Rispondi 
motore senza n. di matricola
Autore Messaggio
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
motore senza n. di matricola
Mi ritrovo un motore Mercury 2.5 CV 2T(era insieme al tender quando ho comprato la barca) senza documenti e n. di matricola. Chiaramente ho pensato male ma poi mi sono dovuto ricredere perchè mi hanno mostrato la fattura di acquisto.
Ora il problema è il seguente:
- I numeri di matricola non sono leggibili perchè l'etichetta sul supporto si è rovinata(è in una posizione dove è facile grattarla quando si muove il motore) mentre l'etichetta interna è cancellata (suppongo a causa di benzina fuoriuscita da serbatoio che è posizionato quasi sopra).
- Non c'è libretto (perso dal primo proprietario ma mai fatta denuncia)
- C'è un manuale chiaramente orginale, sul quale però come spesso capita, non sono state riportati i dati del motore.
- La ditta che lo ha venduto ha chiuso anni fà

Come faccio a farlo immatricolare di nuovo ? Lo devo buttare o vendere come pezzi di ricambio ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2015 10:49 da alexflibero.)
08-06-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: motore senza n. di matricola
Che...calibro e' ..?? 898989 matricola abrasa !100[/font]

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
08-06-2015 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: motore senza n. di matricola
Vai da CC, denunci il fatto e scrivi alla Mercury allegando copia della fattura.

Chiedi loro una nuova etichetta che ti spediranno conforme al nuovo libretto.

08-06-2015 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: motore senza n. di matricola
Il problema è che ti costa ....

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
08-06-2015 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: motore senza n. di matricola
In genere sul contratto di assicurazione RC obbligatoria, c'è scritto il numero di matricola del motore.
09-06-2015 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: motore senza n. di matricola
(09-06-2015 00:00)dapnia Ha scritto:  In genere sul contratto di assicurazione RC obbligatoria, c'è scritto il numero di matricola del motore.

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

09-06-2015 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: motore senza n. di matricola
(09-06-2015 00:00)dapnia Ha scritto:  In genere sul contratto di assicurazione RC obbligatoria, c'è scritto il numero di matricola del motore.

E' quello che ho chiesto al vecchio proprietario ma aveva buttato via tutto
09-06-2015 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: motore senza n. di matricola
(08-06-2015 14:04)falanghina Ha scritto:  Vai da CC, denunci il fatto e scrivi alla Mercury allegando copia della fattura.

Chiedi loro una nuova etichetta che ti spediranno conforme al nuovo libretto.

A chi scrivo ? sono andato sul sito della mercury ma non ci sono riferimenti, solo gli indirizzi dei rivenditori. Voi conoscete una email o quant'altro ?
09-06-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: motore senza n. di matricola
Qui ci sono i contatti:
https://www.mercurymarine.com/it/it/contact

per l'Italia e' :

Brunswik Marine in Italia s.p.a.
via Liguria 20
20068 Peschiera Borromeo -Milano
Italia
Linea verde: 800-013695
telefono: 02-553811

e se hai dei dubbi vai diretto alla sede centrale:

Mercury Marine
Sede Globale

W6250 Pioneer Road
P.O.Box 1939
Fond du Lac, WI 54936-1939


Comunque l'idea di Dapnia non e' per niente male e puo' funzionare anche se non ci sono piu' documenti cartacei: chiedi al precedente proprietario con quale Compagnia era assicurato e chiedi alla Compagnia con il nome di quel proprietario gli estremi dell'assicurazione facendogli capire che sei interessato a continuare con loro (perche' no?) di sicuro hanno i dati archiviati e te li ripescano (mai perdere un cliente!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2015 19:01 da IanSolo.)
09-06-2015 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: motore senza n. di matricola
(09-06-2015 18:59)IanSolo Ha scritto:  Qui ci sono i contatti:
https://www.mercurymarine.com/it/it/contact

per l'Italia e' :

Brunswik Marine in Italia s.p.a.
via Liguria 20
20068 Peschiera Borromeo -Milano
Italia
Linea verde: 800-013695
telefono: 02-553811

e se hai dei dubbi vai diretto alla sede centrale:

Mercury Marine
Sede Globale

W6250 Pioneer Road
P.O.Box 1939
Fond du Lac, WI 54936-1939


Comunque l'idea di Dapnia non e' per niente male e puo' funzionare anche se non ci sono piu' documenti cartacei: chiedi al precedente proprietario con quale Compagnia era assicurato e chiedi alla Compagnia con il nome di quel proprietario gli estremi dell'assicurazione facendogli capire che sei interessato a continuare con loro (perche' no?) di sicuro hanno i dati archiviati e te li ripescano (mai perdere un cliente!).

...e se non ti fornisce neppure quella...comincerei a pensare male(io mi son già messo avanti coi lavori Smiley26 )

BV
09-06-2015 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: motore senza n. di matricola
(09-06-2015 17:10)alexflibero Ha scritto:  
(09-06-2015 00:00)dapnia Ha scritto:  In genere sul contratto di assicurazione RC obbligatoria, c'è scritto il numero di matricola del motore.

E' quello che ho chiesto al vecchio proprietario ma aveva buttato via tutto

E allora? non ricorda neppure il nome del suo assicuratore?

09-06-2015 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: motore senza n. di matricola
C'è una targa della barca, quindi è perfettamente identificabile ciò di cui stiamo parlando, salvo trovare i dati giusti.
Se è stata in qualche marina per più di qualche giorno, e riesci a saperlo, in genere chiedono copia del contratto di assicurazione RC (per via dei danni a terzi), e da qui può iniziare una prima ricerca.
Il contrassegno dell'assicurazione RC deve essere esposto, può darsi che quello vecchio si sia infilato in qualche posto strano (carteggio, cassetti) e ritrovando quello hai un'altra possibilità.
Le compagnie che fanno RC nautica, fino a un paio di anni fa non erano molte, meno di una decina, un po' di telefonate con targa della barca, nomi e cognomi e spiegando gentilmente, magari a qualcosa servono.
Se c'è, o c'è stato, di mezzo un broker, facile che abbia qualche copia di vari documenti, un colpo di fortuna può sempre capitare.
Non in tutte quelle per le imbarcazioni, ma in molte RC c'è il contributo al SSN che era detraibile fino all'anno scorso, se il proprietario l'ha fatto, che guardi sulla sua dichiarazione dei redditi il nome della compagnia.
Insomma, i modi sono molti e non mi pare che tu ne abbia provate di tutte, datti da fare con la fantasia e magari riesci.
A parte il fatto che mi sembra strano che abbia buttato via tutto, che non si ricordi il nome della compagnia, che non abbia tenuto copia di nulla e che nemmeno i suoi familiari sappiano, questa cosa mi induce a pensare molto male, soprattutto perché su tutte le fatture e sulle bolle di accompagnamento, compare il numero di matricola dei motori, ma non da oggi, da sempre; per esempio della barca che ho in mano adesso, ho trovato, chiedendo e cercando, la fattura originale e la bolla di consegna (DDT) di trent'anni fa, dove c'è scritto il numero di costruzione della barca, il numero di serie del motore, i dati di omologazione del prototipo e tutto il resto, ma ho dovuto cercarla telefonando, e sbattendomi un po'.
Non so come tu abbia acquistato la barca e il motore, ma ci sono gli estremi per farsi rimborsare, o di chiedere una riduzione del prezzo, in quanto manca un elemento fondamentale per l'utilizzo del bene acquistato.
Se, per una qualunque ragione, ti dovesse saltar fuori un pasticcio e trovi quello giusto, ci starebbe l'incauto acquisto, se non la addirittura la ricettazione: casi limite? Sì, ma nella vita non si può mai sapere.
Auguri.
09-06-2015 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: motore senza n. di matricola
(09-06-2015 23:29)dapnia Ha scritto:  C'è una targa della barca, quindi è perfettamente identificabile ciò di cui stiamo parlando, salvo trovare i dati giusti.
Se è stata in qualche marina per più di qualche giorno, e riesci a saperlo, in genere chiedono copia del contratto di assicurazione RC (per via dei danni a terzi), e da qui può iniziare una prima ricerca.
Il contrassegno dell'assicurazione RC deve essere esposto, può darsi che quello vecchio si sia infilato in qualche posto strano (carteggio, cassetti) e ritrovando quello hai un'altra possibilità.
Le compagnie che fanno RC nautica, fino a un paio di anni fa non erano molte, meno di una decina, un po' di telefonate con targa della barca, nomi e cognomi e spiegando gentilmente, magari a qualcosa servono.
Se c'è, o c'è stato, di mezzo un broker, facile che abbia qualche copia di vari documenti, un colpo di fortuna può sempre capitare.
Non in tutte quelle per le imbarcazioni, ma in molte RC c'è il contributo al SSN che era detraibile fino all'anno scorso, se il proprietario l'ha fatto, che guardi sulla sua dichiarazione dei redditi il nome della compagnia.
Insomma, i modi sono molti e non mi pare che tu ne abbia provate di tutte, datti da fare con la fantasia e magari riesci.
A parte il fatto che mi sembra strano che abbia buttato via tutto, che non si ricordi il nome della compagnia, che non abbia tenuto copia di nulla e che nemmeno i suoi familiari sappiano, questa cosa mi induce a pensare molto male, soprattutto perché su tutte le fatture e sulle bolle di accompagnamento, compare il numero di matricola dei motori, ma non da oggi, da sempre; per esempio della barca che ho in mano adesso, ho trovato, chiedendo e cercando, la fattura originale e la bolla di consegna (DDT) di trent'anni fa, dove c'è scritto il numero di costruzione della barca, il numero di serie del motore, i dati di omologazione del prototipo e tutto il resto, ma ho dovuto cercarla telefonando, e sbattendomi un po'.
Non so come tu abbia acquistato la barca e il motore, ma ci sono gli estremi per farsi rimborsare, o di chiedere una riduzione del prezzo, in quanto manca un elemento fondamentale per l'utilizzo del bene acquistato.
Se, per una qualunque ragione, ti dovesse saltar fuori un pasticcio e trovi quello giusto, ci starebbe l'incauto acquisto, se non la addirittura la ricettazione: casi limite? Sì, ma nella vita non si può mai sapere.
Auguri.


Arthur Conan Doyle sarebbe entusiasta di leggere Dapnia.Sharlok Dapnia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

10-06-2015 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #14
RE: motore senza n. di matricola
Si diffida fin d'ora dal fare facili combinazioni, tipo Dapnia Holmes...Smiley4Smiley4Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

10-06-2015 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: motore senza n. di matricola
questa non l'ho capita, me la spieghi?
10-06-2015 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: motore senza n. di matricola
Ti sei dimostrato un vero investigatore, quindi il rimando a Sherlock Holmes diventa una facile Sherlock Dapnia.
Migliore l'accostata Dapnia Holmes (investigatore). purtroppo foriera di disambiguazione: Sherlock non era l'unico Holmes ad essere dotato.

10-06-2015 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #17
RE: motore senza n. di matricola
(08-06-2015 10:48)alexflibero Ha scritto:  Mi ritrovo un motore Mercury 2.5 CV 2T(era insieme al tender quando ho comprato la barca) senza documenti e n. di matricola. Chiaramente ho pensato male ma poi mi sono dovuto ricredere perchè mi hanno mostrato la fattura di acquisto.
...

Almeno la fattura te la sei fatta dare?

10-06-2015 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: motore senza n. di matricola
Pronti !!!!
10-06-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #19
RE: motore senza n. di matricola
(10-06-2015 18:40)dapnia Ha scritto:  Pronti !!!!

Meno male....poteva essere moooolto diverso.Smiley4

10-06-2015 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: motore senza n. di matricola
Dunque, avevo pensato di chiamare la ditta che ha venduto il fuoribordo ma è fallita.
La compagnia di assicurazione mimpare fosse la SAI, devo controllare. Però non posso fargli credere che mi assicurero' con loro perche mi sono già assicurato con la Pantenius.
Quello che non capisco, dei consigli che mimavete dato è: se faccio la denuncia ai CC poi come fa la mercury a rimmatricolare il motore se non si legge piu la matricola ? In quesro modo sarebbe possibile rimmatricolare qualsiasi motore rubato....secondo me ci vuole almeno una dichiarazione del venditore che io non posso avere perché è fallito.
Comunque domani telefono alla mercury e sento che mi dicono. Tra l'altro se l'operazione costasse piu di 150e non sarebbe neanche conveniente data la vetusta del motore., prob. Conviene prenderlo usato con i doc in regola.

A proposito e scusate l'OT ma se qualcuno si deve liberare di un motorino da 2 o 3 cv gambo corto ad un prezzo buono, mi contatti pure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2015 00:08 da alexflibero.)
11-06-2015 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.679 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.719 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.415 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore senza documenti JackGalassio 9 745 18-10-2023 23:05
Ultimo messaggio: Kano
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.181 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Motore senza alternatore kitegorico 22 2.490 21-12-2022 17:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. gava 29 3.501 28-03-2022 18:54
Ultimo messaggio: Aquila
  girante in gomma scadenza senza utilizzo wind e sea 7 1.366 31-12-2021 00:46
Ultimo messaggio: wind e sea
  Aumento giri motore senza intervento sull'acceleratore Moby Dick 21 3.442 27-11-2021 00:24
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa senza 2 bulloni . Perdita olio . traballi carlo 9 1.846 01-10-2021 14:55
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)