Rispondi 
che meraviglia!
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: che meraviglia!
Bellisima barca da guardare all'ormeggio.
Lo slancio di prua e di poppa favoriscono il beccheggio, il bordo libero basso fa si che quando il vento supera i 12 nodi in pozzetto bisogna stare in cerata, non avendo stabilità di forma sbanda oltre il neccessario, la pinna così lunga non serve, è solo superficie bagnata in più, dentro un buco.
Vedo che non ha la battagliola, quindi poco sicura, adatta a fare quattro bordi davanti al porto.
Fatta per il triangolo olimpico dove correvano con la lunghezza al galleggio e sbandando metteva gli slanci in acqua aumentandone il galleggio e la velocità critica.
I gusti sono un'opppppppinione.-
26-05-2015 13:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #22
RE: che meraviglia!
(26-05-2015 13:23)SoulSurfer Ha scritto:  
(26-05-2015 09:33)Arvidax Ha scritto:  Ragazzi so che mi prenderete a pietrate ma sta roba qua per il mio personale gusto è roba da far funzionare il camino di casa d'inverno.


se metti quella nel camino, mi chiedo che camino tu possa avere (ma sopratutto che casa)

91

No ovviamente era una battuta non ho neanche il camino Smiley4

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
26-05-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #23
RE: che meraviglia!
Semplicemente fantastica..!!Smiley32
26-05-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
RE: che meraviglia!
Esteticamente bellissima, però: chiglia lunga e elica totalmente a sinistra mi chiedo come ci rientra all'ormeggio.
Mi rispondo da solo: esci con un bell'equipaggio e ti paghi l'omino col gommone che ti spinge da un lato, altrimenti i soldi a cosa servono?
26-05-2015 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.743
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
che meraviglia!
(26-05-2015 14:00)Arvidax Ha scritto:  
(26-05-2015 13:23)SoulSurfer Ha scritto:  
(26-05-2015 09:33)Arvidax Ha scritto:  Ragazzi so che mi prenderete a pietrate ma sta roba qua per il mio personale gusto è roba da far funzionare il camino di casa d'inverno.


se metti quella nel camino, mi chiedo che camino tu possa avere (ma sopratutto che casa)

91

No ovviamente era una battuta non ho neanche il camino Smiley4

Non le fare certe battute, c'è gente che e' stata soppressa per molto meno.

26-05-2015 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.743
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
che meraviglia!
(26-05-2015 15:25)Markolone Ha scritto:  Esteticamente bellissima, però: chiglia lunga e elica totalmente a sinistra mi chiedo come ci rientra all'ormeggio.
Mi rispondo da solo: esci con un bell'equipaggio e ti paghi l'omino col gommone che ti spinge da un lato, altrimenti i soldi a cosa servono?

Chiglia lunga ok, ma l'asse disassato a sx ( ed l'elica sinistrorsa) ce l'ho anche io...

Basta farci l'abitudine, all'inglese basta in colpo di gas per far entrare la poppa da sola
26-05-2015 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #27
RE: che meraviglia!
(26-05-2015 15:28)SoulSurfer Ha scritto:  
(26-05-2015 14:00)Arvidax Ha scritto:  
(26-05-2015 13:23)SoulSurfer Ha scritto:  
(26-05-2015 09:33)Arvidax Ha scritto:  Ragazzi so che mi prenderete a pietrate ma sta roba qua per il mio personale gusto è roba da far funzionare il camino di casa d'inverno.


se metti quella nel camino, mi chiedo che camino tu possa avere (ma sopratutto che casa)

91

No ovviamente era una battuta non ho neanche il camino Smiley4

Non le fare certe battute, c'è gente che e' stata soppressa per molto meno.


Infatti avevo premesso che mi prendete a pietrate di essere uccisi per meno non lo avevo considerato 39 proprio perché so cosa evoca una barca del genere... vedo molti i miei amici che sbavano ma siamo in tre che scherziamo sempre sul fatto che è legna da ardere (magari la prossima volta ci metto la faccina sorridente). Ho fatto due estati tanti anni fa su barche simili come disegno, in legno a chiglia lunga di 17 metri in Adriatico e di 21 metri in Venezuela e purtroppo non ne subisco il fascino per cui non viaggiando con le sensazioni la realtà è che tutte le negatività di una barca del genere diventano palesi sia in navigazione e nell'ormeggiare sia nella vivibilità e anche nel dramma della manutenzione.
Un chiglia lunga con elica destrorsa come quelle che ho usato io sono difficilmente governabili nello stretto , falchetta in acqua di bolina e cammini con i piedi a mollo ed in Oceano non è simpaticissimo , sempre bagnati con vento da fresco in su e o sono ristrutturate come questa o puzzano di gasolio/muffa , timoni a ruota (quelle barche usate da me) di diametri ridicoli non demoltiplicati roba da Incredibile Hulk , poca prua di bolina e bassissima perfomances ..etc etc .

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 16:56 da Arvidax.)
26-05-2015 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
RE: che meraviglia!
Ma chi è quello vestito da talebano?53
Bruciare un monumento della nautica
distruggere statue, demolire templi?60
Maccheccccc!606060
In un paese più civile le barche d'epoca
sarebbero tenute su da appositi enti
(mica le nostre onlus ladronesche),
ci farebbero uscire le scuole, ecc.
e non affidate all'estro del pur meritevole
nababbo di turno.
Per noi comuni mortali basteranno le foto?
Quanto al navigare molti sarebbero sorpresi
ma questa è solo la mia ooooppppppinioneSmiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-05-2015 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
RE: che meraviglia!
sigh , sigh sigh,
come quando da giovane vedevo un porche
mi dispiace...
88
... non averla

Me la immagino con l'albero e vele a farfalla!
Fantastica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 18:42 da hey lulù.)
26-05-2015 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
RE: che meraviglia!
(26-05-2015 18:31)oudeis Ha scritto:  Ma chi è quello vestito da talebano?53
Bruciare un monumento della nautica
distruggere statue, demolire templi?60
Maccheccccc!606060
In un paese più civile le barche d'epoca
sarebbero tenute su da appositi enti
(mica le nostre onlus ladronesche),
ci farebbero uscire le scuole, ecc.
e non affidate all'estro del pur meritevole
nababbo di turno.
Per noi comuni mortali basteranno le foto?
Quanto al navigare molti sarebbero sorpresi
ma questa è solo la mia ooooppppppinioneSmiley64
Ti stimo fratello 10066Smiley32Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
26-05-2015 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #31
RE: che meraviglia!
(26-05-2015 20:12)Novecento Ha scritto:  
(26-05-2015 18:31)oudeis Ha scritto:  Ma chi è quello vestito da talebano?53
Bruciare un monumento della nautica
distruggere statue, demolire templi?60
Maccheccccc!606060
In un paese più civile le barche d'epoca
sarebbero tenute su da appositi enti
(mica le nostre onlus ladronesche),
ci farebbero uscire le scuole, ecc.
e non affidate all'estro del pur meritevole
nababbo di turno.
Per noi comuni mortali basteranno le foto?
Quanto al navigare molti sarebbero sorpresi
ma questa è solo la mia ooooppppppinioneSmiley64
Ti stimo fratello 10066Smiley32Smiley2
Bob

Condivido in pieno.
Se poi chi denigra così approfondisse l'arte del maestro d'ascia, l'antica tecnica della costruzione a fasciame.
Il criterio del taglio delle tavole dal tronco a seconda dell'uso.
L'andar per boschi a ricerca del curvame naturale per ordinate e dritto di prua....
Capirebbe quanto rispetto meritano.
26-05-2015 20:24
Cita questo messaggio nella tua risposta
coraggioso Offline
Amico del forum

Messaggi: 916
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #32
RE: che meraviglia!
Marga, Marga, fai che t'acchiappo
26-05-2015 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #33
RE: che meraviglia!
[quote='oudeis' pid='14816480' dateline='1432657900']
Ma chi è quello vestito da talebano?53
Bruciare un monumento della nautica
distruggere statue, demolire templi?60
Maccheccccc!606060

Si mi hai scoperto ....sono dell'ISIS !!!9560
Che esagerazione.... avevo fatto una battuta e ne state facendo una guerra di religione nautica ...
Fatemi capire se a uno piace la barca a vela deve essere attratto per forza da questo tipo di barche ???

Mi è già stato detto in due pagine di post ....che io disprezzo e tanto ... che si capisce che non ne so niente di barche e nell'ultimo che denigro ... e mi da del Talebano uno che ha un Uncino come avatar curioso vero !
Vedo un ondata di avversione per chi non la pensa come te e i tuoi amichetti che ti quotano mi spiace molto ...

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 09:00 da Arvidax.)
27-05-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
RE: che meraviglia!
Diciamo che definire il Marga legna da ardere era un po' fortina come affermazione...
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 09:08 da pepe1395.)
27-05-2015 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #35
RE: che meraviglia!
Si hai ragione come ho detto nei post sopra precedenti è un modo di scherzare che abbiamo con i miei amici non amanti del genere e quando si scrive magari passa un altro concetto ......mettendoci la faccina che ride sicuramente sarebbe stato più elegante ...concordo

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
27-05-2015 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
RE: che meraviglia!
Marga è una meraviglia, effettivamente ha delle caratteristiche che possono anche spaventare come l'armo aurico e io bordo libero basso e essendo un 10 metri S.I. È un po' estrema.

Ma non drammatizziamo e cerchiamo di sfatare un po' di miti:

I chiglia lunga manovrano peggio, vero. Ma si è sempre fatto così fino a 20 anni fa, basta prenderci la mano e reimparare a fare manovre calcolando il vento e l'effetto evolutivo. Non sono quelle barche che manovrano peggio, sono i velisti che si sono abituati ad usare thruster anche sui 30 piedi, i joystick e compagnia bella. D'altronde anche parcheggiare con una Uno del 95 non è diverso che con un'auto d'epoca... Ma se l'andazzo è non girare più la testa perchè tanto ci sono i sensori...

Sono barche bagnate, vero. Il bordo libero basso favorisce l'acqua in coperta, ma prendi del mare formato al mascone con una barca classica a chiglia lunga poi vediamo se preferisci ancora un "bavaria" qualsiasi largo e piatto.

Costano uno sproposito di manutenzione. Falso. Costa un restauro, ma se ci si limita alla manutenzione ordinari non si spende poi molto di più rispetto a una barca moderna. Se la barca è sana e non necessita di interventi straordinari si fanno ben le stesse cose: antivegetativa, revisione winch, sostituzione zinchi, motore... In più c'è il coppale che se lo fai bene e dai una mano spesso non è che tutti gli anni devi portare a legno e rifare da capo.

Nato e cresciuto su barca classica, provate di moderne, torno volentieri ogni volta sulla mia.
27-05-2015 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #37
RE: che meraviglia!
(27-05-2015 15:41)Proust2000 Ha scritto:  Marga è una meraviglia, effettivamente ha delle caratteristiche che possono anche spaventare come l'armo aurico e io bordo libero basso e essendo un 10 metri S.I. È un po' estrema.

Ma non drammatizziamo e cerchiamo di sfatare un po' di miti:

I chiglia lunga manovrano peggio, vero. Ma si è sempre fatto così fino a 20 anni fa, basta prenderci la mano e reimparare a fare manovre calcolando il vento e l'effetto evolutivo. Non sono quelle barche che manovrano peggio, sono i velisti che si sono abituati ad usare thruster anche sui 30 piedi, i joystick e compagnia bella. D'altronde anche parcheggiare con una Uno del 95 non è diverso che con un'auto d'epoca... Ma se l'andazzo è non girare più la testa perchè tanto ci sono i sensori...

Sono barche bagnate, vero. Il bordo libero basso favorisce l'acqua in coperta, ma prendi del mare formato al mascone con una barca classica a chiglia lunga poi vediamo se preferisci ancora un "bavaria" qualsiasi largo e piatto.

Costano uno sproposito di manutenzione. Falso. Costa un restauro, ma se ci si limita alla manutenzione ordinari non si spende poi molto di più rispetto a una barca moderna. Se la barca è sana e non necessita di interventi straordinari si fanno ben le stesse cose: antivegetativa, revisione winch, sostituzione zinchi, motore... In più c'è il coppale che se lo fai bene e dai una mano spesso non è che tutti gli anni devi portare a legno e rifare da capo.

Nato e cresciuto su barca classica, provate di moderne, torno volentieri ogni volta sulla mia.
Ecco una risposta sensata e sopratutto basata su esperienza di barche moderne e barche d'epoca. Approfitto per farti ancora una volta i complimenti per la tua stupenda Madifra Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 19:40 da Novecento.)
27-05-2015 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #38
RE: che meraviglia!
(27-05-2015 19:39)Novecento Ha scritto:  
(27-05-2015 15:41)Proust2000 Ha scritto:  Marga è una meraviglia, effettivamente ha delle caratteristiche che possono anche spaventare come l'armo aurico e io bordo libero basso e essendo un 10 metri S.I. È un po' estrema.

Ma non drammatizziamo e cerchiamo di sfatare un po' di miti:

I chiglia lunga manovrano peggio, vero. Ma si è sempre fatto così fino a 20 anni fa, basta prenderci la mano e reimparare a fare manovre calcolando il vento e l'effetto evolutivo. Non sono quelle barche che manovrano peggio, sono i velisti che si sono abituati ad usare thruster anche sui 30 piedi, i joystick e compagnia bella. D'altronde anche parcheggiare con una Uno del 95 non è diverso che con un'auto d'epoca... Ma se l'andazzo è non girare più la testa perchè tanto ci sono i sensori...

Sono barche bagnate, vero. Il bordo libero basso favorisce l'acqua in coperta, ma prendi del mare formato al mascone con una barca classica a chiglia lunga poi vediamo se preferisci ancora un "bavaria" qualsiasi largo e piatto.

Costano uno sproposito di manutenzione. Falso. Costa un restauro, ma se ci si limita alla manutenzione ordinari non si spende poi molto di più rispetto a una barca moderna. Se la barca è sana e non necessita di interventi straordinari si fanno ben le stesse cose: antivegetativa, revisione winch, sostituzione zinchi, motore... In più c'è il coppale che se lo fai bene e dai una mano spesso non è che tutti gli anni devi portare a legno e rifare da capo.

Nato e cresciuto su barca classica, provate di moderne, torno volentieri ogni volta sulla mia.
Ecco una risposta sensata e sopratutto basata su esperienza di barche moderne e barche d'epoca. Approfitto per farti ancora una volta i complimenti per la tua stupenda Madifra Smiley2
Bob

Thumbsupsmileyanim
27-05-2015 19:47
Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
RE: che meraviglia!
Cazzarola ...anche fossimo profani ,anche fossimo adoratori della modernità' ,non si può non levarsi il cappello,davanti a tanta maestria del passato !
Non si può sentenziare che il David e' quantomeno fuori moda ,perché c'ha il pisello ..piccolo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-05-2015 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #40
RE: che meraviglia!
Sto lavorando sulla mia barchetta che è in secca accanto alla piazzola della Tecnomar dove è ormeggiata Marga.
Ogni tanto mi prendo 5 minuti di pausa, mi faccio un Illy e me lo gusto osservando Marga: è veramente stupenda, ogni particolare è perfetto, si sente il profumo del teck e del coppale. Mercoledì prossimo alberano, non me la voglio perdere. Arriveranno altre foto.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-05-2015 05:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)