Rispondi 
primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
I video che posti risultano privati e non possono essere visualizzati Sad
03-06-2015 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Cavolo, provvedo subito, grazie
03-06-2015 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Prova ora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 09:16 da utente non piu' attivo.)
03-06-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Ho visionato il tuoi video. Sorvolo sulla tecnica di spruzzo, ma se fossi in te, li farei mettere la CC a rullo. Non usano la pistola nel modo appropriato ed il risultato e' di mettere spessore non omogeneo di primer.

Per il bulbo staccato, hai ragione. Sono 3mm almeno, forse di piu' in coda. Le cause possono essere diverse. Puo' essere una non complanarita' tra i profili dello scafo e della colata del bulbo oppure (e' quasi normale) e non puo' essere rettificata.

Se fosse la mia ad avere questa cosa, verificherei per prima che i bulloni siano serrati alla giusta coppia. Il lavoro si fa' con la barca che poggia sul bulbo e non con il bulbo appeso.

Se hai il giusto serraggio, ed il bulbo di stacca, bisogna verificare se non ci sia un problema strutturale nella zona di attaccatura. A occhio non mi pare che sia il tuo caso. Una prova veloce che puoi fare e' saggiare la curvatura dello scafo con barca appoggiata al bulbo e con bulbo appesa. Usa una livella o riga dritta appoggiata sullo scafo e rileva la luce (distanza) tra scafo ed estremi della livella nelle due configurazioni.

Se, fatti tutti i controlli, non trovi un problema, e' probabile che il problema non ci sia.

Se fossi io, andrei in paranoia, e farei staccare il bulbo per controllare i prigionieri. Procederei poi con una nuovo sigillatura tra scafo e chiglia, usando uno stucco epossidico e non un mastice. Sigillerei il cordolo tra scafo e pinna con il 3M che hai usato solo alla fine. L'obiettivo e' dare piu' supporto alla giunzione tra scafo e pinna e far scaricare le forze su una superficie ampia e non solo sui prigionieri (come avviene quando si usa un mastice cedevole).
03-06-2015 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Sulla tecnica di spruzzo ti garantisco che non è semplice dare roba così densa, ma alla fine il risultato è uscito ottimo e uniforme, il bello dello spruzzo è che puoi sempre correggere fin quando il primer è fresco.
Lo spazio tra chiglia e scafo non arriva nemmeno a 2 millimetri nel punto più a prua, il video trae in inganno per via delle zone ombreggiate, dopo posto una foto dove si vede bene
03-06-2015 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #26
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Barca in sospensione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 10:22 da utente non piu' attivo.)
03-06-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Il problema potrebbe essere causato dalle tacche laterali.
Bulbo sospeso ok ...ma lo scafo doveva cmq scaricare su dritto prua/poppa.
03-06-2015 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
La barca è su un travel lift con 3 tacche laterali (6 in tutto)
03-06-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
...perdonami ma non credo questo sia sufficiente.
Voglio sperare che scaricano in corrispondenza di paratie interne e cmq credo più corretto far scaricare su dritto prua poppa che su fiancate laterali dove lo spessore si riduce e le deformazioni aumentano.
....bastava mettere sotto dei murali
03-06-2015 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Su questo sono molto pignolo, la barca poggia sempre su paratie interne e su dritto di prua e poppa, questi ultimi tolti solo su travel lift quando abbiamo dato il primer. Credo e spero non sia questo il problema, visto che la maggior parte delle barche a vela le poggiano nei modi più assurdi sugli invasi.
Certo che un serraggio dei prigionieri conviene lo faccia fare. Qualcuno conosce la coppia di serraggio?
Ora vedo di trovarla
03-06-2015 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
... Negli anni precedenti hai mai notato questo distacco?
...ok per il serraggio se nella zona incrinata esiste bullone altrimenti mi viene da pensare a una deformazioni e/o a una fusione base bulbo non proprio precisa.
03-06-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Ho alato l'anno scorso per la prima volta la barca, e onestamente non notai nulla di strano, ma ora che ho portato a zero e ho insistito sulla zona di attaccatura, è uscito fuori questo. Lo spazio libero che si vede, dall'altra parte è riempito di sigillante, quindi credo e spero sia solo un semplice distacco del sigillante stesso in quella zona.
Da quello che ricordo, c'è un solo dado sulle estremità poppiera e prodiera, e 4 nella zona centrale
03-06-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
@s8s8: Penso che abbiano taccato nel modo giusto, altrimenti se ne sarebbero accorti dal buco che avrebbero fatto (la barca e' recente, gli spessori sono minimi).

Per il distacco, io la farei vedere, anche in forma "anonima" da un perito. Almeno ti togli ogni dubbio. Mi sembra che nessuno si vuole sbilanciare qui sul forum (giustamente).

Per come la vedo io, non ci deve essere nessun distacco con bulbo appeso (in acqua e' appeso!). Se c'e' una fessura, le forze non si scaricano bene ed i prigionieri lavorano di taglio e non in trazione. In pratica si piegano invece che restare fermi e tesi.

Altra verifica: Sei sicuro che sia staccato ? Hai pulito il vecchio mastice tra bulbo e scafo ed avevi una luce?
03-06-2015 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
L'anno scorso il cantiere che mi alò la barca la poggiò male, senza tener conto delle paratie....e in prossimità delle tacche si notavano evidenti rientranze,mi feci prendere per pazzo!

La barca, se ricordate, quest'inverno è caduta dai cavalletti (il bulbo era poggiato a terra su un pezzone di legno per fortuna) a causa di una tromba marina. La barca si è inclinata di 30 gradi poggiandosi su un'altra barca. È venuto anche in perito della qi composites che ha verificato davvero tutto tramite strumentazione, e anche sull'attacco scafo chiglia non ha trovato assolutamente nulla. Solo ora che ho portato a zero, in quel punto il rotorbitale ha tolto il sigillante e quindi si vede ora questo spazio. Può essere che vadano serrato i bulloni e questo lo farò.
Il distacco, come si nel video, si nota solo nella parte più a prua e a poppa, con schiacciamento e fuoriuscita del sigillante. Qualcuno dice che è normale un minimo di tolleranza, ma non ne sono proprio straconvinto, per questo volevo i vostri pareri.
Grazie
03-06-2015 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Ma il distacco e solo esterno o totale ovvero per tutta la superficie o per meglio intenderci un foglio di carta entrava da parte a parte?
Potresti sempre interessare lo stesso perito e sentire un suo parere, ma se nella zona non ha riscontrato anomalie credo sia un distacco dovuto a torsione dove il sigillante serviva per livellare eventuali imperfezioni anche se come Gommo giustamente suggerisce 2 mm di sbalzo sono un po troppi....e solo una verifica anche non immediata potrebbe cancellare ogni dubbio.
03-06-2015 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Di imperfezioni in quei punti ne ho viste su altre barche come i comet, dove lo spazio arrivava anche al centimetro. Tutto il restante cordolo sembra buono, dico sembra perché non vedo spazi assolutamente.
Però pensi anche che se fosse un'imperfezione solo di quei punti,dove la chiglia non è stata magari sagomata bene, quando poggio il bulbo non dovrebbe schiacciarsi , o si?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 18:05 da utente non piu' attivo.)
03-06-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Se scarica solo e tutto su bulbo si.
In cantiere ho visto sia deformazioni dovuti a colpi in chiglia che incollaggi fatti male di barche appena assemblate ...per eventuali scrupoli parere del perito che conosce la storia e ha già esaminato , verifica bulloni e madieri intorno e mi accetterei che la sigillatura dopo una navigazione con mare sia ok....per il resto vai avanti coi lavori e complimenti per tutto.
03-06-2015 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Grazie mille!
Comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi
03-06-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #39
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Il cantiere ha verificato il serraggio dei prigionieri, riportando quello di poppa (3/4 di giro) allo stesso serraggio di quelli centrali che erano prefetti, come era stranamente serrato bene quello di prua,come quelli centrali.
Il cantiere non ha voluto insistere, quando andrò anche io domani decideremo se aumentare la coppia e provare a dare una stretta in più.
Cercherò di capire quanto devono essere stretti leggendo sui bulloni se c'è qualche riferimento.
Secondo voi che coppia posso usare per non esagerare?
Sul manuale della barca troverò qualche riferimento?
Grazie
05-06-2015 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
La coppia i serraggio non la trovi sul manuale ma in genere puoi fare riferimento alle tabelle standard per il tipo di materiale e dimensioni del bullone.

Se la barca è caduta dall'invaso è molto probabile che con quel tipo di chiglia ci sia stato un sovraccarico nella parte posteriore dell'attacco e molto probabilmente si sia frantumata parte della laminazione dello scafo e del controstampo interposto tra la chiglia ed il bullone, quindi è normale che il bullone abbia fatto 3/4 di giro perché sotto non c'è più solidità.

Per fare un lavoro corretto la chiglia andava staccata e verificata la zona sottostante eventualmente rilaminando la zona ammalorata, se invece continui a serrare ii bulloni rischi di fare altri danni.
Soluzione più soft e meno precisa è lasciar stare tutto così sigillare bene e contare sulla tenuta degli altri bulloni tanto la sicurezza non è certo compromessa da un singolo bullone.

Di sicuro dopo una caduta dall'invaso la perizia avrebbe dovuto tenerne conto, io avrei sbulbato è ricominciato da capo.

Ad ogni modo l'evento è sintomatico per i velisti da banchina amanti del tirare fuori dall'acqua la barca e lasciarla sui sostegni mesi se non addirittura anni, per me la barca una volta varata dovrebbe stare sempre in acqua per tutta la vita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2015 07:58 da kermit.)
05-06-2015 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.647 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 193 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 701 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 733 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.059 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  AV e primer Jonah11 5 586 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.341 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 13.956 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.397 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.248 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)