazione della gru 42
11-05-2015 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
Aggiornamento: tirare giù albero e motore entrobordo: 150 euro. Albero e motore sono già scollegati. A me sembra una rapina, a voi? La barca è già a terra su invaso...
19-05-2015 22:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
(11-05-2015 10:26)morenji Ha scritto:  giusto per curiosità quali motori e/b si possono montare sul boxer, che tu sappia? D'accordo con te sulla convenienza dell'e/b. Solo che al momento è più prossimo a funzionare correttamente il f/b rispetto all'e/b. Come hai fatto a tirare su l'eb dal suo vano?

Grazie!

Yanmar 1gm10 entra ovunque ed e' leggerissimo.

Se fai un cavalletto per poggiare la varea del boma in pozzetto, puoi provare anche a tirarlo su parancandolo, se il boma e' come me lo ricordo io (scatolato e non tubolare) regge tranquillamente il peso del tuo motore EB.

usando poi la drizza della randa+amantiglio dovresti anche riuscire a farlo uscire fuoribordo,

tutto subordinato al boma..
23-05-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
(23-05-2015 18:05)SoulSurfer Ha scritto:  
(11-05-2015 10:26)morenji Ha scritto:  giusto per curiosità quali motori e/b si possono montare sul boxer, che tu sappia? D'accordo con te sulla convenienza dell'e/b. Solo che al momento è più prossimo a funzionare correttamente il f/b rispetto all'e/b. Come hai fatto a tirare su l'eb dal suo vano?

Grazie!

Yanmar 1gm10 entra ovunque ed e' leggerissimo.

Se fai un cavalletto per poggiare la varea del boma in pozzetto, puoi provare anche a tirarlo su parancandolo, se il boma e' come me lo ricordo io (scatolato e non tubolare) regge tranquillamente il peso del tuo motore EB.

usando poi la drizza della randa+amantiglio dovresti anche riuscire a farlo uscire fuoribordo,

tutto subordinato al boma..

ci avevo pensato ... però ho paura di caricare troppo il boma e l'albero. Se poi sfondo qualcosa so razzi amari ...

Certo che se il tizio del cantiere temporeggia ancora un po' con sta gru mi devo attrezzare :/
27-05-2015 10:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
Troppe chiacchiere .....e pochi fatti. Ma che ci vuole a tirare giù un motore ed un d'albero di un 24 piedi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 11:34 da kermit.)
27-05-2015 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
(27-05-2015 10:37)morenji Ha scritto:  
(23-05-2015 18:05)SoulSurfer Ha scritto:  
(11-05-2015 10:26)morenji Ha scritto:  giusto per curiosità quali motori e/b si possono montare sul boxer, che tu sappia? D'accordo con te sulla convenienza dell'e/b. Solo che al momento è più prossimo a funzionare correttamente il f/b rispetto all'e/b. Come hai fatto a tirare su l'eb dal suo vano?

Grazie!

Yanmar 1gm10 entra ovunque ed e' leggerissimo.

Se fai un cavalletto per poggiare la varea del boma in pozzetto, puoi provare anche a tirarlo su parancandolo, se il boma e' come me lo ricordo io (scatolato e non tubolare) regge tranquillamente il peso del tuo motore EB.

usando poi la drizza della randa+amantiglio dovresti anche riuscire a farlo uscire fuoribordo,

tutto subordinato al boma..

ci avevo pensato ... però ho paura di caricare troppo il boma e l'albero. Se poi sfondo qualcosa so razzi amari ...

Certo che se il tizio del cantiere temporeggia ancora un po' con sta gru mi devo attrezzare :/

l'albero regge abbondantemente piu' di 80/100kg di forza quando c'e' un bel ventone, quindi li stai tranquillo.

per il boma non conosco le sezioni ne la forma, ma parancandolo e usandolo come ausilio a qualcuno che sta' comunque dentro e lo guida, anche qui.. non dovresti avere problemi...

il mio pesa 70kg, lo tiro fuori da solo senza tanti problemi ne paranchi, non so' quanto pesi il tuo ma suppongo che siano vicini...
27-05-2015 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
Aggiornamento sul tema: ho trovato un'idea per tirare giu il motore, da solo, utilizzando una scala di quelle che si mettono a V rovesciata, come punto di fissaggio per il paranco, nel pozzetto. Così non metto a "rischio" boma e albero. Poi in qualche modo lo faccio sporgere oltre la murata e lo calo giù con una cima e winch, o con l'arganello.

Unico dubbio rimanente è che non so come sia fissato l'albero, non passante. Qualcuno con più esperienza di me sa dirmi se questo albero "ruota" attorno a un perno, come ne ho visti alcuni che ruotano verso poppa, oppure se va sollevato in verticale e sfilato dalla sua sede?

Inoltre mi sembra che sia "sprofondato", ovvero che la soletta di legno sottostante il piede (come si chiama?) si sia schiacciata sotto il peso dell'albero e della trazione delle manovre fisse. Consigli su come rifarla?

Grazie!


Allegati
.jpg  IMG_20150606_173005 (Large).jpg (Dimensione: 337,62 KB / Download: 66)
.jpg  IMG_20150606_173012 (Large).jpg (Dimensione: 364,46 KB / Download: 53)
.jpg  IMG_20150606_173035 (Large).jpg (Dimensione: 364,12 KB / Download: 49)
.jpg  IMG_20150606_173137 (Large).jpg (Dimensione: 413,79 KB / Download: 54)
12-06-2015 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
Occhio a spostare carichi fuori dal bordo che se la barca é taccata stretta far danni e farsi male é un attimo.
Io farei una controproposta al cantiere spiegandogli che il motore é già scollegato da tutto e lo hai già anche imbragato, devono solo tirare su e poggiare a terra: 3 minuti di operatore.
Stessa cosa per l'albero, se non ti fidi a gestirlo a mano provvedi a farglielo trovare già pronto per il sollevamento mollando tutti gli arridatoi (prima segnali col nastro isolante) e togliendo quelli inutili, liberando tutte le drizze, i cavi, boma, ecc.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-06-2015 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
sono armatore di un boxer 24" junior cioè con deriva non a lama ma con bulbo pescaggio 1,30) con emtrobordo Vire 7 ben funzionante. Barca n.14 del 1973 ancora in ottime condizioni no osmosi assai boliniera ed ottima anche con mare formato: se vai sul mio nic.name puoi vedere varie foto. quanto sopra detto è condivisibile. Tengo la barca a terra nella brutta stagione e l'albero lo tolgo in 5 minuti con la stessa gru che ala il boxer che è assai pesante di suo (armato pesato una volta ca. 2000 kg.
Buon vento!
12-06-2015 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.455 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.776 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  carichi di lavoro sulle vele. Frappettini 50 10.392 15-01-2013 02:03
Ultimo messaggio: tiger86
  corrosione: foto lavoro finito andros 33 6.619 14-12-2011 23:20
Ultimo messaggio: andros
  carichi di lavoro funi shein 14 5.772 01-12-2010 03:37
Ultimo messaggio: shein
  Carichi di lavoro manovre correnti asimmetrico shabrumi 6 2.476 18-10-2010 02:20
Ultimo messaggio: clavy
  Lavoro delle sartie basse masa66 100 16.021 28-11-2009 05:58
Ultimo messaggio: rob
  Classis 35 n/a 5 2.955 23-06-2009 13:50
Ultimo messaggio: marbr
  calcolo del carico di lavoro su bozzello anto69 9 5.873 30-03-2009 08:37
Ultimo messaggio: masino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)