Rispondi 
bompresso - lunghezza in coperta
Autore Messaggio
armorica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #21
RE: bompresso - lunghezza in coperta
la cosa che cosa che continua a lasciarmi perplesso è che in entrambi i casi, visti anche i prodotti di più aziende, la parte utile (cioè quella che esce dall'anello) è quasi sempre di 800mm, per barche tra 30 e 35 piedi.
questa misura, mi sembra un po' "corta"... quasi conviene usare il musone dell'ancora!
alla fine il guadagno rispetto al musone è di circa 500mm o meno.
abituato al vecchio E24 dove avevo un bompresso estraibile piuttosto lungo, mi chiedo.... possibile non poter avere un bompresso "in coperta" di almeno un metro?
devo pensare che l'unica soluzione sia una costosissima DELFINIERA con tutti gli annessi problemi di ancoraggio...?
28-05-2015 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: bompresso - lunghezza in coperta
guardati i bompressi di lombard, sono delle V incernierate nella zona di prua, e questo garantisce la tenuta laterale, con la briglia che aggiusta le reazioni sul piano verticale.
quando non ti serve lo tiri su, non ingombra e non interferisce con l' ancora.
se lo trovi puoi anche vedere come era il mio.. che si ancorava sulle due gallocce di prua, mi spiace.. l' ho regalato qualche mese fa all' armatore di un harmony, se non trovi i disegni e le foto.. vedo se le ho ancora.. non ne sono per niente sicuro.
il concetto del bompresso tubolare e' che anche se con la briglia lavora a flessione nella componente laterale, va bene coi jenny ma ha una risposta elastica (se non si rompe) coi cod0. se l' idea e' quella hai due possibilta, delfiniera o V.

amare le donne, dolce il caffe.
28-05-2015 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
armorica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #23
RE: bompresso - lunghezza in coperta
dove li trovo?
28-05-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: bompresso - lunghezza in coperta
(28-05-2015 12:06)armorica Ha scritto:  la cosa che cosa che continua a lasciarmi perplesso è che in entrambi i casi, visti anche i prodotti di più aziende, la parte utile (cioè quella che esce dall'anello) è quasi sempre di 800mm, per barche tra 30 e 35 piedi.
questa misura, mi sembra un po' "corta"... quasi conviene usare il musone dell'ancora!
alla fine il guadagno rispetto al musone è di circa 500mm o meno.
abituato al vecchio E24 dove avevo un bompresso estraibile piuttosto lungo, mi chiedo.... possibile non poter avere un bompresso "in coperta" di almeno un metro?
devo pensare che l'unica soluzione sia una costosissima DELFINIERA con tutti gli annessi problemi di ancoraggio...?

Permettimi una considerazione da pochi spiccioli, sarebbe interessante sapere cosa intendi armare a prua, code 0, code 0 e gennaker, solo gennaker , perché tutto l'ambaradan cambia notevolmente come sappiamo. 800 o 1000 di estensione sul 31.7 a mio parere non cambiano nulla in termini di prestazioni e già l'uso del gennaker è un piccola forzatura delle caratteristiche della barca che nasce prevedendo lo spy ....adesso esagerare pure con slanci estremi mi pare decisamente fuori luogo. ....e rimanendo a tema, anche
una delfiniera lunga un metro su 9 mt di barca non si può guardare ..
Mio parere né !!! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
28-05-2015 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
armorica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #25
RE: bompresso - lunghezza in coperta
Nedo, grazie delle opinioni. Ogni parere è graditissimo.
La mia idea sarebbe quella di avere un punto di mura per gennaker di almeno 800mm effettivi.
Mi piacerebbe che lo stesso punto di mura fosse utilizzabile, in futuro anche per un eventuale code 0.
Il tutto dovrebbe anche non creare troppi problemi all'ancora e catena.
...non proprio facile...
28-05-2015 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: bompresso - lunghezza in coperta
(28-05-2015 14:37)armorica Ha scritto:  Nedo, grazie delle opinioni. Ogni parere è graditissimo.
La mia idea sarebbe quella di avere un punto di mura per gennaker di almeno 800mm effettivi.
Mi piacerebbe che lo stesso punto di mura fosse utilizzabile, in futuro anche per un eventuale code 0.
Il tutto dovrebbe anche non creare troppi problemi all'ancora e catena.
...non proprio facile...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono le foto del prototipo, del definitivo non le ritrovo, come non ritrovo le foto fatte alle barche di lombard.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
28-05-2015 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #27
RE: bompresso - lunghezza in coperta
Giusta osservazione di albert, personalmente ho montato il vento o briglia come la chiamate voi, più ritenuta in spettra laterale su bitte, aiuta a sostenere piegamento sopravento, tubo alluminio spessore 5mm,sporgente 70 cm fuori.

MEOLO
28-05-2015 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: bompresso - lunghezza in coperta
(28-05-2015 15:36)fabrizio 61 Ha scritto:  Giusta osservazione di albert, personalmente ho montato il vento o briglia come la chiamate voi, più ritenuta in spettra laterale su bitte, aiuta a sostenere piegamento sopravento, tubo alluminio spessore 5mm,sporgente 70 cm fuori.

I 70 cm fuori li consideri dall'anello o dalla prua, lo chiedo perché la differenza può essere anche considerevole e dipende dall'applicazione sulla coperta.....come conoscere il diametro esterno del tubo ...!!
Le ritenute laterali seppur in materiale esotico dovrebbero essere parancate per poterle cazzare bene in quanto dato il basso angolo di lavoro rispetto alla testa del bompresso l'efficacia ne risulta ridotta.
Sempre a mio parere, il sistema andrebbe previsto con dimensionamento tale da escludere le deformazioni (o comunque nei limiti accettabili ) laterali e prevedere l'uso della briglia per contrastare i verticali in quanto il punto critico e cedevole rimane sempre l'attacco dell'anello in coperta ...se ben dimensionato il tubo non lo pieghi mentre per la coperta il rischio di sollevarla o strapparla c'è sempre ...Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
28-05-2015 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
RE: bompresso - lunghezza in coperta
Ok 70cm dalla prua in fuori, diametro esterno con calibro, mi sembra 70mm, mura come la tua, anello inox orientabile con perno centrale, su staffa fissata musone ancora, (doppio) una parte bompresso , una parte catena ancora, in coperta poggia parte restante bompresso circa 25/30cm. La ritenuta funziona, anche se non come dovrebbe utilizzando buttafuori controventati. Sarebbe stata meglio una foto, se passi da traiano chiama, ciao.

MEOLO
28-05-2015 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 632 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.411 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.806 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 727 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.140 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.099 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.658 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.885 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.804 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.668 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)