Rispondi 
altoparlante esterno vhf amplificato
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
altoparlante esterno vhf amplificato
Chiedo venia ma serve un suggerimento

opzioni
1 mandare il segnale alle casse stereo ma servira un mixer
2 un amplificatorino dedicato e altoparlante dedicato

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Grazie
18-05-2015 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
(18-05-2015 10:08)scud Ha scritto:  Chiedo venia ma serve un suggerimento

opzioni
1 mandare il segnale alle casse stereo ma servira un mixer
2 un amplificatorino dedicato e altoparlante dedicato

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Grazie

Appena finito l'impianto!!!
Avevo il problema che in quadrato sentivo poco l'altoparlante incorporato nel VHF e non sentivo assolutamente il VHF dalla timoneria.
Va premesso che se si infila uno spinotto nella presa audio del VHF si sconnette l'altoparlante interno, quindi va comunque installato anche un altoparlante ausiliario in cabina.
Acquistati due altoparlantini da 5W della Marcucci, euro 8,5 cadauno. Sono bianchi o neri, quadrati con lati di poco più di 7 cm, alti meno di 3 cm.
Ho tagliato i cavi fuori dagli altoparlanti.
Uno dei due spinotti da 3,5 (in dotazione degli altoparlanti Marcucci) infilato nel retro del VHF e cavo passato dietro paratia fino all'altoparlante interno.
I due fili terminali al centro di un piccolo deviatore ON/ON
I due fili di un altoparlante a due poli esterni del deviaore, due fili nuovi (lunghi) dagli altri due poli del deviatore fino alla plancia esterna.
Fili lunghi che finiscono ad un potenziometro logaritmico e da qui all'altoparlantino esterno.
Con qualche magheggio sono riuscito a far entrare il piccolo deviatore nel fianco della cassa dell'altoparlante messo all'interno (fissato con del semplice biadesivo vicino al microfono). Levetta del deviatore giù, altoparlante interno, levetta su, altoparlante esterno. Altoparlante fissato in plancia (altro biadesivo) subito a fianco dela presa 12V in cui ho fatto entrare la piattina audio e su cui ho montato il potenziometro che mi consente di regolare il volume esterno dalla plancia.
Non sono un mago dell'elettronica, mi sono inventato quasi tutto (grazie a chi mi ha dato preziose indicazioni) ma è stato abbastanza facile, avendo tubi passacavi già predisposti con messaggeri.
Cambiata la vita, adesso sento!!!!! Dentro e fuori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015 11:38 da Luciano53.)
18-05-2015 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Si ma io devo amplificare l uscita del vhf.
18-05-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Perché devi amplificare l'uscita VHF? Normalmente hanno un livello più che sufficiente.
18-05-2015 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Non so se può essere una soluzione per il tuo caso, ma io ho diminuito il volume interno facendo applicare "una resistenza" (ho fatto fare ad un mio amico quindi non sono preparato tecnicamente) alla cassa interna e quindi fuori si sente il doppio di dentro e tengo il volume alto del vhf.
18-05-2015 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
louis 69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
ciao se hai un impianto stereo puoi mandare il segnale di uscita del vhf all ingresso aux dell amplificatore stereofonico.in questo modo otterrai il segnaledel vhf amplificato.ovviamente devi tenere l impianto stereo acceso.
18-05-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Ho provato il mio impianto nuovo, ripeto che sono altoparlantini da 5W.
Se non abbasso il volume viene giù il windex dalla testa d'albero.
Non capisco perchè sia necessario amplificare il segnale.
In ogni caso, a mio avviso, è meglio mettere il deviatore perchè così il volume radio regola l'altoparlante interno, quello esterno invece ha il suo potenziometro, così si regola il volume dalla timoneria.
Dato che l'ho visto passare nel 3D, grazie a Beppez, ha evitato indesiderate esplosioni a bordo nel montaggio di quei "cosi" a me per lo più sconosciutiThumbsupsmileyanim
18-05-2015 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.595
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Devi usare gli altoparlanti da 10 W specifici per il VHF con impedenza da 8 oHm.
Io ho i Riviera da esterno che trovi sia da incasso, sia su staffa da http://www.spraystore.it/.
Ti assicuro che devo tenere il volume VHF molto basso altrimenti mi forano le orecchie.
18-05-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Anche i Marcucci da 5W sono per VHF impedenza 8 ohm.
Come dice anche cricchidù, lascia stare le cose complicate. Altoparlanti dedicati e tutto funziona. Esiste anche un altoparlante Telecom per VHF con potenziometro già incorporato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015 23:25 da Luciano53.)
18-05-2015 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Ahimè no ! Devo proprio amplificare o non sento. Adesso uso un altoparlante apposito della westmarine e per sentire devo pompare il volume in modo che sottocoperta è un problema. È piccolo. Sarà meno do 50mm di diametro.
19-05-2015 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.595
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
ma hai verificato i contatti sul retro dell'altoparlante? diversi anni fa ebbi un problema analogo con un altoparlante non stagno: si erano arrugginiti i connettori ed i filamenti della cassa
19-05-2015 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
scusate, ma penso che ci sia un equivoco di fondo. Quando i fabbricanti dichiarano che un altoparlante e' da 5W o da 10W, danno una indicazione sulla potenza in ingresso sopportata dall'altoparlante stesso. La relazione tra i Watt elettrici in ingresso e quelli acustici in uscita e' data dall'efficienza dell'altoparlante e si misura in dB/1Watt/1metro; cioe' quanti decibel l'altoparlante produce con 1 Watt in ingresso misurati ad 1 metro di distanza. Cio' che conta e' l'efficienza e non (solo) la potenza sopportata. Un altoparlante con una efficienza di 3 dB maggiore di un altro, riproduce lo stesso livello sonoro del secondo con la meta' della potenza: ergo un altoparlante da 5W potrebbe fare piu' "rumore" di uno da 20W, se la loro efficienza differisce di soli 6 dB. Sarebbe come confrontare le lampadine sul loro consumo, ma a noi interessa la luminosita' che producono: una lampina da 20W puo' produrre meno luce (lumen) di una lampadina da 4W: la prima e' ad incandescenza la seconda e' a led.
Scusate lo sproloquio.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-05-2015 08:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Pepe1395, ottima spiegazione.
Per il VHF credo che non serva una grande qualità sonora. Non deve uscire il Concerto di Natale ma una voce abbastanza monotona che risulti comprensibile.
Non vorrei che il problema di Scud fosse tutto nell'uso contemporaneo di due altoparlanti (interno/esterno) di tipo completamente diverso. È inevitabile che il volume risulti corretto solo per uno dei due.
Se poi, come insegna Pepe1395, quello esterno è meno efficiente, per sentire fuori devi spaccare i timpani a chi sta in cabina.
Ma Scud, in cabina hai un altoparlante dedicato? Non dovrebbe essere quello del VHF. Sul mio apparato se inserisco lo spinotto esterno si disattiva l'altoparlante del VHF.
19-05-2015 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
No sul mio rimangono attivi entrambi
19-05-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
potrebbe esserci una differenza rilevante nelle impedenze dei due altoparlanti
19-05-2015 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
ahimé no il VHF specifica 4ohm e l'altoparlante é dichiarato con impedenza 4 ohm
20-05-2015 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #17
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Se, come penso, hai le casse stereo in pozzetto (e sono a 4 ohm) potresti intercettarne una con un interruttore doppio deviatore. Tipo questo per capirsi: https://www.futurashop.it/index.php?rout...ct_id=2398
Alla coppia centrale colleghi l'altoparlante. Alle altre due coppie colleghi da una parte lo stereo e dall'altra i due fili che vengono dallo spinotto del VHF. Sulla mia barca funziona così da anni
BV
20-05-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
In questo caso puoi connettere un relè all'uscita alimentazione dell'antenna autoradio, quando senti la musica il relè commuta l'altoparlante sullo stereo altrimenti viene utilizzato dalla radio vhf.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-05-2015 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: altoparlante esterno vhf amplificato
Secondo me mescolare autoradio e VHF non è una buona cosa.
Significa di fatto rinunciare per sempre ad un canale dell'autoradio perchè se stai ascoltando musica in pozzetto con le due casse e sei a motore è difficile sentire il VHF in cabina e commutare. Quindi bisognerebbe lasciare sempre una cassa su autoradio e l'altra su VHF.
Molto meglio avere in plancia un'altoparlante dedicato al VHF, regolato al giusto volume, oltre all'altoparlante interno con deviatore dentro/fuori.
Così ho fatto io, con una spesa inferiore a 30 euro, senza compromessi.
20-05-2015 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Altoparlante in fiamme claudio.labarbera 15 958 26-06-2023 20:33
Ultimo messaggio: Maremare
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.892 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Plotterino esterno gutta 2 709 13-03-2022 21:02
Ultimo messaggio: gutta
  tester ed altoparlante angelo2 3 1.032 08-09-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  Altoparlante vhf da sostituire rob2612 4 1.173 27-01-2020 20:50
Ultimo messaggio: rob2612
  Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power scud 12 5.107 02-10-2019 18:09
Ultimo messaggio: gfrancs
  Cartografico esterno GS34.1 opinioni e suggerimenti sema23 12 2.403 28-03-2019 23:30
Ultimo messaggio: ZK
  Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?) Tamata64 8 2.996 22-11-2018 16:06
Ultimo messaggio: st00042
  Axiom: gestione allarmi su altoparlante BT pepe1395 4 1.541 18-10-2018 20:23
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consigli x upgrade impianto Raymarine: plotter esterno + (forse) radar Giàcheseilì 2 1.383 19-06-2018 00:52
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)