Rispondi 
Scheda tecnica blu sail 24
Autore Messaggio
LeonardoKop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
Scheda tecnica blu sail 24
Oggi ho avuto per mano un blu sail 24, ma a detta dell'armatore è piuttosto piantato e parlando si è capito che ha giocato con la posizione del piede d'albero un po' alla rinfusa senza segnarsi i vari spostamenti e ora è tutto scombussolato. (additittura di bolina da una mura all'altra ci son circa 2 nodi di differenza sull'andatura).22
Qualcuno ha una qualche scheda tecnica dove possa trovare valori di posizione del piede d'albero, tensioni sartie ecc. per rimetterla un pochino in sesto?Thumbsupsmileyanim

Grazie in anticipo per i consigli.
20-06-2015 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Scheda tecnica blu sail 24
vuol dire 5 contro 3? direi che i problemi sono diversi, comincerei col mettere l' albero dritto e col piede al centro.
le tunigs servono a variare la regolazione in corsa al cambiare delle condizioni meteo, funzionano per un preciso set di vele e per equipaggi parecchio vispi.
parti da una regolazione standard fatto con le misure geometriche, l' uso dei tensiometri induce spesso a grossolani errori, S incorreggibili e peggio.

amare le donne, dolce il caffe.
22-06-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LeonardoKop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Scheda tecnica blu sail 24
(22-06-2015 12:38)ZK Ha scritto:  vuol dire 5 contro 3? direi che i problemi sono diversi, comincerei col mettere l' albero dritto e col piede al centro.
le tunigs servono a variare la regolazione in corsa al cambiare delle condizioni meteo, funzionano per un preciso set di vele e per equipaggi parecchio vispi.
parti da una regolazione standard fatto con le misure geometriche, l' uso dei tensiometri induce spesso a grossolani errori, S incorreggibili e peggio.
Proverò a fare come mi hai detto. Mi sembra la cosa più semplice ed efficace. Grazie! Smile
22-06-2015 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Scheda tecnica blu sail 24
E comunque l'armatore ha ragione, é un chiodo Tongue

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-06-2015 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LeonardoKop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Scheda tecnica blu sail 24
(22-06-2015 14:09)shein Ha scritto:  E comunque l'armatore ha ragione, é un chiodo Tongue

Quello sicuro. A mio avviso è studiata maluccio! Lui intendeva che è più piantata del solito. E infatti non si camminava per nulla...
22-06-2015 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Scheda tecnica blu sail 24
ci ho regatato e non mi è piaciuta.
soprattutto l'importanza del vang.
22-06-2015 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LeonardoKop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Scheda tecnica blu sail 24
Dopo ardui tentativi abbiamo trovato un discreto bilanciamento e la barca sembrava al meglio delle sue possibilità. Quindi partecipiamo a una regata ORC. Tutto fondamentalmente inutile. Confrontata con altre della sua categoria è molto goffa, e viene penalizzata molto anche nei tempi compensati. Diciamo che un ufo22 può arrivarci dietro di secoli e trovarsi improvvisamente qualche posizione davanti a noi. Ho notato che se opportunamente calibrato il BluSail24 fa la sua porca figura, ma solo con precise condizioni meteomarine. Barca un po' così così sembra uscita dal cantiere (fallito) solo per regate in monotipo.
06-07-2015 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blocnum Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Scheda tecnica blu sail 24
Hahahaha!!!! Si vede che non te lo sei trovato contro!!!
Scusa... stai parlando del blu sail 24 cioè tipo gio.chi arrivato terzo al campionato italiano 2015 minialtura che ha messo dietro perfino il farr280??? Forse dovresti parlare con peppu marinelli!!! Ti assicuro che quelli li vedi solo in partenza. Poi ti aspettano sorridenti all'arrivo....
http://www.clubvelaportocivitanova.com/2...10-maggio/

Giusto come consiglio comincerei dal controllare gli allineamenti delle appendici....
09-07-2015 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Scheda tecnica blu sail 24
Io li ho visti da (molto) vicino entrambi e non scambierei un 280 per 10 blusail Wink
P.s.: Una rondine non fa primavera e comunque Gio.chi c'entra poco con i blusail, come paragonare una bmw 320d con una M3... somiglia ma non é Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-07-2015 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blocnum Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Scheda tecnica blu sail 24
È chiaro che il farr280 è un altro pianeta ed è altrettanto chiaro che le manine di chi lo porta e il set della barca fa tutto.
Quindi anche il blusail può ottenere risultati ottimi se adeguatamente preparato e portato!!

Ps. In effetti il prezzo del farr equivale 10 bluesail.... o giu di li...
09-07-2015 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Scheda tecnica blu sail 24
(09-07-2015 08:40)blocnum Ha scritto:  Hahahaha!!!! Si vede che non te lo sei trovato contro!!!
Scusa... stai parlando del blu sail 24 cioè tipo gio.chi arrivato terzo al campionato italiano 2015 minialtura che ha messo dietro perfino il farr280??? Forse dovresti parlare con peppu marinelli!!! Ti assicuro che quelli li vedi solo in partenza. Poi ti aspettano sorridenti all'arrivo....
http://www.clubvelaportocivitanova.com/2...10-maggio/

Giusto come consiglio comincerei dal controllare gli allineamenti delle appendici....

Ne parlai a suo tempo anche qui ....!! Smiley2
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=103661

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
09-07-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LeonardoKop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Scheda tecnica blu sail 24
Ammetto di conoscere da poco la barca e di averla trovata in condizioni disperate, ma quando il vento rinforza la sensazione è proprio quella di una barca che non corre. Poi può benissimo essere che non siamo stati capaci di fare una bella prestazione unito a un setting non ottimale. Oltre a gio.chi ci sono altri casi? Mi piacerebbe avere un confronto con chi ha avuto buone prestazioni con un blusail24.
09-07-2015 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blocnum Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Scheda tecnica blu sail 24
Di sicuro non è una barca proprio diffusissima e sono sicuro che avete fatto del vostro meglio. L'unica cosa che volevo dire con il mio intervento che anche il bluesail, ben settata e portata, magari nelle sue condizioni adatte vince e/o fa ottimi risultati. Insomma non è un ferro da stiro a priori.

Vorrei invece ritornare sul concetto di differente velocità sui due bordi. Escludendo ovvii fattori come corrente o altro, quindi con misurazioni reali ben fatte se ricordo bene mi pare di aver sentito che l'albero in tali condizioni non sia troppo rilevante, infatti se ci fossero anche problemi sull'albero questo comporterebbe differenze di prestazione comunque correggibili con la regolazione leggermente differente di vele o di disposizione di equipaggio sui due bordi.
Invece questo problema puo' essere facilmente generato dalle appendici non perfettamente allineate e centrate o dalla chiglia non ben fissata o allentata da un lato sbilanciando la barca e creando problemi sulla portanza generata in acqua.
10-07-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code 0 One Sail senza cavo antitorsione kavokcinque 54 9.178 12-12-2020 17:56
Ultimo messaggio: bullo
  North sail 3Di NORDAC Salvatorecorradi 0 879 08-07-2019 10:47
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Tape Drive Sail dbk 3 1.869 02-05-2017 14:44
Ultimo messaggio: LiberaMente
  scheda con range vele cellagiorgio 4 1.741 12-10-2016 00:28
Ultimo messaggio: sailflyer
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.393 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  Sail chart ulpiano 1 1.473 26-04-2016 17:23
Ultimo messaggio: FRA 21987
  calza tecnica per drizze kermit 4 4.406 29-04-2015 11:42
Ultimo messaggio: sailor13
  Vele 4T one sail osef 10 5.565 08-10-2014 22:17
Ultimo messaggio: osef
  sail track slide system - commenti velalibera 13 4.067 01-04-2014 03:30
Ultimo messaggio: Anto61
  vela denominata gale sail abram 10 3.330 09-03-2014 13:11
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)