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Stuccare elica e finire con coppercoat
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Deciso, ascolto kermit, compro la flexoflod.
L'autoprop è sicuramente una bell'elica per andare a motore, ma questo stona tanto su una barca a vela.
Il trascinamento è comunque superiore di un 15% rispetto alla flexofold, e poi la manutenzione praticamente assente della flex, coincidono maggiormente con la coppercoat, e questo mi ha fatto decidere in modo più convinto.
Infine costa meno. Grazie Marcello
22-06-2015 21:08
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jetsep Offline
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Fai benissimo.
Vedrai con poco vento, a vela la differenza. Io ho levato la 3 pale maxprop per sostituirla con la FOF. Felicissimo di averlo fatto.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-06-2015 10:32
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Mmmmh, sto avendo un altro ripensamentoSmiley30
ho le idee poco chiare eh!
23-06-2015 10:34
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jetsep Offline
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
(23-06-2015 10:34)utente non attivo Ha scritto:  Mmmmh, sto avendo un altro ripensamentoSmiley30
ho le idee poco chiare eh!

...Fatti ispirare dai segni.... e la forza sia con te...

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23-06-2015 13:06
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Wow!
23-06-2015 13:07
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Ho dato la coppercoat sulle tacche e sulla nuova elica, stavolta ho diluito pochissimo, con pistola con carica dall'alto, ho dato tutto in una sola mano ed è perfetta. Avevamo prima provato diluito al 10% ma colava tutto, ero costretto a dare poco e in più mani
09-07-2015 19:35
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gommo Offline
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
(09-07-2015 19:35)utente non attivo Ha scritto:  Ho dato la coppercoat sulle tacche e sulla nuova elica, stavolta ho diluito pochissimo, con pistola con carica dall'alto, ho dato tutto in una sola mano ed è perfetta. Avevamo prima provato diluito al 10% ma colava tutto, ero costretto a dare poco e in più mani

Che pressione e dimensione ugello hai usato?
Io alla fine ho diluito al 20%, data a rullo e con 34 gradi all'ombra. Tirava in modo impressionante.
14-07-2015 09:27
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Pressione la stessa, mi pare 6bar, ugello da 1.8.
Ma perché hai diluito così tanto, per giunta dandola a rullo? Sei impazzito? 53
14-07-2015 13:49
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gommo Offline
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Ho fatto una lunga chiacchierata al telefono con la casa madre in Inghilterra. Ho trovato un tecnico molto disponibile. Mi ha sconsigliato di darla a spruzzo perche' bisognava aggiungere quasi il doppio di materiale per avere la stessa copertura che a rullo. Loro lo fanno, ma su mega-yacht dove il costo non e' un problema ma conta molto il tempo di lavorazione nel bacino di carenaggio. Alla fine ho usato 7 confezioni delle 9 preventivate. Le altre due... sono avanzate e non avevo voglia di fare una quinta mano.

L'altra cosa di cui abbiamo discusso era la diluizione massima. Il 20% era un valore che poteva anche essere superato, se la temperatura lo richiedeva. Si usa l'isopropilico perche' evapora totalmente, senza lasciare residuo. E' usato per pulire le testine magnetiche dei vecchi registratori a nastro ed anche per i rulli toner delle stampanti laser. Anche con tanto alcool, non ho avuto nessun difetto di verniciatura. Niente bolle, niente buccia, niente colature.


E' vero che con tanto alcool l'ossidazione del rame accelera (il famoso strato verdognolo che si forma quasi subito). Ma se diluivo meno i tempi di lavorazione si riducevano a meno di 10 minuti. Ricorda che ho dovuto farla a 34 gradi. Al 20% riuscivo a dare mezza confezione (500ml + 1.1kg di rame) e basta. Aha: Ho preso la CC in fallo. La confezione di resina (quella bianca) non era 500ml, bensi 450-460. Mi e' avanzato parecchio catalizzatore, una volta fatte le propozioni giuste. Stesso discorso per il rame. Nei 2.5Kg a confezione, in realta' ce n'erano 2.2Kg.


Diluendola bene si ottiene l'effetto che anche a rullo si stende molto uniformemente, praticamente da sola. In piu' non e' vero che servono i rulli i neoprene (che ho comunque usato, ma 10 non sono bastati). Con i normali rulli da parquet la finitura era anche migliore e con il vantaggio che l'alcool non scioglieva il neoprene. La carteggiata finale con grana 240-400-800 e' la cosa che rende la CC liscia veramente. Lavata la barca, si asciugava in meno di 2 minuti. Non credevo ai miei occhi.


Ho spostato la barca ieri. Mi sembra di aver cambiato barca da quanto e' scorrevole. Ora vediamo se l'elica tiene la CC e se i muscoli ed i denti di cane si attaccano meno Smile
14-07-2015 15:33
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Sulla copertura non capisco cosa c'entra, a spruzzo di sicuro dai tutte le confezioni che ci vogliono, mentre a rullo, tutto il contrario, ne hai date meno, avendo diluito così tanto
14-07-2015 18:47
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gommo Offline
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
(14-07-2015 18:47)utente non attivo Ha scritto:  Sulla copertura non capisco cosa c'entra, a spruzzo di sicuro dai tutte le confezioni che ci vogliono, mentre a rullo, tutto il contrario, ne hai date meno, avendo diluito così tanto
Ma spruzzandola tu riuscivi a depositarla tutta o c'era della nebbia in aria ?

A rullo la copertura sembrava sufficiente. Al massimo tra qualche anno darò un paio di mani di rinforzo. E' matematicamente impossibile non alare di tanto in tanto.
14-07-2015 22:05
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Quando l'ho diluita al 10% si, il troppo alcool nebulizzava, ma era l'alcool.
Quando invece ho fatto le tacche e sotto al bulbo, con serbatoio pistola dall'alto e diluita nemmeno al 5%, non abbiamo usato nemmeno la mascherina, spruzzava che era una favola con copertura eccellente tutta in una somma mano e senza colatura.
Avessimo fatto così dall'inizio, in un'ora davamo l'intera coppercoat a tutta la barca, in un'unica mano.
Spero che serva d'esperienza ai futuri utilizzatori di coppercoat a spruzzo, e sicuramente anche io, la perizia volta, saprò come darla
14-07-2015 22:32
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gommo Offline
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RE: Stuccare elica e finire con coppercoat
Quello che dici e' molto interessante. Ed anche molto diverso da quello che succede con vernici "normali". Sicuramente avrei preferito spruzzare anch'io. Per hobby lavoro il legno e spesso vernicio a spruzzo, per cui ho una certa manualita'. Pero' temevo l'overspray ed avevo altre barche troppo vicine per rischiare di fare danni. Da qui e' nato il tentativo fallito a bassa pressione (hvlp) e il ripiego a rullo.

La prossima volta provero' sicuramente, a meno che, nel frattempo, non ci sia qualche ADV che voglia affidarmi la sua barca per la stesura, in amicizia Smile
15-07-2015 09:12
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