Rispondi 
volvo 2030 trafilo coppa olio
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
OCIO!!! il goggiolamento di olio su superfici metalliche lisce é bastardo da individuare. O ci passi la mano proprio sul punto esatto o non te ne accorgi. il classico guanto bianco!

Provato sulla mia pelle.
29-06-2015 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(29-06-2015 11:27)scud Ha scritto:  OCIO!!! il goggiolamento di olio su superfici metalliche lisce é bastardo da individuare. O ci passi la mano proprio sul punto esatto o non te ne accorgi. il classico guanto bianco!

Provato sulla mia pelle.

ma se fosse come dici tu,rischio qualcosa?il gocciolamento dopo dieci ore di motore è pari ad uno spruzzetto....quindi poche gocce.
02-07-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
No che vuoi rischiare? dai una spugnata ogni qualche decina di ore di motore quando proprio non sopporti più l'idea di avere un po' di olio nella sentina motore. Se vuoi sgrassare o vai di sgrassatore di cucina o una passata di alcool toglie il puzzo, chiudi e riparti.
Di solito la perdita é talmente ridicola che nemmeno il rabbocco é necessario (cambierai l'olio prima di dover rabboccare) a meno che, ovviamente, il motore non se lo bruci altrove ed in quel caso i consumi olio del tuo motore li conosci tu ed é bene tenerlo controllato.
03-07-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(02-07-2015 17:03)nanni666 Ha scritto:  
(29-06-2015 11:27)scud Ha scritto:  OCIO!!! il goggiolamento di olio su superfici metalliche lisce é bastardo da individuare. O ci passi la mano proprio sul punto esatto o non te ne accorgi. il classico guanto bianco!

Provato sulla mia pelle.

ma se fosse come dici tu,rischio qualcosa?il gocciolamento dopo dieci ore di motore è pari ad uno spruzzetto....quindi poche gocce.

Ma allora vai sereno, lascia tutto così, poi se e quando si aggrava prendi provvedimenti.
Tanto il tagliando va fatto ogni 100 ore, non fa in tempo ad avere perdite significative d'olio.
Ricordati, comunque che a prescindere dalle perdite è buona norma controllare il livello frequentemente.
03-07-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(03-07-2015 11:42)scud Ha scritto:  No che vuoi rischiare? dai una spugnata ogni qualche decina di ore di motore quando proprio non sopporti più l'idea di avere un po' di olio nella sentina motore. Se vuoi sgrassare o vai di sgrassatore di cucina o una passata di alcool toglie il puzzo, chiudi e riparti.
Di solito la perdita é talmente ridicola che nemmeno il rabbocco é necessario (cambierai l'olio prima di dover rabboccare) a meno che, ovviamente, il motore non se lo bruci altrove ed in quel caso i consumi olio del tuo motore li conosci tu ed é bene tenerlo controllato.

quoto.ciao
05-07-2015 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
il mecca mi ha confermato che il trafilo è dalla coppa della distribuzione.....tipico di questa serie e dei volvo in genere....
31-08-2015 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(31-08-2015 18:48)nanni666 Ha scritto:  il mecca mi ha confermato che il trafilo è dalla coppa della distribuzione.....tipico di questa serie e dei volvo in genere....

Cioè dal coperchio punterie?
In quel caso puoi ripararlo anche da solo con una nuova guarnizione presa all'autoricambio.
31-08-2015 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
La coppa di solito si trova alla base del motore,coperchio distribuzione nella parte anteriore del motore,coperchio punterie nella parte superiore del motore.
31-08-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(31-08-2015 23:06)maurotss Ha scritto:  La coppa di solito si trova alla base del motore,coperchio distribuzione nella parte anteriore del motore,coperchio punterie nella parte superiore del motore.

È la coppa distribuzione che mi giunge nuova Smiley53
Lì ci sono dei paraolio, non una coppa tipo carter.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2015 23:39 da Franzdima.)
31-08-2015 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(26-06-2015 10:57)Franzdima Ha scritto:  Certo, prima di smontare la coppa devi essere sicuro che la perdita provenga da lì.
Pulisci bene il motore con uno sgrassante e vedi se dopo un po' lo trovi unto.

Per cambiare la guarnizione devi pulire benissimo sia il bordo della coppa, sia il bordo del basamento del motore, altrimenti è tutto inutile.
È indispensabile trovare un meccanico onesto.
un meccanico onesto??? pensavo che su questo forum erano vietate le bestemmie

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-09-2015 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(01-09-2015 00:02)franco53 Ha scritto:  
(26-06-2015 10:57)Franzdima Ha scritto:  Certo, prima di smontare la coppa devi essere sicuro che la perdita provenga da lì.
Pulisci bene il motore con uno sgrassante e vedi se dopo un po' lo trovi unto.

Per cambiare la guarnizione devi pulire benissimo sia il bordo della coppa, sia il bordo del basamento del motore, altrimenti è tutto inutile.
È indispensabile trovare un meccanico onesto.
un meccanico onesto??? pensavo che su questo forum erano vietate le bestemmie


Ahahahahaha, hai ragione, meccanico onesto è un ossimoro tipo idraulico economico.
Scherzi a parte, questi problemini vanno fatti sistemare da gente competente e non uno qualunque, che stai pur certo che ti spennerà per aggravare la situazione.
Sempre che tu non sia in grado di far da solo comprando i pezzi online o all'autoricambio, nel quale caso spendi un decimo di quanto ti chiederebbe un qualunque meccanico.
01-09-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
è la prima volta che sento parlare di coppa della distribuzione,di solito si parla di coperchio della distribuzione e di coperchio delle punterie,ma questo meccanico è venuto sul posto?o l'ha tirata ad indovinare,comunque dalle foto mi sembra una perdita irrisoria,e se previene dalla guarnizione della coppa dell'olio e bisogna sbarcare il motore,la spesa sicuramente è eccessiva e non ne vale la pena,secondo me con quella perdita puoi campare altri 100 anni...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-09-2015 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(01-09-2015 00:12)franco53 Ha scritto:  è la prima volta che sento parlare di coppa della distribuzione,di solito si parla di coperchio della distribuzione e di coperchio delle punterie,ma questo meccanico è venuto sul posto?o l'ha tirata ad indovinare,comunque dalle foto mi sembra una perdita irrisoria,e se previene dalla guarnizione della coppa dell'olio e bisogna sbarcare il motore,la spesa sicuramente è eccessiva e non ne vale la pena,secondo me con quella perdita puoi campare altri 100 anni...

scusa.,ho sbagliato.
carter della distribuzione.
02-09-2015 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
Tornando in argomento, ho anche io un problema di trafilaggio dalla coppa dell'olio. L'anno scorso avevo serrato i bulloni sotto la coppa e avevo risolto il problema, quest'anno la perdita è tornata più di prima, ho provato a ripetere l'operazione ma non ho risolto, perde ancora e non mi fido a lasciarlo così.
Ho comprato la guarnizione e vorrei tentare di sostituirla senza sbarcare il motore, operazione che mi sembra piuttosto difficoltosa per via degli spazi infimi, ma non impossibile (spero). Volevo sapere se qualcuno l'ha già fatta e se ha consigli da darmi, so che per il serraggio è importante seguire un certo ordine ed una certa coppia, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la procedura. Qualcuno mi può aiutare??
[Immagine: xfuaed.jpg]
12-06-2018 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
so che per il serraggio è importante seguire un certo ordine ed una certa coppia, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la procedura. Qualcuno mi può aiutare?

Ci vorrebbe un meccanico 666666

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-06-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(12-06-2018 12:22)pepilene Ha scritto:  so che per il serraggio è importante seguire un certo ordine ed una certa coppia, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la procedura. Qualcuno mi può aiutare?

Ci vorrebbe un meccanico 666666


Tira i bulloni a battuta incrociando , una volta a battuta inizia a stringere sempre incrociando…(viene quasi naturale :smiley2Smile
Per la coppa non è detto ci sia una sequenza nel manuale.

BV
12-06-2018 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
Oggi mi sono fatto coraggio e mi sono messo a smontare la coppa. Ho spostato tutti i cavi e tubi che passano sotto al motore per farmi spazio, ho svuotato l olio ed ho iniziato a smontare. La coppa è venuta via facilmente, il delirio è stato togliere tutti i residui di guarnizione da sotto al motore. Domani tempo permettendo rivernicio la coppa e in serata spero di montarla. Altra domandina, per la guarnizione in carta ho del mastice per guarnizioni arexon, ci va bene o serve qualche altro prodotto? Lo metto da entrambi i lati?
12-06-2018 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #38
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
(12-06-2018 23:01)planet86 Ha scritto:  Oggi mi sono fatto coraggio e mi sono messo a smontare la coppa. Ho spostato tutti i cavi e tubi che passano sotto al motore per farmi spazio, ho svuotato l olio ed ho iniziato a smontare. La coppa è venuta via facilmente, il delirio è stato togliere tutti i residui di guarnizione da sotto al motore. Domani tempo permettendo rivernicio la coppa e in serata spero di montarla. Altra domandina, per la guarnizione in carta ho del mastice per guarnizioni arexon, ci va bene o serve qualche altro prodotto? Lo metto da entrambi i lati?

Si va bene...prima sula coppa centradola con i relativi bulloni e un peso sopra, x una bella mezzoretta abbondante, poi sulla parte sovrastante, e assembli tutto al mono...
X stringere i bulloni utilizza la. Chiave? con le sole? dita...
191919

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-06-2018 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
Io spalmerei la guarnizione prima e la lascerei asciugare un po, senza installarla. Poi metterei il mastice su entrambi i pezzi e serrerei, purtroppo i motori un po grezzi e di vecchia concezione come quelli che usano ancora le guarnizioni in carta hanno il problema dei trafilaggi...la carta assorbe e la tenuta non è il massimo. Mi sono dilettato per anni nel restauro delle moto d'epoca e spesso le guarnizioni di carta non ce le rimettevo facevo l'accoppiamento direttamente spalmando silicone sulla battuta dei carter tenevano di più, mai più visto un trafilaggio
13-06-2018 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #40
RE: volvo 2030 trafilo coppa olio
Ho concluso il lavoro, scrivo sperando possa essere utile per qualcuno in futuro. Una volta fatto spazio sotto al motore smontando i cavi della batteria motore, il tubo dell'acqua che viene dall'invertitore e arriva alla pompa acqua di mare e altri cavi di passaggio, lo spazio sotto al motore nel mio caso è giusto sufficiente per eseguire il lavoro. Con una chiave a cricchetto più piccola possibile e una prolunga da 6/7 cm si riescono a togliere i 20 bulloncini. Il lavoro più difficile non è stato lo smontaggio/rimontaggio della coppa, ma a causa dello spazio esiguo la pulizia dei residui della guarnizione in carta da sotto al motore. La guarnizione era stata montata in origine con il mastice da ambo i lati e per tanto si è disintegrata ed è rimasta in buona parte sotto al monoblocco. Ho impiegato buone due ore per toglierla del tutto utilizzando un raschietto, acetone e paglietta metallica, se non siete magri e volenterosi desistete. Una volta smontata la coppa ho grattato via qualche punto di ruggine, passato il ferox e riverniciato l'esterno con i bulloncini inseriti in modo da non verniciare le sede di alloggio dei bulloncini. Poi ho fatto una bella pulita all' interno con acquaragia e un panno, è venuto un buon lavoro.
Dopodichè ho seguito la procedura indicatami da un amico meccanico, ho passato l'ermetico sulla coppa, ho alloggiato la guarnizione e l'ho messa capovolta con due bottiglie d'acqua sopra per una mezz'oretta. Intanto ho fatto una bella pulizia alla sentina e sotto al motore e poi ho posizionato la coppa senza mettere l'ermetico sull'altra parte (sotto al monoblocco). questa mi sembrava una buona opzione nel caso dovessi ripetere il lavoro in quanto la guarnizione verrebbe via insieme alla coppa evitando di ripetere il lavoraccio di pulizia. appoggiata la coppa ho stretto con la bussola senza chiave tutti i bulloncini a mano e poi li ho serrati con la chiave di mezzo giro ciascuno procedendo a croce.
Ho rimontato cavi, tubo acqua etc. facendo passare un altra mezz ora, cosi da far asciugare bene il mastice e poi ho rabboccato.
Acceso il motore ho preso un bello spavento perchè gocciolava tutto, poi ho capito che era l'olio depositato sotto al motore scolato dalla coppa verso l'invertitore. ho aspettato che il motore andasse in temperatura a 1500 giri a folle ed ho verificato la tenuta. Purtroppo in un angolo noto un leggero trasudamento probabilmente dovuto al fatto che per disaccoppiare la coppa ho fatto un pò di forza con un cacciavite e probabilmente l'ho leggermente deformata, comunque niente di grave, forse dovrei stringere un altro pochino, ma preferisco lasciarlo cosi, magari dilatandosi la guarnizione si assesterà. Dovessi rifare il lavoro forse proverei con il motorsil D al posto della guarnizione di carta che sinceramente non mi da grande fiducia. In definitiva ci sono volute circa 6 ore per eseguire tutto il lavoro più un oretta in officina per riverniciare e pulire la coppa.
14-06-2018 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.602 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  2 tappi riempimento olio Northwind 5 638 28-09-2023 12:28
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)