Rispondi 
Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Premetto che sono un velista molto alle prime armi, diciamo pure super pippa, per cui abbiate pietà della mia ignoranza e insultatemi pure, con garbo e ironia che va benissimo.

Ho avuto un boxer 24 regalato, e lo sto restaurando. Ho smontato il pulpito di prua, e ho notato che nell'estremità a prua dello stesso è stata saldata una sbarra in ferraccio in verticale (pure un po' storta). Quindi il pulpito non ha solo le "sbarre" laterali che si avvitano alla coperta, ma anche questa posticcia esattamente nel centro, che congiunge il "corrimano" del pulpito col musone.

Ora escludendo la pazzia totale del precedente armatore, nonchè la fobia di cadere in acqua scivolando sotto il pulpito, per quale diavolo di motivo avrebbe mai dovuto saldare lì una sbarra di ferro??? Nella foto allegata, è l'ultima sbarra che si vede a dx, appunto all'estremità del pulpito. Forse si vede pure che è posticcia, di diverso metallo.

Penso di levarla col frullino, ma vorrei capire a cosa gli potesse servire. L'unica cosa che mi è venuta in mente è per fissare un bompresso, ma non vedo come ... il bompresso non dovrebbe essere "fisso" anzichè "mobile" come il tangone?

Avanti! Idee?


Allegati
.jpg  10609491_10204162454434830_3335850859558957462_n.jpg (Dimensione: 79,11 KB / Download: 277)
29-05-2015 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Per me e' solo un "puntone" aggiuntivo per dare maggior solidita' al posticcio pulpito di prua.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-05-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Probabilmente serve come punto ulteriore di appoggio del pulpito, che altrimenti avrebbe un aggetto eccessivo.

no, un bompresso attaccato al pulpito strapperebbe tutto, un bompresso tira parecchio.
29-05-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Certo che a vedere la foto, ne hai da lavorare per farla galleggiare di nuovo... il tubo mi sa che è la più piccola parte!

Buon divertimento ora e soprattutto quando sarà in acqua!

Live Slow and Sail Fast
29-05-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Come ti è già stato detto, l' elemento in questione è stato saldato per rinforzare il pulpito;è una modifica sensata anche se realizzazione è un po' pecoreccia. Ti suggerisco di togliere il tubaccio e sostituirlo con altro in inox cromato vincolato al pulpito tramite delle un giunto a TEE aperto; vedi questa pagina:

http://www.spraystore.it/Costruzione/ferram1/a.html

ti consiglio di aprire una discussione riguardo al restauro della tua bella barca; riceverai interessanti consigli e un grosso sostengno nei momenti complicati.
29-05-2015 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Eh si tanto lavoro! Certamente il tubo è la più piccola parte Smile Intanto mi porto avanti col lavoro raccogliendo informazioni nei ritagli di tempo ...

Rispetto a questa foto il pulpito è stato smontato, così come il bottazzo, draglie, candelieri, e buona parte dell'attrezzatura di coperta.c

Se lo taglio secondo voi regge lo stesso il pulpito? Certo senza farci salire l'elefante sopra ... Davvero non mi convince sta cosa che l'abbia messo solo per maggiore supporto ...
29-05-2015 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Frappettini ho scritto mentre rispondevi Smile

ci ho pensato ad aprire un thread sul restauro ... ma poi che succede? Si va continuamente OT perchè ho mille dubbi!!! Dal motore all'attrezzatura di coperta, alle sartie ... aiutooo! Smile
29-05-2015 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
(29-05-2015 17:25)Frappettini Ha scritto:  Come ti è già stato detto, l' elemento in questione è stato saldato per rinforzare il pulpito;è una modifica sensata anche se realizzazione è un po' pecoreccia. Ti suggerisco di togliere il tubaccio e sostituirlo con altro in inox cromato vincolato al pulpito tramite delle un giunto a TEE aperto; vedi questa pagina:

http://www.spraystore.it/Costruzione/ferram1/a.html

ti consiglio di aprire una discussione riguardo al restauro della tua bella barca; riceverai interessanti consigli e un grosso sostengno nei momenti complicati.

Grazie del consiglio intanto! Ottimo questo sito anche perchè ho dubbi anche sulla base dei candelieri: ora hanno una specie di guancia che morde la falchetta, con un paio di viti passanti, ma non mi sembrano molto stabile come sistema di fissaggio ... mi danno l'idea che al minimo carico si pieghino ...
29-05-2015 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Massi' ..probabilmente quando ormeggiava di prua e per scendere ..calcagnava su quello sbalzo li davanti ,il tubo fletteva . Con una interazione con un eventuale bompresso ,c'entra nulla !
E per il relitting ....piano piano ,magari con il,supporto morale di molti ADV che hanno letteralmente " rivoltato " barche in quella situazione ...tutto si fa !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-05-2015 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
(30-05-2015 08:31)mimita Ha scritto:  E per il relitting ...

Buuuuuhh
30-05-2015 09:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
(30-05-2015 09:53)morenji Ha scritto:  [quote='mimita' pid='14817930' dateline='1432967515']
E per il relitting ...


Buuuuuhh
Scusami ...vedo solo ora ..naturalmente era " refitting" ! Ci sarebbe da interrogare il correttore automatico che mi ha dato per altre due volte ...quella parolaccia ...innominabile 898989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-05-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Correttore invidioso! Il mio boxerino diventerà fantastico e gli farò fare un giro! Smile
30-05-2015 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzelli Spi su pulpito essebibi 12 708 13-03-2024 10:24
Ultimo messaggio: essebibi
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 641 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  fissare strozzascotte all'albero Jak 30 7.950 05-10-2023 14:00
Ultimo messaggio: bellatrix
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.473 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.434 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.162 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.674 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.919 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fissare terminale scotta dynema mlipizer 4 1.606 30-10-2021 19:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.822 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)