Rispondi 
Rollafiocco si inceppa
Autore Messaggio
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Rollafiocco si inceppa
Preg.mi,
posto che non sono un esperto e che quest'inverno ho tolto le vele, mi sa che ho un qualche problemino di settaggio perchè nell' apertura, ogni tanto si inceppa a metà/ tre quarti.
ho letto qualcosina qua e là e non ho ben capito il circuito in testa d'albero.
é possibile che lo abbia cazzato troppo??? in effetti "suona" un po'.
Vorrei, se possibile, che mi si faceste il decalogo della corretta installazione, le cose da non fare e la manutenzione.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 15:29 da irruenza.)
11-05-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Rollafiocco si inceppa
Non sono un esperto di rigging ma provo a dire la mia.
Non è detto che sia solo la drizza troppo cazzata a dare problemi. Anche una drizza lasca potrebbe inceppare il rollafiocco.
Se lo hai cazzato troppo la drizza dovresti vedere una piega che corre parallela all'inferitura.

Per far lavorare bene il rollafiocco, la drizza non dovrebbe uscire parallela allo strallo ma essere rimandata 15/20 cm più in basso con un ponticello. Questo permette al tamburo del rollafiocco di rimanere più fermo e, in caso di drizza lasca, non attorcigliarsi allo strallo.

Altra possibilità è che si siano consumate le sfere. Succede se non le sciacqui mai con acqua dolce. I cristalli di sale alla lunga le graffiano e poi si sbriciolano. Prova a togliere la vela; gira il tamburo e vedi come scorre. Eventualmente cambi le sfere.

Per ultimo guarda come si avvolge la cima del rollafiocco. A volte si ammucchia in un punto del raccoglitore e poi fa fatica a svolgersi.

BV
P
11-05-2015 22:58