Rispondi 
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Autore Messaggio
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Buona idea...Big GrinBig Grin, speriamo di riuscire a fotografare tutto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2007 19:01 da lillospillo.)
20-09-2007 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Andrea, ascolta Masino perchè è un grande in queste cose!
Tom
20-09-2007 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #23
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
La rregola vorrebbe come dici tu, ma secondo lo schema la pompa a pedale va solo e solo verso il primo serbatoio di accumulo dove, per cause diverse ma contestuali alla struttura e agli interni della barca, potrebbe non riuscire ad arrivare 'a caduta'.
Gianenrico, quell'acqua non va al lavello (lo stesso Lillo mi sembra asserire di non vedere alcuna pompa a pedale in barca). L'idea che mi sono fatto io è quello di un disegno di massima, che tiene conto di predisposizione per i serbatoi delle acque nere: quella del lavabo arriva ai serbatoi con la pompa a pedale, quella del wc con la bompa del wc.

Se non vediamo le foto è come parlare del sesso degli angeli.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Stando allo schema da te postato si intravede una pompa a pedale (pompe a pied ED/M) vicino alla valvola dello scarico a mare (che in quel caso sarebbe del tipo selettivo a due vie (per poter scaricare nel serbatoio di accumulo oppure a mare).
E' probabile che si tratti di una predisposizione e basta.
Le acque di risulta sono le acque sporche (che nel tuo caso vengono dal lavabo).
Se non hai serbatoi delle nere (quelli dove c'è scritto èvier...) l'impianto è ancora più semplice del previsto.

Cosa fare?

a) controllare una ad una le valvole a sfera delle prese/scarichi a mare; se sono dure le chiudi, stacchi il tubo dal portagomma e ci metti un pò d'olio da cucina o vasellina; ricolleghi e poi apri e chiudi più volte, all'inizio un decimo di giro, poi un ottavo di giro, poi un sesto di giro, poi in quarto di giro ecc...
b) controllare le succhiarole della sentina (devono essere posisionate e tenute ferme nel punto più basso della sentina alla quale sono dedicate, con la parte che serve all'aspirazione rivolta alla sentina e non al pagliolo!)

Lillo, e caccia 'sti paglioli! Ti sarà più facile capire e magari ne approfitti per dare una pulita alla sentina.

(<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
E' semplicemente normale che la pompa di sentina non riesca a tirar fuori il 100 % dell'acqua.
Quella che resta nel tubo di scarico (in base alla dimensione del tubo stesso e della prevalenza) torna indietro.

L'impianto idraulico che hai è estremamente semplice.

Un piccolo autoclave (che funziona, altrimenti non avresti acqua nel rubinetto), pompa a piedale per le acque di risulta (chiudi lo scarico a mare e ti rendi conto se funge per i serbatoi delle nere), diverse valvole (capisci se funzionano, basta a prirle e chiuderle selettivamente e vedere cosa succede), Wc indipendente dalle nere e con due passascafi, una pompa di sentina elettrica con tre succhiarole (non resta che cercarle e vedere se funzionano).

Dai! per verificare queste cose non serve un idraulico!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ciao Masino,dov'è la pompa a pedale? cosa sono le acque di risulta? Io non ho ( almeno credo )serbatoi delle acque nere, viene scaricato direttamente in mare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Finalmente riesco a non essere d'accordo con Don Masino!!!!

La pompa a pedale NON serve per le acque di risulta ma:
A) per prelevare l'acqua dolce dal serbatoio senza usare la pompa elettrica;
B)per prelevare acqua di mare (si spera pulita) per il lavello della cucina (es: per lavare tomate e 'nsalate) senza consumare l'acqua dolce del serbatoio.

Lillospillo, per questa opportunità ti devo un aperitivo!!
B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-09-2007 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #24
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
io ho visto l'h2o uscire copiaosa dalla barca ma di più non posso dire vista la mia inesperienza.....l'unica cosa è chiamare un tecnico e fargliela controllare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Calma e gesso!!!

A) SE lo schema è corretto tu dovresti avere 2 pompe elettriche sotto la cuccetta di poppa: una che mette in pressione il circuito di alimentazione dell'acqua dolce e che ti consnete di aprire i rubinetti in cucina ed in bagno ed avere l'acqua; l'altra che è la pompa di sentina cui confluiscono 3 tubi di aspirazione da doccia, quadrato e vano motore.
Se per questa seconda hai verificato che l'aspirazione dalla doccia funziona mentre dalle altre due no, controlla che le saracinesche siano aperte.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora, non sono sicuro di avere ben capito il problema, ma una pompa con tre aspirazioni fisicamente non può funzionare in maniera corretta.
Lillo, quando fai la prova della pompa tieni solo una valvola di aspirazione aperta oppure ne apri più d'una contemporaneamente?

Mi spiego meglio: dallo schema si vede che le tre aspirazioni della pompa di sentina sono dotate di una valvola ciascuna. Questo serve perchè, per poter funzionare correttamente, la pompa deve avere solo una aspirazione funzionante. Se due o più aspirazioni sono aperte contemporaneamente, la pompa può funzionare solo se tutte le aspirazioni sono sotto il livello dell'acqua. Quando una delle aspirazioni esce dall'acqua, la pompa aspira aria e quindi smette di funzionare correttamente.

E' per caso quallo che succede alla tua?

Casper
20-09-2007 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Io ho visto la barca e credo che Masino abbia ragione.
Non ha pompa a pedale nel lavello della cucina. Almeno, io non l'ho visto il pedale.
Per me ci sono prese a mare ostruite o che non vanno. Infatti l'acqua non esce facendo andare la pompa di sentina, nemeno quella a mano, anche se entrambe sembrano funzionare a dovere.
Se la pompa va e l'acqua non esce dalle prese a mare, si vede che c'è un'ostruzione da qualche parte.
Tom
20-09-2007 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #26
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
La rregola vorrebbe come dici tu, ma secondo lo schema la pompa a pedale va solo e solo verso il primo serbatoio di accumulo dove, per cause diverse ma contestuali alla struttura e agli interni della barca, potrebbe non riuscire ad arrivare 'a caduta'.
Gianenrico, quell'acqua non va al lavello (lo stesso Lillo mi sembra asserire di non vedere alcuna pompa a pedale in barca). L'idea che mi sono fatto io è quello di un disegno di massima, che tiene conto di predisposizione per i serbatoi delle acque nere: quella del lavabo arriva ai serbatoi con la pompa a pedale, quella del wc con la bompa del wc.

Se non vediamo le foto è come parlare del sesso degli angeli.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ci sono i serbatoi di accumulo: gli 'évier' sono i lavandini con i due getti. Quello servito dalla pompa elettrica li serve tutti e due, quello a pedale ne serve uno solo. La valvola a tre vie sulla pompa a pedale per me serve in caso di mancanza di corrente o rottura della pompa elettrica, che è critica perchè una perdita può contaminare anche quella dolce.
20-09-2007 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #27
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Ok. allora ho toppato in pieno (non conosco il francese, nè ho armato mai barche francesi), ma adesso è tutto chiaro.

Hanno ragione Casper, Marpiro e Gianenrico e dovrebbe essere tutto a posto.
Dalla sentina non esce acqua perchè il 'distributeur d'aspitations' non è settato a dovere (cioè tutte le valvole sono OFF o ce ne stanno almeno due ON quando, per poter funzionare, una solo deve essere ON.
Sulla contaminazione acque dolci e salateConfusedi potrebbe ovviare con un paio di valvole, tenendo perciò i due circuiti indipendenti.

L'impianto è semplice ma ok.
20-09-2007 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Stando allo schema da te postato si intravede una pompa a pedale (pompe a pied ED/M) vicino alla valvola dello scarico a mare (che in quel caso sarebbe del tipo selettivo a due vie (per poter scaricare nel serbatoio di accumulo oppure a mare).
E' probabile che si tratti di una predisposizione e basta.
Le acque di risulta sono le acque sporche (che nel tuo caso vengono dal lavabo).
Se non hai serbatoi delle nere (quelli dove c'è scritto èvier...) l'impianto è ancora più semplice del previsto.

Cosa fare?

a) controllare una ad una le valvole a sfera delle prese/scarichi a mare; se sono dure le chiudi, stacchi il tubo dal portagomma e ci metti un pò d'olio da cucina o vasellina; ricolleghi e poi apri e chiudi più volte, all'inizio un decimo di giro, poi un ottavo di giro, poi un sesto di giro, poi in quarto di giro ecc...
b) controllare le succhiarole della sentina (devono essere posisionate e tenute ferme nel punto più basso della sentina alla quale sono dedicate, con la parte che serve all'aspirazione rivolta alla sentina e non al pagliolo!)

Lillo, e caccia 'sti paglioli! Ti sarà più facile capire e magari ne approfitti per dare una pulita alla sentina.

(<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
E' semplicemente normale che la pompa di sentina non riesca a tirar fuori il 100 % dell'acqua.
Quella che resta nel tubo di scarico (in base alla dimensione del tubo stesso e della prevalenza) torna indietro.

L'impianto idraulico che hai è estremamente semplice.

Un piccolo autoclave (che funziona, altrimenti non avresti acqua nel rubinetto), pompa a piedale per le acque di risulta (chiudi lo scarico a mare e ti rendi conto se funge per i serbatoi delle nere), diverse valvole (capisci se funzionano, basta a prirle e chiuderle selettivamente e vedere cosa succede), Wc indipendente dalle nere e con due passascafi, una pompa di sentina elettrica con tre succhiarole (non resta che cercarle e vedere se funzionano).

Dai! per verificare queste cose non serve un idraulico!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ciao Masino,dov'è la pompa a pedale? cosa sono le acque di risulta? Io non ho ( almeno credo )serbatoi delle acque nere, viene scaricato direttamente in mare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Finalmente riesco a non essere d'accordo con Don Masino!!!!

La pompa a pedale NON serve per le acque di risulta ma:
A) per prelevare l'acqua dolce dal serbatoio senza usare la pompa elettrica;
B)per prelevare acqua di mare (si spera pulita) per il lavello della cucina (es: per lavare tomate e 'nsalate) senza consumare l'acqua dolce del serbatoio.

Lillospillo, per questa opportunità ti devo un aperitivo!!
B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]sempre pronto Gian Wink
20-09-2007 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Gianenrico, quell'acqua non va al lavello (lo stesso Lillo mi sembra asserire di non vedere alcuna pompa a pedale in barca)
Esatto!



Mi spiego meglio: dallo schema si vede che le tre aspirazioni della pompa di sentina sono dotate di una valvola ciascuna. Questo serve perchè, per poter funzionare correttamente, la pompa deve avere solo una aspirazione funzionante. Se due o più aspirazioni sono aperte contemporaneamente, la pompa può funzionare solo se tutte le aspirazioni sono sotto il livello dell'acqua. Quando una delle aspirazioni esce dall'acqua, la pompa aspira aria e quindi smette di funzionare correttamente.

E' per caso quallo che succede alla tua?

Si, qunado vuoi che una aspirazione funzioni devi aprire il 'rubinetto' che si trova nel gavone del pozzetto. Ne devi aprire uno per volta.


Per me ci sono prese a mare ostruite o che non vanno. Infatti l'acqua non esce facendo andare la pompa di sentina, nemeno quella a mano, anche se entrambe sembrano funzionare a dovere.
Se la pompa va e l'acqua non esce dalle prese a mare, si vede che c'è un'ostruzione da qualche parte.

La pompa della doccia l'ho provata e va bene, aspira e scarica a mare....le altre 2 le controllo lunedì.


non ci sono i serbatoi di accumulo: gli 'évier' sono i lavandini con i due getti. Quello servito dalla pompa elettrica li serve tutti e due, quello a pedale ne serve uno solo.
Lavandini a 2 getti? nel senso 2 rubinetti? Ce n'è uno solo ed è in bagno. Quello della cucina ha un solo getto.
20-09-2007 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Ok. allora ho toppato in pieno (non conosco il francese, nè ho armato mai barche francesi), ma adesso è tutto chiaro.

Hanno ragione Casper, Marpiro e Gianenrico e dovrebbe essere tutto a posto.
Dalla sentina non esce acqua perchè il 'distributeur d'aspitations' non è settato a dovere (cioè tutte le valvole sono OFF o ce ne stanno almeno due ON quando, per poter funzionare, una solo deve essere ON.


Masino io apprezzo tantissimo il Vs. aiuto ma questo l'avevo capito anch'io.
E' tutto il resto che non capisco....ovvero: cosa è lèvier? dove è la pompe a pied?
20-09-2007 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Io quando lascio la barca stacco le batterie anche se non so se sia la cosa giusta visto che è dotata di pannelli fotovoltaici ( da verificare il funzionamento ). Per adesso stacco tutto poi quando sarà tutto a posto vedrò come comportarmi.
20-09-2007 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #32
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
[red]Ok. allora ho toppato in pieno (non conosco il francese, nè ho armato mai barche francesi), ma adesso è tutto chiaro.

Masino io apprezzo tantissimo il Vs. aiuto ma questo l'avevo capito anch'io.
E' tutto il resto che non capisco....ovvero: cosa è lèvier? dove è la pompe a pied?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'évier è il lavandino.
Comincio a sospettare che il disegni non siano cosi allineati agli impianti.
21-09-2007 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
[red]Ok. allora ho toppato in pieno (non conosco il francese, nè ho armato mai barche francesi), ma adesso è tutto chiaro.

Masino io apprezzo tantissimo il Vs. aiuto ma questo l'avevo capito anch'io.
E' tutto il resto che non capisco....ovvero: cosa è lèvier? dove è la pompe a pied?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'évier è il lavandino.
Comincio a sospettare che il disegni non siano cosi allineati agli impianti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ok, ma perchè ne sono stati disegnati 2? il lavandino è uno solo...se noti ci sono 2 rettangoli che tramite conduttura arrivano ad una presa a mare..
Cosa è quell'astina che sembra una leva all'interno del rettangolo dove sopra c'è scritto èvier? A financo al lavandino c'è il frigo...potrebbe essere rappresentato dall'altro rettangolo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2007 16:00 da lillospillo.)
21-09-2007 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #34
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Puo essere ma non capisco la presa a mare, per il frigo.

Non è che hanno cambiato il mobile cucina, sostituendo il lavello con uno singolo, magari per far spazio ad un nuovo frigo. In questa operazione potrebbe esser 'saltato' il pedale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2007 16:12 da marpiro.)
21-09-2007 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #35
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Puo essere ma non capisco la presa a mare, per il frigo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]poteva essere una pompa a pedale che è stata tolta ed adesso c'è solo una presa con un tubo?
21-09-2007 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #36
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Puo essere ma non capisco la presa a mare, per il frigo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]poteva essere una pompa a pedale che è stata tolta ed adesso c'è solo una presa con un tubo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Verifica bene, anche se non è più operativa è pur sempre una presa a mare.
21-09-2007 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #37
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Puo essere ma non capisco la presa a mare, per il frigo.

Non è che hanno cambiato il mobile cucina, sostituendo il lavello con uno singolo, magari per far spazio ad un nuovo frigo. In questa operazione potrebbe esser 'saltato' il pedale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


non credo sia stato cambiato qualcosa....ho visto altri gib'sea e sono tutti come il mio

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,3&nbsp;KB
21-09-2007 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Se hai i pannelli, dovrebbe esserci anche il loro regolatore; a questo punto direi che si impone l'istallazione di uno staccabatteria (bipolare) e verificare che l'alimentazionbe dai pannelli, come quella dal caricabatterie, sia A MONTE dello staccabatterie: così puoi lasciare la barca e banchina o pannelli ti tengono in carica.
Ho capito..ci vuole un buon elettricista.....
21-09-2007 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #39
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Magari è già tutto a posto e solo i disegni vanno rivisti.
21-09-2007 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
ma ti rendi conto che non riesco a trovare uno straccio di disegno o scheda originale della barca?? E' pazzesco! Sembra che ce l'abbia solo io in Italia! Ho chiesto alla Dufour e non mi hanno manco risposto, ho chiesto alla Dufour Italia e mi hanno detto che non mi potevano aiutare....ho messo un annuncio su Bolina.....nessuna risposta! Non capisco....eppure ne hanno fatto 190 esemplari.....gli altri 189 dove sono finiti??
21-09-2007 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 649 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 204 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 222 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 601 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.584 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.423 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 822 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)