Rispondi 
Indicatore carica batterie non funziona
Autore Messaggio
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Indicatore carica batterie non funziona
Ciao a tutti
arrivo in barca lo scorso week end e trovo l'indicatore della carica delle batterie che non indica nulla. Come morto.
Non sono un mago della parte elettrica, ma provo a fare qualche controllo:
- la 220v è attaccata e funziona
- se stacco la 220v, la 12v funziona
- il motore del frigo gira
- il carica batterie carica
insomma tutto pare funzionare tranne l'indicatore della carica delle batterie

Allora smonto il coperchio dietro il pannello e mi si presenta quanto in foto allegata22

Provo a toccare ma sinceramente non me ne capisco nulla

Trovo un fusigile e lo controllo, sembra a posto, ma non so se è direttamente relativo all'indicatore di carica

Prima di chiamare un professionista e pagarlo magari per una sciocchezza, qualcuno sa aiutarmi e indicarmi cosa guardare e cosa eventualemnte fare?

Grazie mille in anticipo!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
16-06-2015 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Potrebbero essere i contatti ossidati, ma dalla foto non si vede granchè. Prova a staccare e riattaccare i fili dietro il voltmetro, eventualmente pulendoli un po'.
16-06-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Ok provo nel week end anche se l'impianto elettrico è stato rifatto un anno fa nuovo nuovo, quindi non so se possa già essersi creato tanto ossido da inficiare il funzionamento

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
16-06-2015 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Se non hai (si sono) staccati fili, o non è cambiato nulla dall'ultima volta che funzionava, il pomellino che comanda la lettura ha i contatti ossidati e basta muoverlo un po'.
Capita anche che se manovrato brutalmente il pomello si muova sul perno del comando e basta riavvitarlo.
16-06-2015 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Indicatore carica batterie non funziona
stacca i contatti dietro il voltmetro e collega volante un pila stilo (tipo AA) se la misura e' 1,5 volt il voltmetro funziona, cosa estremamente probabile.
Il quadro sembra essere un BlueSea, o sbaglio?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-06-2015 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Indicatore carica batterie non funziona
ok provo anche questa

e se per caso con la stilo funziona, cosa devo controllare per capire dove è il problema?

il quadro penso sia Blue Sea ma non ne sono certo

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
16-06-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Fai le prove che ti hanno suggerito, poi rifai delle foto migliori e postale con una risoluzione tale che si possa vedere qualcosa e vediamo di darti una mano...
Sinceramente con le foto che hai messo non si vede assolutamente nulla. Io poi sono pure cecato!! Sad

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
17-06-2015 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Indicatore carica batterie non funziona
se hai un tester, misura la tensione sui cavi che vanno al voltmetro
Smiley2

A ferragosto sono tutti marinai...
17-06-2015 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Eccomi qui

Mi sono comprato un tester
Ho provato e lattacco dei due poli fa registrare tensione. Non me ne capisco ma tensione c'è. Dice 29....30....

Ho staccato le batterie e provato a smontare i due poli dal voltmetro e a rimetterli. Sono nuovi di pacca.

Nulla...non segna nulla.

Ho pensaro che il voltmetro può essersi rotto ma le due lucine verdi di illuminazione funzionano. È solo quella maledetta lancetta che non so sposta

Ps non so che ho fatto ma a batterie staccate ho pure preso la scossa

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2015 17:55 da Avel.)
20-06-2015 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Indicatore carica batterie non funziona
(20-06-2015 17:54)Avel Ha scritto:  Eccomi qui

Mi sono comprato un tester
Ho provato e lattacco dei due poli fa registrare tensione. Non me ne capisco ma tensione c'è. Dice 29....30....

Ho staccato le batterie e provato a smontare i due poli dal voltmetro e a rimetterli. Sono nuovi di pacca.

Nulla...non segna nulla.

Ho pensaro che il voltmetro può essersi rotto ma le due lucine verdi di illuminazione funzionano. È solo quella maledetta lancetta che non so sposta

Ps non so che ho fatto ma a batterie staccate ho pure preso la scossa


prima di tutto:
la scossa la "avverti" solo con la corrente alternata, ovvero toccando cavi o contatti su cui transita tensione a 230V, per cui stacca il cavo dalla banchina prima di operare nuovamente.

la misurazione del tester a 29/30, così descritta non dice nulla....
avevi impostato il tester su corrente continua?
con quale range di fondo scala?
non so quanta dimestichezza hai con lo strumento, e non vorrei dispiacere nessuno, ma ritengo utile allegare una foto di un tester da 4 soldi impostato per la lettura della tensione delle batterie.
il fondo scala è impostato a 20V per cui darà un valore corretto per valori minori o uguali a 20V
Naturalmente il cavo rosso andrà posizionato sul cavo positivo della batteria (di norma di colore rosso anche lui) il nero sul negativo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in ogni caso, senza arrivare a chiamare un professionista, un amico con una minima confidenza con l'argomento non riesci a portarlo con te?

buona caccia e buon vento!

A ferragosto sono tutti marinai...
20-06-2015 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Indicatore carica batterie non funziona
grazie mille corradocap
indicazioni preziose e sicuramente la prossima volta avrò più attenzioni

il tester ho provato a impostarlo come da istruzioni (che per un gnurant come me in materia non erano semplicissime) come da immagine e ho messo i due spinotti in maniera corretta

per sicurezza, provo ad allegare anche altre immagini forse più chiare (spero)


Allegati
.jpg  tenster.jpg (Dimensione: 121,31 KB / Download: 39)
.jpg  pannello51.jpg (Dimensione: 145,8 KB / Download: 33)
.jpg  pannello71.jpg (Dimensione: 156,17 KB / Download: 24)

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
23-06-2015 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Andava impostato su DCV, i puntali rosso al centrale e nero in basso, da puntare sui cavi che arrivano allo strumento tondo rosso con rosso e nero con nero.
23-06-2015 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Indicatore carica batterie non funziona
(23-06-2015 07:38)Avel Ha scritto:  grazie mille corradocap
indicazioni preziose e sicuramente la prossima volta avrò più attenzioni

il tester ho provato a impostarlo come da istruzioni (che per un gnurant come me in materia non erano semplicissime) come da immagine e ho messo i due spinotti in maniera corretta

per sicurezza, provo ad allegare anche altre immagini forse più chiare (spero)

Come ti hanno gia suggerito, il tester lo devi impostare su VDC - 20V e non su VAC - 750V come in foto.
Poi il puntale nero va sull'ultimo contatto in basso (COM), mentre il rosso va in quello centrale ( V ohm mA).
- fatto questo, metti il puntale rosso sul filo rosso del voltmetro sul pannello, e quello nero sul filo nero.
- a questo punto mantieni premuto il pulsante che attiva il voltmetro del pannello ( quello che schiacci per testare le batterie) e leggi sul tester la tensione che gli arriva.
a questo punto ci sono fondamentalmente 2 ipotesi:

1) il tester di da un valore tra i 12 e 1 13,8 volt: il guasto sta nel voltmetro del pannello.

2) il tester ti da una lettura molto piu bassa o addirittura 0 volt: il voltmetro probabilmente funziona, il problema sta a monte, magari nel pulsante di test delle batterie o altro.


Infine, nel caso il test fatto sopra ti porti nella condizione di cui al punto 2), che in soldoni indica che non arriva tensione al voltmetro, puoi fare questa seconda misurazione:

Puntale nero del tester sulla morsettiera di massa (dove arrivano tutti i negativi delle batterie), mentre con il puntale rosso vai a testare alternativamente i due fili rossi che sono sui contatti 1 e 2 della morsettiera verde del circuito stampato attaccato al voltmetro.
Quei due fili dovrebbero essere quelli che arrivano dalle batterie ( uno dai servizi e l'altro da quella motore).
Se su quei due fili il tester ti legge correttamente la tensione delle batterie il problema è nel pulsante di test, se invece non leggi nulla (cosa molto difficile) il problema è tra quei due fili e le batterie ( potrebbero essersi scollegati ) quindi in quel caso segui il loro percorso e cerca di scoprire se c'è qualche connettore staccato o ossidato.

Spero di essere stato comprensibile. Facci sapere.

P.S. se poi non riesci, io sono a Genova, se hai la barca qui vicino contattami che vedo di fare un passo a bordo.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 10:26 da roxima.)
23-06-2015 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Grazie mille ragazzi
Roxima tutto chiaro tranne la morsettiera di massa. È la piastrina di acciaio dove arrivano i fili gialli, azzurri e neri?

Sabato faccio tutte le prove

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
23-06-2015 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Indicatore carica batterie non funziona
(23-06-2015 20:07)Avel Ha scritto:  Grazie mille ragazzi
Roxima tutto chiaro tranne la morsettiera di massa. È la piastrina di acciaio dove arrivano i fili gialli, azzurri e neri?

Sabato faccio tutte le prove

Si dovrebbe essere quella, comunque, se parti dalla batteria servizi e segui il cavo collegato al polo negativo, ti porta alla morsettiera di massa, che generalmente è una grossa piastra con tanti bulloni ai quali si collegano tutti i cavi negativi.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
23-06-2015 21:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Eccomi qui
Fatto test come suggerito e il voltmetro segna un valore compreso tra i due indicati al punto 1) da roxima (segna 13.49)
Quindi deduco che è un problema di voltmetro

Che faccio ?
- provo a smontarlo e ci sono delle cose che devo guardare dentro
- è un apparecchio talmente semplice che c'è poco da fare e devo sostituirlo.
- altro

Grazie ragazzi!

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 09:21 da Avel.)
28-06-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Si, devi sostituire il voltmetro, è evidente che il problema è lui. Rotto per rotto, puoi provare ad aprirlo e vedere se per caso si fosse staccato uno dei micro-fili di rame della bobina mobile dal capicorda esterno....

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
29-06-2015 10:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Indicatore carica batterie non funziona
Ok allora prossimo week end provo a smontarlo 91, vedo se posso fare qualcosa e poi nel caso ne compro un altro

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
29-06-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.631 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)