Rispondi 
Problema maps Opencpn
Autore Messaggio
JohnSparrow Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Problema maps Opencpn
Ciao a tutti,
Ho un problema con Opencpn, non riesco proprio a far caricare le mappe su questo software! Vi spiego cosa ho fatto:

- Ho scaricato la versione 4.0 di Opencpn (la più aggiornata ad oggi)
- Sul sito openseamap ho scaricato la mappa del mediterraneo con estensione .kap
- Inserisco il file in una cartella sul desktop,
- Apro opencpn, nelle impostazioni, alla voce carte, indico la cartella nella quale si trova il file appena scaricato dal sito openseamap.

Arrivato a questo punto dovrebbe essere tutto ok e pronto per svolgere il suo lavoro. Noto con uno zoom in grande scala, nomi delle città italiane, sembra che la mappa sia stata caricata, ma appena cerco di zoomare, avvicinandomi, la mappa non si ottimizza e vedo tutto molto sgranato, impossibile da utilizzare.
Cosa sbaglio? Ho provato lo stesso procedimento su un notebook e un desktop (Windows 7 e 8) ma nulla, stesso problema su entrambi. Ho letto ovunque e non so più dove sbattere la testa! Cosa potete consigliarmi?
Grazie mille
25-05-2015 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Problema maps Opencpn
Ciao,

credo che la mappa che hai scaricato sia una mappa "generica" con poco dettaglio.
Io ho trovato le carte vettoriali qui
http://campus.sailoog.com/mod/page/view.php?id=158
mentre le raster le avevo da precedenti acquisti della cartografia Maptech.
Prova
25-05-2015 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Problema maps Opencpn
(25-05-2015 22:33)old_al Ha scritto:  Ciao,

credo che la mappa che hai scaricato sia una mappa "generica" con poco dettaglio.
Io ho trovato le carte vettoriali qui
http://campus.sailoog.com/mod/page/view.php?id=158
mentre le raster le avevo da precedenti acquisti della cartografia Maptech.
Prova
Non riesco a scaricare niente è si aprono strane finestre sul pc puoi indicarmi i passaggi giusti
Grazie br1
25-05-2015 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lello1953 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Problema maps Opencpn
non si riesce a scompattare niente come si può fare
grazie
bv
26-05-2015 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Problema maps Opencpn
hai provato a forzare la ricostruzione del database di OPENCPN opzioni carte

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-05-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Problema maps Opencpn
io ho scaricato diverse carte in formato KAP da openseamap Tipo minorca korsica marsiglia ibiza etc etc e a me le carica evidenziando la zona con un rettangolo rosso su opencpn

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-05-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Problema maps Opencpn
Per BR1

Ciao,

ho provato adesso dal 1° server (Todo el mundo Julio 2012Smile e funziona:
- scegli il download regulär
- aspetti 60 secondi
- si apre una finestra con il captcha
- ricopi il codice indicato
- parte il download.

Il file va decompresso e crea automaticamente una struttura contenente tutte le carte vettoriali.
Copi il tutto nella cartella dove decidi di mettere le carte, normalmente Charts; se cambi nome o posizione devi indicare il percorso ad OpenCPN nel menu opzioni>carte dove puoi anche far aggiornare l'aggiornamento del database e forzare la ricostruzione del database.
Il passaggio dalla carta vettoriale a quella raster si fa cliccando rettangoli presenti sulla barra delle carte che si trova nella parte inferiore dello schermo: in blu le carte raster e in marrone (che diventa giallo quando attiva) per la carta vettoriale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 23:46 da old_al.)
26-05-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Problema maps Opencpn
(26-05-2015 14:54)Lello1953 Ha scritto:  non si riesce a scompattare niente come si può fare
grazie
bv
Ciao,
verifica di aver scaricato il file intero, il mio è di 929,7 Mb in formato rar
26-05-2015 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JohnSparrow Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #9
Problema maps Opencpn
Perfetto!
Grazie ad old_al, ho scaricato la cartografia e ora funziona! Da quel che ho capito, questa versione è aggiornata al 2012. Qualcuno conosce qualche link per carte più recenti? Oppure dove si possono acquistare?
Grazie
27-05-2015 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Problema maps Opencpn
(26-05-2015 23:36)old_al Ha scritto:  Per BR1

Ciao,

ho provato adesso dal 1° server (Todo el mundo Julio 2012Smile e funziona:
- scegli il download regulär
- aspetti 60 secondi
- si apre una finestra con il captcha
- ricopi il codice indicato
- parte il download.

Il file va decompresso e crea automaticamente una struttura contenente tutte le carte vettoriali.
Copi il tutto nella cartella dove decidi di mettere le carte, normalmente Charts; se cambi nome o posizione devi indicare il percorso ad OpenCPN nel menu opzioni>carte dove puoi anche far aggiornare l'aggiornamento del database e forzare la ricostruzione del database.
Il passaggio dalla carta vettoriale a quella raster si fa cliccando rettangoli presenti sulla barra delle carte che si trova nella parte inferiore dello schermo: in blu le carte raster e in marrone (che diventa giallo quando attiva) per la carta vettoriale.


fatto ieri sera, stesso percorso, e con la linea di casa a "carbone"... in un'oretta ho scaricato, decompattata si legge perfettamente.

Grazie stavo giusto pensando di procurarmi un aggiornamento....
27-05-2015 15:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pompetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Problema maps Opencpn
Ciao a tutti.
Non riesco a trovare delle mappe dettagliate della toscana in particolare Monte Argentario.
Avete qualche link da darmi o magari delle mappe....
Mille Grazie
10-07-2015 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 292 493.875 ieri 22:09
Ultimo messaggio: megalodon
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.905 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 96 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.508 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.884 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 586 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)