Rispondi 
verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
volendo anche la Stoppani aveva in catalogo una gommosa antiscivolo (non ricordo il nome) la quale aveva anche la capacita' di sigillare le zampe di gallina....
25-05-2015 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #22
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Grazie degli altri spunti! Per restare in topic - cioè ravvivare lo stampato/diamantato senza asportarlo o ricoprirlo di roba che lo nasconda - mi par quindi di capire che si deve grattare leggerissimamente e dare poi due mani di gelcoat tirate tirate in modo tale da evitare che si formino bolle o che il diamantato finisca per essere appiattito da troppa "vernice". Ovviamente ciò non risolve ragni, scalfitture grosse ecc. Ho detto bene?

E vi domando ancora: quanto materiale comprare (e quindi che costo)? Di contro, quanto potrebbe chiedere il cantiere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2015 17:16 da djego.)
25-05-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Online
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
ho messo kiwi grip.... son super contento

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

25-05-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
resta un aspetto non chiaro:
con Kiwi grip puoi fare anche le strisce lisce tra una zona antiscivolo e l'altra?
ovviamente parlo di applicazione a pennello (no spruzzo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 14:28 da tommy62.)
26-05-2015 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #25
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Riverniciato il mio antisdrucciolo stampato dei coperchi dei gavoni, passato con scotch brite e spruzzato sono ancora perfetti dopo 2 anni
26-06-2015 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #26
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Riprendo questa discussione dopo qualche anno...
Il mio problema è il pozzetto perché ho sostituito l'elettronica (eco, log, bussola, ecc...) e mi sono rimaste zone di colore diverso perché prima coperte dai vecchi dispositivi di dimensioni differenti (es: sostituzione oblò come in foto allegata) oppure zone rovinate dalle cosiddette zampe di gallina. Pensavo di pulire accuratamente tutte le superfici, usare gelcoat per le zampe di gallina e successivamente a spruzzo passare primer e poi vernice bianca. Il dubbio è sulle parti antisdrucciolo. In teoria il primer e la vernice dovrebbero dare un sottile film che non dovrebbe coprire l'antisdrucciolo in maniera da renderlo liscio... Qualcuno ha già provato? Grazie 1000!


Allegati Anteprime
   
26-01-2020 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Alcuni anni fa ho rifatto la coperta facendo tutto a mano con i prodotti Cecchi.
Il diamantato è rimasto efficiente come antiscivolo, ma dipende dal tipo di antisdrucciolo che hai.
Fai attenzione alla fase della carrozzeria, cioè a rendere liscia tutta la superficie dove fai i ritocchi.
Un consiglio prezioso (per le superfici lisce) è usare la spia della 3M, che ti fa vedere le imperfezioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2020 14:18 da tommy62.)
26-01-2020 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
rientro anche io nella discussione in quanto ho visto fare un lavoro assurdo ma con dei risultati fenomenali.
in pratica l'antisdrucciolo che era a forma piramidale con l'andare del tempo si era consumato, il ragazzo oltretutto doveva verniciare ma una paio d mani avrebbero appiattito ulteriormente il grip.

la barca era un 6mt quindi superfici molto limitate..
con una lima a ferro triangolare ha scavato su entrambe le direzioni (90°) il vecchio antisdrucciolo, aumentandone la profondita'..
lavoraccio, ma adesso tiene quasi come nuovo..
05-02-2020 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Architeuthis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
(26-01-2020 14:16)tommy62 Ha scritto:  Alcuni anni fa ho rifatto la coperta facendo tutto a mano con i prodotti Cecchi.
Il diamantato è rimasto efficiente come antiscivolo, ma dipende dal tipo di antisdrucciolo che hai.
Fai attenzione alla fase della carrozzeria, cioè a rendere liscia tutta la superficie dove fai i ritocchi.
Un consiglio prezioso (per le superfici lisce) è usare la spia della 3M, che ti fa vedere le imperfezioni

Ciao Tommy,
starei accingendomi a fare come te sulla mia Alpa a9, ma il processo consigliato da Cecchi è parecchio complicato: carteggio su zampe di gallina e botte, stuccatura epossidica, mano completa di epossidica, poi due prodotti diversi per parti verticali e orizzontali, il tutto con ovvi tempi di essiccazione, ricarteggio e "scotchature" varie. Un lavorone. Tu sei rimasto contento? Hai faticato molto? Qualcuno mi suggerisce, dopo le stuccature, di dare 3 mani di Bise Boero (poliuretanica bicomponente) bucciata e bonanotte. Cosa ne pensi?
Grazie.
29-06-2020 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Ciao, rispondere alla tua domanda non è semplice.
Dipende molto da quanto tieni alla tua barca e alla voglia di fare un bel lavoro.

Il processo di Cecchi non è una cosa impossibile, loro ti danno molto supporto, ma se non c'hai voglia di impegnarti, lassa stà

E' chiaro che rifare una coperta è una cosa più complessa rispetto alla riverniciatura dell'opera morta (diciamo le fiancate), perché di per sé ha molti più elementi da smontare, impacchettare, ha il diamantato, gli oblò, non è una cosa facile, io ci ho sacrificato un'estate, ferie comprese, ma la barca è tornata come nuova.

Il ciclo Cecchi è alla portata di tutti noi armatori con un minimo di pratica e con un valido aiutante (io ho la fortuna di avere una meravigliosa moglie complice e disponibile a dare una mano) che dia una mano se po' fa'.

Sicuramente serve un percorso progettuale analitico da rispettare, in modo da avere ben chiaro cosa fare e l'ordine in cui fare certe cose rispetto ad altre.
Questo percorso (basta una tabella di word) è modificabile ma rappresenta la tua linea guida dei lavori e, di conseguenza, anche dei materiali che serviranno.

Sempre a disposizione per darti una mano, fammi sapere e buon vento!!
01-07-2020 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.587 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 991 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.414 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.496 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 912 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.255 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)