Rispondi 
Primer sull'elica non tiene
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #41
RE: Primer sull'elica non tiene
mah, io metto la stessa antivegetativa dello scafo anche sull'elica, senza primer né niente, non si stacca e l'anno dopo in navigazione "normale" non c'è cresciuto sopra niente (come nello scafo). Fra l'altro, antivegetativa autolevigante, e il motore lo uso relativamente tanto.
Facendo molta strada la durata si riduce, all'ingrosso come quella dello scafo, l'elica essendo più al buio un certo tipo di bestioline a espansione rapida attacca meno (altre invece di più).
05-05-2019 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #42
RE: Primer sull'elica non tiene
Ho visto bene l'elica. Il primer possiamo dire ha preso per oltre il 90 delle pale, meno sul mozzo a causa dei rilievi, scanalature etc.
Sto facendo portare a zero l'elica dal marinaio col raschietto e ho notato che in trasparenza il primer si vede ancorato al metallo.
In complesso vedendo svolgere il lavoro il primer e l'av hanno fatto presa. L'av e primer saltati per la maggior parte quando ho fatto lavare con l'idropulitrice, appena alata mancava in alcuni piccoli punti.
Sono queste zone da 5 mm dove l'antivegetativa ed il primer saltano.
Zone trattate male e aree sporche o problemi di cavitazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2019 13:20 da raffasqualo.)
07-05-2019 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Primer sull'elica non tiene
Ieri ho trattato l'elica con carta da 80 cambiando spesso. Pulita bene bene con acetone, lavata e soffiata d'aria.
Utilizzate tutte le accortezze, guanti in lattice e occorreva toccavo l'elica con rotolone carta, manco in sala operatoria.
Ho dato una mano di primer steso abbastanza bene.
Oggi, dopo 24 ore, ho dato la 1^ mano di velox, quest'anno ho voluto cambiare colore, grigio.
Come sempre l'av è dura da stendere a pennello, se ci ripasso sopra si strappa, bisognerebbe, a mio parere, diluirla. Il primer più fluido.Devo vedere di trovare in zona il suo diluente N.4, poliuretanico a pennello. Ho visto in carrozzeria ma, stranamente costa 16€ il lt.
Per la 2^ mano voglio prendere un pennello più flessibile. Avrei pensato anche al rullino in spugna però c'è sciupio in quanto bisogna versare nella vaschetta per impregnare.
11-05-2019 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Primer sull'elica non tiene
(11-05-2019 16:29)raffasqualo Ha scritto:  Ieri ho trattato l'elica con carta da 80 cambiando spesso. Pulita bene bene con acetone, lavata e soffiata d'aria.
Utilizzate tutte le accortezze, guanti in lattice e occorreva toccavo l'elica con rotolone carta, manco in sala operatoria.
Ho dato una mano di primer steso abbastanza bene.
Oggi, dopo 24 ore, ho dato la 1^ mano di velox, quest'anno ho voluto cambiare colore, grigio.
Come sempre l'av è dura da stendere a pennello, se ci ripasso sopra si strappa, bisognerebbe, a mio parere, diluirla. Il primer più fluido.Devo vedere di trovare in zona il suo diluente N.4, poliuretanico a pennello. Ho visto in carrozzeria ma, stranamente costa 16€ il lt.
Per la 2^ mano voglio prendere un pennello più flessibile. Avrei pensato anche al rullino in spugna però c'è sciupio in quanto bisogna versare nella vaschetta per impregnare.
L'av è dura da stendere!!!!perchè,mai sucesso in tanti anni,quest'anno ho fatto il trattamento con tre mani di av vedi foto e non si è sfogliata,per il diluente N 4 viene fornito anche in confezione da 1/2 lt .
12-05-2019 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Primer sull'elica non tiene
Raffo non devi ripassare sopra all'AV rovini il film sotto, devi aspettare che si asciughi.
L'unica pittura che va stesa e lavorata col pennello è lo smalto e la vernice lucida.
Che sia dura da stendere è solo una tua impressione, si da con un pennellino e non si ripassa mai sopra e rispetta i tempi indicati per la savraposizione delle altre mani che sono in base alla temperatura.
Io faccio a pennello anche la carena, uso una piccola pennellezza e basta immergere il pennello e darla quando diventa duro vuol dire che bisogna metterci ancora pittura.
In definitiva ho capito che non sai dare l'AV una delle cose più facili da fare, ripeto non è uno smalto.-
13-05-2019 07:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #46
RE: Primer sull'elica non tiene
Non faccio il pittore di professione, dirigo solo i lavori. Non mi reputo saccente, anzi molto umile e pronto ad apprendere ed imparare
Di av ne ho passicchiata nei 20 anni di barche, i piedi poppieri dei daycruiser erano mio appannaggio. Il primer marlin è perfetto nella sua diluizione, ma l'av è un pò pesante e ciò mi viene confermato dall'applicatore.
Il pennello alla fine del passata è scarico di prodotto e non copre uniformente, lasciando i baffi, quindi devo reintingere e ripassare nella parte finale, qua è dove vedo che l'av strappa un pò. Se devo passare uniformemente il prodotto così devo fare, poi se devo lavorare col pennello sempre carico di prodotto viene meno lo strato sottile a scapito di una essiccazione perfetta e profonda.
L'antivegetativa non si è sfogliata ma è saltata in alcuni punti del diametro di circa 5 mm ed il 90% della superficie era perfetta, avrei potuto riprendere solo i punti ma per fare un lavoro alla perfetta regola dell'arte ho riportato a zero l'elica.
13-05-2019 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Primer sull'elica non tiene
Bene raffa allora tutto a posto, chiedo scusa sono un pò rozzo, facevo il nostromo.
Ciao.-
13-05-2019 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #48
RE: Primer sull'elica non tiene
@bullo che dici, ho solamente scritto che non sono profano ed aperto ad imparare, cosa importante nella vita è: UMILTA'
13-05-2019 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Primer sull'elica non tiene
Ho parlato con un applicatore che mi ha consigliato di caricare di più il pennello e se volessi ripassare sopra per "i baffi" solo in senso ortogonale. Problema dello strappo è dovuta alla alta temperatura atmosferica.
Ho provato tale soluzione, dando la seconda mano, è venuto molto meglio ed uniforme.
15-05-2019 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Primer sull'elica non tiene
(15-05-2019 15:23)raffasqualo Ha scritto:  Ho parlato con un applicatore che mi ha consigliato di caricare di più il pennello e se volessi ripassare sopra per "i baffi" solo in senso ortogonale. Problema dello strappo è dovuta alla alta temperatura atmosferica.
Ho provato tale soluzione, dando la seconda mano, è venuto molto meglio ed uniforme.
Beati voi che avete alta temperatura atmosferica,qui da noi stamattina c'erano 8 gradi.
15-05-2019 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Primer sull'elica non tiene
Anca a Venesia.
15-05-2019 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #52
RE: Primer sull'elica non tiene
A due mesi dal varo ho notato, che ancora una volta, il primer e l'antivegetativa in alcuni piccoli punti delle pale è saltato.
Mi viene il dubbio che il metallo delle pale, acciaio/titanio, ewol non sia molto aggrappante per il primer essendo abbastanza duro a differenza di alluminio, bronzo e ottone.
Ho usato tutte le cautele del caso, in sala operatoria sono meno attenti.
Che possa essere la cavitazione?
Non so cosa pensare.
30-07-2019 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #53
RE: Primer sull'elica non tiene
Giusto per la statistica. Il lavoro fatto da me due anni fa alla fin fine non era fatto male. L'elica si era incrostata di suo, non perchè avevo perso l'AV. Quest'anno invece, per mancanza di tempo, mi son fatto fare il lavoro dal cantiere, lo stesso dell'altra volta. Al primo rientro al porto, appena ingranata la retro per entrare all'ormeggio, ho sentito dei rumorini strani e ho visto la vernice chiara dell'AV galleggiare dietro la barca. Stessa cosa per altre tre uscite. Ora, vista da terra, l'elica ha una bella zona senza AV.

Trieste - Beneteau First 30jk
31-07-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Primer sull'elica non tiene
(30-07-2019 16:58)raffasqualo Ha scritto:  A due mesi dal varo ho notato, che ancora una volta, il primer e l'antivegetativa in alcuni piccoli punti delle pale è saltato.
Mi viene il dubbio che il metallo delle pale, acciaio/titanio, ewol non sia molto aggrappante per il primer essendo abbastanza duro a differenza di alluminio, bronzo e ottone.
Ho usato tutte le cautele del caso, in sala operatoria sono meno attenti.
Che possa essere la cavitazione?
Non so cosa pensare.

Non credo dipenda dal metallo delle pale, sulla mia il primer sta lì da ormai 3 anni e rinnovo solo l’av quando alo la barca.
01-08-2019 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #55
RE: Primer sull'elica non tiene
(01-08-2019 07:01)davidevet Ha scritto:  Non credo dipenda dal metallo delle pale, sulla mia il primer sta lì da ormai 3 anni e rinnovo solo l’av quando alo la barca.
Guarda le ho provate tutte, massima attenzione e precauzione, utilizzo guanti che cambio ogni volta e tocco le pale solo con carta del rotolone.
La percentuale di distacco è meno del 10% però salta. Il piedino ed il mozzo tengono.
Ho tolto un paio di denticane con le mani ma l'AV non è venuta via.
Boh!!!!
01-08-2019 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Primer sull'elica non tiene
(01-08-2019 13:41)raffasqualo Ha scritto:  Guarda le ho provate tutte, massima attenzione e precauzione, utilizzo guanti che cambio ogni volta e tocco le pale solo con carta del rotolone.
La percentuale di distacco è meno del 10% però salta. Il piedino ed il mozzo tengono.
Ho tolto un paio di denticane con le mani ma l'AV non è venuta via.
Boh!!!!

Se ti capiterà di mandare l’elica in ditta per una revisione fattela sabbiare e verniciare da loro, vedrai che non salta più via.
02-08-2019 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #57
RE: Primer sull'elica non tiene
Lo scorso anno, dopo che l'AV già non aveva tenuto avevo sverniciato l'elica con la sabbiatura(pistla Li...)
03-08-2019 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #58
RE: Primer sull'elica non tiene
Io credo sia proprio un problema di primer.
Il procx anno vorrei utilizzare il primocon, a mio parere più aggrappante.
05-08-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #59
RE: Primer sull'elica non tiene
La mia esperienza non è tanto diversa da quella descritta da molti di voi.
Dopo tantissimi tentativi più o meno fallimentari effettuati dal cantiere e dal
sottoscritto, da tre stagioni faccio esattamente come fa Rob solo che invece
di dare l'antivegetativa uso una comunissima pittura ad acqua: difficile da
credere ma è il miglior risultato di sempre.
06-08-2019 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #60
RE: Primer sull'elica non tiene
(06-08-2019 21:46)soravia Ha scritto:  La mia esperienza non è tanto diversa da quella descritta da molti di voi.
Dopo tantissimi tentativi più o meno fallimentari effettuati dal cantiere e dal
sottoscritto, da tre stagioni faccio esattamente come fa Rob solo che invece
di dare l'antivegetativa uso una comunissima pittura ad acqua: difficile da
credere ma è il miglior risultato di sempre.

Spiegati meglio
06-08-2019 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 701 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 732 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  AV e primer Jonah11 5 584 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.339 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 13.946 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Che primer e AV su passascafo Trudesign MassimoVE 7 1.486 16-06-2021 17:17
Ultimo messaggio: MassimoVE
  sika 295 UV e Primer 206 G+P robertox 15 1.985 19-05-2021 20:30
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.713 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  rullo per primer epossidico bicomponente santicuti 3 1.656 05-05-2021 16:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.592 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)