Rispondi 
brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Salve amici,
da qualche giorno mi ritrovo uan strana perdita d'acqua dolce sotto il vano motore e che non riesco a capire.
Premessa Il motore è un Volvo Penta MD2020 con scambiatore di calore e boiler. Quest'ultmo è nel gavone di poppa ma adiacente al motore.

Ecco i fatti:
- Se navigo a motore con l'autoclave in ON (cioè interruttore su ON e pompa che si attiva in base al prelievo di acqua) raccolgo circa 2 bicchieri d'acqua dolce all'ora quindi poca roba ma DEVO risolvere.
- Se sono a motore spento e con autoclave ON (x esempio in banchina oppure navigazione a vela) nessuna perdita.
- Se sono a motore accesso e con autoclave OFF nessuna perdita
- Se la sera spengo l'autoclave lasciando l'acqua in pressione al mattino alla riaccensione la pompa riparte per 2-3 secondi segno di un calo di pressione durante la notte tuttavia non trovo accumula d'acqua.

Il boiler e relative condutture sembrano asciutte.
Cosa fare? Sto uscendo pazzo.
Grazie

p.s. Ho anche dei dubbi che il 3D vada effettivamente nella sezioni motori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2015 19:01 da BornFree.)
06-06-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
C'È una valvola di sfiato in prossimità del boiler ?
06-06-2015 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Mi è successa una cosa simile
Alla fine erano un paio di fascette delle condutture del boiler che con le vibrazioni del motore cedevano un po
In inverno era tutto a posto ma con il caldo la gomma deve essersi allentata un po'

Se no vedi se hai uno sfiato del boiler

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
06-06-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Il boiler è un quick in acciaio inox modello BSX25 che ha sull'ingresso acqua fredda "una valvola di sicurezza e ritegno" (cito il manuale) ma qui è tutto asciutto. Da questa valvola è anche possibile svuotare il boiler per l'invernaggio senzaagire sulle tubazioni.


(06-06-2015 19:03)sandro1 Ha scritto:  C'È una valvola di sfiato in prossimità del boiler ?
06-06-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
(06-06-2015 19:15)BornFree Ha scritto:  Il boiler è un quick in acciaio inox modello BSX25 che ha sull'ingresso acqua fredda "una valvola di sicurezza e ritegno" (cito il manuale) ma qui è tutto asciutto. Da questa valvola è anche possibile svuotare il boiler per l'invernaggio senzaagire sulle tubazioni.


(06-06-2015 19:03)sandro1 Ha scritto:  C'È una valvola di sfiato in prossimità del boiler ?
A me é successo che perdeva quella mi fece impazzire
06-06-2015 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Forse il tappo che chiude il tubo di scarico del boiler.
Perde se tieni l'impianto in pressione con l'autoclave e perde ancora di più col motore che scalda l'acqua del boiler e la mette ancora più in pressione.
Di solito quel tubo finisce giusto nei pressi del motore.
06-06-2015 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoMari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Accidenti, sono anche io alla ricerca di una perdita, e mi rimaneva proprio da controllare il boiler.

Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk
06-06-2015 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Franzdima, mi fai capire meglio ??
Intanto inseerisco foto del boiler

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Grazie

(06-06-2015 19:46)Franzdima Ha scritto:  Forse il tappo che chiude il tubo di scarico del boiler.

Di solito quel tubo finisce giusto nei pressi del motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2015 20:38 da BornFree.)
06-06-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Alle volte lungo il tubo della fredda c'è una biforcazione dalla quale parte un tubo cieco che va in un punto più basso del boiler e serve a svuotarlo in caso di necessità.
All'estremità di questo tubo c'è un tappo in plastica che a causa della pressione dell'autoclave ed alla pressione interna del boiler può perdere, specialmente dopo qualche anno.
06-06-2015 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoMari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Pure il boiler è il mio stesso.

Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk
06-06-2015 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Fascetta lenta di pochissimo: tiene con poca pressione, gocciola quando la pressione si alza un poco.
Se l'acqua è fredda sul circuito della fredda, se è calda su quello della calda.
Oppure, tubo pizzicato (un po' tagliato) da una fascetta troppo stretta o stretta male: stesso procedimento.
08-06-2015 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Più che la valvola di non ritorno, che è sull'entrata dell'acqua fredda, dovresti controllare la valvola di sovrapressione che dovrebbe essere all'uscita dell'acqua calda.
A motore accesso, l'acqua si scalda, aumenta la pressione e quella valvola spesso emette degli spruzzi d'acqua.
Se c'è quella valvola e se il problema è lì, in molte discussioni del forum consigliano di mettere un piccolo vaso d'espansione sul circuito dell'acqua calda.
Io in attesa di fare ciò ho risolto mettendo un flessibile e una bottiglia per raccogliere quest'acqua e quando me lo ricordo, a motore acceso tengo aperto un rubinetto in posizione acqua calda.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-06-2015 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Come ho scritto sabato sull'ingresso della fredda è presente "una valvola di sicurezza e ritegno" (ct. manaule) quindi credo che la valvola di sovrappressione di cui parli nel mio caso è proprio questa valvola...tanto immagino che le pressioni in entrate ed in uscita siano coincidenti a meno di ostruzioni importanti.

Il prossimo w.e. cerchero' mi mettere una vaschetta di raccolta sotto la valvola e poi dare una serrata a tutte le fascette inox in zona.
Per dovere di cronaca segnalo che
- Il manuale dell'autoclave non prevede vaso di espansione (sia sulla fredda che sulla calda)
- Il sistema da 11 anni e fino al mese scorso non ha mai dato problemi.

Grazie a tutti per i consigli tecnici ....ed il supporto morale Smile

(08-06-2015 07:38)st00042 Ha scritto:  Più che la valvola di non ritorno, che è sull'entrata dell'acqua fredda, dovresti controllare la valvola di sovrapressione che dovrebbe essere all'uscita dell'acqua calda.
A motore accesso, l'acqua si scalda, aumenta la pressione e quella valvola spesso emette degli spruzzi d'acqua.
Se c'è quella valvola e se il problema è lì, in molte discussioni del forum consigliano di mettere un piccolo vaso d'espansione sul circuito dell'acqua calda.
Io in attesa di fare ciò ho risolto mettendo un flessibile e una bottiglia per raccogliere quest'acqua e quando me lo ricordo, a motore acceso tengo aperto un rubinetto in posizione acqua calda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2015 21:14 da BornFree.)
08-06-2015 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Ti consiglio di tappezzata la barca di scotte e controllare a vista quando e dove perde. ...vedrai che così la individuerai presto la perdita. L'acqua cammina e credo anche io che perda dal boiler, ossia perché non funziona il pressostato/termostato
08-06-2015 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
"""Il sistema da 11 anni e fino al mese scorso non ha mai dato problemi"""
questa è già la risposta: cosa hai fatto di nuovo? lì è il problema
08-06-2015 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
(08-06-2015 23:01)TestaCuore Ha scritto:  Ti consiglio di tappezzata la barca di scotte e controllare a vista quando e dove perde. ...vedrai che così la individuerai presto la perdita. L'acqua cammina e credo anche io che perda dal boiler, ossia perché non funziona il pressostato/termostato

Scottex forse? Smile

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2015 00:24 da Edolo.)
09-06-2015 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Niente... precisazione fatta solo per rispondere alla proposta di inserire un vaso di espansione.
Quindi IMHO concludo che la causa deve essere usura o semplice allentamento di qlc.
Saluti


(08-06-2015 23:57)dapnia Ha scritto:  """Il sistema da 11 anni e fino al mese scorso non ha mai dato problemi"""
questa è già la risposta: cosa hai fatto di nuovo? lì è il problema
09-06-2015 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #18
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
Leggi precedente trend:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85928
09-06-2015 08:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
(09-06-2015 00:24)Edolo Ha scritto:  
(08-06-2015 23:01)TestaCuore Ha scritto:  Ti consiglio di tappezzata la barca di scotte e controllare a vista quando e dove perde. ...vedrai che così la individuerai presto la perdita. L'acqua cammina e credo anche io che perda dal boiler, ossia perché non funziona il pressostato/termostato

Scottex forse? Smile
sti correttori automatici. ... Wink
09-06-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: brainstorming: acqua dolce in sentina motore
il boiler come si scalda? Solo col motore? Solo elettrico? O entrambe? Se è vera l'ultima opzione potrebbe essere che per qualche motivo il calore del motore scalda troppo l'acqua ed interviene la valvola di sicurezza scaricando acqua dolce.
09-06-2015 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.672 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.411 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 759 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.530 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  tubi acqua motore lombardini vonkapp 6 1.076 05-08-2022 11:15
Ultimo messaggio: vonkapp
  Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! Gabbo85 5 1.150 18-07-2022 07:34
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Accendo Pompa di sentina e spegne il motore umberto21 5 1.178 28-04-2021 08:25
Ultimo messaggio: aleph
  Pompa Acqua dolce motore entrobordo fnm Piratino 8 2.247 26-03-2021 00:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Motore dal mare all'acqua dolce. Consigli carloborsani 5 1.163 27-02-2021 00:45
Ultimo messaggio: rob
  Acqua raffreddamento Motore V.P. MD 2030C fdemei 3 1.107 01-09-2020 08:58
Ultimo messaggio: fdemei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)