Rispondi 
Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Premetto che sono un velista molto alle prime armi, diciamo pure super pippa, per cui abbiate pietà della mia ignoranza e insultatemi pure, con garbo e ironia che va benissimo.

Ho avuto un boxer 24 regalato, e lo sto restaurando. Ho smontato il pulpito di prua, e ho notato che nell'estremità a prua dello stesso è stata saldata una sbarra in ferraccio in verticale (pure un po' storta). Quindi il pulpito non ha solo le "sbarre" laterali che si avvitano alla coperta, ma anche questa posticcia esattamente nel centro, che congiunge il "corrimano" del pulpito col musone.

Ora escludendo la pazzia totale del precedente armatore, nonchè la fobia di cadere in acqua scivolando sotto il pulpito, per quale diavolo di motivo avrebbe mai dovuto saldare lì una sbarra di ferro??? Nella foto allegata, è l'ultima sbarra che si vede a dx, appunto all'estremità del pulpito. Forse si vede pure che è posticcia, di diverso metallo.

Penso di levarla col frullino, ma vorrei capire a cosa gli potesse servire. L'unica cosa che mi è venuta in mente è per fissare un bompresso, ma non vedo come ... il bompresso non dovrebbe essere "fisso" anzichè "mobile" come il tangone?

Avanti! Idee?


Allegati
.jpg  10609491_10204162454434830_3335850859558957462_n.jpg (Dimensione: 79,11 KB / Download: 277)
29-05-2015 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso?
Per me e' solo un "puntone" aggiuntivo per dare maggior solidita' al posticcio pulpito di prua.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-05-2015 16:08