Rispondi 
Installazione filetti segnavento
Autore Messaggio
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Installazione filetti segnavento
Buongiorno a tutti,

sul mio Sun Odyssey 24.2 sono sprovvisto dei filetti segnavento.

Mi piacerebbe installarli, perché sono poco esperto nella regolazione delle vele e sicuramente mi darebbero una indicazione per iniziare a capire qualcosa in più (ho utilizzato diverse barche che avevano tali filetti).

Posso utilizzare un semplicissimo filo di lana, facendolo passare attraverso il tessuto della vela con un ago e fermandolo con due nodini, uno per ciascun lato???

Quanti ne devo prevedere? 6 sul fiocco e 6 sulla randa?? (a coppie, a tre altezze diverse)??

Ho trovato in rete questo documento molto completo http://www.veleriaducksails.it/default.aspx?mid=16925
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 13:24 da fabiodronero.)
16-06-2015 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione filetti segnavento
con il dacron e l'ago giusto (sezione triangolare, da velaio) lo puoi fare, io li faccio così sulle vele del 470: avrai i filetti perfettamente sovrapposti e dello stesso colore, a me la cosa sta bene, tu valuta.

dove metterli: sul fiocco 3 coppie, una a un quarto una a metà e una a 3/4 dell'inferitura, a circa 20 cm dallo strallo(o garrocci o frullo o quel che c'è)
sulla randa non hanno tanto senso in mezzo alla vela, perchè la zona di turbolenza dell'albero li rende inefficaci. si preferisce mettere (adesivo per vele o punto di cucitura) dei nastrini di tessuto leggero tipo spinnaker lunghi circa 15 cm, di solito da 3 a 5 lungo la balumina, un 5 cm sotto ogni stecca.
16-06-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766