Rispondi 
Rollafiocco si inceppa
Autore Messaggio
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Rollafiocco si inceppa
Preg.mi,
posto che non sono un esperto e che quest'inverno ho tolto le vele, mi sa che ho un qualche problemino di settaggio perchè nell' apertura, ogni tanto si inceppa a metà/ tre quarti.
ho letto qualcosina qua e là e non ho ben capito il circuito in testa d'albero.
é possibile che lo abbia cazzato troppo??? in effetti "suona" un po'.
Vorrei, se possibile, che mi si faceste il decalogo della corretta installazione, le cose da non fare e la manutenzione.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 15:29 da irruenza.)
11-05-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Rollafiocco si inceppa
Non sono un esperto di rigging ma provo a dire la mia.
Non è detto che sia solo la drizza troppo cazzata a dare problemi. Anche una drizza lasca potrebbe inceppare il rollafiocco.
Se lo hai cazzato troppo la drizza dovresti vedere una piega che corre parallela all'inferitura.

Per far lavorare bene il rollafiocco, la drizza non dovrebbe uscire parallela allo strallo ma essere rimandata 15/20 cm più in basso con un ponticello. Questo permette al tamburo del rollafiocco di rimanere più fermo e, in caso di drizza lasca, non attorcigliarsi allo strallo.

Altra possibilità è che si siano consumate le sfere. Succede se non le sciacqui mai con acqua dolce. I cristalli di sale alla lunga le graffiano e poi si sbriciolano. Prova a togliere la vela; gira il tamburo e vedi come scorre. Eventualmente cambi le sfere.

Per ultimo guarda come si avvolge la cima del rollafiocco. A volte si ammucchia in un punto del raccoglitore e poi fa fatica a svolgersi.

BV
P
11-05-2015 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Rollafiocco si inceppa
(11-05-2015 22:58)paguro Ha scritto:  Non sono un esperto di rigging ma provo a dire la mia.
Non è detto che sia solo la drizza troppo cazzata a dare problemi. Anche una drizza lasca potrebbe inceppare il rollafiocco.
Se lo hai cazzato troppo la drizza dovresti vedere una piega che corre parallela all'inferitura.

Per far lavorare bene il rollafiocco, la drizza non dovrebbe uscire parallela allo strallo ma essere rimandata 15/20 cm più in basso con un ponticello. Questo permette al tamburo del rollafiocco di rimanere più fermo e, in caso di drizza lasca, non attorcigliarsi allo strallo.

Altra possibilità è che si siano consumate le sfere. Succede se non le sciacqui mai con acqua dolce. I cristalli di sale alla lunga le graffiano e poi si sbriciolano. Prova a togliere la vela; gira il tamburo e vedi come scorre. Eventualmente cambi le sfere.

Per ultimo guarda come si avvolge la cima del rollafiocco. A volte si ammucchia in un punto del raccoglitore e poi fa fatica a svolgersi.

BV
P
Tutto giusto, aggiungo che bisogna fare attenzione alle altre "cose"
-tipo drizza spi- che si potrebbero incasinare lassù.
Anche il profilato -che ha all'interno dei distanziatori per allinearlo allo strallo- può incepparsi se sono deformati (io li ho dovuti cambiare tutti)
Ultima disgrazia: se un trefolo dello strallo si alza...
BV.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-05-2015 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Rollafiocco si inceppa
credo che paguro ti abbia detto l'essenziale;
aggiungo solo che, dopo la sciacquata con acqua dolce, una spruzzata di grasso al teflon, nei punti di lubrificazione indicati sul manuale, gli fa bene
11-05-2015 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Rollafiocco si inceppa
Mi lascia perplesso il grasso al teflon, fa scivolare le sfere invece di farle rotolare (attrito volvente vs attrito radente). La cosa migliore è OneDrop della Harken.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-05-2015 23:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Rollafiocco si inceppa
(11-05-2015 23:50)pepe1395 Ha scritto:  Mi lascia perplesso il grasso al teflon, fa scivolare le sfere invece di farle rotolare (attrito volvente vs attrito radente). La cosa migliore è OneDrop della Harken.
BV!

o anche del semplice wd40 ogni tanto.
12-05-2015 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Rollafiocco si inceppa
(11-05-2015 22:58)paguro Ha scritto:  Per ultimo guarda come si avvolge la cima del rollafiocco. A volte si ammucchia in un punto del raccoglitore e poi fa fatica a svolgersi.

BV
P

Domenica al rientro dalla Giannutri x Tutti mi è successo proprio questo. Con il ventone che c'era nell'ultima riapertura del genoa qualcuno si deve essere dimenticato di tenere frenata la cima di avvolgimento per cui delle spire si sono accavallate con conseguente bloccaggio del tamburo. Rimediare con più di 20 nodi nodi di vento dopo l'arrivo non è stato facile.
In ogni caso concordo. Sempre e solo riavvolgimento a mano e mai con il winch, nonostante in alcuni casi i rischi di ernia...Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-05-2015 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Rollafiocco si inceppa
A me l'avvolgifiocco si inceppa in apertura della vela a 3/4 perchè la cimetta entra nel tamburo con un'angolazione sbagliata che la fa attotolare tutta nella parte alta dello stesso e questo volume a un cetro punto tocca le protezioni esterne dello stesso. Dovrei portare il bozzello della cometta più in avanti sul pulpito per equidistribuire l'arrotolamento dell cimetta lungo tutta l'altezza del tamburo e risolvere il problema.
12-05-2015 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Rollafiocco si inceppa
dovrebbe entrare nel tamburo ortogonale all'asse di rotazione adello stesso

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
20-05-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Rollafiocco si inceppa
Come ha suggerito Trixarc. ...sicuro che quando apri tieni in tensione la cima e non fai srotolare troppo velocemente ?
20-05-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Rollafiocco si inceppa
(12-05-2015 17:54)Trixarc Ha scritto:  
(11-05-2015 22:58)paguro Ha scritto:  Per ultimo guarda come si avvolge la cima del rollafiocco. A volte si ammucchia in un punto del raccoglitore e poi fa fatica a svolgersi.

BV
P

Domenica al rientro dalla Giannutri x Tutti mi è successo proprio questo. Con il ventone che c'era nell'ultima riapertura del genoa qualcuno si deve essere dimenticato di tenere frenata la cima di avvolgimento per cui delle spire si sono accavallate con conseguente bloccaggio del tamburo. Rimediare con più di 20 nodi nodi di vento dopo l'arrivo non è stato facile.
In ogni caso concordo. Sempre e solo riavvolgimento a mano e mai con il winch, nonostante in alcuni casi i rischi di ernia...Smiley4

In certi casi, almeno che sia bloccato a metà apertura, conviene tirar giù e ragionarci poi con calma.
Ad un amico non si chiudeva perché era bloccata la rotella che tiene la penna. Tirato giù, tanta acqua e sapone e poi un bel risciacquo. Era proprio piantato ma dopo qualche sforzo si è messo a girare come nuovo.

Birbante di un Frap!!!
21-05-2015 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Rollafiocco si inceppa
(21-05-2015 12:26)Edolo Ha scritto:  
(12-05-2015 17:54)Trixarc Ha scritto:  
(11-05-2015 22:58)paguro Ha scritto:  Per ultimo guarda come si avvolge la cima del rollafiocco. A volte si ammucchia in un punto del raccoglitore e poi fa fatica a svolgersi.

BV
P

Domenica al rientro dalla Giannutri x Tutti mi è successo proprio questo. Con il ventone che c'era nell'ultima riapertura del genoa qualcuno si deve essere dimenticato di tenere frenata la cima di avvolgimento per cui delle spire si sono accavallate con conseguente bloccaggio del tamburo. Rimediare con più di 20 nodi nodi di vento dopo l'arrivo non è stato facile.
In ogni caso concordo. Sempre e solo riavvolgimento a mano e mai con il winch, nonostante in alcuni casi i rischi di ernia...Smiley4

In certi casi, almeno che sia bloccato a metà apertura, conviene tirar giù e ragionarci poi con calma.
Ad un amico non si chiudeva perché era bloccata la rotella che tiene la penna. Tirato giù, tanta acqua e sapone e poi un bel risciacquo. Era proprio piantato ma dopo qualche sforzo si è messo a girare come nuovo.

A volte fatto anche questo, ma dipende dalla situazione. Ripeto, con più di 20 nodi di vento e onda chiaramente contro la cosa era un po' complicata per un equipaggio, emh..., non particolarmente sportivo come il nostro.Smiley4 Meno male che siamo riusciti a sbloccarlo.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-05-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Rollafiocco si inceppa
[/quote]
Ultima disgrazia: se un trefolo dello strallo si alza...
[/quote]
Quello che è capitato a me: dopo essere impazzito senza trovare soluzione ho dovuto mio malgrado cambiare lo strallo.
(Ma non arrivava a bloccarsi se non nella parte finale e con poco vento)
21-05-2015 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Rollafiocco si inceppa
Lo scorso anno ho avuto anch'io questo problema ed alla fine ho scoperto che era la girella in alto che sotto sforzo si bloccava. Cala la drizza e sollevando la guarnizione di gomma che protegge le sfere inonda di crc usando l'apposita cannuccia. Non subito ma ripetendo l'operazione 2/3 volte il problema si risolve
22-05-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Rollafiocco si inceppa
I miei problemi col rollafiocco sono stati causati in passato da un disaccoppiamento della pigna (girella) in testa d'albero. La girella del mio rullafiocco (Facnor SD180) è fatta, per dare un idea come un limone tagliato in due metà. I due pezzi sono tenuti chiusi ed in asse da un perno in plastica esterno decisamente sottodimensionato. Se quel perno si apre (e questo mi capitava senza che me ne accorgessi issando il genoa) le due metà si disaccoppiano e non essendo più perfettamente in asse smettono di girare fluidamente.
Ho risolto bloccando in via definitiva quel perno.
Altro netto miglioramento nella gestione del genoa l'ho avuto ultimamente cambiando le pulegge degli organizer che si erano grippate.
23-05-2015 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Rollafiocco si inceppa
(23-05-2015 06:38)kitegorico Ha scritto:  I miei problemi col rollafiocco sono stati causati in passato da un disaccoppiamento della pigna (girella) in testa d'albero. La girella del mio rullafiocco (Facnor SD180) è fatta, per dare un idea come un limone tagliato in due metà. I due pezzi sono tenuti chiusi ed in asse da un perno in plastica esterno decisamente sottodimensionato. Se quel perno si apre (e questo mi capitava senza che me ne accorgessi issando il genoa) le due metà si disaccoppiano e non essendo più perfettamente in asse smettono di girare fluidamente.
Ho risolto bloccando in via definitiva quel perno.
Altro netto miglioramento nella gestione del genoa l'ho avuto ultimamente cambiando le pulegge degli organizer che si erano grippate.

Mi hai fatto venire in mente un terribile problema che capitava a me con un rollafiocco Nemo sulla mia procedente barca, per fortuna un 25 piedi che carrellavo e quindi avevo l'occasione di tirare giù l'albero facilmente. In testa all'ultimo settore in alto del rollafiocco c'era un terminale di plastica, una specie di tappo che completava il tubolare. Era spaccato da una parte per poterlo inserire con lo strallo montato. Veniva fissato al profilato con due viti laterali... ma rimaneva il taglio da una parte. Mi è capitato che a volte nel ruotare il rollafiocco lo strallo finisse incastrato in questo spacco. Chiaramente dal basso il problema non era chiaro per cui cazzando alla fine si sbloccava. In occasione dei trasporti, tirando giù l'albero mi sono accorto che dei trefoli dello strallo avevano già ceduto con mio conseguente e immediato cambio dello stesso. E questa sequenza di situazioni, con regolare cambio dello strallo, mi è successo nel corso dei 24 anni in cui ho avuto la barca per ben tre volte! Puntualmente scrivevo alla Nemo per lamentarmi ma lei si limitava a mandarmi gratuitamente dei terminali nuovi, però la situazione non cambiava.

Questo è grosso modo il terminale di cui parlo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 09:10 da Trixarc.)
23-05-2015 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Rollafiocco si inceppa
(21-05-2015 12:40)Trixarc Ha scritto:  
(21-05-2015 12:26)Edolo Ha scritto:  
(12-05-2015 17:54)Trixarc Ha scritto:  
(11-05-2015 22:58)paguro Ha scritto:  Per ultimo guarda come si avvolge la cima del rollafiocco. A volte si ammucchia in un punto del raccoglitore e poi fa fatica a svolgersi.

BV
P

Domenica al rientro dalla Giannutri x Tutti mi è successo proprio questo. Con il ventone che c'era nell'ultima riapertura del genoa qualcuno si deve essere dimenticato di tenere frenata la cima di avvolgimento per cui delle spire si sono accavallate con conseguente bloccaggio del tamburo. Rimediare con più di 20 nodi nodi di vento dopo l'arrivo non è stato facile.
In ogni caso concordo. Sempre e solo riavvolgimento a mano e mai con il winch, nonostante in alcuni casi i rischi di ernia...Smiley4

In certi casi, almeno che sia bloccato a metà apertura, conviene tirar giù e ragionarci poi con calma.
Ad un amico non si chiudeva perché era bloccata la rotella che tiene la penna. Tirato giù, tanta acqua e sapone e poi un bel risciacquo. Era proprio piantato ma dopo qualche sforzo si è messo a girare come nuovo.

A volte fatto anche questo, ma dipende dalla situazione. Ripeto, con più di 20 nodi di vento e onda chiaramente contro la cosa era un po' complicata per un equipaggio, emh..., non particolarmente sportivo come il nostro.Smiley4 Meno male che siamo riusciti a sbloccarlo.Smiley2
Non cominciare a dare la colpa agli altri.....1919
23-05-2015 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Rollafiocco si inceppa
Un classico quando la cima del rolla fiocco si abbandona durante l'apertura.....anche se sbagliano gli altri è colpa sempre dell'armatore che non dice come si devono fare le cose....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 09:40 da kermit.)
23-05-2015 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Rollafiocco si inceppa
(23-05-2015 09:38)kermit Ha scritto:  Un classico quando la cima del rolla fiocco si abbandona durante l'apertura.....anche se sbagliano gli altri è colpa sempre dell'armatore che non dice come si devono fare le cose....

Quindi er poro Ulisse si può rilassare e non sentirsi in colpa...Smiley4Smiley4

p.s. ok la prossima volta faccio prima un test audiometrico all'equipaggioSmiley34

https://www.youtube.com/user/trixarc100
23-05-2015 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Rollafiocco si inceppa
No, no, Ulisse ha la barca pure lui è anche con il rolla fiocco se non conosce queste cose basilari è sempre colpevole 19
Sarebbe pure ingegnere meccanico, quindi con l'aggravante Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 10:04 da kermit.)
23-05-2015 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 700 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 411 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.568 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.107 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.544 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 755 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.222 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.628 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.751 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)