Rispondi 
Installazione filetti segnavento
Autore Messaggio
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Installazione filetti segnavento
Buongiorno a tutti,

sul mio Sun Odyssey 24.2 sono sprovvisto dei filetti segnavento.

Mi piacerebbe installarli, perché sono poco esperto nella regolazione delle vele e sicuramente mi darebbero una indicazione per iniziare a capire qualcosa in più (ho utilizzato diverse barche che avevano tali filetti).

Posso utilizzare un semplicissimo filo di lana, facendolo passare attraverso il tessuto della vela con un ago e fermandolo con due nodini, uno per ciascun lato???

Quanti ne devo prevedere? 6 sul fiocco e 6 sulla randa?? (a coppie, a tre altezze diverse)??

Ho trovato in rete questo documento molto completo http://www.veleriaducksails.it/default.aspx?mid=16925
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 13:24 da fabiodronero.)
16-06-2015 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione filetti segnavento
con il dacron e l'ago giusto (sezione triangolare, da velaio) lo puoi fare, io li faccio così sulle vele del 470: avrai i filetti perfettamente sovrapposti e dello stesso colore, a me la cosa sta bene, tu valuta.

dove metterli: sul fiocco 3 coppie, una a un quarto una a metà e una a 3/4 dell'inferitura, a circa 20 cm dallo strallo(o garrocci o frullo o quel che c'è)
sulla randa non hanno tanto senso in mezzo alla vela, perchè la zona di turbolenza dell'albero li rende inefficaci. si preferisce mettere (adesivo per vele o punto di cucitura) dei nastrini di tessuto leggero tipo spinnaker lunghi circa 15 cm, di solito da 3 a 5 lungo la balumina, un 5 cm sotto ogni stecca.
16-06-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione filetti segnavento
Perché metterli con l'ago? Io li ho sempre messi con un pezzettino tondo di dacron adesivo
16-06-2015 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione filetti segnavento
Per la randa ho scopiazzato la soluzione di uno "famoso" Smiley4.

Pezzo di nastro riparavela. Diciamo 10/15 cm. Incisione in centro per far passare il filetto che poi si appiccica su uno dei lati.

Il nastro si posiziona sulla balumina con filetto perfettamente in sul bordo e adesivo su due lati.
16-06-2015 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione filetti segnavento
(16-06-2015 14:24)kermit Ha scritto:  Perché metterli con l'ago? Io li ho sempre messi con un pezzettino tondo di dacron adesivo

perchè se non hai sottomano il dacron fai prima, o se preferisci è una soluzione più pulita.
16-06-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione filetti segnavento
Purtroppo vado poco al mare ultimamente e quando vado cerco di uscire, ho poco tempo per procurarmi i segnavento già fatti oppure dacron adesivo o altro, quindi chiedevo se cucire un filo di lana (che ho in casa) puo' andare bene.
16-06-2015 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione filetti segnavento
(16-06-2015 14:03)ADL Ha scritto:  dove metterli: sul fiocco 3 coppie, una a un quarto una a metà e una a 3/4 dell'inferitura, a circa 20 cm dallo strallo(o garrocci o frullo o quel che c'è)

Sarebbe più opportuno diversificare la distanza in base alle dimensioni della barca; per derive e piccole imbarcazioni sono corretti 15/20cm, per barche grosse si arriva anche a 60/70cm.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-06-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione filetti segnavento
Diciamo che si mette il primo al 10% della corda, e gli altri a seguire a + 5% dunque la distanza non è costante per le file alle diverse altezze.

Meglio due filetti attaccati con due bollini adesivi sui due lati a diversa altezza e di colore diverso: a dritta verde e più alto di un paio di cm del rosso a sinistra.
Il sistema con un singolo filetto infilato con l'ago attraverso la vela ha due inconvenienti: i due capi del filetto sono alla stessa altezza e sono dello stesso colore, dunque in condizioni di scarsa visibilità o in controluce diventa difficile distinguere quello sopravvento da quello sottovento.
Inoltre il buco non è gradito nè dai laminati, nè da eventuale materiale per la finestrella.....
16-06-2015 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione filetti segnavento
albert sai che io trovo distraenti i filetti di due colori diversi? mi sono abituato a vedere sopra o sottovento non rosso e blu. un unica volta che mi sono trovato con una vela assurdamente al contrario (fai da te casalingo...) ci ho messo un po' a capire perchè la barca non rispondeva...da allora sempre uguali e scuri: sulle vele bianche danno il max della visibilità.
riguardo l'ago, come dicevo solo su dacron e con l'ago giusto. NO LAMINATI ovvio.
17-06-2015 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Installazione filetti segnavento
Recepito i consigli, grazie, cerchero' di comprare una confezione di segnavento adesivi allora.

Le vele comunque sono in dacron, senza finestrella trasparente.
17-06-2015 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Installazione filetti segnavento
Volevo metterli anche io sulla balumina della mia "povera randa". Non avendo stecche a circa che distanza devo metterli? Consideriamo che la mia balumina è lunga circa ml.12,30.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-06-2015 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione filetti segnavento
(17-06-2015 08:35)fabiodronero Ha scritto:  Recepito i consigli, grazie, cerchero' di comprare una confezione di segnavento adesivi allora.

Le vele comunque sono in dacron, senza finestrella trasparente.

Se li cerchi online e trovi anche quelli per la balumina della randa ce lo fai sapere dove? Io ho cercato ma non ho trovato niente.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-06-2015 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione filetti segnavento
Io per i filetti di solito rovisto nella spazzatura del velaio89....poi moneta, matita e forbice per fare i bollini e taglierino e riga per i filetti (con il materiale dello spi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2015 10:35 da lxl_F.18_lxl.)
17-06-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Installazione filetti segnavento
si pure io, gomitolo della nonna che fa i maglioni, residuati del velaio/spinnaker vecchi da buttare e ritagli dei numeri velici ;-)
17-06-2015 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Installazione filetti segnavento
Mi sembra "sciocchino" andare ad acquistare e pagare per adesivi e ritagli che quotidianamente in veleria finiscono nel bidone e il vostro velaio vi potrà regalare in quantità industriale ...

Trix, puoi dividere la balumina in 5 e mettere 4 filetti, ma ti raccomando di metterli corti in modo che non possano fare più di un giro completo intorno alla randa avvolta.... altrimenti ti lascio immaginare cosa succede quando vai a svolgerla ....se va bene si strappano i filetti, se va male si incastra tutto...

Ciao
17-06-2015 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione filetti segnavento
(17-06-2015 19:56)albert Ha scritto:  Mi sembra "sciocchino" andare ad acquistare e pagare per adesivi e ritagli che quotidianamente in veleria finiscono nel bidone e il vostro velaio vi potrà regalare in quantità industriale ...

Trix, puoi dividere la balumina in 5 e mettere 4 filetti, ma ti raccomando di metterli corti in modo che non possano fare più di un giro completo intorno alla randa avvolta.... altrimenti ti lascio immaginare cosa succede quando vai a svolgerla ....se va bene si strappano i filetti, se va male si incastra tutto...

Ciao

Grazie albert, sei "er mejo"! Thumbsupsmileyanim

p.s. in quanto ai velai di zona meno mi faccio vedere e meglio è.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2015 20:43 da Trixarc.)
17-06-2015 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione filetti segnavento
Lana o tessuto leggero spi? Io preferisco la lana perche' anche se bagnata non si appiccica alla vela.
Ditemi... Eruditemi...suggerite... esplicatevi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-06-2015 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione filetti segnavento
(16-06-2015 21:53)albert Ha scritto:  Diciamo che si mette il primo al 10% della corda, e gli altri a seguire a + 5% dunque la distanza non è costante per le file alle diverse altezze.

Ehm... cioè?

Scusa Albert, ma non capisco.
Ciao
18-06-2015 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione filetti segnavento
(18-06-2015 15:36)Mr. Cinghia Ha scritto:  Lana o tessuto leggero spi? Io preferisco la lana perche' anche se bagnata non si appiccica alla vela.
Ditemi... Eruditemi...suggerite... esplicatevi.

Lana per i filetti a contatto della superficie della vela, striscioline di nylon da spi per i filetti sull'uscita di rande e jib.
18-06-2015 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Installazione filetti segnavento
(18-06-2015 19:24)salomé Ha scritto:  
(16-06-2015 21:53)albert Ha scritto:  Diciamo che si mette il primo al 10% della corda, e gli altri a seguire a + 5% dunque la distanza non è costante per le file alle diverse altezze.

Ehm... cioè?

Scusa Albert, ma non capisco.
Ciao

Esempio ?

Supponiamo che il genoa abbia una ghinda di 10 mt e una base di 4 mt.

La prima fila di tell-tails va a 2.5 mt, a quell'altezza la corda della vela è di circa 3 mt. Dunque il primo andrà a 30 cm dalla ghinda, il secondo a 45, il terzo a 60

La seconda fila a 5 mt. , dato che la corda sarà di circa 2 mt., avrà il primo a 20 cm., il secondo a 30, il terzo (facoltativo) a 40.

La terza a 7.5 mt., corda di circa 1 mt., primo a 10 cm., secondo e terzo (facoltativi) a 15 e 20 cm.

Più o meno......poi dipende dai gusti, qualcuno preferisce filetti più nervosi e reattivi, dunque li avvicina alla ghinda; qualcuno, specie in presenza di profili di avvolgifiocco importanti, preferisce allontanarli un pò dalla ghinda per averli più "tranquilli".

Poi ci sono barche in cui la postazione del timoniere fa sì che qualcosa ostruisca la visuale alla posizione standard dei filetti e bisogna spostarli più su o più giù od aggiungerne una fila.
18-06-2015 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.779 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Installazione piccole sartie - intestarle windex 8 1.574 24-08-2021 14:40
Ultimo messaggio: windex
  Filetti vele Adrianomol 15 2.094 08-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: cyborg36061
  Installazione winch e rotaie... autogestibile? grillovirante 2 1.512 16-03-2021 23:03
Ultimo messaggio: grillovirante
  Installazione Avvolgifiocco Giampaolo Consonni 31 5.790 11-06-2019 12:29
Ultimo messaggio: Giampaolo Consonni
  Installazione avvolgifiocco a Sirmione-LAgo di Garda andre082 5 1.224 23-05-2019 18:02
Ultimo messaggio: andre082
  installazione filetti segnavento su code zero NEF 7 1.642 02-10-2018 18:38
Ultimo messaggio: dapnia
  Installazione secondo winch Fabio Toy 7 2.421 24-04-2017 22:41
Ultimo messaggio: lord
  avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te Federico82 63 16.490 07-02-2017 22:45
Ultimo messaggio: Federico82
  filetti di lana ulpiano 15 3.286 06-02-2017 10:43
Ultimo messaggio: Marco Polo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)