Rispondi 
Trinca pronta all'albero
Autore Messaggio
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Trinca pronta all'albero
Mentre mio figlio dormiva e la moglie leggeva, passeggiavo tra i pontili e ho notato una cosa curiosa e forse molto smart.

Un 46.3 ha la trinca avvolta sul suo stralletto, già armata di scotte avvolte alla vela, ma lo strallo non è armato. È portato all'albero in modo da non intralciare e nella parte bassa fa una curva tornando su per l'eccedenza.
Il tutto è fissato all'albero con un paio di solidi elastici.
La barca è ormeggiata di poppa quindi non si vede bene il frullino o altro, ma la soluzione mi sembra molto intelligiente.

Opinioni? Idee?

91

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
30-05-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Trinca pronta all'albero
interessante idea, bisogna pensare a riparare dal sole la vela.
Non mi è chiaro come la vela si possa sdrotolare dallo stalletto se ha le scotte già incocciate.
30-05-2015 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Trinca pronta all'albero
io che non sono molto intelligIente26 ho impiegato alcuni secondi
a tradurre trinca= trinchetta ( brevis esse laboro, obscurus fio)48
Scherzucci a parte, l'uso di tenere a piede d'albero stralletti con o
senza vele inferite non è certo una novità, semmai è da capire quale
avvolgitore lo permette e quanto si imbroglino le relative scotte.
Poi sarà l'uso pratico a decidere se si tratta di un inutile ingombro o di
un utile accessorio: due bordi la domenica o traversata atlantica?
Anche la trinchetta è una ooooppppinioneSmiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-05-2015 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Trinca pronta all'albero
Mi sono espresso male.
Provo a riessumere quello che hanno fatto.
Strallo in tessile per forza immagino e con frullino.
Avvolta la vela
Avvolte le scotte sulla vela
Sganciato lo strallo
Portata tutta la salsiccia all albero
Piegata la parte bassa in su
Fissato tutto il salame all albero con due elastici. A me sembra ingombri poco, ma è da capire in navigazione

Se rinforza, armano il frullino, agganciano il salame, portano in tensione e aprono la vela

Sul coprirla sono d accordo ma va scoperta quando esci, in modo tale che sia pronta

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 21:23 da Avel.)
30-05-2015 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Trinca pronta all'albero
(30-05-2015 21:22)Avel Ha scritto:  ..

Sul coprirla sono d accordo ma va scoperta quando esci, in modo tale che sia pronta

Oppure dotare da vela di striscia anti uv
30-05-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Trinca pronta all'albero
Ho visto decine di sistemi per la trinchetta che in banchina o nelle prove con 15 nodi di vento funzionano benissimo; in questo caso:

Pro: è un modo di risparmiare qualche migliaiata di euro (quanti dipende dalle dimensioni) della hook che consente di sganciare lo strallo con la vela avvolta e riporre tutto in coperta o in cala vele.

Contro: la trinchetta, soprattutto se senza diminutivo Smiley2, è una vela di tessuto pesante, dunque sganciarla e riporla, in modo che stia ferma, quando la barca rolla o beccheggia non è agevole. Ma il problema più grosso è che lo strallo antitorsione è tale finchè tensionato a ferro, nel momento in cui viene tolta la tensione per sganciare il frullino, pur tenendo fermo il tamburo, la penna della vela è libera di girare e di lasciar aprire la parte alta della vela; è indispensabile dunque per questa applicazione una calza di contenimento che tenga tutto chiuso quando non in opera, e che protegga la vela dai raggi uv e da eventuali abrasioni dove vada a contatto con l'attrezzatura (albero, crocette, sartiame).....una complicazione da prevedere.

Della serie non è tutto oro quel che luccica....
31-05-2015 09:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Trinca pronta all'albero
(31-05-2015 09:09)albert Ha scritto:  Ho visto decine di sistemi per la trinchetta che in banchina o nelle prove con 15 nodi di vento funzionano benissimo; in questo caso:

Pro: è un modo di risparmiare qualche migliaiata di euro (quanti dipende dalle dimensioni) della hook che consente di sganciare lo strallo con la vela avvolta e riporre tutto in coperta o in cala vele.

Contro: la trinchetta, soprattutto se senza diminutivo Smiley2, è una vela di tessuto pesante, dunque sganciarla e riporla, in modo che stia ferma, quando la barca rolla o beccheggia non è agevole. Ma il problema più grosso è che lo strallo antitorsione è tale finchè tensionato a ferro, nel momento in cui viene tolta la tensione per sganciare il frullino, pur tenendo fermo il tamburo, la penna della vela è libera di girare e di lasciar aprire la parte alta della vela; è indispensabile dunque per questa applicazione una calza di contenimento che tenga tutto chiuso quando non in opera, e che protegga la vela dai raggi uv e da eventuali abrasioni dove vada a contatto con l'attrezzatura (albero, crocette, sartiame).....una complicazione da prevedere.

Della serie non è tutto oro quel che luccica....
Eh, già, sempre preciso Albert. Inoltre lo stralletto è poco amato per le ovvie ragioni di disturbo in virata, ma se su barche piccole è ancora gestibile- bastava un paranchino e un gancio a scocco- non altrettanto direi su 50' e oltre, dove ne ho visti perlopiù fissi.
PS: Trinca, da vari dizionari marinareschi:
1) Legatura stretta per mantenere due oggetti ben uniti fra loro. 2) "Alla trinca" significa "alla cappa"; sicuramente è un termine derivante dal nome della legatura del bompresso al dritto di prora (legatura detta trinca), che era sollecitata notevolmente quando il veliero stava alla cappa.
Trincare: Unire strettamente, e in senso più specifico legare, due aste con molte passate di fune, vegetale o metallica.
Alla salute!26

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-05-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Trinca pronta all'albero
Dal commento di Albert mi sembra prorio che non sia tutto oro quello che luccica.
In banchina sembra una soluzione molto facile e veloce, ma effettivamente oltre la questione della messa in tensione e viceversa, avvolgere in tessuto cosi pesantino e poi ripiegarlo non deve essere agevole. Inoltre forse non fa nemmeno un gran bene alla vela...ops scusate alla TRINCHETTA

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
01-06-2015 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Trinca pronta all'albero
anche io ne ho viste diverse di trinche col normale profilo d' alluminio e il rulla sotto sganciate dal golfare e portate all' albero, la cosa che ci stona a mio avviso sono le scotte in forza, visto che il rulla in quella posizione si mette di traverso e non puo opporsi al tiro delle scotte.
a legare due scotte di vogliono pochi secondi, meglio uno stroppo che tenga il tutto ben chiuso.

amare le donne, dolce il caffe.
02-06-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.415 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Bozzello stopper idoneo per volante trinca barca 40 ft kavokcinque 4 1.566 02-11-2019 10:03
Ultimo messaggio: albert
  avvolgitore trinca Winderfurl sw angelo2 11 2.645 03-05-2017 10:05
Ultimo messaggio: zankipal
  Lunghezza scotte trinca ITA-16495 2 2.208 01-09-2016 16:57
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.709 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  Armare trinca rollabile OC393 umeghu 39 6.037 23-10-2013 15:58
Ultimo messaggio: corradino
  quale rullafiocco x la trinca fiolet 6 2.095 14-01-2013 19:06
Ultimo messaggio: zankipal
  trinca in testa o in crocetta fiolet 34 5.842 12-09-2012 06:23
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)