Rispondi 
Dipolo Bazooka
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Dipolo Bazooka
Salve a tutti, sono in procinto di costruirmi un dipolo per i 20 metri , dopo aver avuto non pochi problemi con un accordatore cinese.Ho conosciuto da poco un radioamatore di Horta che mi ha largamente consigliato di fare un "dipolo doppio bazooka", incuriosito mi sono un po' documentato in internet dove uno dei maggiori pregi sembra essere la riduzione di rumore e l'assenza del baloon ...mica poco.Mi chiedevo se c'e' qualcuno che ne ha gia costruito e testato uno anche su frequenze diverse ?

Grazie e BV Angelo
01-06-2015 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Dipolo Bazooka
Sempre fatti dipoli a mezza onda con connettore pl femmina da pannello al posto del balun. Li accordi in un attimo e funzionano sempre. 2€ di spesa.
01-06-2015 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Dipolo Bazooka
Si' , ho anch'io quella idea...mi intrigava sapere qualcosa in piu' del bazooka. Interessante il pl femmina al posto del balun ...funziona devvero ?
01-06-2015 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Dipolo Bazooka
sempre fatti così. se non devono essere proprio provvisori, puoi montare il pl su una barretta di plexiglass o altro materiale non conduttore. sui ciascuno dei due lati opposti ci fai due o tre fori dove fai entrare e uscire il cavo del dipolo. in questo modo lo sforzo non sarà concentrato sulla saldatura e il tutto durerà anni.
due barrette ai terminali con gli stessi buchi e un occhio finale serviranno a tendere per bene il dipolo.
01-06-2015 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Dipolo Bazooka
come cavo cosa usi, cavo da stendere i panni ricoperto di plastica? O cavo di rame supportato da cimetta .
01-06-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Dipolo Bazooka
rame ricoperto, quello per impianti elettrici. se non usi grande potenza anche da 1,5 mm.
01-06-2015 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Dipolo Bazooka
Scusate, non vorrei dire eresie, ma il dipolo Bazooka, non è quello che si fa utilizzando del coassiale per costruire i bracci?
Il dipolo fatto con del semplice cavo elettrico ricoperto o con il cavetto per stendere i panni, è un semplice dipolo, non un bazooka! O sbaglio?

Che io sappia sul Bazooka non si utilizza Baloon perchè l'impedenza del dipolo risulta già vicina ai 50 ohm della radio, mentre per il dipolo classico ha un'impedenza molto piu alta.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2015 12:35 da roxima.)
04-06-2015 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  uso antenna dipolo enio.rossi 9 2.635 19-11-2014 18:28
Ultimo messaggio: Liberfo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)